Vai al contenuto

Crisi Ucraina & Crimea


Sergetto75

Messaggi raccomandati

15 minuti fa, PJ83 ha scritto:

Al momento o si regge il passo dell'escalation e si inizia a produrre quello che serve all'Ucraina o si rischia seriamente che i russi prima o poi arrivino di nuovo a kiev.  

I russi a Kiev non ci arrivano nemmeno in un film di Vanzina.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tornando brevemente sul sesto pacchetto di aiuti militari da parte dell'Italia, credo che potremmo fornire tranquillamente parecchio di utile M109, VM-90, Puma, Lince. Forse un 30 Centauro B1. I sistemi Aspide/Spada se non fossero scaduti potrebbero essere utili, visto che mi sembra di comprendere che i russi nei loro attacchi di saturazione usino, oltre ai cruise effettivi e ai droni iraniani, anche decoy in stile attacchi missilistici americani in ODS e sistemi SAM anche se non di ultimissima generazione potrebbero svolgere un ruolo importante - la Spagna ha già dato e l'addestramento dovrebbe essere in corso.

Mi starebbe anche bene se venisse chiaramente detto che non possono essere forniti assetti pregiati come (altri?, non i sa se ne abbiamo forniti, visto che è secretato) MLRS, PZH2000 o SAMP-T (leggo in questo momento che EI dovrebbe inviarne 1 batteria in Slovacchia a tappare buchi).

Quello che reputo inaccettabile è questo continuo posporre da parte del Governo Italiano, quasi come se guadagnando 15 giorni dopo 15 giorni facesse sì che la situazione e la pressione si risolvano da sole. Dopo l'approvazione ci sarebbero poi mesi di tempi tecnici.

Anche se non siamo ancora al livello del Belgio, gradirei una maggiore tempestività nel prendere atto che quella che stiamo vivendo è una crisi importante che esclude equidistanze e mezze misure.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

31 minuti fa, PJ83 ha scritto:

E (secondo me, qui azzardo un'opinione) l'Occidente non le produce perché sotto sotto chi comanda davvero qui (le oligarchie, non i vertici istituzionali che devono rispettato gli accordi internazionali) non sarebbero così dispiaciuti da una vittoria russa. 

PJ83... eddai su...

 

1 ora fa, PJ83 ha scritto:

E guarda che la Russia la guerra può vincerla eccome

no, non possono, ammenochè non si inizi a parlare di Vittorie di Pirro varie ed eventuali.

 

34 minuti fa, Беркут ha scritto:

Queste dichiarazioni sono sempre state negate dai comandi ucraini ma, di fatto, il bollettino di questa sera conferma queste modifiche sul fronte, che si traducono in un’ulteriore stretta dei militari russi sulla città.

di fatto, hai usato una fonte che dice A, per asserire B. quindi o ti stai contraddicendo o peggio...

magari qualche link e usare i nomi ukraini delle località ukraine, così da poter controllare queste avanzate kilometriche dell'armata rossa? anche perchè, con tutto il bene... Paracosa là, me la riporta nell'Oblast di Kransodar Krai...

Modificato da vorthex
Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, PJ83 ha scritto:

La russia sta destinando una parte consistente della sua economia alla produzione di tutto il necessario per fare la guerra. È un'economia di medie dimensioni, d'accordo, ma quel poco che riescono a produrre è abbastanza per tornare all'attacco, fare molti danno e logorare gli ucraini impedendo probabilmente nuove offensive. Soprattutto è molto più di quello che prevedevano le morbidissime cancellerie occidentali quando parlavano (e noi ci credevamo pure!) di sanzioni che li avrebbero schiantati in sei mesi.

Se ne sono dette tante, ma questa dei 6 mesi non so dove sei andata a prenderla...Siamo tornati a ricamare intorno al default (tecnico)? L'impressione sempre più forte è che ti fai un film tutto tuo. Io ricordo fin dai primi giorni un Macron che diceva che la guerra sarebbe stata molto lunga...che vuol dire tutto e vuol dire niente, ma certo non vuol dire che si aspettasse uno schianto della Russia in mesi. La Russia è in rovina e lo sarà per anni, ma questo non vuol dire che smetterà di combattere. Le sanzioni da sole non hanno mai fatto vincere guerre e se ti sei fatto convincere del contrario da qualcuno tanto da crederci è un tuo problema.

Cita

Al momento i russi hanno preso pochi km di suolo ucraino e hanno perso migliaia di poveri cristi che sono stati mandati al macello. Tuttavia, quello che in occidente sarebbe già molto più che sufficiente per dichiarare la resa, in un posto come la russia evidentemente non è così grave. La popolazione non da segni di voler rovesciare il regime, o anche solo di malcontento.

Premesso che in Occidente nessuno farebbe l'imbecillata di PUC e quindi nessuno la sosterrebbe dopo manco 100 morti, figuriamoci dopo 100000, PUC sta rischiando grosso e lo sa: altro che la resa, lui se perde rischia la pelle e questo è un buon motivo per andare avanti con ostinata ottusità ma, più che il suo indolente e raggirato popolo, lui teme la sua cosca mafiosa, che non a caso minaccia e rimescola di continuo (a proposito qui la lettura di Cooper sulle ultime puntate della telenovela)...

Cita

La strategia di quello che resta dell'Occidente era di portare la russia al collasso fornendo all'Ucraina quello che bastava per fermare i russi nel 2022, convinti che il regime non avrebbe retto alle sanzioni e, tantomeno, alla mobilitazione. Questa strategia è fallita.

La guerra è in atto da meno di un anno e tu continui a farti film su strategie surreali... In così pochi mesi l'Occidente doveva mettere l'Ucraina in condizioni di reggere il colpo (risultato più che raggiunto) e non certo mettere gli ucraini in parata sotto un arco di trionfo a Sebastopoli...

Cita

Al momento o si regge il passo dell'escalation e si inizia a produrre quello che serve all'Ucraina o si rischia seriamente che i russi prima o poi arrivino di nuovo a kiev.

Ti hanno già risposto...

Cita

Cooper (leggo anche i commenti ai suoi post) mette l'accento sull'enorme disparità di artiglieria, che vede gli ucraini cronicamente a corto di munizioni. E sono a corto perché l'Occidente non le produce. E (secondo me, qui azzardo un'opinione) l'Occidente non le produce perché sotto sotto chi comanda davvero qui (le oligarchie, non i vertici istituzionali che devono rispettato gli accordi internazionali) non sarebbero così dispiaciuti da una vittoria russa. 

Ma siamo su Luogocomune?

4 ore fa, Scagnetti ha scritto:

Quello che reputo inaccettabile è questo continuo posporre da parte del Governo Italiano, quasi come se guadagnando 15 giorni dopo 15 giorni facesse sì che la situazione e la pressione si risolvano da sole. Dopo l'approvazione ci sarebbero poi mesi di tempi tecnici.

L'Italia tende sempre ad andare al traino...e purtoppo va trainata. Se poi al governo ci sono partiti i cui leader mandano il lambrusco a un povero (dittatore) incompreso o di cui se n'erano messi la faccia sulla maglietta, non è che ci potessimo aspettare determinazione e spontanea disponibilità a rinunciare a ciò che a malapena abbiamo messo insieme dopo anni di tagli e crociate di onnipresenti e ignoranti paladini dell'articolo 11 della Costituzione...

La Russia non ha mai fatto i conti col proprio passato, ma noi non li abbiamo fatti sempre nel modo migliore...con divisioni e paure che ci portano ad atteggiamenti cerchiobottisti...

 

Non è finita...

Il gusto di farsi ridere dietro...

 

Modificato da Flaggy
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Scagnetti ha scritto:

Quello che reputo inaccettabile è questo continuo posporre da parte del Governo Italiano

L'attuale governo si regge su una maggioranza di cui fanno parte tre soggetti politici che si guardano continuamente in cagnesco e che aspettano solo l'occasione propizia per prendersi l'un l'altro a coltellate nella schiena. Per soprammercato, c'è la necessità di non fornire sponda all'opposizione (M5S, essendo il PD in coma) che vede con il fumo negli occhi ogni centesimo speso pro Ucraina. Dall'altro lato della barricata ci sono gli alleati di qua e di là dell'Atlantico che ci "sussurrano amichevolmente" che non possiamo rifiutarci di fare la nostra parte nel sostenere militarmente Kiev o di fare almeno finta.
E the last but not the least, non c'è una lira manco a cercarla col lanternino e fra le FF.AA. l'Esercito è quella che negli ultimi due decenni è stata finanziariamente trascurata di più, e si vede. Un soldato che nel 2023 viene equipaggiato con le SRCM non necessita di ulteriori commenti, anche se dal punto di vista dei materiali esistono isolati picchi di qualità non trascurabile.

Con questi presupposti, è evidente che ogni assetto che l'E.I. deve scegliere di sacrificare sull'altare degli aiuti allo sforzo bellico in Ucraina viene visto dagli stessi militari come una dolorosissima rinuncia che non si sa se e quando potrà essere ripianata. L'atteggiamento irresoluto del governo non mi sorprende, essendo la conseguenza inevitabile di questo stato di cose in cui sembra che qualsiasi decisione si prenda si tramuti in un errore politico.

Link al commento
Condividi su altri siti

E figuriamoci che questi sono tra i pochi mesi a quadriennio in cui non siamo in campagna elettorale (edit, ah già ci sono un paio di amministrative in arrivo, come fisiologico, ma la politica estera non dovrebbe essere di competenza locale).

Faccio presente che il precedente governo era ancora più variegato come composizione e in teoria (e in pratica, come dimostrato) più prono ad agguati nella schiena. Di certo la situazione economica non è peggiorata clamorosamente da Agosto ad oggi (né la disponibilità dei plausibili mezzi e aiuti materiali che ho citato sopra), e cmq la definizione e il conseguimento della politica estera mi sembrava un minimo più decisa.

Aspetteremo i prossimi passaggi: dopo l'approvazione del Senato di ieri, a quanto ne so, un ulteriore passaggio alla Camera il 23 Gennaio (ulteriore passaggio che non capisco, ma mi adeguo).

Quindi, se non mi sbaglio, palla di nuovo al Consiglio dei Ministri. A quel punto, chi rema contro da dentro dovrebbe essere definitivamente stanato, pena una certa mancanza di credibilità complessiva, e la fine del percorso del gioco dell'oca dovrebbe essere raggiunto, a meno di magistrali fenomeni.  

Aspettiamo altre 2 settimane e vedremo.

Modificato da Scagnetti
Link al commento
Condividi su altri siti

5 hours ago, Flaggy said:

 Le sanzioni da sole non hanno mai fatto vincere guerre e se ti sei fatto convincere del contrario da qualcuno tanto da crederci è un tuo problema. 

La guerra è in atto da meno di un anno e tu continui a farti film su strategie surreali... In così pochi mesi l'Occidente doveva mettere l'Ucraina in condizioni di reggere il colpo (risultato più che raggiunto) e non certo mettere gli ucraini in parata sotto un arco di trionfo a Sebastopoli...

Ti hanno già risposto...

Ma siamo su Luogocomune?

Rispondo a questi punti che ritengo più importanti.

Ricordo quando l'esclusione della Russia dal sistema swift veniva definita l'opzione nucleare, che avrebbe definitivamente impedito alla russia di accedere ai mercati esteri per finanziare la guerra. Ricordo anche quando si diceva che la mancanza di chip avrebbe impedito loro di produrre missili cruise, e che dopo l'estate avrebbero esaurito le scorte. Si diceva anche fino al giorno prima della mobilitazione che putin non avrebbe richiamato i riservisti. Io sicuro mi sono fatto un film tutto mio, però non puoi negare che sono in buona compagnia, e che la risposta occidentale alla russia è stata calcolata male, e che necessita di una seria correzione. Tuttavia, mentre gli ucraini sono a corto di munizioni noi continuiamo a trasciniamo i piedi per mandare 20 carri, di due tipi diversi. Considerando che sono anni che gli orchi finanziano e fomentano ogni genere di feccia allo scopo di fare a pezzi l'ue, non credo di essere complottista se vedo una strategia ben precisa che parte da lontano. Se putin ha attaccato l'Ucraina significa che si è fatto i suoi conti, e crede evidentemente che l'europa è debole e non andrà fino nel difendere l'Ucraina. E per ora mi pare che almeno su quest'ultimo aspetto non ha avuto torto. 

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, PJ83 ha scritto:

Ricordo quando l'esclusione della Russia dal sistema swift veniva definita l'opzione nucleare, che avrebbe definitivamente impedito alla russia di accedere ai mercati esteri per finanziare la guerra.

Anche no. Si è fatto notare fin dall'inizio che questo avrebbe solo messo in difficoltà la Russia e comunque comportato un avvicinamento alla Cina, ma che non sarebbe certo stato risolutivo. Nessuna delle sanzioni è di per se risolutiva e non lo sono nemmeno in cambinazione: questo era noto a tutti e non a caso nella cancellerie ci sono stati distinguo e posizioni diverse, che comunque hanno portato ai noti pacchetti sanzionatori concordati. Si è detto di tutto, ma è ovvio che se ti riferisci solo a chi ti fa comodo per poi rinfacciarli che ha sbagliato non è che fai la figura dell'esperto, ma nella migliore delle ipotesi solo dello scarsamente informato.

Cita

Ricordo anche quando si diceva che la mancanza di chip avrebbe impedito loro di produrre missili cruise, e che dopo l'estate avrebbero esaurito le scorte.

Il primo punto è lapalissiano visto che tre quarti dell'elettronica è e resta occidentale, mentre il secondo semplicemente non è vero, perchè non si sapeva quali fossero le scorte iniziali e non si poteva escludere rifornimenti...alternativi che puntualmente si sono verificati. La Russia comunque spara (relativamente pochi) missili a cadenza bisettimanale e si è rivolta agli iraniani (gli "esperti del settore" in produzioni sotto embargo...) per importare e per produrre su licenza un po' di robaccia... Io lo trovo quanto meno indicativo... Poi se secondo te PUC sbraita contro il ministro dell'industria perchè l'economia di guerra va chè è uno spettacolo, allora è un problema tuo. Si voleva mettere la Russia in difficoltà per finanziare e sostenere la guerra e lo si è fatto: la Russia è un paria internazionale in decadenza economica, politica e sociale. I conti si fanno alla fine...

Cita

Si diceva anche fino al giorno prima della mobilitazione che putin non avrebbe richiamato i riservisti.

A dirlo al limite erano i russi...che adesso dicono che non ci sarà una seconda mobilitazione...Vogliamo credergli per poi dire che ci siamo sbagliati? Fino al giorno prima tu dici... Anche qui da noi? Non direi proprio, né il giorno prima, ma nemmeno mesi prima... Qui al limite si diceva che PUC non potesse fare una mobilitazione generale senza dichiarare guerra per difendere il sacro suolo russo...e infatti s'è inventato quella...parziale... Fin nelle premesse una gran figata di mobilitazione... Se poi l'informazione nostrana, pur con tutti i suoi limiti, ti ha detto A e tu gli rinfacci di aver detto B...è sempre un problema tuo.  PUC di fatto non poteva mobilitare per far combattere soldati di leva all'estero: glielo vietava la legge. Non a caso è venuto fuori un putiferio quando i russi dovettero ammettere che fin dall'inizio c'erano 50000 soldati di leva in Ucraina e poi si sono annessi pezzi del paese con i referendum farsa. Ora i mobilitati e i soldati di leva combattono in...Russia. Sagace...

Cita

Io sicuro mi sono fatto un film tutto mio, però non puoi negare che sono in buona compagnia,

Non è che siccome c'è Osini e le sue analisi sgangherate ci si possa "consolare" dicendo che si è in buona compagnia a produrre film di serie B...

Cita

e che la risposta occidentale alla russia è stata calcolata male, e che necessita di una seria correzione.

L'immancabile senno del poi... Il più bravo in guerra è quello che sbaglia di meno. Guarda, tutti possiamo criticare e io stesso l'ho fatto, ma mi consola sapere che qualsiasi cosa decideranno ai piani alti non sarà perchè guardano certi B movie...

Cita

Tuttavia, mentre gli ucraini sono a corto di munizioni noi continuiamo a trasciniamo i piedi per mandare 20 carri, di due tipi diversi.

Si chiama democrazia... e si dice sia la peggiore forma di governo che esista, se si escludono tutte le altre finora sperimentate...

Cita

Considerando che sono anni che gli orchi finanziano e fomentano ogni genere di feccia allo scopo di fare a pezzi l'ue, non credo di essere complottista se vedo una strategia ben precisa che parte da lontano.

La guerra ibrida di PUC e dei suoi troll è nota da tempo: Orsini, gli orsetti del cuore e certi B movie sono figli di questo lavoro... Anche questa ormai noiosa discussione in fondo lo è, ma o non lo capisci o non lo vuoi capire...In ogni caso non ci stai facendo una bella figura a proseguirla.

Cita

Se putin ha attaccato l'Ucraina significa che si è fatto i suoi conti, e crede evidentemente che l'europa è debole e non andrà fino nel difendere l'Ucraina. E per ora mi pare che almeno su quest'ultimo aspetto non ha avuto torto. 

E invece ha proprio avuto torto marcio, ma non mi pari disposto ad riconoscerlo... Si aspettava che avremmo brontolato, invece oltre ai tuoni è arrivata la tempesta. Chiuso nella sua bolla di cristallo dove gli dicevano quello che voleva sentirsi dire, ha sottovalutato l'Ucraina, ricompattato la UE contro la Russia e soprattutto allargato e rafforzato la NATO. Un vero imbecille!

In sostanza il tuo, oltre che un brutto film spesso in replica, sembra avere pure pochi titoli di coda...

Modificato da Flaggy
Link al commento
Condividi su altri siti

"Se siete tutti così intelligenti, perché non vi mettete in fila?
(Domanda del sergente dell'esercito sovietico ai soldati con un'istruzione superiore) 😉

Qual è il numero dell'esercito russo in Ucraina? Si dice che Vngner ne abbia 50.000, è vero? Quante sono le formazioni filorusse del Donbass e di Luhansk? E quanti sono i kadyroviti?

E quanti hanno l'Ucraina al fronte?

E quanti ne hanno persi la Russia e l'Ucraina in termini di morti e feriti?
 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, tabu ha scritto:

"Se siete tutti così intelligenti, perché non vi mettete in fila?
(Domanda del sergente dell'esercito sovietico ai soldati con un'istruzione superiore) 😉

Qual è il numero dell'esercito russo in Ucraina? Si dice che Vngner ne abbia 50.000, è vero? Quante sono le formazioni filorusse del Donbass e di Luhansk? E quanti sono i kadyroviti?

E quanti hanno l'Ucraina al fronte?

E quanti ne hanno persi la Russia e l'Ucraina in termini di morti e feriti?
 

Ti aspetti che qualcuno abbia delle cifre per andare al di là dei si dice che lasciano il tempo che trovano?

Sull'ultima domanda poi aspetta e spera...Ripassa tra qualche anno...forse.

Link al commento
Condividi su altri siti

https://medium.com/@x_TomCooper_x/ukraine-war-13-january-2023-16776827f0fe

Toh guarda, ondate di russi male armati e affamati che sopraffanno gli ucraini semplicemente con i loro numeri, e la prospettiva di continuare la guerra con questa strategia. Ricordo molti che dicevano che non era possibile, e che questa era una strategia perdente. Cooper ha cambiato idea

Link al commento
Condividi su altri siti

44 minuti fa, PJ83 ha scritto:

https://medium.com/@x_TomCooper_x/ukraine-war-13-january-2023-16776827f0fe

Toh guarda, ondate di russi male armati e affamati che sopraffanno gli ucraini semplicemente con i loro numeri, e la prospettiva di continuare la guerra con questa strategia. Ricordo molti che dicevano che non era possibile, e che questa era una strategia perdente. Cooper ha cambiato idea

La presa di una cittadina a suon di morti, per altro insignificante ai fini strategici, non è esattamente il modo migliore per vincere una guerra.

Prova a fare una proiezione su grande scala del tuo discorso, prova a ipotizzare il numero totale di morti necessari per prendersi l'Ucraina.

Link al commento
Condividi su altri siti

53 minuti fa, PJ83 ha scritto:

https://medium.com/@x_TomCooper_x/ukraine-war-13-january-2023-16776827f0fe

Toh guarda, ondate di russi male armati e affamati che sopraffanno gli ucraini semplicemente con i loro numeri, e la prospettiva di continuare la guerra con questa strategia. Ricordo molti che dicevano che non era possibile, e che questa era una strategia perdente. Cooper ha cambiato idea

Siamo a livelli ancora inferiori alla figuraccia di Bastogne. Abbi rispetto per l'altrui intelligenza, se non ne hai per la tua. Se i russi vogliono vincere con le ondate umane come i cinesi in Corea, affari loro, ma hanno un bacino umano adeguato?

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Flaggy ha scritto:

Ti aspetti che qualcuno abbia delle cifre per andare al di là dei si dice che lasciano il tempo che trovano?

Sull'ultima domanda poi aspetta e spera...Ripassa tra qualche anno...forse.

La Seconda Guerra Mondiale ha dimostrato che il modo migliore per affrontare una lenta e noiosa rosicchiata alle difese nemiche
è quello di circondare un gruppo di combattenti.

Ma questo richiede molte attrezzature pesanti.

In mancanza di ciò, si può masticare tutto ciò che le risorse umane consentono.

E non è chiaro se l'AFU abbia o meno riserve disponibili.

La SNN sostiene che l'AFU ha lasciato Soledar in modo ordinato e senza panico.

 

https://edition.cnn.com/europe/live-news/russia-ukraine-war-news-1-13-23/index.html

Modificato da tabu
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, PJ83 ha scritto:

https://medium.com/@x_TomCooper_x/ukraine-war-13-january-2023-16776827f0fe

Toh guarda, ondate di russi male armati e affamati che sopraffanno gli ucraini semplicemente con i loro numeri, e la prospettiva di continuare la guerra con questa strategia. Ricordo molti che dicevano che non era possibile, e che questa era una strategia perdente. Cooper ha cambiato idea

Condivido le risposte di chi mi ha preceduto e non credo che Cooper abbia cambiato idea: come al solito te la giri e te la meni da solo. Francamente la voglia di starti dietro comincia a rasentare lo zero.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 hour ago, Vega said:

La presa di una cittadina a suon di morti, per altro insignificante ai fini strategici, non è esattamente il modo migliore per vincere una guerra.

Prova a fare una proiezione su grande scala del tuo discorso a ipotizzare il numero totale di morti necessari per prendersi l'Ucraina.

Non è una cittadina che mi preoccupa. È che i russi hanno dimostrato di voler arrivare fino in fondo. Avevate dei dubbi sum fatto che avrebbero esitato a mandare ondate di uomini al macello? Beh l'hanno fatto, e hanno anche incrementato la produzione di armi e munizioni, nei limiti delle loro possibilità. Hanno provato a prendere l'Ucraina in tre giorni, non ce l'hanno fatta e si sono adattati perché il regime è pronto a tutto. La nato invece punta i piedi per mandare il meno possibile all'Ucraina. A me questa cosa fa incazzare come una bestia, poi voi siete liberi di sentirvi sicuri e di esprimere tutto l'ottimismo di cuj siete capaci, per carità. Per me siete voi che vivete in un mondo parallelo.. 

Link al commento
Condividi su altri siti

24 minuti fa, PJ83 ha scritto:

Non è una cittadina che mi preoccupa. È che i russi hanno dimostrato di voler arrivare fino in fondo. Avevate dei dubbi sum fatto che avrebbero esitato a mandare ondate di uomini al macello? Beh l'hanno fatto, e hanno anche incrementato la produzione di armi e munizioni, nei limiti delle loro possibilità. Hanno provato a prendere l'Ucraina in tre giorni, non ce l'hanno fatta e si sono adattati perché il regime è pronto a tutto. La nato invece punta i piedi per mandare il meno possibile all'Ucraina. A me questa cosa fa incazzare come una bestia, poi voi siete liberi di sentirvi sicuri e di esprimere tutto l'ottimismo di cuj siete capaci, per carità. Per me siete voi che vivete in un mondo parallelo.. 

La verità è che a noi, in fondo, dell'Ucraina non frega poi così tanto. Ma vi siete dimenticati prima della guerra quando durante le conferenze stampa usa-ucraina gli statunitensi ribadivano davanti ai rappresentanti ucraini allibiti che NON sarebbero mai e poi mai intervenuti in caso di conflitto? 

 

Questa guerra è sempre e solo stato un trappolone per indebolire i russi e allontanarli dal mercato europeo.

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, Blabbo ha scritto:

La verità è che a noi, in fondo, dell'Ucraina non frega poi così tanto. Ma vi siete dimenticati prima della guerra quando durante le conferenze stampa usa-ucraina gli statunitensi ribadivano davanti ai rappresentanti ucraini allibiti che NON sarebbero mai e poi mai intervenuti in caso di conflitto?

C'è poco da essere allibiti se uno ti dice che non vuole fare la Terza Guerra Mondiale. Tuttora gli USA NON sono intervenuti.

Modificato da Flaggy
Link al commento
Condividi su altri siti

32 minuti fa, Беркут ha scritto:

Le unità della Wagner dopo Soledar hanno continuato la loro offensiva in direzione del centro abitato di Sol.
È già stato conquistato il deposito ferroviario a sud e alcuni abitati.
L'insediamento è bloccato da tre lati.

Nonostante l'insediamento di tipo urbano Sol sia stato incluso in Soledar nel 1999, è geograficamente separato dalla città da campi agricoli e da un bacino idrico.

 

sol soledar.jpg

Dalle mie osservazioni posso dire quanto segue:
1) Su Internet c'è IPSO by Russians on Soledar, Prigozhin pubblicizza e promuove le sue PMC in questo modo.
2) Soledar non è stata presa dagli occupanti al momento e non è chiaro se verrà presa del tutto, tutto ciò che è stato occupato può essere respinto. Inoltre, abbiamo visto perfettamente in passato quando i russi si ammazzavano per mesi per prendere un insediamento, e poi l'AFU lo restituiva in un breve periodo di tempo.
3) Anche se Soledar è stata presa non significa nulla, la guerra non è persa e questo non è un risultato, considerando il numero di russi uccisi lì.

Link al commento
Condividi su altri siti

22 minuti fa, Flaggy ha scritto:

C'è poco da essere allibiti se uno ti dice che non vuole fare la Terza Guerra Mondiale. Tuttora gli USA NON sono intervenuti.

è vero, ma c'è modo e modo di dire le cose e dichiararlo chiaro e tondo mentre si sa che la russia sta ammassando truppe al confine in mondovisione è proprio un invito.

Avrebbero potuto anche tacere, lasciare il dubbio al cremlino che mandare Tank verso Kiev sarebbe potuto essere un azzardo.
Invece no.

Che poi gli ucraini all'epoca stavano proprio implorando per qualche forma di sostegno o copertura statunitense/nato. Ora chiaramente non era una cosa fattibile ma sant'iddio sbandierare tale disinteresse ai quattro venti...

Modificato da Blabbo
Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che certe cose sorprendano solo i profani. Era chiaro che gli USA non sarebbero intervenuti direttamente e poteva starci di dirlo per non alzare la tensione e giustificare l'aggressione con la baggianata della NATO che minacciava la Russia. La vera frase fuori posto la disse Biden (noto gaffeur) quando molti la interpretarono con una sorta di "se invadete solo un po' non è grave"...Il punto è che già Donbass e Crimea erano più di un po' ormai da anni...

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque fra mandare una frazione di quello che chiede l'Ucraina e intervenire direttamente ce ne passa. Mandare 4-500 obici e 20 milioni di stupidissimi proiettili da 155mm all'anno richiederebbe magari investimenti consistenti, magari si dovrebbero aprire delle linee produttive (se avessimo iniziato la scorsa primavera saremmo un pezzo avanti), magari imporrebbe delle rinunce agli europei, ma certo non esporrebbe alla cattura del nemico tecnologie sensibili e non costituirebbe un casus belli. Non più di mandare gli himars, di cui comunque ce ne sono una manciata in Ucraina. Ma davvero qualcuno spera che putin perda in queste condizioni?

nel caso vi chiedeste dove prendo questi numeri, questo è quello che dice Tom Cooper rispondendo ad un commento su fb

Marijo Volarevic

Is there any sign that domestic or friendly (poland, CZ) production is ramping up?
At least there is plenty of knowledge and empty shells

Tom Cooper

Marijo Volarevic Yesno. An additional production line for 82mm mortar shells was opened in Poland, and Ukraine has - finally - re-launched its own production of shells calibre 152mm, perhaps even those calibre 203mm.
Otherwise, NATO is shipping some 50,000 shells calibre 155mm a month, while its oligarchy is complaining it can't increase production... (read: they want yet more money).
All of that is something like 20% of what the ZSU would actually need.... which actually means: too little for ZSU to die, and too little to survive.

Questa invece è un'analisi un po' più dettagliata della situazione del munizionamento.

 
Modificato da PJ83
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...