Vai al contenuto

Crisi Ucraina & Crimea


Sergetto75

Messaggi raccomandati

Just now, amartya said:

Io continuo a postare la stessa tesi perchè le argomentazioni come dire tecniche hanno un senso nel breve termine.

allora rispondi alle argomentazioni che ti sembrano insensate come fanno tutti, magari aiuti tutti a capire qualcosa in più su quanto sta succedendo.

 

1 minute ago, amartya said:

Quando si va sul lungo periodo e oltre 70 giorni iniziano ad essere un periodo abbastanza lungo, il comandante supremo occidentale che in questo caso è il presidente degli Stati Uniti chiederà conto ai suoi generali sul perchè i russi non arretrano.

Scusa ma questo non ha nessun senso, ti racconto come sono andate le cose secondo me e vediamo viviamo sullo stesso pianeta. Ricordi come è iniziata la guerra? Tutti noi, fidandoci della propaganda russa, eravamo convinti che l'esercito russo stava facendo solo un'esercitazione in bielorussia. Ma così non era, la russia ha invaso l'ucraina (di nuovo, visto che l'avevano già invasa nel 2014) e abbiamo iniziato a sospettare che la parola del cremlino valesse meno del 2 di coppe quando briscola è bastoni. Poi, sempre dando conto alla propaganda russa che dipingeva l'esercito di mosca come super avanzato e ricco di wunderwaffen, eravamo convinti che kiev sarebbe caduta in meno di una settimana. Kiev ma ha resistito e mosca ha preso una batosta. Poi è arrivata una colonna di carri arama lunga 60 km, ed è stata prontamente fatta a pezzi, tanto che l'esercito russo si è ritirato da kiev. Altra batosta sonora per putin e vittoria per l'ucraina. Poi putin ha fatto la supercazzola dell'offensiva sul donbass, ricordi? Ci ha fatto sapere che quella colonna di 60km che si è sbriciolata a furia di imboscate e missili lanciati dai droni turchi, era solo un diversivo e che il donbass era il vero obiettivo. Così ci troviamo a commentare la battaglia per il donbass, dove i russi sono avanzati di pochissimo in alcune aree e addirittura arretrati in altre, rischiando di trovarsi accerchiati.

Quindi siamo partiti da una situazione in cui l'esercito russo (quello che vede gli aerei stealth che volano sopra il mar egeo, quello del super carro indistruttibile terminator t14, quelli dello stealth plasma, quelli della "father of all bombs", quello degli spetznats invincibili addestratissimi, quelli che producono 8000 carri a settimana e hanno 100 milioni di uomini a disposizone..) doveva stravincere e l'ucraina era grasso che cola se sopravviveva. Esattamente quando si è pensato che la russia dovesse uscirne sconfitta? E soprattutto: perchè biden dovrebbe renderne conto ai suoi generali? al massimo è il contrario...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, amartya ha scritto:

Il popolo apre la mappa dell'Ucraina e vede una enorme macchia rossa, vede che i bombardamenti continuano, che gli ucraini soffrono o muoiono e che i russi sono sempre la.

Vedi Amartya, sono settimane che scrivi queste cose, ma più che amore per la verità trasmetti altro...e se ti impegni un altro po' lo capiranno anche i termosifoni che cosa ci stai a fare qui... Posso solo dirti che stai scocciando un po' tutti.

Modificato da Flaggy
Link al commento
Condividi su altri siti

@amartya
ricordi quando, qualche tempo fa, dicevo di non capire perchè gli utenti, anche "di fede molto diversa", si inalberavano con te?
ecco, adesso ho capito... per cortesia piantala di fare questa strisciante propaganda e, soprattutto, se vuoi interagire su di un forum, devi necessariamente parlare con gli altri... non che vieni, fai il pippone, rispondi un poco, poi scompari, torni... e ricominci. questo non è dialogo e non è gradito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sto chiedendo anch'io, presumo come tutti, quali scenari politici potranno essere determinati dal proseguimento delle ostilità in Ucraina. Ovviamente il focus è sull'amministrazione USA, ove forse si tende a sopravvalutare troppo il ruolo della presidenza, che NON può "fare e disfare" a suo piacimento come un qualsiasi Kim Jong-un. Sbaglierò, ma a Washington non mi pare di vedere particolari avvisaglie di reale instabilità politica nel medio termine. La "lobby degli armamenti" ha stappato champagne il 24 febbraio e si sta già leccando i baffi al pensiero delle ricche commesse che stanno arrivando e che se la guerra non cessa continueranno ad arrivare, e gli apparati del deep state non possono che vedere con favore la spaventosa erosione dell'economia russa e il complessivo peggioramento della salute dell'economia europea, che dall'altra parte dell'Atlantico sono viste ENTRAMBE come competitors a prescindere dalla rispettiva collocazione geostrategica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non credo ci possano essere cambiamenti di strategia americana legati in qualche modo alle elezioni di midterm. L'ultimo pacchetto di aiuti è stato votato da tutti e in modo bipartisan, a parte (guarda caso) 10 Trumpiani.

Intanto la cruda realtà è al solito un po' diversa da quella dei cantastorie filorussi.

Il resoconto di un certo Tom (già postato, ho visto)...

https://medium.com/@x_TomCooper_x/ukraine-war-3-and-4-may-2022-d48521c67cef

Oltre allo stato niente affatto edificante delle forze russe e delle annesse mobilitazioni, segnalo comunque il ripristino delle linee ferroviarie che avviene facilmente, perchè in gran parte in Ucraina non sono elettrificate e l'arrivo del 75% degli obici da 155 (alla faccia degli efficacissimi bombardamenti russi).

Modificato da Flaggy
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 4/5/2022 at 10:41, PJ83 ha scritto:

La ragione per cui il rublo ha guadagnato valore è che la banca centrale ha alzato moltissimo i tassi di interesse e, contemporaneamente, il governo ha proibito ai cittadini russi di acquistare valuta straniera. Queste sono misure straordinarie e distorcono del valore della divisa nazionale che, al momento, non è determinato dal mercato dei cambi, visto che è impossibile per via delle sanzioni, cambiare rubli. Se non fosse per questi provvedimenti drastici il rublo varrebbe meno della carta che serve per stamparlo.

Tieni presente che nei paesi in via di sviluppo con una moneta debole, come la russia, molti cittadini decidono di risparmiare in dollari o euro, considerato che nessuno si fida del valore della propria moneta nazionale. Impedire di acquistare valuta straniera si traduce immancabilmente in un fiorire del mercato nero.

Tieni inoltre presente che alzare i tassi di interesse fa sì che che diventi molto più costoso chiedere soldi in prestito. Per tutti, anche per lo stato. Quindi diventa più costoso finanziare il debito pubblico, dovendo pagare tassi di interesse più alti agli acquirenti dei nuovi titoli di stato emessi.

Comunque la i voglia vedere, l'economia Russa è messa male.

Sempre a proposito di mercato nero, qui https://www.youtube.com/watch?v=Pz6-MCpdYZY&ab_channel=AldoGiannuli trovano spazio diverse previsioni di massima sullo stato dell'economia russa messa sotto pressione dallo sforzo bellico e dal conseguente isolamento internazionale, alcune delle quali mi lasciano un po' perplesso, ma vi sono alcune considerazioni interessanti proprio su cosa comporterebbe la scelta di pagare l'energia in rubli o in valuta pregiata in termini di inflazione.
Forse l'ipotesi di servirsi della mafia locale per procurarsi rubli a prezzo più basso rispetto ai canali ufficiali è un po' forzata perché a tutti gli effetti si tratterebbe di una vera e propria operazione di riciclaggio, ma è anche presumibile che in tal caso le transazioni non avverrebbero certamente in vicoli oscuri ma tramite "opportuni" canali bancari.

Tuttavia il senso complessivo del discorso resta il fatto che la guerra, da sempre estremamente costosa per le finanze dei partecipanti, finisce quasi sempre per determinare la vittoria del più ricco e la sconfitta del più povero a eccezione dei casi in cui è l'asimmetria del conflitto a far mettere in secondo piano le potenzialità economiche dei contendenti (caso di scuola: l'Afghanistan). Ma in questo caso il conflitto non è asimmetrico, cosa che mette ancor più sotto stress il sistema produttivo dei belligeranti a causa dell'elevato tasso di perdite di costosi materiali, e i contendenti veri non sono Russia e Ucraina ma Russia e Occidente.

Modificato da Athens
Link al commento
Condividi su altri siti

Video piuttosto spettacolare dell'abbattimento di un Mi-35 russo in formazione presso Kiev il 1 marzo. Segue recupero dei resti. Io non lo avevo mai visto. 

https://www.lastampa.it/esteri/2022/05/05/video/riemerge_un_elicottero_dassalto_russo_mi35m_abbattuto_allinizio_della_guerra_vicino_kiev_cosi_e_stato_distrutto_e_ripes-3293799/?ref=LSHVD-BH-I0-PM7-S4-T1

Link al commento
Condividi su altri siti

Il video dell'abbattimento lo postai io a suo tempo. Comunque dovrebbe essere un Mi-24V o P perchè ha il rotore anticoppia a tre pale, mentre il Mi-35 (come il Mi-28 e l'AH-64 che lo introdusse per primo) dovrebbe avere un rotore quadripala a X.

Link al commento
Condividi su altri siti

46 minutes ago, amartya said:

Invito vivamente a leggere L intervista fatta oggi dalla CNN al former commander of the US Special Operations Command in Europe, retired US Army Maj. Gen. Mike Repass (Repass è stato il consigliere dell esercito ucraino negli ultimi 6 anni, se gli ucraini stanno resistendo così bene è dovuto anche a questo signore). 

https://edition.cnn.com/2022/05/04/opinions/bergen-repass-ukraine-interview/index.html

Condivido tutto di quello che dice.

La russia vince sul campo se blocca l'accesso al mare all'Ucraina. Ricacciare indietro un esercito che volendo dispone di 20 milioni di riserve e 30000 carri armati non credo sia realistico. Se l'obiettivo dichiarato di puton è prendere l'europa, l'obiettivo dell'Europa è rendere questa guerra più sanguinosa e costosa possibile per putin, in modo che ci pensi dieci volte prima di invadere la Lituania. 

Detto questo l'arma più pericolosa a disposizione della russia è l'esercito di persone instupidite dalla propaganda di byoblu-rt-sputnik-fq-etc.. Che appoggiano putin qui in europa. Alle prossime politiche le forze proputin prendono il parlamento italiano, senza sparare un colpo. A quel punto altro che embargo e sanzioni, chiederemo direttamente di unirci alla Federazione russa.. 

Modificato da PJ83
Link al commento
Condividi su altri siti

L'affondamento dell'incrociatore lanciamissili russo Moskva ...  e le considerazioni in merito di un Capitano di Fregata (a riposo) della Marina USA ...

... usni.org/magazines ... https://www.usni.org/magazines/proceedings/2022/may/antiship-missile-lessons-sinking-moskva ...

E qui c'è un'altra analisi ...

... news.usni.org ... https://news.usni.org/2022/05/05/warship-moskva-was-blind-to-ukrainian-missile-attack-analysis-shows ...

🇺🇸

Modificato da TT-1 Pinto
Link al commento
Condividi su altri siti

Non è detto che sia affondata. Ma anche se è stata "solo" colpita, i casi sono due: o i missili antinave sono arrivati a un livello di efficienza inaspettato oppure vuol dire comunque che le difese di punto e i sistemi di allarme precoce della nave sono inadeguati e/o gestiti da personale inadeguato.
Chissà perché, mi viene in mente Chernobyl.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il neptune ha un profilo di attacco che comunque lascia poco tempo di reazione. Non sarà il migliore del mondo, ma non scordiamoci che l'Ucraina è stato un centro di produzione per l'unione sovietica e hanno personale preparato. E possono sviluppare e upgradare armamenti domestici. Senza contare il FONDAMENTALE Intel enorme che arriva dagli stati uniti. Il vero, a mio parere, game changer del conflitto di cui inspiegabilmente si parla poco. Nonostante l'enorme traffico nei cieli limitrofi tranquillamente consultabile e le capacità satellitari americane. Questo è il primo conflitto tra stati confinanti simmetrico, tra eserciti di un certo livello da 70 anni*.   Ci eravamo abituati a guerre africane o tra paesi del secondo mondo. O repubblica ex sovietica. Con spesso equipaggiamento russi ed addestramento opinabile è spesso gestione più da signori della guerra e milizie.

*Uniche le guerre arabo israeliane dove l'impostazione "occidentale" anche quella volta si dimostro superiore..vabbè gli israeliani sono un unicum Mondiale a mio parere e fanno storia a se. L'esercito ucraino però di ex sovietico ha solo qualche mezzo e basta... Quindi il confronto ci sta.

Ma sugli addestramenti della marina russa e sulla effettiva funzionalità e manutenzione dei mezzi, girano parecchie voci e pure video (che non trovo più. Comunque erano tutti a dorso nudo e in sala macchine il direttore doveva prendere a pugni la consolle per avere letture analogiche)

 

Modificato da nik978
Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo "Il Giornale" ...

... https://www.ilgiornale.it/news/mondo/nuovo-colpo-flotta-russa-cosa-successo-admiral-makarov-2031985.html ...

 

Nel frattempo ...  un velivolo non identificato ("no callsign") partito dalla Sicilia sta volando sul Mar Nero in prossimità di Romania e Moldova ... mentre più a sud è presente, da qualche ora, "FORTE11" ...

 

E, da poco, è apparso, leggermente più a ovest di "no callsign", il Boeing E-3A Sentry "NATO11" ...

E si ... c'è un bel pò di traffico ...

Link al commento
Condividi su altri siti

domanda scema: potendo contare sull'intelligence occidentale e quindi conoscendo la posizione delle navi, per affondarle non basterebbe saturare le difese lanciando una dozzia di missili tutti insieme? In teoria è una tattica utilizzabile contro la marina statunitense, contro la flotta del mar nero non dovrebbe essere ancora piu facile?

Link al commento
Condividi su altri siti

conoscere la posizione è un vantaggio, ma non basta. il problema, se la cose fosse confermata, è l'incapacità dei sistemi di difesa russi ad intercettare ASM "molto banali", lanciati in numero esiguo... gli ukraini non hanno certo la capacità di effettuare un attacco di saturazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 hour ago, vorthex said:

conoscere la posizione è un vantaggio, ma non basta. il problema, se la cose fosse confermata, è l'incapacità dei sistemi di difesa russi ad intercettare ASM "molto banali", lanciati in numero esiguo... gli ukraini non hanno certo la capacità di effettuare un attacco di saturazione.

Cosa che non mi stupisce. La marina russa non sommersa è da sempre l'anello debole (su quella sommersa c'è molta leggenda eh.)

Imho superati anche dai cinesi probabilmente. 

@TT-1 Pinto

Non per tirarcela, ma su questo forum e solo qua ho visto una attenzione all'enorme lavoro di Intel fatto dagli americani. Girano le magliette con la Madonna col javelin in braccio, ma sono estremamente convinto che in questa quasi decade ci sia stato un lavoro enorme di svecchiamento, addestramento e sinergizzazione in contesto moderno degli ucraini. Cosa velatamente ammessa anche da Biden.

Imbarazzante che in oltre 30 anni non lo Abbiano fatto i russi..partendo da una situazione ex sovietica simile e con Afghanistan, Cecenia e il massacro dei ragazzi della Maykop, Georgia coi tu22 in recognizing e i militari che chiedevano i satellitari ai giornalisti per comunicare(probabilmente non funzionava il roaming) e Siria di mezzo

Fast reaction unit etc, ma io vedo una ottima capacità di interdizione integrata marina/terrestre /droni atgm e medio raggio che non può essere tutta made in Ukraine. Anche se la dottrina/standard russi si predispongono ad un tiro alla papera..

Modificato da nik978
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, luciocabrio ha scritto:

ragazzi...siccome riguardo a marine estere sono ignorante...qual è la nave russa "ammiraglia"? E la nave più forte a livello di arsenale?

Ora come ora direi la Pyotr Velikiy, classe kirov, incrociatore. Poi dipende da che intendi per arsenale. O meglio a che tipo di compiti deve avere questo arsenale. 

Comunque dal FIRMS della NASA si vede una vampata di calore in mezzo al mar, ore 01:58. Che sia la barchetta?
https://firms.modaps.eosdis.nasa.gov/map/#t:adv;d:7days;@30.0,44.1,11z

 

barchetta.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...