Vai al contenuto

Modellini Italeri tiger1 e sherman


robdan

Messaggi raccomandati

Per mescolati intendi diluiti?

 

Comunque il dunkelgleb (cosi mi pare si chiami) dell'italeri al postovdi darmi un giallo sabbia mi rende un verdognolo marcio che non assomiglia per niente alla mimetica desertica per la quale è consigliato questo colore...

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Per mescolati intendi diluiti?

no, intendo proprio ben mescolati. ogni colore, infatti, ha una parte più densa, rappresentata da colore stesso, ed una parte pià liquida, ossia il diluente atto a crearne un prodotto utilizzabile. questi due componenti vanno mescolati bene (agiti prima la boccetta un 15-20 secondi e poi, con un mestolo, li mescoli ancora fino ad ottenere un liquido ben diluito e di colore omogeneo), altrimenti il colore viene male.

 

 

Comunque il dunkelgleb (cosi mi pare si chiami) dell'italeri al postovdi darmi un giallo sabbia mi rende un verdognolo marcio che non assomiglia per niente alla mimetica desertica per la quale è consigliato questo colore...

perchè il dunkelgelb è un giallo-ocra tendente al verde marcio e non va affatto bene per le mimetiche desertiche che, in ogni caso, sono da escludere per il tuo Tiger, che non ha mai visto il deserto.

 

comunque, il kit contiene 2 modelli... uno lo stai facendo un una mimetica a 3 toni e l'altro con una mimetica monocromatica? per capire, altrimenti qua non ne usciamo più.

Modificato da vorthex
Link al commento
Condividi su altri siti

Un modello sto levando il primer che ho messo male (e non ci riesco tra l'altro)

L'altro una mimetica 3 colori

 

Per lo sherman ora provo ancora a agitare e mescolare come dici tu

Sono proprio un disastro

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Un modello sto levando il primer che ho messo male (e non ci riesco tra l'altro)

che tipo di primer è, non è mica quello in bomboletta della Tamiya?

 

 

L'altro una mimetica 3 colori

ok. in ogni caso, il carro tutto in dukelgelb non è un carro con mimetica desertica, ma un carro a cui non è stato applicato la mimetica a 3 toni: il dunkelgelb, infatti, per il periodo storico inerente al modello, era il colore base dei mezzi tedeschi, dato sopra ad una mano di vernici rosso-bruna antiossidante.

 

 

Per lo sherman ora provo ancora a agitare e mescolare come dici tu

robdan, tu però non leggi :D

il problema con il colore dello sherman risiede nella tipologia di colore (gli acrilici Tamiya, quello che si puliscono con l'acqua, per intenderci, sono fatti per essere dati ad aereografo, non a pennello), non nel fatto che non hai mescolato bene. ovviamente, in futuro, la regola del mescolare bene sarà valida anche per i colori da dare ad aereografo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho capito che tamiya non va bene per il pennello ma a napoli nessuno vende vallejo, il negozio bluesmodel dove vado a fuorigrotta me l'ha dato lui il tamiya

Per quanto riguarda il primer è della dna

E il tiger come posso risolvere? Le striature non sono semplici per me da fare

Inoltre per una basetta cosa consigli? ( ho gia l'erbetta il terriccio e il vinavil oltre che alla base)

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Ho capito che tamiya non va bene per il pennello ma a napoli nessuno vende vallejo, il negozio bluesmodel dove vado a fuorigrotta me l'ha dato lui il tamiya

eh... pare che non lo so che da noi non vendono più i Vallejo anche se, credo, li abbia qualche negozio di belle arti (d'altronde i Vallejo nascono per questo).

come colori, se vuoi mantenerti sugli acrilici, puoi provare i Life-Color, ottimi anche a pennello, o i nuovi dell'Italeri, benchè non ho capito se possono essere dati a pennello. al contrario, se vuoi degli smalti, ci sono i classici Humbrol, i Revell, i Molak...

il negozio citato non lo conosco... è quello che vende roba per il dinamico dietro la sala bingo?

 

 

Per quanto riguarda il primer è della dna

non lo conosco. tuttavia, credo sia un prodotto per il dinamico e che non si possibile toglierlo con i metodi classici (bagno in chante-clair o acqua ragia). dovresti domandare dove lo hai preso, ma temo che il danno sia irreparabile.

 

 

E il tiger come posso risolvere? Le striature non sono semplici per me da fare

non so come dirtelo in modo diverso da quanto fatto prima... ti devi mettere e, con calma, fare la mimetica, non ci sono soluzioni alternative. potresti provare a disegnare i contorni delle striature con una matita morbida, sperando che poi la grafite non riaffiori da sotto la pittura o usare delle verinici da mascheramento. tuttavia, mi pare da capire che il problema sia il rapporto tra te ed il pennello... lo devi costruire giorno per giorno, altrimenti non potrai mai fare modellismo.

 

 

Inoltre per una basetta cosa consigli? ( ho gia l'erbetta il terriccio e il vinavil oltre che alla base)

non faccio diorami ma credo che una qualsiasi basetta di legno vada più che bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il negozio è puramente per statico e si trova affianco europa 2000 via canzanella vecchia

Per quanto riguarda il primer sto provando lo chantclair ma niente..

Per la matita invece che cosa mi consigli 6h va bene?

Negozi di belle arti a mergellina e co. cosa consigli?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Il negozio è puramente per statico e si trova affianco europa 2000 via canzanella vecchia

interessante... il numero civico? hanno anche un sito o un profilo facebook?

 

 

Per quanto riguarda il primer sto provando lo chantclair ma niente..

prova con l'acqua ragia o chiedi a chi te lo ha venduto.

 

 

Per la matita invece che cosa mi consigli 6h va bene?

none... matita morbida, quindi della classe B. comunque, ripeto, corri il rischio che poi la grafite riaffiori... falla a mano libera, fidati :D

anche se viene una chiavica, fa niente, è esperienza.

 

 

Negozi di belle arti a mergellina e co. cosa consigli?

mi hai preso per le pagine gialle? :P

non lo so, ma la mia è solo un idea... è verosimile che se anche hanno i vallejo, hanno quelli per belle arti, con colori di codice diverso (bisognrebbe fare ogni volta la conversione). in ogni caso, fidati che puoi fare benissimo modellismo senza usarli... io mica li uso, ad esempio.

Modificato da vorthex
Link al commento
Condividi su altri siti

via canzanella vecchia 30 il proprietario è presente di pomeriggio dalle 4:30 e tutto sabato senno trovi la moglie hanno anche la pagina facebook cerca bluesmodel https://www.facebook.com/blues.napoli?fref=ts

la matita b ora vedo se usarla la testerò sull'altro tiger

e ora vedo come fare per trovare un vallejo sennò ordino un colore italeri..

Modificato da robdan
Link al commento
Condividi su altri siti

 

via canzanella vecchia 30 il proprietario è presente di pomeriggio dalle 4:30 e tutto sabato senno trovi la moglie hanno anche la pagina facebook cerca bluesmodel https://www.facebook....napoli?fref=ts

ma è una cartoleria...

 

 

e ora vedo come fare per trovare un vallejo sennò ordino un colore italeri..

ma il negozio non ha altri colori che non siano i Tamiya acrilici? in ogni caso, ti consiglio di non prendere i colori online, se non in gran numero, altrimenti è economicamente sconveniente.

comunque, per ulteriore informazione, ad eccezione dei Vallejo, dei Gunze e degli AK, nei negozi di Napoli trovi tutti gli altri colori ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

non è solo una cartoleria fidati non sarà fornitissima perchè l'hanno derubata ad agosto ma qualcosa ce l'ha

per quanto riguarda i colori mi trovo costretto a prenderli on line se non trovo niente della lifecolor (che a quanto ho capito dovrebbe andare bene)

il negozio ha anche colori ad olio e qualcos'altro

Modificato da robdan
Link al commento
Condividi su altri siti

i Life-Color li trovi sicuro da Caputo Modellismo in Via Cilea 82 ;)

ma il dunkelgelb che stai usando di che marca è? in ogni caso, puoi anche usare degli smalti per il momento (che a pennello vengono anche meglio).

 

per caso ricordi le marche dei kit che il negozio possiede?

Modificato da vorthex
Link al commento
Condividi su altri siti

dunkel è italeri

 

kit ha 109 g6 1/48 italeri henkeil 1:72 non ricordo cosa , kv1 , puma 1:35 e tanti altri di marche diverse ce ne saranno almeno una 30ina piu figurini e anche una nave se non sbaglio

 

caputo modellismo andrò sicuramente magari con la funicolare, i life color quindi mi confermi siano adatti?

Link al commento
Condividi su altri siti

gli orari sono quelli tipici di un negozio, ma è sempre meglio telefonare prima. le recensioni pessime dove le hai lette? il proprietario è un appassionato di fermodellismo, più che di modellismo statico in senso stretto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...