Vai al contenuto

"Panzerprogramm 41"


Frencio

Messaggi raccomandati

Salve a tutti: ho da poco trovato in giro questo panzerprogramm 41 ma non riesco ad ottenere alcun tipo di informazioni che non riguardino solo il "Leopard" o il "Lucs" (da cui io poi ho tratto l'interesse per l'argomento).

 

Ovviamente il contenuto è abbastanza intuitivo dal nome, ma oltre a capire che si tratti del piano per la produzione di veicoli corazzati per il Reich nella seconda parte del secondo conflitto mondiale, non riesco a trovar nulla.

 

qualcuno di voi saprebbe darmi qualche informazione di più? numeri, tipi, personaggi....

 

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Immaginavo che centrassero anche il Panther ed il Tiger (probabilmente il Tiger II, visto come tutti e 3 i carri sovra citati si assomiglino enormemente in certe caratteristiche -disegni tecnici, corazze inclinate a go-go).

 

qualche info sui numeri (statistiche di produzione), date....

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Frencio purtroppo non so nulla di più, probabilmente seguendo le voci sul panther troverai forse qualcosa. Ti consiglio di cercare anche su panzer E o E programm, potresti ricavare qualche traccia.

Cerca anche su axis forum se non vieni già da lì

Modificato da cap.med.cpl.
Link al commento
Condividi su altri siti

ineffetti non si trova molto e tutto quello che si trova riguarda il sostituto del Luchs, il Leopard. verosimilmente, il programma riguardava solo questo progetto, anche perchè i sostituti di vari Tiger, Panther e Panzer IV erano i progetto E.

Link al commento
Condividi su altri siti

@vothex in effetti, ora che ci penso, è plausibile! probabilmente il nome "Pz.Programm 41" mi è suonato in testa come una programmazione industriale in grande stile, piuttosto che come il progetto per lo sviluppo di un solo tipo di carro armato.

 

Progetto E? non so nulla a riguardo...

Link al commento
Condividi su altri siti

ecco qualcosa da cui partirem sul progetto E: http://www.achtungpanzer.com/entwicklung-series-standard-series.htm#eseries ;)

 

al contrario, sull'argomento del topic, sempre sullo sito, ho trovato il seguente trafiletto, che getta luce sulla faccenda:

On April 30th of 1941, the "Panzerprogramm 41" made provisions to build Ausf H in following numbers: 3500 Gefechtsaufklarungs (heavily armored reconnaissance tank designed to operate under heavy combat conditions), 10950 general reconnaissance tanks and 2003 observation posts. In September of 1942, provisions made by the "Panzerprogramm 41" were cancelled.

Modificato da vorthex
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...