Vai al contenuto

Crisi Ucraina & Crimea


Sergetto75

Messaggi raccomandati

@Ale9
in realtà, io non ho mai trovato repliche russe ai claims fatti dalla contraerea ukraina. comunque, a guerra finita, dopo qualche tempo, usciranno i dati effettivi che potrebbero non essere poi così diversi da quanto sappiamo noi ad oggi.

Modificato da vorthex
Link al commento
Condividi su altri siti

52 minuti fa, Ale9 ha scritto:

Peccato che non sapremo mai la vera efficienza della difesa aerea ucraina, perché penso che ad entrambe le parti non manchi l'ottimismo nei bollettini quotidiani..

Lo sappiamo già adesso che negli ultimi attacchi su Kiev sono piovuti solo rottami...Lo riportò anche il nostro Locatelli che si fece un giro per la città ed è lì che i russi sprecano gran parte dei missili più pregiati nel tentativo di saturare le difese ucraine, ma ora che ci sono i Patriot sembrerebbe che nemmeno i rari Kinzhal e Iskander passino, mentre i cruise già da tempo li tirano giù anche con manpads e Gepard.

Al limite ciò che ci possiamo chiedere è quanti missili antiaerei siano stati lanciati per ogni bersaglio e quanti obiettivi fossero effettivamente coperti, perché certo non tutta l'Ucraina lo può essere e mai lo potrà essere, come dimostrano i botti che ogni tanto fanno i depositi ucraini. E sono quelli i bersagli che contano, il resto è solo incapacità di colpire i bersagli giusti e ottusità nel mirare a quelli sbagliati.

A Kiev forse ci sono due batterie Patriot, mentre una terza e il SAMP/T italo-francese sarebbero a spasso a far danni (a nord qualche giorno fa?) e/o a difendere aeroporti come quello di Dinipro, da cui è probabile decollino i Mig con gli HARM e i Su-24 con gli Storm Shadow.

Se la nuova campagna missilistica sarà l'ennesimo fallimento russo comunque lo scopriremo presto, ma non credo lo scopriremo a Kiev, dove penso non ci sia nulla che eviterà a PUC di andarsi a schiantare...

Link al commento
Condividi su altri siti

Le valutazioni si faranno alla fine, ma mi sa che i Kinzhal potrebbero rivelarsi l'ennesima bufala russa...

Come da ultimo rapporto di Cooper, sembra siano meno veloci di quanto dichiarato (con relativa balla della schermatura data dal plasma che comunque è più roba da mach 20 che dai decantati mach 10...) e anche meno manovrabili. Il risultato è che i Patriot non hanno particolari difficoltà a fare ciò in cui gli S-300 fallivano.

Se poi glieli si tira contro si aumentano un bel po'le probabilità di farseli abbattere.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Posizione interessante, ma altri invero hanno effettivamente detto che non ci vogliano affatto 18 mesi per il passaggio macchina...

https://www.facebook.com/oriogiorgio.stirpe.5/posts/pfbid02oPDuVbUiDRKUda4m9E2rfQpCBVFHyUKKX3uWSmgHt9QQCgr9926GC8QFamh52E2Wl

Si dice che l'ottimo sia il nemico del buono: può essere che i 4 mesi siano una farsa, ma certo dietro tutto questo c'è un programma di addestramento ad hoc e affatto standard in cui ci si può concentrare più su certi aspetti (ad esempio serve addestrarsi al rifornimento in volo?) e soprattutto può essere ben più intensivo di quello in tempo di pace. D'altra parte lo hanno già fatto per le truppe a terra...

La sostanza però non cambia moltissimo: essendo l'elemento sorpresa fondamentale in guerra è comunque possibile che gli F-16 compaiano di punto in bianco anticipati dalla più discreta componente logistica.

Modificato da Flaggy
Link al commento
Condividi su altri siti

Certo che già non sono personaggi noti al di fuori dell'ambito social...se poi si scannano tra loro in questo modo...
Si può essere o non essere d'accordo ed evidenziare inevitabili errori tra fonti, commenti e analisi inevitabilmente lacunosi e di parte, ma questi bisticci online tra primadonne arroganti sono un pochino deprimenti...
Ci si deve rassegnare al fatto che nessuno abbia la verità in tasca: il più bravo è quello che sbaglia di meno e non quello che si vende meglio raccattando soldi su youtube.
Nel mio piccolo posso dire che è veramente difficile districarsi: l'errore di giudizio è dietro l'angolo...per chiunque.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cita

 

Immagine chiara di un su-24 con Storm Shadow. 

Sapete se tale cruise è stealth?

 

 

Relativamente.

È un bestione di dimensioni importanti. Ha caratteristiche evasive principalmente determinate dal seguire il terreno ad altitudine molto bassa. La traccia radar potrebbe essere determinata con una relativa facilità, col rischio però che i radar russi (che coprono un territorio eccessivamente grande, come ha fatto notare un propagandista russo in una gaffe che richiama la riduzione dei confini di Santa Madre Russia) vengano inquadrati e segnalati quado inviano emissioni alte per cercare di identificare un bersaglio con profilo low-terrain. La sua letalità è data dalla doppia carica. Insomma un sistema simile ma ben più temibile degli Exocet visti in azione alle Falkland. Abbinato a missili decoy e HARM è una bruttissima bestia. Limitazioni: il numero basso di vettori ucraini capaci di trasportarlo, siamo nell'ordine di una dozzina se dobbiamo credere che 5 SU-24 in vario stato sono stati danneggiati nell'ultima settimana. Cmq la bestia va e sta colpendo anche negli ultimissimi giorni. 

Modificato da Scagnetti
Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, Scagnetti ha scritto:

@Flaggy Parli degli arruffoni nostrani o delle canaglie russe? :asd:

Ah, beh i russi paiono aver in tasca tante balle, ma almeno se trapelano dubbi sulla vaccata speciale è solo dai milblogger e non certo dalla cricca del malato di mente che ormai, vive in una realtà parallela nella sua reggia dorata, credendosi  il messia. Parlavo dei nostrani e occidentali in generale cui un po'di umiltà non guasterebbe...

3 minuti fa, Ale9 ha scritto:

immagine chiara di un su-24 con Storm Shadow. 

Sapete se tale cruise è stealth?

 

È un missile progettato per essere a bassa osservabilità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Offensiva "su larga scala in cinque settori del fronte" condotta... da 6 btg meccanizzati e 2 btg corazzati. 😅
Il tutto, senza nemmeno far cenno a supporto di artiglieria o altro.
Questa (fonte ANSA) secondo il Cremlino sarebbe una offensiva su larga scala.
Ovviamente da Kiev parte la pernacchia.
Dovrebbe trattarsi presumibilmente - ammesso che si sia effettivamente verificato e che le risorse impegnate corrispondano effettivamente a quanto dichiarato - di un atto di portata non più che tattica o giù di lì, viste le modeste dimensioni delle forze impiegate.

Immagine 2023-06-05 135320.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

a proposito di deliri, come non ricordare l'ultimo aggiornamento sul sito di RID, a firma di Massa, che continua a dare credito solo a parte dello spettro informativo russo (quello che, a quanto pare, fa contento una parte dei suoi lettori), quando il resto è molto chiaro circa i guadagni ukraini degli scorsi giorni, a sud di Velyka Novosilka, tacendo sulle lagne di Prigo, che denuncia ritiri dei regolari russi attorno e all'interno di Bakhmut.

Donetsk%20Battle%20Map%20Draft%20June%20

Modificato da vorthex
Link al commento
Condividi su altri siti

Non ci sono prove al momento (anche se da quel che si vede sembra una demolizione fatta da chi aveva accesso alla diga...), ma io dubito convenga agli ucraini la distruzione di un'infrastruttura civile come questa.

Ricordo comunque due cose:

1) abbattere le dighe è un crimine di guerra (che sarebbe solo uno dei tanti commessi dai russi).

2) Russi e ucraini si rimpallano la responsabilità, ma finora a mentire sistematicamente fino a livelli puerili sono stati i russi.

In sostanza non ci sono prove, ma la statistica non aiuta i russi...

 

Modificato da Flaggy
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...