Vai al contenuto

Crisi Ucraina & Crimea


Sergetto75

Messaggi raccomandati

Avranno anche una quantità spropositata di mezzi, ma intere colonne continuano ad essere fatte a pezzi...

 

 

E qui? Siamo in zona Mariupol, ma ben lontano dall'acciaieria dove sono asserragliati gli Ucraini: a parte il record mondiale di lancio della torretta, ma l'area non dovrebbe essere sotto controllo russo?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, amartya ha scritto:

la Realtà della Geografia che ci dice che i russi ormai controllano una gran parte dell est e guadagnano terreno.

la "Realtà della Geografia" ci dice che solo su alcune direttrici, con una lentezza inbarazzante ed a singhiozzo, continuano ad ottenere piccoli avanzamenti, tra una sberla e l'altra... e non ti azzardare neanche a parlare di "avanzamento incrementale", visto che è una tattica che non esiste.
 

1 ora fa, amartya ha scritto:

una parte dell Oblast di Kharkiv e se riescono a prendere Severodonetsk metteranno out of game qualcosa come tra i 20 ed i 40.000 soldati ucraini.

nel caso non te ne fossi accorto, magari distratto dallo scrivere questo pippone propagandistico, dall'Oblast di Kharkiv stanno per essere ricacciati in Russia ed il tentativo di accherchiamento di Severodonestk è nuovamente fallito, tralasciando che 20-40.000 ukraini li accherchi, non li metti certo fuori gioco, se riescono ad accherchiare scedendo da Izium (dove sono allegramente bloccati da svariato tempo, anzi, sembra proprio che abbiano abbandonato tale asse di avanzamento), ben ad Ovest di Severodonestk... sempre se la "Realtà della Geografia" non è una opinione.
 

1 ora fa, amartya ha scritto:

La guerra d attrito sebbene condotta con mezzi inferiori a quelli occidentali sta comunque ... ma si allarga e si rafforza.

la fonte di questo fantasmagorico successo russo sarebbe? no perchè noi siamo rimasti al lancio, ormai a casaccio, di crusie ed SRBM ed alla fondamentale assenza del potere aereo russo, anche sulla linea del fronte.
 

1 ora fa, amartya ha scritto:

Se i russi sfondano tra Kramatorsk, Severdonesk  c’è il pericolo che dilaghino fino a Dinipro.

lo sai perfettamente anche tu, avendolo scritto più volte in passato, che i russi non hanno i numeri per poter dilagare oltre il Donbass, sempre ammesso riescano a chiudere una qualche sacca.

il resto è un wishful thinking trumpiano, tacendo che la finestra temporale si sta chiudendo per i russi, non per gli ukraini... che tanto vivono là... senza nessun dato oggettivo su cui appoggiarsi e non sarà certo un articolo a cui non è possibile accedere, senza pagare, a dargli credibilità.
ma poi non ho capito, inizi un discorso usando della "Realtà della Geografica" e poi la disconosci, visto che "il famigerato Tom" e l'ISW si basano su quello? magari ti sei accorto che stavi componendo una supercazzola?

Modificato da vorthex
Link al commento
Condividi su altri siti

@niente, piombi qui ogni tre giorni, non leggi il topic, non rispondi ai messaggi e parti con il solito intervento incrementale. Sembri proprio uno che sta qui a vendere propaganda. Visto che non hai risposto ti ripeto quello che ti ho detto una settimana fa: se i russi rimangono alle posizioni attuali sarebbe una totale sconfitta per loro, dal momento che erano partiti per prendere kiev, che dicono di avere 20 milioni di uomini, 30000 carri armati, 5000 caccia fotonici, missili ipercazzole e caz*i mazzi e bombe a mano, e non sono riusciti a strappare altro se non pochi km a un paese sottosviluppato con le pezze al culo. Inoltre sono riusciti nell'ardua impresa di compattare l'europa e farla uscire dal post-storicismo.

Pensate se questa fosse una guerra americana, quanto trollerebbero sti figli di Putin

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, amartya ha scritto:

Come oggi ricordava il NYT siamo a tre mesi di guerra

Esatto. Dopo tre mesi di guerra (quella stessa "operazione militare speciale" che avrebbe dovuto essere compiuta nel giro di una settimana), i russi contano decine di migliaia di uomini persi altre decine di migliaia feriti (se ci basiamo sulle esperienze storiche di conflitti non asimmetrici, il rapporto fra morti e feriti è all'incirca di 1 a 3), una quantità inimmaginabile di mezzi persi o distrutti e una serie di bandierine messe su località che vengono occupate ma che i russi NON riescono materialmente a controllare.
Dopo tre mesi di guerra in cui l'aviazione russa avrebbe dovuto letteralmente spazzar via le brigate corazzate ucraine, esse dispongono ancora di mezzi corazzati e artiglieria semovente e trainata in quantità sufficiente da provocare catastrofici danni tattici al nemico. Dopo tre mesi di guerra, le brigate ucraine che i russi vorrebbero chiudere in una sacca nel teatro di Severodonestk hanno ancora libertà di movimento e, anche se per ipotesi l'accerchiamento riuscisse, gli ucraini vi hanno ammassato rifornimenti sufficienti per resistere per diversi mesi, il che vuol dire che i russi non possono attaccare perché subirebbero perdite inaccettabili e non possono nemmeno condurre una guerra d'attrito, tattica appropriata per chi si difende, non per chi deve attaccare.
Bell'affare...

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, amartya ha scritto:

Come oggi ricordava il NYT siamo a tre mesi di guerra e davanti a noi abbiamo la Realtà della Geografia

Quando ho visto "Realtà Geografica" scritto maiuscolo come "Avanzamento Incrementale" ho capito che sarebbe seguita la solita supercazzola propagandistica...condita di link a pagamento. CVD...

Il tuo "amore per la verità", evidentemente non corrisposto, poteva diventare un interessante caso umano... se non fosse che i casi umani appollaiati su una discussione sono altro...

 

 

Torniamo alle cose serie...

Dopo la strage dei pontoni (se lo sappiamo noi che ci sono figuriamoci l'artiglieria ucraina) sembrerebbe (il condizionale è d'obbligo) che il fronte non si sia mosso un granchè nelle ultime ore, a parte come detto attorno a Kharkiv dove si attende conferma che l'avanzata ucraina sia arrivata al confine.

https://militaryland.net/ukraine/invasion-day-77-summary/

Le battaglie degli ultimi giorni hanno comunque portato come immaginavo a un nuovo aumento delle perdite russe (le uniche documentate), in particolare dei carri (mediamente almeno 5-6 al giorno negli ultimi 10 giorni), che sono i primi a far volare le torrette quando si attacca.

Vediamo però se un certo Tom, che negli ultimi giorni aveva seguito con preoccupazione gli sviluppi nella zona a cavallo del Siversky Donets, oggi fornirà aggiornamenti.

 

EDIT

E niente, benedetta Geografia, anche un certo Tom conferma che i russi sono stati fatti a pezzi cercando di attraversare Siversky Donets...

https://medium.com/@x_TomCooper_x/ukraine-12-may-2020-6fe4a31959b9

 

Modificato da Flaggy
Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, amartya ha scritto:

Come oggi ricordava il NYT siamo a tre mesi di guerra

 

 

Come direbbe Darth Putin su twitter: Day 77 of my 3 days war. Che già è tutto dire. 

 

Cita

e davanti a noi abbiamo la Realtà della Geografia che ci dice che i russi ormai controllano una gran parte dell est e guadagnano terreno

La stessa realtà geografica ci dice che sono inchiodati da tempo a Kherson, nessun avanzamento su Zhaporizhzhya quindi anche li fronte statico, a Severodonetsk bombardano ma in città mica entrano, che è? Paura di Mariupol 2.0 o si fa una cosa alla Hostomel? A Kharkiv i russi sono stati respinti fino al confine e si spera abbiano subito abbastanza perdite da permettere il disimpegno di alcune unità da poter dispiegare a sud. Quindi sto fantomatico avanzamento, attualmente, su fronti pressoché statici, lo stai vedendo solo tu e forse Putin, in base a quello che gli racconta Shoigu. 

 

Cita

una parte dell Oblast di Kharkiv e se riescono a prendere Severodonetsk metteranno out of game qualcosa come tra i 20 ed i 40.000 soldati ucraini.

Ah, non per dire ma dietro Severodonetsk c'è la linea Sloviansk / Kramatorsk / Dzernisk. 

 

Cita

La guerra d attrito sebbene condotta con mezzi inferiori a quelli occidentali sta comunque causando la perdita gigantesca di forniture militari per cui fatto 100 la quantità inviata probabilmente non arrivano al fronte che 10.

Fonte: Discorso con zio Peppino dopo il pranzo della domenica, abbondantemente innaffiato da un rosso corposo. 

Cita

Ciò per via dell arrivò in sequenza

Si ai russi arriva la notifica di spedizione Amazon e sanno ora, data e luogo della consegna. 

 

Cita

 10 milioni di sfollati ucraini, decine e decine di migliaia di perdite dal lato ucraino sono il contraltare alla perdita dei russi

10 milioni di sfollati ucraini = 15/20mila soldati russi morti. Come andare al mercato e confrontare mele con un pacco di rondelle da 6. Se vuoi confrontare qualcosa devi confrontare perdite da un lato e dall'altro tenendo conto pure del soverchiante numero di mezzi messi in campo da una parte e allegramente distrutti dall'altra. 

Cita

 L aviazione russa che continua macinare come un rullo

EwC1CqgWYAEI9vD?format=jpg&name=small


Riesco a risponderti solo con un meme perché se scrivo quello che penso mi devo bannare da solo. 
 

Cita

 anzi la macchia rossa si allarga lentamente ma si allarga e si rafforza.

A botte di colonne distrutte si rafforza, come se mezzi, ma soprattutto equipaggi, fossero eterni e sempre in stock pronti ad essere buttati al fronte. Il fatto che il governatore della siberia abbia dovuto fronteggiare l'incazzatura dei cittadini perché unità di polizia anti-sommossa siberiane siano state mandate in Ucraina con scudi e manganelli

image.jpeg

come carne da cannone non ti suggerisce nulla di simile al fatto che (come da più report pervenuti) i russi stiano prelevando unità da ovunque? E ripeto, le forze russe sono e rimangono complessivamente soverchianti rispetto all'esigua macchina bellica Ucraina che al netto di tutto sta mollando ceffoni agli impavidi eroi di sovietland.  

 

Cita

Ormai gli ucraini dovrebbero avere più mezzi militari dei russi tanto alti sono gli stanziamenti del congresso

 2 Righe sopra che la macchia rossa si allarga e si rafforza, e mo che gli ucraini hanno addirittura più mezzi militari. Orde di carri ucraini, per citare un noto film "sbucano dalle fottute pareti". 

 

Cita

Come dice il generale Staff ed il ministro della difesa Ucraino ci sono solo tre opzioni:

1) gli ucraini vengono sconfitti,

2) si arriva ad uno stallo della situazione sul campo,

3) i russi vengono ricacciati almeno alle posizioni del 23 febbraio.

1) Grazia.
2) Graziella.
3) E grazie al ca**o

 

Cita

Due di queste opzioni sono una sconfitta per gli ucraini.

2 di quelle opzioni, in particolare "Graziella" e "Grazie al ca**o", sono una sconfitta per quello che sulla carta era il secondo esercito al mondo che doveva prendersi l'Ucraina in 3 giorni.

 

Cita

La finestra temporale in cui si può conseguire la vittoria si chiuderà ritengo entro massimo luglio dopo di che L opinione pubblica americana chiederà conto e Biden o mostrerà risultati concreti o mollerà i generali (e la CIA). Loro possono affondare il Presidemte no

Se volevo un corso di tarocchi on-line sulle sorti di Biden mi affidavo ai professionisti:

cloris-brosca-Meteoweek.com_.jpg

Cita

alla fine della storia conterà la Geografia

E abbiamo visto che ti piace la geografia a modo tuo. 

 

Cita

Se c’è una cosa che ho sempre amato degli americani è il pensiero semplice: Funziona o Non Funziona, Vince o non Vince e non saranno i resoconti di “un certo Tom”  o dell ISW che salveranno il Presidente

Ragà lasciate perdere Cooper e ISW, abbiamo i suoi resoconti, che parlano di aviazioni a rullo, avanzamenti incrementali, geografia del mondo fatato fra orchi, elfi ma soprattutto Troll, di cui mi sono abbondantemente stufato.

Stavolta, ai tarocchi, ti è uscita la Luna Nera. :sm:Ban. 

Modificato da fabio-22raptor
Link al commento
Condividi su altri siti

Un'altra esplosione di depositi di munizioni russe. Questo nell'estremo oriente russo,
 

NEXTA @nexta_tv
Si è verificata un'esplosione in un deposito di polvere da sparo di un'unità militare nella regione di #Khabarovsk . Secondo i dati preliminari, una persona è stata uccisa, riferisce RIA Novosti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cita

Già nei giorni precedenti la Russia aveva detto che in uno degli assalti delle forze ucraine “sono stati abbattuti quattro aerei da combattimento e 29 droni nemici e colpiti oltre 50 sabotatori in volo


"68 ICBM Ucraini, 77 carri armati galleggianti, 8 sottomarini, 6 unicorni e 2 Morte Nera".

Infatti Vader è ormai un artista di strada

bsvkvztxcnt21.jpg

E mai un video, pure per vantarsi con gli amici, mai. Ogni volta che qualcosa de "Il Giornale" viene pubblicata, un analista nel mondo muore. 

Modificato da fabio-22raptor
Link al commento
Condividi su altri siti

Il carro saltato in aria davanti alla troupe cinese può essere incappato in un ordigno improvvisato o in un ATGM, che implicherebbero che le linee russe siano permeabili alle incursioni di squadre ucraine.

Non escludo però si possa trattare di uno dei primi utilizzi di Swithblade 600, che può fare una cosa del genere anche a una novantina di chilomenti da chi lo controlla.

 

Intanto si raccolgono le prime testimonianze delle atrocità commesse dai russi (ma saranno centinaia...).

Chissà se quel contapalle di Lavrov ci dirà che anche questa è tutta una macchinazione ucraina volta a screditare la nobile operazione di denazificazione del paese...

Modificato da Flaggy
Link al commento
Condividi su altri siti

38 minuti fa, Flaggy ha scritto:

Il carro saltato in aria davanti alla troupe cinese può essere incappato in un ordigno improvvisato o in un ATGM, che implicherebbero che le linee russe siano permeabili alle incursioni di squadre ucraine.

Non escludo però si possa trattare di uno dei primi utilizzi di Swithblade 600, che può fare una cosa del genere anche a una novantina di chilomenti da chi lo controlla.

 

Intanto si raccolgono le prime testimonianze delle atrocità commesse dai russi (ma saranno centinaia...).

Chissà se quel contapalle di Lavrov ci dirà che anche questa è tutta una macchinazione ucraina volta a screditare la nobile operazione di denazificazione del paese...

In un territorio con carri sia amici che nemici, il drone americano o altri tipi dello stesso genere,sono capaci di fare una distinzione? Per esempio tra un t64 ucraino e un t72 russo,oppure tra un veicolo militare o un camion civile

Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, Flaggy ha scritto:

Gli Switchblade sono telecomandati da un uomo...che penso sia in grado di vedere delle belle Z pitturate sui carri.

Avevo già postato questo video, comunque vedi se quello che succede al minuto 0.45 soddisfa i tuoi dubbi.

https://www.youtube.com/watch?v=EBNayBINEBc

Allora mi sto confondendo con altri tipi di droni (sempre che esistano). Mi sembra di aver letto di droni dotati di intelligenza artificiale che si cercano da soli il bersaglio da colpire, non direttamente pilotati. Pensavo che fosse lo switchblade.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

A seguito dell'invasione russa dell'Ucraina, la NATO ha rafforzato lo schieramento difensivo aeronautico in Europa ...

Cita

In response to the attempted Russian invasion of Ukraine that began on February 24, the North Atlantic Treaty Organization immediately activated its defense plans. 
As well as deploying troops into eastern Europe, NATO activated a Joint Forces Air Component (JFAC) within Allied Air Command at Ramstein air base in Germany. 
The existing Combined Air Operations Centers in Uedem, Germany, and Torrejón, Spain, and the Deployable Command and Control Center at Poggio Renatico, Italy, deployed personnel to staff the JFAC.
NATO has now released some details of its ongoing air activities that, combined with other sources, provide an overview of what missions the member states' air arms are performing in connection with the war in Ukraine. 
The most important of these is a significant increase in defensive combat air patrols (CAPs).

... ainonline.com ... https://www.ainonline.com/aviation-news/defense/2022-05-12/nato-airpower-steps-response-ukraine-crisis ...

B-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, vorthex ha scritto:

@PJ83
non ha affatto riportato questo.

Infatti sarebbe stato un pessimo analista..

Persino quelli di difesaonline si sono accorti dell inettitudine dei russi ad attraversare pozzanghere, altro che Odessa..

 

https://www.difesaonline.it/mondo-militare/le-truppe-russe-si-sono-cacciate-un-collo-di-bottiglia-nel-donbass-è-strage

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...