Vai al contenuto

Crisi Ucraina & Crimea


Sergetto75

Messaggi raccomandati

2 ore fa, maxiss ha scritto:

Intanto però l Iran sembra voler alzare la posta con missili balistici.

....

Ciò riguarda i missili iraniani Fateh-110 e Zolfaghar. Sono in grado di colpire bersagli a distanze rispettivamente di 300 e 700 chilometri.

Credo che la robaccia iraniana, con precisione tutta da dimostrare (GPS civile?...), non risolva il problema di fondo delle pessime ISR e capacità di comando e controllo russe. A farne le spese sarebbero quindi di nuovo bersagli civili, nel tentativo di fiaccare la resistenza dell'Ucraina (come sempre la Storia insegna poco al deficiente al Cremlino...). Colpire altre palazzine civili con missili balistici iraniani cedo possa poi portare ad alzare l'asticella, un gioco in cui finora i russi militarmente hanno avuto solo da perdere. In effetti in quel caso la contropartita potrebbero essere gli ATACMS, che al contrario dei bidoni iraniani, piomberebbero con precisione su assembramenti di truppe, depositi, basi aeree, centri di comando e controllo...e ponti russi, facendo altri disastri alla già disastrata capacità russa di portare avanti una campagna finora militarmente e politicamente fallimentare.

2 ore fa, maxiss ha scritto:

Intanto la Russia rispolvera aeroporti e mig 29..

-----

La Russia rimuove i caccia MiG-29 dal deposito La
Anche nell'aeroporto militare di Kursk , i caccia MiG-29SMT sono stati rimossi dai depositi, che non sono stati operati negli ultimi anni.

Ammesso sia vero (non dubito tu lo abbia letto e copiato da qualche fonte nonostante non metti un link...) non vedo un grosso peso sulle operazioni. Il Mig-29 è un caccia con scarse capacità aria suolo, cui i russi non riuscirebbero manco a far fare quello che gli fanno fare gli ucraini con gli HARM. Anche qui credo farebbero numero dopo che altri più adatti velivoli persi o logorati in combattimento hanno ridotto le capacità della VVS. Da vedere cosa riusciranno a fare per riattivarli, anche perchè se tirano fuori i rugginosi e spartani T-62 dai depositi forse è probabilmente perchè sono più facili da riattivare e maneggiare rispetto a T-72 e T-80...ma per un aereo è ancora peggio e oltretutto le cellule del Mig-29 non reggono bene proprio all'uso intensivo e continuato, visto che l'aereo era concepito come "usa e getta" per il fronte tedesco di una ipotetica Terza Guerra Mondiale. In questo conflitto, nella testa bacata dei pianificatori russi, forse è l'equivalente aeronautico della carne da cannone mandata dalla scrivania al massacro in 2 settimane.

2 ore fa, Ale9 ha scritto:

C'è da chiedersi come mai l'Iran si esponga così tanto nell'aiutare la Russia. Quale sarà la contropartita? La tecnologia per la bomba atomica?

Intanto i soldi, perchè l'economia iraniana è fiaccata dalle sanzioni e i russi li comprano i missili. Sulla tecnologia nucleare non credo, se non altro perchè fare una bomba atomica non è che sia poi difficilissimo. Non quanto produrre il materiale fissile adatto a farla funzionare. Il campo degli aiuti (non necessariamente militari) e delle amicizie politiche da comunque ampi spazi di manovra anche senza toccare il nucleare.

Modificato da Flaggy
Link al commento
Condividi su altri siti

Non è che ai catorci iraniani vada sempre bene essendo lenti e vulnerabili...

Gli sparano addosso veramente con tutto...e tutti.

Manco ai cruise russi va poi coì bene perchè indicativamente metà finisce fuori bersaglio oppure così...

Poi si potrebbe considerare eccessivo disintegrare un quadcottero con un manpads...

Forse, ma aggeggi del genere vengono usati per dirigere il fuoco dell'artiglieria...

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Flaggy ha scritto:

Non è che ai catorci iraniani vada sempre bene essendo lenti e vulnerabili...

Penso che il rapporto qualità/prezzo sia molto migliore di un missile cruise. Su Wikipedia in inglese viene stimato un costo di poche decine di migliaia di dollari. Un cruise probabilmente costa 10/20 volte di più. 

Si tratta sempre più di una guerra di droni, ce ne sono di tutti i tipi! La guerra in Ucraina farà scuola. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci riferiamo allo Shahed 136? Sul rapporto qualità prezzo si può discutere.

Il prezzo è basso, ma di che qualità parliamo?

Con poche decine di chili di esplosivo, capacità di penetrazione patetiche, prestazioni pessime e precisione scarsa, con incapacità di attaccare a distanza bersagli che non siano ben noti e fissi a una ISR che è quella che è, di che qualità parliamo?

Intendiamoci, per fare danni alle centrali elettriche e fare dei buchi in palazzine civili vanno benissimo e sicuramente sono più cost effective dei già pessimi (per affidabilità e precisione) cruise russi, ma militarmente la loro utilità è modesta.

Insomma consentono a PUC di fare il bullo, ma non aiuteranno molto il mafioso a vincere la guerra, anzi...

Modificato da Flaggy
Link al commento
Condividi su altri siti

Si potrebbe rigirare la frittata e dire che alle ultime elezioni iraniane abbia vinto l’ala più radicale perché Trump si è comportato da stupido (cosa non così incredibile considerando che è superficiale e ignorante come una capra…e che certe elezioni si vincono anche dando la colpa agli americani se la vita dei cittadini è grama…). Un regime isolato e messo alle strette può quindi finire nell'abbraccio mortale di amici di pari livello: tra dittatori e criminali insomma ci si intende.

L’Iran sta però rischiando grosso: all’interno il governo perde consensi tra i più giovani (e l’Iran è un paese molto giovane…), mentre all’estero, oltre a far ulteriore male a se stesso, rischia di regalare al farabutto al Cremlino una tabula rasa di ogni residua remora fin qui avuta dagli USA a fornire gli ATACMS (e i Patriot?) e da Israele a fornire (ulteriori?...) contromisure per bidoni che conosce molto bene…

Modificato da Flaggy
Link al commento
Condividi su altri siti

A quanto pare l'IRIS-T ha avuto il battesimo del fuoco...

Gli HIMARS invece se la prendono con un convoglio (in movimento?).

Intanto a Kherson è stato dato il via all' evacuazione dei civili.

Sulle operazioni ucraine nel sud è di nuovo calato il silenzio, ma fonti russe dicono che gli ucraini sono all'offensiva.

Da vedere quindi in che ottica leggere il completamento del  pontone sotto l'Antonovsky bridge e il fatto che gli ucraini non l'abbiano ancora mandato a fondo.

Insomma, da che parte viene percorso e da chi? Ci sono comunque video di civili sui traghetti.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Interessante e un po' inquietante lettura delle mosse russe...

https://www.facebook.com/oriogiorgio.stirpe.5/posts/pfbid02QQdCY9Q2JWg77P2YtqhRhmMrzxsqAZPeCqatTtRCyGrU6ZcvcnwgF9WXiRTv2uNEl

Intanto, i soliti pagliacci...

 

 

Un po' di Italia...

Intanto a Kerson conferme di fuga e ruberie...

Notare che se come al solito si fregano i mezzi civili per scappare, significa che lasceranno parecchia roba dalla parte sbagliata del Dnepr...

 

Modificato da Flaggy
Link al commento
Condividi su altri siti

Mentre gli Hellfire svedesi fanno qualche buco nei mezzi corazzati russi...

...i russi si fregano le videocamere degli autovelox svedesi e li mettono negli Orlan-10...Si vede che hanno finito le fotocamere Canon...

Cita

Ucraina: pezzi autovelox rubati in Svezia trovati in droni russi

Le piccole videocamere rubate in agosto dagli autovelox  lungo le autostrade svedesi e a Stoccolma sono state trovate dentro i droni da ricognizione russi Orlan-10 lanciati in Ucraina.  Lo riferisce il sito svedese Aftonbladet citato dai media ucraini . Gli specialisti di Kiev hanno smontato i droni caduti e hanno trovato le telecamere attaccate a piastre di acciaio con velcro: cioè facilmente removibili e utilizzate indipendentemente dagli autovelox su cui erano montate. I servizi di sicurezza svedesi hanno affermato di essere a conoscenza del collegamento tra i droni russi e il furto delle telecamere ma non hanno voluto rivelare ulteriori dettagli.

Per pietà, qualcuno mi dica che non è vero perchè unita alla figura di melma in diretta TV relativa ai droni iraniani e alla evacuazione/deportazione dei civili di Kherson per coprire la ritirata oltre il Dnepr, direi che i russi oggi hanno guadagnato pochi punti simpatia...

Poi se ci si chiede perchè i russi finiscono spesso e volentieri morti ammazzati mentre gli ucraini magari meno, qualche ragione c'è...

Ah, ma tranquilli che almeno l'ennesimo modello di elmetto russo è all'altezza delle aspettative...o forse no...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 hour ago, Flaggy said:

si fregano le videocamere degli autovelox svedesi e li mettono negli Orlan-10...Si vede che hanno finito le fotocamere Canon.

Flaggy, certe informazioni andrebbero verificate. Va bene che i russi stanno messi male, ma che si vadano addirittura a fregare gli autovelox in svezia mi sembra poco credibile. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Premesso che se facciamo l'elenco delle cose incredibili fatte dai russi (compresa la Canon negli Orlan-10) forse finiamo domani mattina, perdonami, ma che sia incredibile lo so da me...Sei in grado di trovare la smentita visto che la notizia è finita sui media come confermata in qualche modo dai servizi di sicurezza svedesi?

Link al commento
Condividi su altri siti

No, ma ci sta che i russi abbiano cose più pressanti a cui pensare che smentire questo tipo di notizie. E se anche le smentissero cambierebbe qualcosa? Crederesti alle fonti del Cremlino? È la solita guerra di informazioni, in cui le notizie vanno prese con un paio di pinze belle lunghe. Stando alle fonti occidentali la russia avrebbe già perso la guerra sei mesi fa, eppure sono ancora li a fare danni. Detto questo, spero che la russia venga ricacciata nei confini pre-2014 il più velocemente possibile senza ulteriori conseguenze, ma a occhio la strada è ancora lunga e parecchio in salita.. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Incidente mancato

https://www.ilgiornale.it/news/mondo/missile-russo-contro-laereo-spia-alta-tensione-sui-cieli-2077486.html

Tra l'altro :

....." Il Ministero della Difesa britannico ha condiviso queste informazioni con gli alleati e, successivamente, ha riavviato le pattuglie di routine. "Ma questa volta scortate da aerei da combattimento", ha quindi dichiarato ancora Wallace nel suo rapporto sull'incidente sul Mar Nero." ....

E , in effetti :

https://www.itamilradar.com/2022/10/20/stranger-things-over-the-black-sea/

Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, PJ83 ha scritto:

No, ma ci sta che i russi abbiano cose più pressanti a cui pensare che smentire questo tipo di notizie. E se anche le smentissero cambierebbe qualcosa? Crederesti alle fonti del Cremlino? È la solita guerra di informazioni, in cui le notizie vanno prese con un paio di pinze belle lunghe.

Non mi aspetto siano i russi a smentire, visto che ormai non gli si crede manco se dicono che 1+1=2. Comunque non è detto che a fregare pezzi di autovelox necessariamente siano stati direttamente i russi...Il problema è che in quegli autovelox ci sono delle fotocamere Canon che ai russi servono e che si sa sono finite in Russia dopo il suddetto furto. Fregarle per poi rivenderle in un mercato in cui sono merce rara è già meno incredibile...

Considera che la Russia è sotto embargo e per procurarsi l'elettronica che è incapace di produrre internamente sta ricorrendo a tutti i sistemi, come strane triangolazioni e mercato nero.

Gli Orlan-10 servono disperatamente, viste le capacità ISR pessime e l'elevata mortalità in combattimento di questo tipo di droni, e quindi è indubbio che i russi stiano rastrellando tutte le Canon su cui possono mettere le mani: si metterebbero a schifare quelle rubate? In sintesi, a ben guardare magari è una sparata propagandistica ucraina...ma magari anche no.

Cita

Stando alle fonti occidentali la russia avrebbe già perso la guerra sei mesi fa, eppure sono ancora li a fare danni.

Insomma...sei mesi fa (e anche meno) era l'Ucraina che secondo i servizi occidentali aveva le solite e a quel tempo inflazionate 2 settimane per schiantarsi.

Cita

Detto questo, spero che la russia venga ricacciata nei confini pre-2014 il più velocemente possibile senza ulteriori conseguenze, ma a occhio la strada è ancora lunga e parecchio in salita.. 

Parecchio...Soprattutto se PUC la smette effettivamente di fare il comandante delle operazioni a tempo perso...Finora una gran fortuna...nella sfortuna della sua imbecille ostinazione nel continuare una guerra assurda nonostante abbia cominciato a perderla il 24 febbraio.

 

Con il fatto che si parli ormai apertamente della ritirata russa oltre il Dnepr, è inquitante che qualcuno pensi a che succederebbe se i russi buttassero giù  la diga di Nova Kachovka.

Per il momento  non sarebbe una grande idea, perché oltre a Kherson andrebbe sotto soprattutto la riva sinistra verso cui vanno i russi.

Per non parlare della centrale di Zaporizhzhia e dell'intera Crimea cui l'acqua serve...

Il problema però è  solo rimandato...

 

Modificato da Flaggy
Link al commento
Condividi su altri siti

11 hours ago, Flaggy said:

Comunque non è detto che a fregare pezzi di autovelox necessariamente siano stati direttamente i russi...

Messa così già è più credibile, anche se mi resta il dubbio che per rifornire un numero significativo di droni di macchinette canon devi rubarti un bel pò di autovelox. 

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, PJ83 ha scritto:

Messa così già è più credibile, anche se mi resta il dubbio che per rifornire un numero significativo di droni di macchinette canon devi rubarti un bel pò di autovelox. 

Ma signori non è importante che putin non abbia mandato l fsb a smontare autovelox ma se hai un sacco pieno di telecamere rubate e gliele proponi te le pagano sull unghia come fosse oro,conta il fatto che la loro industria militare ormai assembla alla mad max.. Siamo oltre al concetto giusto di flessibilità, siamo alla desperados..

 

 

Con la guerra in Crimea rimarranno truppe russe per le missioni all estero?

 

https://m.dagospia.com/non-c-e-truppa-per-gatti-putin-ha-traferito-1600-militari-ben-addestrati-dalla-siria-al-donbass-329074

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, maxiss ha scritto:

Ma signori non è importante che putin non abbia mandato l fsb a smontare autovelox ma se hai un sacco pieno di telecamere rubate e gliele proponi te le pagano sull unghia come fosse oro,conta il fatto che la loro industria militare ormai assembla alla mad max.. Siamo oltre al concetto giusto di flessibilità, siamo alla desperados..

 

Che è poi quello che sostenevo.

@PJ83, a parte che si sono fregati un centinaio di Canon dagli autovelox svedesi (comunque non poche e comunque una cosa anomala se non ci fosse il piccolo dettaglio dell'embargo a tentare di spiegarla), non è che tutte e solo quelle siano finite ultimamente negli Orlan-10. I canali alternativi di approvvigionamento messi in piedi dai russi per ciò di cui c'è carenza nel paese saranno sicuramente molteplici, ma, non si può certo escludere che uno di questi sia quello dei ricettatori e della malavita (i colleghi poveri di PUC insomma...). Altamente probabile che qualcuno abbia fiutato l'affare, visto che le Canon in Russia in teoria non le puoi più far arrivare, a prescindere che servano a un fotogarfo o a un drone.

Passando ad altro, un Kh-101 finisce in concime...

Ritirata russa a Kerson e triangolo decisionale per generale ucraino Zaluzhny.

https://www.facebook.com/oriogiorgio.stirpe.5/posts/pfbid0hjuUAAGjDdm69c6YPgAAntFs15rtM8gvfLa7jgMYka78PAmX33JPnFSbyQzzv36tl

A proposito, cercheremo di capire nelle prossime ore se i russi hanno ancora un pontone a Kherson...

Perchè non sembra...

Gli ucraini hanno pensato di "modificare" e riempire d'acqua il pezzo di pontone esattamente sotto il tratto di Antonovsky bridge già riempito di buchi nelle settimane precedenti...costringendo i russi a usare improvvisati "traghetti".

Intanto arrivano notizie di Mi-24 ucraini che sorpassano i TIR senza mettere la freccia...

 

Modificato da Flaggy
Link al commento
Condividi su altri siti

Quanto alto volano questi droni kamikaze iraniani? dovrebbero essere facili da buttar giù da artiglieria antiaerea guidata dai radar, no? 

Seconda domanda: avete notizie o conferme sul fatto che alcuni piloti ucraini si stiano addestrando a volare con hli F 16? avevo letto che Polonia e altri paesi sarebbero stati felici di venderli potendoli rimpiazzare con gli F 35. Ma non so se siano fantasia o ci siano delle basi.

Link al commento
Condividi su altri siti

30 minuti fa, Alpino ha scritto:

 dovrebbero essere facili da buttar giù da artiglieria antiaerea guidata dai radar, no? 

La mia modesta impressione è che non sia tanto la qualità, ma la quantità dei mezzi a rappresentare un reale pericolo di game-changer. Ho letto di stime di alcune migliaia di droni iraniani già forniti alla Russia.

Ciò permette azioni di saturazione, mette sotto stress i pochi caccia ucraini rimasti, come evidenziato da Cooper, e soprattutto i sistemi terra aria. Negli ultimi 10 giorni sono comparsi diversi video che mostrano loitering munition russi Geran o di altro tipo colpire con successo radar e lanciatori SA-300 ucraini che in altre situazioni sarebbero rimasti più introvabili.

Solo alcuni di questi obiettivi sembrano decoy. Per il resto, un numero abbastanza critico di sistemi SA ucraini sono  ora inoperabili, oltre alle conseguenze più immediatamente tangibili di questo schifoso bombardamento strategico rivolto principalmente a infrastrutture e città.

Per l'addestramento agli F-16 girano da tempo informazioni che vanno da familiarizzazione di avieri su simulatori molto basici basati su video game a programmi di addestramento secretati già in corso in USA. Ma a mio modesto avviso in questo momento fornire veicoli da combattimento tradizionali all'Ucraina non sarebbe una priorità.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 hour ago, Scagnetti said:

La mia modesta impressione è che non sia tanto la qualità, ma la quantità dei mezzi a rappresentare un reale pericolo di game-changer. Ho letto di stime di alcune migliaia di droni iraniani già forniti alla Russia.

Ciò permette azioni di saturazione, mette sotto stress i pochi caccia ucraini rimasti, come evidenziato da Cooper, e soprattutto i sistemi terra aria. Negli ultimi 10 giorni sono comparsi diversi video che mostrano loitering munition russi Geran o di altro tipo colpire con successo radar e lanciatori SA-300 ucraini che in altre situazioni sarebbero rimasti più introvabili.

Solo alcuni di questi obiettivi sembrano decoy. Per il resto, un numero abbastanza critico di sistemi SA ucraini sono  ora inoperabili, oltre alle conseguenze più immediatamente tangibili di questo schifoso bombardamento strategico rivolto principalmente a infrastrutture e città.

Per l'addestramento agli F-16 girano da tempo informazioni che vanno da familiarizzazione di avieri su simulatori molto basici basati su video game a programmi di addestramento secretati già in corso in USA. Ma a mio modesto avviso in questo momento fornire veicoli da combattimento tradizionali all'Ucraina non sarebbe una priorità.

sto pensando a cose come i C RAM, che sono relativamente poco costosi e renderebbero inutili i droni. Poi per i missili boh..

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutto fa brodo, ma i C-RAM come i Gepard tedeschi sono sistemi a corto raggio, il che significa che se non sono vicino al bersaglio designato (o comunque sulla rotta del cruise o del drone) non possono far nulla.

Ci vogliono insomma tanti sistemi coordinati fra loro. In questo, come accennato precedentemente, gli ucraini sono avanti e del sistema fanno parte anche i manpads.

 

Modificato da Flaggy
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...