Vai al contenuto

Cacciatorpedinieri Classe Orizzonte - discussione ufficiale


Dominus

Messaggi raccomandati

  • Risposte 183
  • Creata
  • Ultima Risposta

Partecipanti più attivi

Partecipanti più attivi

  • 2 anni dopo...

I sistemi di lancio verticale sono concepiti per essere contenitori e lanciatori dei missili.

Quello che c'è dentro i 48 lanciatori Sylver (altrettanti fra Aster 15 e Aster 30) è ciò di cui dispone la nave. Altro non c'è e tantomeno lo si ricarica al volo.

La predisposizione per installare ulteriori 16 lanciatori è altra cosa ancora.

Meglio o peggio dei Daring?

Sono progetti strettamente imparentati con comunanze e differenze.

Il radar Sampson attivo dovrebbe essere molto meglio dell'Empar per contribuire a svolgere la funzione primaria di difesa della flotta.

Comunque la difesa di punto del Doria si basa su 3 impianti da 76. Una soluzione penso più moderna e avanzata dei classici Phalax da 20mm dei Daring ed un eventuale upgrade dei Doria con il sistema Strales antiaereo non farebbe che migliorare questo aspetto e chissà magari in futuro l'utilizzo della munizione Vulcano multifunzione su quei 3 impianti da 76mm potrebbe non far rimpiangere la scelta di non mettere un'artiglieria più pesante...quantomento rispetto al vecchio pezzo da 114mm del Daring.

Ma quello di mettere o non mettere il 127mm su un caccia antiaereo è un vecchio discorso che forse è un po' noioso tirar fuori ancora.

Sono comunque 2 ottime navi appena entrate in servizio e il classico gioco a chi è meglio o peggio è forse prematuro oltre che di scarso valore visto che tanti, troppi sono i fattori da valutare e spesso sono poco visibili a un'analisi superficiale.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

volevo chiedervi 2 cose:

- a poppa essendoci un solo hangar sarebbe stato possibile mettere degli ulteriori vsl?

- i 2 cannoni da 76/62 dovendo utilizzare il Davide come mai non sono come quelli imbarcati sul Cavour o sul Foscari? Mi spiego meglio i cannoni non mi sembra abbiano l'alloggio sulla destra per il radar e il puntatore

Modificato da vorthex
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

Salve a tutti

sono nuovo del forum e vi "importuno" subito con la richiesta di un chiarimento sui caccia classe Doria:

Sul sito della marina militare leggo alla voce armamenti di questi due caccia una differenza tra ladotazione dell'Andrea Doria e quella del Caio Duilio

 

Questo per quanto riguarda il Doria : Sistema missilistico PAAMS: 1 lanciatore verticale (48 celle) per missili Aster 15 e Aster 30; 3 cannoni OtoBreda 76/62 SR; 2 mitragliere OtoBreda da 25 mm; 2 lanciarazzi SCLAR-H; 2 lanciasiluri binati Eurotorp MU-90; un sistema antisiluro SLAT

 

Questo per quanto riguarda il Duilio : 3 cannoni Oto Melara 76/62 SR; 2 mitragliere Oto Melara Oerlikon KBA da 25/80 mm; Sistema missilistico PAAMS: 6 lanciatori verticali (48 celle) per missili Aster 15 e Aster 30; 8 missili S/S Teseo Mk2A; 2 lanciarazzi SCLAR-H; 2 lanciasiluri Eurotorp B515/

 

Il Duilio monta dunque i missili antinave Teseo che il Doria al momento non ha. Questo è dovuto al fatto che sul Duilio varato dopo il Doria si sia trovato il modo di inserire i Teseo che in seguito verranno installati anche sulla nave gemella? Oppure sono due caccia voluti con questa differenza non di poco conto?

 

P.S. scusate se chiedo una cosa banale e risaputa ma io non ho trovato nulla in giro

 

un saluto

Modificato da Germanico
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...