Vai al contenuto

Crisi Ucraina & Crimea


Sergetto75

Messaggi raccomandati

Allucinante coraggio. E poi non diciamo che in questa guerra combattimenti di carri non ce ne siano,forse pochi fra carri(correzione,rivedendo meglio, cioè leggendo,sono più pazzi i russi ..)

 

https://twitter.com/DemeryUK/status/1584011464167202816?ref_src=twsrc^tfw|twcamp^tweetembed|twterm^1584011464167202816|twgr^1290c7b587b334d5b0d3979d82fde4d08a426b0c|twcon^s1_c10&ref_url=https%3A%2F%2Fdifesa.forumfree.it%2F%3Ft%3D78988667st%3D12285

 

Modificato da maxiss
Link al commento
Condividi su altri siti

Interessante il commento del video che avevo postato ieri.

Un ricovero interrato ucraino...

 

Ora, con tanto di TV in cuccetta (si sono visti anche video con la sauna da campo) dubito fortemente che sia rappresentativo delle condizioni medie del soldato ucraino in trincea, solo che, per quanto riguarda i russi, a parte discariche a cielo aperto non è che finora si sia visto molto di edificante...

Qui possiamo avere un'idea di ciò che i russi abbiano fatto a Kharkiv in 8 mesi... Sappiamo che la tattica russa è prima distruggere le città e poi entrarvi (ovviamente non sono capaci di fare altro visto che ISR e precisione non sanno dove stiano di casa...). La loro stupidità si vede però anche in questo, perchè mentre avanzano si lasciano dietro terra bruciata, con tutto ciò che questo comporta in termini di tempo e di sostenibilità logistica della cosa. Tale tattica richiede un'enorme quantità di munizionamento e costringe a sostenere le truppe in mezzo al nulla. E' quello che hanno tentato di fare anche a Bakhmut, col risultato che ci hanno messo 2 mesi a fare 2 km...che poi hanno perso in 2 giorni.

Non parliamo della questione "public relations" nei confronti dei civili, che sono considerati un mezzo di pressione o bersaglio nè più nè meno di un carro armato nemico (la balla di PUC di aver montato questa operazione per evitare un genocidio è funzionale ai suoi intenti criminali).

Sono però tanti gli elementi che mi portano a dire che la mentalità russa sia perdente su tutta la linea...

 

 

 

 

Se qualcuno si chiede come mai i russi, che che gìà non ci tengono a pubblicizzare i morti ammazzati di cui è responsabile PUC, non facciano un granchè per recuperare i propri caduti, forse una ragione c'è...

 

 

Abbattuto l'ennesimo Ka-52.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Israele si preoccupa :

https://www.ansa.it/sito/notizie/mondo/mediooriente/2022/10/24/nyt-israele-da-a-kiev-intelligence-contro-droni-iraniani_1375a5ea-c1dc-4733-a3ea-78c6a2024895.html

La Germania , invece , riprova a tornare alla belle époque di qualche mese fa : mercato cinese e idrocarburi russi

https://www.msn.com/it-it/notizie/mondo/e-scholz-apre-il-porto-di-amburgo-ai-cinesi/ar-AA13gWcI

 

Modificato da engine
Link al commento
Condividi su altri siti

Un grosso quadricottero è in grado di trasportare fino a 6 granate in un tamburo.

Quelle antiuomo possono anche essere molto artigianali...

Quando questi droni si trovano a 3-400 metri di quota, come in questo caso considerando il tempo di caduta della granata, sono molto difficili da individuare e i risultati sono spesso e volentieri micidiali. Qui sono in due a farne le spese...ma sono centinaia gli episodi di questo tipo.

Essendo praticamente un bombardamento a bassa quota e a punto fisso, la precisione è notevole e infatti ormai sono diversi i casi di granate finite dentro i portelli dei mezzi corazzati, che vengono in questo modo devastati dall'interno.

 

La situazione sul campo invece mostra nuove fortificazioni intorno alla diga di Nova Kachovka.

Si dice che i russi abbiano anche anche minato la diga e non esito a crederci, perchè, al di là che decidano o meno di fare l'ennesima criminale idiozia (in questo caso sarebbe di gran lunga la peggiore), avrebbero comunque un'opzione da giocare, magari su vari livelli, perchè a saltare potrebbe essere solo il ponte soprastante, visto che non so quanto durerebbero delle fortificazioni a tiro dell'artiglieria ucraina a guida GPS.

Chissà se l'apertura delle paratoie è in qualche modo legata alle operazioni di minamento...

Se d'altra parte decidessero di far saltare proprio la diga, la guarnigione a sua difesa magari dovrebbe reggere il tempo necessario non solo ad evacuare Kherson e tutta la testa di ponte, ma anche quanto presente sulla riva sinistra del Dnepr, altrimenti a finire sott'acqua sarebbero soprattutto i russi, perchè è la riva est quella coi terreni più bassi.

Per non far venir voglia al farabutto di inondare Kherson e i villaggi a sud, in sostanza credo che gli ucraini debbano raggiungere e sminare la diga prima che i russi abbandonino la testa di ponte anche più a sud e un modo per farlo è continuare a martellare tutti gli attraversamenti del fiume, cercando di mantenere quante più truppe e mezzi russi possibile dalla parte sbagliata del fiume.

Vediamo come andranno la cose.

Modificato da Flaggy
Link al commento
Condividi su altri siti

Pontone ferroviario...Pure questo hanno fatto...peccato solo che fosse un invito a nozze per gli HiMARS...

Stando al display, il comando per l'accensione della luce ausiliaria di un drone commerciale pare che sia diventato quello che  attiva il rilascio delle granate.

Stanare il nemico quando con le bombe a mano non ti va dritta...

Credo che anche nel 21° secolo ci saranno tante piccole storie dietro la vita e la morte in trincea...Qui è vita ...

.

 

Modificato da Flaggy
Link al commento
Condividi su altri siti

Se sono arrivati dove dice RID sembra una avanzata di qualche km, ma 2 giorni fa 20 km più a nord gli ucraini erano a Karmazynivka, 4 km dalla statale che lì è a tiro di tutto, quindi non so cosa si aspettano di ottenere i russi...ammesso e non concesso che non vengano rispediti indietro come successo più o meno ovunque negli ultimi 2 mesi.

https://militaryland.net/news/invasion-day-244-summary/

Modificato da Flaggy
Link al commento
Condividi su altri siti

Credo di aver capito da dove RID abbia tirato fuori le info di questa controffensiva russa all'altezza di Kreminna...

Da più di dieci giorni fa...

https://militaryland.net/news/invasion-day-234-summary/

Il solito tempismo di RID insomma...

Negli ultimi giorni i russi hanno provato a far arretrare gli ucraini compiendo vari attacchi nella fascia del fronte a cavallo di Lysichansk: da Torsk’e, Yampolivka e Terny (citate da RID) sono però già stati respinti e se hanno guadagnato 2 km leggermente più a nord di Kerminna (senza conquistare alcun centro urbano), sono arratreti ancora più a nord dove gli ucraini come dicevo si sono appunto portati a circa 4 km dalla statale che collega Kemmina a Svatove...

La situazione in queste ore sembra questa...

https://militaryland.net/news/invasion-day-246-summary/

Insomma il fronte non si è certo spostato significativamente a favore dei russi...

Più in generale, droni iraniani a parte, non sembra cambiato molto nella strategia russa: è cambiato il capro espiatorio (il macellaio Surovikin), ma chi dirige le operazioni (male) resta PUC, con relativi ulteriori inutili attacchi a Bakhmut e insostenibile situazione nella testa di ponte a Kherson, da cui per ora non pare contemplato il ritiro.

Modificato da Flaggy
Link al commento
Condividi su altri siti

Kerminna no ,  il nodo è ancora Kherson :

https://insideover.ilgiornale.it/guerra/civili-evacuati-nuovi-rinforzi-russi-putin-si-gioca-tutto-a-kherson.html?_gl=1*1eflzpv*_ga*MjA1MzM0NDAyMi4xNjY1NjgzODc5*_ga_ENZ2GEXW4Y*MTY2Njk2ODEzMy41NS4xLjE2NjY5NzExMDEuMC4wLjA.&_ga=2.163199804.1871433267.1665944236-2053344022.1665683879

che poi la battaglia che ci si aspetta

 .... " I recenti segnali che giungono dalla regione segnalano diversi possibili sviluppi. Ma quello che per molti osservatori è ormai quasi certo è che, se dovrà esserci una battaglia probabilmente decisiva per il conflitto " ....

possa essere realmente decisiva per il conflitto è tutto da vedere .

Per adesso, la guerra sta diventando sempre più di logoramento .

Link al commento
Condividi su altri siti

Due Mitsubishi Popov della UTV Aero  decollati dal nulla.

Dove andranno    ?

Nonchè un quasi incontro ravvicinato tra il FORTE 10 e un Tupolev della VVS ( apparentemente trasporto VIP ) sul Mar nNero

1503874666_Screenshot2022-10-28alle22_21_14.thumb.png.e3177edc65b9fa82bd95fba11e1197d3.png

1021203917_Screenshot2022-10-28alle22_19_44.thumb.png.e429eea87fe397233fa34bad4514c116.png

Screenshot 2022-10-28 alle 22.33.58.png

Modificato da engine
Link al commento
Condividi su altri siti

Hanno attaccato il porto, ma la prima nave a inizio video (la Makarov?) non pare affatto ferma in porto...

Mi sa che adesso si è capito di chi fossero certi giocattoli dimenticati in giro nelle scorse settimane...

 

 

Avere una schiacciante superiorità in aria e per mare, ma non riuscire ad esprimerla anche perchè si è incapaci di difenderne i mezzi, lascia quanto meno stupiti.
Modificato da Flaggy
Link al commento
Condividi su altri siti

Diciamo che gli americani dopo quanto successo allo USS Cole a certe cose stanno un po' più attenti...In generale c'è una certa attenzione in Occidente (senza andare troppo lontano FREMM e PPA hanno armamento leggero anche remotizzato proprio per queste evenienze).

Qui i russi non avevano la scusante che non se lo aspettassero. Comunque si sono difesi, anche se con insufficiente efficacia (secondo video), perchè probabilmente l'attacco è stato multiplo.

Da notare come i russi, tanto per cambiare, rispondano in maniera cretina e usando l'incursione ucraina come scusa cui attaccarsi, annunciano il ritiro dall'accordo sul grano, perchè le navi colpite erano lì a garantirne la sicurezza...Si, tra un lancio di cruise e l'altro... Cretino è anche definire terroristico un attacco legittimo a navi militari che da 8 mesi con nonchalance besagliano l'Ucraina senza distinguere un condominio da una caserma.

Intanto PUC ne ha silurato un altro...

 

Modificato da Flaggy
Link al commento
Condividi su altri siti

Calma e gesso per il momento (anzi, sempre). 

Alcuni utenti Twitter commentano che il video dell'attacco alla fregata russa sarebbe un'elaborazione video del videogioco Arma 3.  Di sicuro l'attacco di massa c'è stato. Vedremo presto cosa è stato effettivamente colpito.

P.S.

In genere i generali russi di alto rango spiccano per le somiglianze con stereotipi di boss mafiosi. Devo smentire questo stereotipo, il defenestrato e famigerato generale Lapin è identico invece a Beavis, di Beavis and Butthead.  

Non avevo mai visto una sua foto, e spero di non vederne un'altra mai più! :😝

Modificato da Scagnetti
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...