Vai al contenuto

Crisi Ucraina & Crimea


Sergetto75

Messaggi raccomandati

Come ti ho detto penso che quanto si vede sotto nel monitor avviene frazioni di secondo dopo quanto si vede sopra e quindi non esclude che quanto si vede sopra sia poi saltato in aria... I "coriandoili" non direi provengono dall'esterno (anche perchè per abbattere un ponte serve un colpo diretto): qui, dove ci sono varie riprese (anche dal secondo 17), si vede che sono ovunque, anche sulla carreggiata, e che semplicemente ricadono dove li porta il vento, che tira da quella parte, come si vede anche dopo durante il successivo incendio del treno e relativa nube nera.

Senti Athens, sono 15 anni che scrivo su questo forum e di incidenti ce ne sono stati un po’ nel frattempo. Il mio atteggiamento è sempre stato lo stesso: scarsa voglia di sbilanciarmi e invito alla massima prudenza in attesa che gli addetti ai lavori potessero far piena chiarezza (come puntualmente è successo).

Per esperienza personale so che le cose spesso non sono come sembrano, che ci sono molti elementi non noti o non facilmente maneggiabili dai profani e che la possibilità di fare delle figure barbine per la troppa fretta o per i pregiudizi personali è sempre dietro l’angolo. Guerra e propaganda qui contribuiscono a rimescolare le carte e tutti, nessuno escluso, siamo a rischio di prendere canatonate: quanto meno consiglierei di usare più i condizionali e meno la...matematica.

Dall'altra parte il parlarne e fare mille supposizioni fa il gioco di chi la confusione la vuole appunto creare (un po' come successo per i gasdotti...).

Per i suddetti motivi, soprattutto in casi come questi, preferisco commentare fatti e analisi a mente fredda, più che sensazioni e teorie di gente inesperta desiderosa di risposte.

Modificato da Flaggy
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 8/10/2022 at 22:30, Athens ha scritto:

potrebbero anche utilizzare Tu-22 o TU-160 da alta quota con armamento convenzionale

Tu-95 e Tu-160, pur volendo, non possono lanciare bombe stupide, in quanto modificati per portare solo cruise. dovrebbero lasciare il compito ai Tu-22M... ma prima i russi dovrebbero conquistare la supremazia aerea, cosa che non sono minimante in grado di fare.
 

12 ore fa, maxiss ha scritto:

Sul ponte ieri parabellum diceva che gli scanner all ingresso del ponte rivela gli esplosivi. Dice che probabilmente è un Atacams.

i famosi MGM-140 che colpiscono da sopra... e fanno esplodere il ponte da sotto 🙄. il mago di livorno continua a dimostrarsi più bravo a fare i dissing contro gli altri youtuber, che come "analista militare".
 

12 ore fa, maxiss ha scritto:

Ma non lascerebbe tracce?

certo, a partire da una vistosissima traccia radar ed ir... che quindi i russi starebbero nascondendo, tappando la bocca agli operatori della difesa aerea per mezza Russia. poi ci sarebbero anche tutta una serie di "dettagli secondari" sul ponte.

Link al commento
Condividi su altri siti

I russi, dopo aver sbraitato di terrorismo di Stato e fatto la morale agli ucraini sul ponte di Kerch, che indiscutibilmente è un obiettivo militare considerando cosa ci  passa, adottano geniali contromisure e tanto per cambiare sparano alla membro di segugio su obiettivi civili quei pochi cruise che riescono a mettere assieme (il targeting lo hanno affidato al consulente per le relazioni pubbliche di Totò Riina?). Poi, per non farsi mancare nulla, magari li fanno pure passare sopra la Moldavia.

L'ultimo come lo chiamiamo? Fuochi d'artificio di Stato? Tanto per colpire un ponte? Chissà quanti soldati lo attraversano quotidianamente per passare da un parco pubblico ad un altro...

E magari ci riproveranno pure a buttar nel cesso altri missili su bersagli assurdi come questo, visto che pure sono degli incapaci e l'hanno mancato...

In compenso hanno centrato in pieno questo pericolosissimo centro di addestramento per giovani reclute...

Come sempre definirli idioti è un complimento...

 

Parlavamo di mafia?

Ecco, appunto...

https://www.facebook.com/oriogiorgio.stirpe.5/posts/pfbid0hSeKar4vnBQXaQKwqNsaYUGbaEubrxtzC5L7YCArovHj3ak57YHtLiDGpGqM693Fl

Il criminale, ora alla frutta, evidentemente non capisce che un'escalation che colpisce i civili sia controproducente. D'altra parte i dittatori hanno sempre imparato poco dalla Storia: già i nazicosi, su ordine di Hitler, nel '40 se la presero con Londra per rappresaglia al bombardamento di Berlino...e così persero lo battaglia d'Inghilterra... Ugualmente ora gli obiettivi civili sono militarmente inutili e inutile e fallimentare è il tentativo di ottenere qualche risultato col terrore, che non sia aumentare il desiderio della popolazione di vedere l'aggressore essere preso a pedate nel sedere.

Di fatto, per l'incapacità dell'ISR russa di trovare bersagli decenti e fronteggiare le disfatte sul campo, sono stati buttati nel cesso dei preziosi cruise (sottratti alle scorte strategiche per ordine del fine statega al Cremlino), diversi dei quali sicuramente abbattuti, anche in modo ignominoso...

Poi, quando agli ucraini arriverà altro e i missili russi saranno ancora meno, cosa s'inventerà il brillante capomafia?

Modificato da Flaggy
Link al commento
Condividi su altri siti

Strage di civili oggi. Il macellaio Surovikin vuol far subito sentire che comanda lui ora. Nel frattempo i russi dicono di aver colpito tutti gli obiettivi prefissati... Beh se i civili erano gli obiettivi prefissati, loro sono a tutti gli effetti dei criminali di guerra. 

PS: "mago di livorno" mi ha piegato :asd: :asd: :asd:
Almeno stasera mi pare ci sia ospite Stirpe. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ogni ipotesi presenta punti deboli e lati oscuri e probabilmente non potrebbe essere altrimenti, perché troppe cose non si sanno e troppi elementi non trovano la loro giusta collocazione.

In un video un barchino (RID ipotizza anche quello) ad esempio si vede effettivamente sbucare da sotto la carreggiata stradale più vicina al ponte ferroviario, ma a saltare è l’altra carreggiata e addirittura un'altra campata (quella più avanti e sotto il TIR incriminato).

L’esplosivo piazzato da sub arrivati lì chissà come? Ok, ma fatto trenta perché non far trentuno e far saltare entrambe le carreggiate stradali?

Il missile ATACMS di Parabellum? Anzi i missili dato che lui vede almeno 3 esplosioni? Ok, ma esplodono tutti e tre nello stesso identico momento? Mii che bravi…

Legittimi anche i tanti dubbi sull’ipotesi TIR bomba.

Il problema è che i ponti non saltano in aria da soli…e qualcosa di sicuro è stato, ma finora un’analisi seria non si è vista e d’altra parte è troppo presto per vederla. Francamente anche la sparata di RID sulle strisce stradali intatte (di un ponte finito in acqua e manco tutto visibile...) mi pare nemmeno poi tanto più seria di questa immagine.

Intanto dal soprastante ponte ferroviario la situazione era questa…

Riguardo invece ai recenti attacchi russi, una dashcam ha catturato il cruise che ha colpito la centrale di Lviv.

 

Modificato da Flaggy
Link al commento
Condividi su altri siti

Sequenza di programmazione e sparo di un proiettile Excalibur da un M777.

Qui magari non sono nemmeno stati usati, ma, grazie a un drone che consente di aggiustare il tiro, dopo pochi colpi il bersaglio designato è colpito.

Artiglieria protagonista anche a Bakhmut, dove i combattimenti sono feroci e praticamente c'è l'unico punto del fronte in cui i russi attaccano da settimane, ma dove si infrangono sul muro ucraino con perdite che forse solo l'ostinazione di PUC può  spiegare. 

Per chi la subisce, come si vede, non resta che pregare.

 

 

Lo stato dei passaggi sulle chiuse di Nova Kakhovka e in particolare di quello ottenuto riempiendo tutto di macerie e che pare essere  l'unico collegamento stabile della testa di ponte oltre il Dnepr.

Questo invece lo stato del ponte di Kerch

Le strisce stradali non è che sembrino esattamente intonse come scriveva RID senza avere la visione completa del sito...

Intanto, dopo la figuraccia al ponte di Crimea, i servizi russi ci tengono a far veder quanto sono bravi a prevenire gli attentati...

Peccato che a far video di propaganda sono come al solito ridicoli...

A fare i criminali di guerra invece sono efficientissimi...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Altre immagini del ponte di Kerch.

Al di là di quello che pare un nuovo guard rail riposizionato più all'interno, notare il bordo della carreggiata superstite annerito e schiacciato verso il basso, la sottostante pensilina quasi intatta e come siano piegati a raggiera i paletti del guard rail di quella collassata, con l'ipotetico centro non visibile perchè finito sott'acqua. Elementi come questi possono dare delle indicazioni, ma ce ne sono sicuramente molti altri.

Intanto la situazione è questa...

Intanto il Canada promette migliaia di uniformi invernali.

Si è ormai notato come i russi (soprattutto i separatisti) sono equipaggiati alla meno peggio (abbiamo visto ad esempio il disarmante squallore di elmetti, giubbotti "antiproiettile" e kit di pronto soccorso), mentre gli ucraini hanno dotazioni di prim'ordine. Aspetti come questo hanno un peso tanto trascurato dal profano quanto affatto trascurabile nel bilancio complessivo delle operazioni militari. Con l'inverno in arrivo addestramento, equipaggiamento e logistica metteranno ancor più in evidenza la differenza tra combattenti qualificati e carne da cannone.

Modificato da Flaggy
Link al commento
Condividi su altri siti

Si registra un elevato numero di abbattimenti di cruise e droni russi (oltre il 50%) grazie all'integrazione di dati radar di stazioni che cormalmente non comunicherebbero tra loro.

A quel punto informazioni provenienti da radar ucraini e NATO consentono di ottimizzare le risorse e può capitare che un drone finisca preda anche di un caccia.

Intanto, abbandonati gli M30 a submunizioni che seminavano troppi ordigni inesplosi, gli M30A1 con testata singola possono comunque ridurre a un colabrodo qualsiasi cosa a portata delle 180000 scheggie in tugsteno.

G

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 9/10/2022 at 11:45, Flaggy ha scritto:

Nemmeno io sono un esperto, ma non vorrei che in quel fermo immagine di quel video di un video (perchè di questo si tratta) si sia bloccato il passaggio dal frame precedente (sopra) a quello successivo (sotto)

bridge.jpg

Nel frattempo qualcuno si è sbattuto e mi sa che nella sostanza avevo intuito la cosa...

https://en.wikipedia.org/wiki/Rolling_shutter

 

Scuola di guerra a Kherson...

Link al commento
Condividi su altri siti

Droni protagonisti insomma..

Eh niente, anche se i droni che abbattono altri droni li hanno in realtà già inventati, in questa guerra però dovevamo vedere anche questa....

E dopo il "riposizionamento" al posto della (disastrosa) "ritirata", abbiamo altri esilaranti equilibrismi linguistici...

 

 

Il 12/10/2022 at 18:43, Flaggy ha scritto:

Al di là di quello che pare un nuovo guard rail riposizionato più all'interno, notare il bordo della carreggiata superstite annerito e schiacciato verso il basso, la sottostante pensilina quasi intatta e come siano piegati a raggiera i paletti del guard rail di quella collassata, con l'ipotetico centro non visibile perchè finito sott'acqua. Elementi come questi possono dare delle indicazioni, ma ce ne sono sicuramente molti altri.

 

Il 13/10/2022 at 11:19, Flaggy ha scritto:

Nel frattempo qualcuno si è sbattuto e mi sa che nella sostanza avevo intuito la cosa...

https://en.wikipedia.org/wiki/Rolling_shutter

Ok, facciamo un ulteriore passo avanti...

Certo, mi sorprendo da solo a linkare Parabellum, ma in realtà è l'ospite che interessa: Danilo Coppe dà il colpo di grazia a barchini, sommozzatori e ATACMS...

Bastano i primi 40 minuti...

Link al commento
Condividi su altri siti

PUC dice che va tutto bene, che non è pentito e che per ora non prevede altri attacchi su vasta scala.

Sappiamo che a raccontar palle lo squallido omino non è un granché e infatti l’operazione è uno specialissimo disastro e gli attacchi su vasta scala non sono altro che la decisione di sparare decine di missili tutti in una volta contro plateali obiettivi civili, invece che grossolanamente mancare quelli militari. Missili che si sarebbero comunque lanciati alla membro di segugio nei prossimi giorni, a ritmi stitici, visto che gli è rimasto poco da sparare…

 

Gli ucraini comunque restituiscono pan per focaccia…

 

Belgorod in effetti, essendo a 20-30km dal confine, dopo la ritirata dall’oblast di Kharkiv è a tiro di tutto…

Le perdite a terra poi sono pesanti in questi giorni e non è da escludere che i mobilitati, buttati in prima linea senza addestramento come carne da cannone (alcuni abbandonati dai compagni letteralmente in pasto agli animali perchè si vede pure questo sui social...), abbiano aggravato il bilancio di sangue (Kiev dichiara 300/400 russi uccisi ogni giorno).

Probabilmente diversi sono da attribuire a questo cecchino…

Al di là di ciò, le ultime ore per l’aeronautica Ucraina non sono andate bene perché è stato perso anche un Su-24

 

 

Modificato da Flaggy
Link al commento
Condividi su altri siti

Vogliamo parlare di questo rottame su rottame?

...ma poi questi rottami servono?

La mobilitazione alla membro di segugio mentre l'inverno sta arrivando (...) serve?

E queste anacronistiche fregnacce servono?

Nella testa malata di PUC forse si... ma i russi continuano lentamente a perdere terreno in Donbass come a Kerson, mentre da settimane insistono in inutili attacchi regolaremente respinti.

Che poi fa specie che qualcosa di decente lo facciano con l'aiuto di uno stato canaglia infognato da settimane nelle rivolte popolari, perchè governato da gente che ha sbagliato secolo in cui vivere...

Forse non un bel parcheggio comunque quello di due lanciatori S-300 ucraini appaiati...

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Flaggy ha scritto:

Vogliamo parlare di questo rottame su rottame?

...ma poi questi rottami servono?

La mobilitazione alla membro di segugio mentre l'inverno sta arrivando (...) serve?

E queste anacronistiche fregnacce servono?

Nella testa malata di PUC forse si... ma i russi continuano lentamente a perdere terreno in Donbass come a Kerson, mentre da settimane insistono in inutili attacchi regolaremente respinti.

Che poi fa specie che qualcosa di decente lo facciano con l'aiuto di uno stato canaglia infognato da settimane nelle rivolte popolari, perchè governato da gente che ha sbagliato secolo in cui vivere...

Forse non un bel parcheggio comunque quello di due lanciatori S-300 ucraini appaiati...

Ma per caso i due s300 erano in modalità non operativa? Troppo strano che fossero parcheggiati così bene uno accanto all'altro. Sembra che l'uso di droni iraniani e non iraniani stia prolungando l'agonia dell'esercito russo, allontanando il collasso definitivo. È possibile? 

Modificato da Ale9
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Ale9 ha scritto:

Ma per caso i due s300 erano in modalità non operativa? Troppo strano che fossero parcheggiati così bene uno accanto all'altro. Sembra che l'uso di droni iraniani e non iraniani stia prolungando l'agonia dell'esercito russo, allontanando il collasso definitivo. È possibile? 

Le rampe sembrano sollevate ma credo che il discorso prudenza valga comunque. Parcheggiarli uno a fianco all'altro significa perderne due con un solo colpo a segno.

 Poi, se (se) i russi sono destinati a perdere, qualsiasi gadget  è solo un modo per guadagnare tempo, sperando che il tempo sia nemico degli ucraini e del sostegno che hanno dall'Occidente. 

Purtroppo per PUC credo che il tempo sia nemico della determinazione russa e del sostegno sempre meno incondizionato al suo leader. Le prime crepe le vedono tutti, anche quelli ansiosi di renderlo il solo e unico responsabile. Conviene a tutti sia così...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 16/10/2022 at 13:36, Flaggy ha scritto:

Le rampe sembrano sollevate ma credo che il discorso prudenza valga comunque. Parcheggiarli uno a fianco all'altro significa perderne due con un solo colpo a segno.

 Poi, se (se) i russi sono destinati a perdere, qualsiasi gadget  è solo un modo per guadagnare tempo, sperando che il tempo sia nemico degli ucraini e del sostegno che hanno dall'Occidente. 

Purtroppo per PUC credo che il tempo sia nemico della determinazione russa e del sostegno sempre meno incondizionato al suo leader. Le prime crepe le vedono tutti, anche quelli ansiosi di renderlo il solo e unico responsabile. Conviene a tutti sia così...

Intanto però l Iran sembra voler alzare la posta con missili balistici.

Chissà se Israele non ne approfitterà per dissanguarli..

-------

 L'Iran prevede di fornire alla Russia missili balistici a corto e medio raggio: il WP

Tehran prevede di aumentare il suo supporto alla Russia e di trasferire missili superficie-superficie.

Il Washington Post lo riferisce in riferimento agli Stati Uniti e ai funzionari della sicurezza alleata.

Il trasferimento di armi dall'Iran potrebbe aiutare la Federazione Russa a compensare la perdita di missili e attrezzature dopo l'inizio di un'offensiva su vasta scala contro l'Ucraina.

È stato riferito che l'Iran ha inviato funzionari in Russia il 18 settembre per finalizzare i termini per ulteriori consegne di armi, inclusi due tipi di missili.


Missili iraniani Fateh-110. Foto da fonti aperte

Ciò riguarda i missili iraniani Fateh-110 e Zolfaghar. Sono in grado di colpire bersagli a distanze rispettivamente di 300 e 700 chilometri.

I giornalisti del WP sottolineano di aver ricevuto informazioni da funzionari che hanno identificato i droni iraniani Shahed-136 e Mohajer-6 ad agosto.

Allo stesso tempo, notano che i funzionari statunitensi sono a conoscenza della prevista spedizione di missili alla Federazione Russa. Hanno anche informato che l'Iran si sta preparando a fornire "dozzine" di Mohajer-6 aggiuntivi e un numero più significativo di Shahed-136

 

Intanto la Russia rispolvera aeroporti e mig 29..

-----

La Russia rimuove i caccia MiG-29 dal deposito La

Russia ha iniziato ad esportare i caccia multiuso MiG-29 dai depositi delle basi aeree.

Lo hanno riferito gli analisti di MilitaryAviationInUa sulla base di nuove immagini satellitari.

Le immagini satellitari pubblicate per il 15 ottobre mostrano come il MiG-29 sia stato prelevato da un aeroporto militare vicino alla città russa di Millerovo .

I combattenti MiG-29 in questo aeroporto, nella regione di Rostov, erano lì da molto tempo.
Aeroporto militare di Millerovo per il 15 ottobre 2022 e il 30 settembre 2022

Dal 2009 al 2014 questo aeroporto non è stato operato. Il 1 ° gennaio 2014 è stato ripristinato il 31 ° reggimento dell'aviazione da caccia.

Il 25 febbraio 2022, l'aviazione delle forze armate ucraine con un missile balistico "Tochka-U" ha colpito questa base aerea.


Il Su-30SM del PKS russo è stato distrutto nella base aerea vicino alla città di Millerovo. 25.02.2022. Russia. Foto dai social network

Quindi, secondo le forze ucraine, almeno 2 aerei Su-30SM delle forze aerospaziali russe sono stati distrutti. Kursk

Anche nell'aeroporto militare di Kursk , i caccia MiG-29SMT sono stati rimossi dai depositi, che non sono stati operati negli ultimi anni.

Modificato da maxiss
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...