Vai al contenuto

Dewoitine D.520 della 164a Squadriglia nel 1943


alberto49

Messaggi raccomandati

Salve a tutti,

grazie al contributo ricevuto da amici di diversi forum sono arrivato alla fine di questo modello che, se non erro, non ho mai presentato qui e mi scuso per la dimenticanza.

L'idea di partenza é stata quella di realizzare una riproduzione di uno dei pochi D.520 operativi con la Regia Aeronautica, questo:

RA6rosso-vi.jpg

6rossodett-vi.jpg

6rosso-vi.jpg

Come vedrete dalle foto che seguono, ho trovato decisamente condivisibile la teoria di Riccardo Trotta sul colore della parte inferiore del cofano e l'ho realizzata in giallo.

Per il resto della mimetica, dopo un bel po' di ricerche e l'aiuto di altri modellisti, ho accettato anche il presupposto che le mimeticche sui D.520 francesi fossero una diversa dall'altra quindi, fermi restando i colori, ho dovuto cercare di copiare la mimetica dalle poche foto a disposizione per il "6 Rosso".

Un'altro dettaglio degno di nota é che nelle foto di cui sopra non sembra esserci nessun segno della riverniciatura delle bande bianche sulle ali che vennero apposte per rendere facilmente identificabili gli aerei in trasferimento verso l'Italia.

Siamo sempre nel campo delle ipotesi, però la mancanza di queste fasce bianche si potrebbe spiegare con quanto si legge a pagina 7 di "Ali straniere d'Italia" n. 5, ovvero "Altri 10 D.520, 3 Nardi 305 e 16 Ca 164 furono spediti per ferrovia ..." e mi sembrerebbe ovvio che, non dovendo gli aerei spostarsi in volo, veniva meno l'esigenza di apporre le strisce bianche di riconoscimento.

Altro dettaglio é il numero di squadriglia "164": ho deciso io di applicarlo anche se non é chiaramente visibile nelle foto.


Il kit di partenza é quello della AZUR in 1/32 con l'integrazione Contact Resine ed un po' di autocostruzione (ad esempio i carrelli)


Comunque, bando alle chiacchere, ecco le foto:

DSCN0997-vi.jpg

DSCN0998-vi.jpg

DSCN0999-vi.jpg

DSCN1007-vi.jpg

DSCN1030-vi.jpg

DSCN1032-vi.jpg

DSCN1033-vi.jpg

DSCN1035-vi.jpg


Purtroppo é rimasto abbastanza visibile il film delle decals relative alle iscrizioni in francese.

E' un problema causato dallo spessore elevato del film usato per autorealizzare le decals con una stampante ink-jet e che non sono riuscito ancora a risolvere completamente. Ci vorrebbe una buona stampante laser, ma é ingombrante ed in casa mia non saprei dove metterla.

Per il 6 rosso ho usato una maschera autocostruita e l'aeropenna.

Eventuali commenti e/o suggerimenti per il futuro sono ovviamente benvenuti.

Alberto

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...