Vai al contenuto

Crisi Ucraina & Crimea


Sergetto75

Messaggi raccomandati

1 ora fa, topgun80 ha scritto:

Purtroppo l'ucraina verrà occupata completamente

oltre 6 anni di letargo e ti risvegli con queste perle?

Cita

Io non capisco una cosa, come mai dal 2014, ovvero da quando i Russi hanno occupato la Crimea, gli ucraini non sono stati dotati dagli USA di F15 o F16? 8 anni di addestramento per i piloti non bastavano?

"Magari" non bastavano i soldi per comprarli e gestirli? A malapena teneva in piedi l'aeronautica che aveva. L'Ucraina non è che sguazzi nell'oro: nononostante ciò le forze armate si stavano ristrutturando e addestrando ("occidentalizzandosi") nei settori più utili a fronteggiare la guerra civile in atto dal 2014...I risultati si sono visti con le pesanti perdite (per non dire batoste) subite dai russi in queste settimane nonostante la superiorità della loro macchina bellica.

Modificato da Flaggy
Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Alpino ha scritto:

E chi sarebbe questo?

 

È una carica importantissima,generale nella guerra elettronica! 

 

Il maggiore generale Andrei Simonov, 55 anni, è stato ucciso in battaglie a Izyum vicino a Kharkov, la seconda città del paese, secondo fonti ucraine .

Era il comandante della guerra elettronica più rispettato della Russia , in servizio con la 2a armata combinata.

Simonov è morto in una devastante reazione degli ucraini contro un'offensiva russa. Secondo quanto riferito, più di 30 veicoli corazzati russi sarebbero stati distrutti.

Rapporti non confermati dicono che circa 100 soldati russi sono stati uccisi nell'assalto ucraino.

Oltre a perdere nove generali, Putin ha visto 36 colonnelli uccisi in poco più di due mesi di combattimento.

Gli esperti militari affermano che questo è un tasso di logoramento sorprendente.

Putin ha inviato il suo capo di stato maggiore della difesa, il generale Valery Gerasimov, a prendere il comando personale dell'offensiva russa nell'Ucraina orientale.

Ma la morte di Simonov, insieme a 100 soldati russi e alla denunciata perdita di veicoli blindati, indica un'altra battuta d'arresto per il leader del Cremlino che mira a dichiarare il successo della sua missione il 9 maggio, il Giorno della Vittoria in Russia.

Simonov, della regione di Kirov, si era laureato alla Tomsk Higher Military Command School of Communications ed era considerato il principale specialista militare russo nella guerra elettronica

Modificato da maxiss
Link al commento
Condividi su altri siti

So di essere terribilmente monotono ma pensate che in un contesto del genere, fin dal 2014, il governo ucraino e vari "attori"  (USA, GB etc), non abbiano speso tempo e soldi per ottimizzare le forze locali in caso di invasione?  Lo sviluppo di questo conflitto dimostra chiaramente che c'è stato un gran lavoro per preparare l'esercito ucraino, nei limiti dei suoi standard, ad una eccellente capacità logistica/fast reaction, munizionamenti adatti a contrastare grosse colonne meccanizzate che si muovono con classiche dottrine russe STRANOTE etc

Chiaramente ci si è mossi quanto era possibile e non abbiamo Abrams, apache, humvee, f16.. Ma da quanto si vede sul campo, è stato fatto un gran lavoro

Comunque da poco le colonne russe hanno copertura continua di elicotteri che svolazzano.  Anche se da quel poco che vedo c'è ancora poca fanteria a supporto un po' come l'esercito siriano agli inizi.(dopo sono migliorati e infatti i risultati si sono visti)

Modificato da nik978
Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, maxiss ha scritto:

Ma la morte di Simonov, insieme a 100 soldati russi e alla denunciata perdita di veicoli blindati, indica un'altra battuta d'arresto per il leader del Cremlino che mira a dichiarare il successo della sua missione il 9 maggio, il Giorno della Vittoria in Russia.

Che disdetta.
E che impertinenza da parte degli ucraini.
Insomma, gli si offre l'opportunità di terminare la guerra il 9 maggio e loro niente, la buttano via come carta straccia.

Senza questo comportamento irragionevole, il 9 maggio decreterebbe la cessazione delle ostilità, il sol dell'avvenire tornerebbe a risplendere, gli uccellini a cinguettare e i campi di grano a fiorire.
 

[ disclaimer: scusate, ma ho deciso di portare anche nel web occidentale reazionario e plutocratico la voce della verità, di cui qui possiamo vedere un ammirevole esempio: Новости. ЛНР: возвращение к мирной жизни // Смотрим (smotrim.ru)  😆 ]

 

8 ore fa, topgun80 ha scritto:

Egitto, Israele, Qatar, Singapore e altri paesi filoccidentali vengono generosamente riforniti di caccia di ultima generazione nononostante nessuno di questi rischi di essere invaso.

A parte il fatto che quei mezzi costano un botto (ne sappiamo qualcosa anche noi, che abbiamo saltato un paio di generazioni di caccia prima di poter dotare la linea di volo A.M. di mezzi bellicamente credibili), i paesi citati sono considerati politicamente stabili e affidabili (Israele, Singapore) oppure vengono riforniti di materiale moderno senza lasciar loro la completa libertà di utilizzarli (vedasi per esempio la fornitura di caccia F-15 all'Arabia Saudita).

Link al commento
Condividi su altri siti

Manca una settimana e qualcosa

Io che ero molto scettico su una invasione, ora sono quello che si andrà a cercare info sulla dottrina russa dell'uso delle armi nucleari tattiche.... Perché più tempo passa più Putin è in un imbuto stretto stretto.   

poi ad essere sinceri, le armi nucleari tattiche servono e sono nate per colpire grossi gruppi corazzati o truppe.  In questo contesto servirebbero a poco e sarebbero una escalation pazzesca... Ma se come sembra gli ucraini a breve avranno apparati a medio o lungo raggio e potrebbero colpire retrovie o terrorio russo, sono parecchio pessimista. C'è rischio di un allargamento del conflitto e fossi in Bielorussia o Moldova non sarei così tranquillo. In Transnistra già scappano...

Modificato da nik978
Link al commento
Condividi su altri siti

Nel contesto attuale ucraino, l'utilizzo di armi nucleari non ha alcuna logica (il che non basta, purtroppo, per essere ragionevolmente certi che non verranno utilizzate). In ambito tattico, sul fronte al momento non esistono concentramenti di forze ucraine talmente rilevanti da giustificarne l'utilizzo in alternativa ad attacchi aerei o terrestri convenzionali, per non parlare poi delle conseguenze sia in termine di contaminazione di lungo periodo del territorio (che diventerebbe non solo inabitabile ma anche inaccessibile per secoli) e sia di diffusione in atmosfera di radioattività (che comporterebbe il pericolo di contaminazione di aree vastissime anche in territorio amico o addirittura in Russia). Mentre un utilizzo prettamente terroristico dell'arma atomica (colpire una città) sarebbe una follia politica.

Link al commento
Condividi su altri siti

La logica in questo conflitto, non sta al Cremlino...  😅

Ovviamente Concordo su tutti motivi riguardo l'inutilità attuale dell'utilizzo.  Sulla contaminazione : una arma tattica ha un decadimento abbastanza rapido. Ma anche una classica bomba H non è così lunga come strascico.  Un conto è la quantità e il tipo di combustibile di una centrale, un conto quello in un ordigno.  

Modificato da nik978
Link al commento
Condividi su altri siti

1 hour ago, Athens said:

Grazie per la opportuna precisazione, non lo sapevo. Se non di secoli, stiamo comunque parlando di anni, suppongo? 🤔

A parte credo il Cesio, gli altri radionuclidi sono a decadimento rapido.

Più un qualcosa emette tanto e fa danno, più in fretta si dimezza.  .

Avevo letto che in una zona colpita da una carica da 10kn dopo 48 ore, c'è l1% della emissione.

Modificato da nik978
Link al commento
Condividi su altri siti

DA CONFERMARE 

Gerasimov ferito al fronte

Ora,due sono le cose,agguato russo di Putin o le forze ucraine sono direttamente gestite dal Mossad..

 

 

https://www.google.com/url?sa=t&source=web&rct=j&url=https://www.liberoquotidiano.it/news/esteri/31414887/gerasimov-ferito-fronte-morto-simonov-condizioni-umiliazione-putin.html&ved=2ahUKEwj6nO_6-b73AhU-QvEDHcXdCowQFnoECAoQAQ&usg=AOvVaw3iHZ-d4F_7y4u2ZPQYXm7d

Modificato da maxiss
Link al commento
Condividi su altri siti

https://video.repubblica.it/dossier/crisi_in_ucraina_la_russia_il_donbass_i_video/via-dall-incubo-i-primi-civili-riemergono-dall-acciaieria-azovstal/414605/415540?ref=RHTP-BL-I347279517-P2-S1-T1&videorepmobile=1

Alcuni civili lasciano l'acciaieria di Mariupol.

Nel frattempo un capo del battaglione Azov chiede un salvacondotto per lasciare la struttura senza arrendersi. I russi accetteranno? Da un punto di vista della propaganda russa,meglio Mariupol completamente conquistata per il 9 maggio oppure aspettare che gli ucraini si arrendano e diventino prigionieri di guerra da esibire? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Cita

La Slovacchia sembra aver scelto l’opzione dello scambio circolare: gli F16 polacchi difenderanno il suo spazio aereo e Bratislava cederà alla resistenza la sua pattuglia di Mig 29.

Vediamo se questa voce sarà confermata.

https://www.corriere.it/esteri/22_maggio_01/voci-gerasimov-ferito-settimane-decisive-guerra-0b01aca0-c95d-11ec-9820-58d31043d436.shtml

Link al commento
Condividi su altri siti

E buonanotte. Questa notizia che leggo sul sito di Tom Cooper, se confermata, può effettivamente essere considerata la più significativa della giornata, sia per le conseguenze di aver accecato i sistemi di intelligence russa sull'isola dei Serpenti e sia per l'ipotesi dell'utilizzo degli M142 HIMARS. Rimane da capire se siano stati utilizzati come vettori i razzi M26 oppure gli MGM140 ATACSM. Questi ultimi, se effettivamente sono stati forniti agli ucraini, faranno dormire sonni molto agitati ai generali russi.

image.png.d977c72d2f12733bedfba165c3c7133a.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Le armi occidentali più pesanti cominciano ad arrivare e presumibilmente gli ucraini, sotto pesante pressione da settimane, non tarderanno a sfruttare il vantaggio tattico/strategico che queste comportano, dopo aver sfruttato intelligentemente quelle…”meno impegnative” finora fornite.

L’isola dei serpenti ha un diametro di si e no 500 metri. Senza anche scomodare i (forse?) troppo impegnativi ATACSM, un attacco potrebbe essere stato portato anche con i più moderni razzi guidati M30 (disponibili dal 2006) caricati con 404 submunizioni M85 e che hanno una portata di 60-70 chilometri (i 45km degli M26 A1 e A2 sarebbero effettivamente insufficienti considerato che la località più vicina sulla costa è a 50km e poi c'è solo il delta del Danubio...): una singola salva da 6 razzi potrebbe distribuire nell’area oltre 2400 submunizioni che, viste le dimensioni dell'isola, potrebbero saturare un bersaglio così piccolo e colpire tutti i mezzi indicati. In questo caso sarebbe interessante sapere come ci è arrivato un HIMARS sulla costa a 60 km dall’isola dei serpenti…E’ arrivato da nord prima della distruzione del ponte di Zatoka il 27 aprile oppure è entrato dalla Romania?...della serie visto che è già qua usatelo per far fuori la stazione russa troppo curiosa…

Vediamo gli sviluppi della notizia per scoprire l'arma del...delitto.

Link al commento
Condividi su altri siti

In ogni caso, la riuscita di questo attacco è un'ulteriore conferma che da parte russa la gestione delle operazioni è disastrosa.
Partendo dal presupposto che sin dall'inizio abbiano - a giusta ragione - considerato l'isola un obiettivo di rilevante importanza tanto da occuparla nelle primissime fasi delle ostilità, mi sarei aspettato la presenza di un qualche tipo di protezione attiva (SAM) o passiva (fortificazioni, ecc.) per tutelare l'avamposto da eventuali attacchi. Forse si sono sentiti erroneamente troppo sicuri e ne pagano il prezzo.
Adesso, e fino a quando il sito continuerà a rientrare nel raggio d'azione dei vettori ucraini, per i russi si può considerare degradata la possibilità di acquisire informazioni in tempo reale riguardante quello che succede sullo spazio aereo circostante e sul traffico marittimo nel mar Nero sino alla base NATO di Costanza.

Modificato da Athens
Link al commento
Condividi su altri siti

"Inesistenti e iperabbattuti" TB2 fanno fuori imbarcazioni russe solo poche ore fa e sempre intorno all'Isola dei Serpenti...tanto piccola, ma sovente al centro di episodi rilevanti.

 

Modificato da Flaggy
Link al commento
Condividi su altri siti

@maxiss

si, la Kantemirovskaya è tra le unità che ha sofferto di più, durante tutto il periodo di ostilità.
avete presente la vagonata di T-80, in varie salse, persi, catturati ed abbandonati? ecco, sono tutti suoi.

Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, vorthex ha scritto:

@maxiss

si, la Kantemirovskaya è tra le unità che ha sofferto di più, durante tutto il periodo di ostilità.
avete presente la vagonata di T-80, in varie salse, persi, catturati ed abbandonati? ecco, sono tutti suoi.

Quella divisione si trovò coinvolta, nel 1991, nei turbolenti giorni della dissoluzione dell'Unione Sovietica ...

... https://en.wikipedia.org/wiki/4th_Guards_Tank_Division#Cold_War_period ...

Link al commento
Condividi su altri siti

38 minuti fa, maxiss ha scritto:

Qualche considerazione sparsa.

Per quanto riguarda rateo di consumo dei vettori missilistici

Cita

Tale stato di cose ha solo due spiegazioni razionali:

- ipotesi numero uno: i servizi d'intelligence occidentali e gli “esperti” vari ed eventuali hanno grandemente sottovalutato la consistenza numerica pregressa degli arsenali missilistici di Mosca;

- ipotesi numero due: la Russia ha una capacità produttiva in corso d'opera che le garantisce di ripianare passo passo gli arsenali che vengono “consumati”.

temo che l'estensore dell'articolo abbia allegramente omesso la TERZA ipotesi, ovvero che al Cremlino abbiano una "certa urgenza" di indebolire le difese ucraine e stiano quindi dando fondo alle scorte per semplice disperazione.
Inoltre, se è vero che a Mosca rigurgitano letteralmente di armamento di caduta di precisione, perché non lo utilizzano?

Poi, in riferimento alla capacità produttiva di mezzi corazzati, anche ammesso (e non concesso) che le stime in questione siano verosimili, tutti quei mezzi devono essere portati al fronte (e qui già entriamo in un ambito critico) e anche utilizzati, il che significa che serve personale adeguatamente formato sia per la efficace conduzione di tali assetti sul campo di battaglia e sia per la loro manutenzione.
I riservisti? Suvvia, non scherziamo. 😆

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...