Vai al contenuto

Crisi Ucraina & Crimea


Sergetto75

Messaggi raccomandati

Oltre qualche proiettile di artiglieria finito su un deposito russo, gli ucraini non hanno la forza militare nemmeno per tenere a lungo i loro territori. Se tutti stiamo guardando con una certa dose di “ammirazione” la resistenza opposta dai regolari ucraini non è tanto per simpatia politica quanto per l’aver condotto fin qui un lavoro eccellente. al netto dei mezzi e dell’addestramento che hanno. Pensare di spingersi oltre, ora come ora, è utopia. 

Link al commento
Condividi su altri siti

@skettles
sono riusciti a colpire la base aerea di Millerovo con degli SS-24 Scarab ed i droni TB-2 operano anche a ridosso del confine (l'ultimo video apparso mostra un treno di cisterne di carburante colpito), ma niente di più. tutte le forze vengono usate per rallentare l'avanzata sovietica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Good morning Europe !

Il fratello volante vi ascolta.

Non si pensi che prendere Taiwan sia una passeggiata. Forse lo credeva Pechino ; oggi, probabilmente, un po' meno.

L'esercito di Formosa è molto meglio attrezzato di quello ucraino e , finora , in tutte le discussioni in TV o negli articoli del mainstream si è trattata la questione quasi come se il Giappone non esistesse.

Tokyo ha ormai fatto capire che la questione Taiwan non è semplice geopolitica ma , per loro, è autodifesa.

https://www.epochtimes.it/news/colloqui-militari-giappone-taiwan-qualcosa-di-nuovo-e-significativo/

https://sicurezzainternazionale.luiss.it/2021/12/24/usa-giappone-starebbero-preparando-un-piano-operativo-unemergenza-taiwan/

Pechino e dintorni sono avvisati a sufficienza.

Schermata 2022-03-01 alle 08.02.05.png

Modificato da engine
Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco cosa intendeva ieri l'ambasciatore di PUC all'ONU quando diceva che i civili non vengono colpiti.

I russi non stanno spianando le città ucraine (non per ora), ma forse oggi Vassily Nebenzya ci spiegherà che dietro a una finestra al secondo piano c'era un miliziano del battaglione Azov e che quello che arriva è il preciso colpo di un cecchino russo che da il suo contributo a impedire il genocidio in Donbass...

Link al commento
Condividi su altri siti

3 hours ago, amartya said:

Con i cinesi penso che tutti concordino che pensano solo ai fatti loro. Solo che oggi gli interessi cinesi coincidono con quelli russi. La Russia viene usata dai cinesi come proxy della paventata invasione di Taiwan, osservano le contro-reazioni. E la crisi ucraina, a mio avviso, è usata dagli USA per mandare un messaggio ai cinesi sulle conseguenze economiche-finanziarie che li attendono in caso di invasione dell isola di formosa.

A occhio per la Cina non sarebbe così facile colpirne l'economia. L'europa è completamente dipendente dalla Cina, ormai la manifattura è in buona parte in mano loro, così come l'approvvigionamento di materie prime essenziali e una buona parte dei debito pubblici di stati occidentali, USA in primis.

 

3 hours ago, amartya said:

Tempo addietro il capo della CIA disse che i cinesi sono estremamente più impenetrabili dei sovietici e rappresentano davvero una minaccia esiziale sul mondo libero. Parliamoci chiaro il mondo è stato passivo sia nella repressione degli uiguri sia nella ancora più evidente repressione di hong Kong, ricordiamo che Hong Kong era uno stato libero di stampo anglosassone. Era appunto.

Le classi politiche/imprenditoriali occidentali sono state troppo impegnate a masturbarsi con le palate di miliardi che hanno fatto con la globalizzazione, sfruttando leggi sul lavoro da secolo XIX come quelle che esistono in cina. Figuriamoci a chi frega delle violenze sugli uiguri, o il tibet, o hong kong. Noi vogliamo le nike a 100 euro e l'iphone!! Se non guardiamo al marcio che abbiamo dentro non ne usciamo ragazzi. O si rifonda l'occidente o tanto vale imparare il cinese. Scusate l'OT, non c'entra niente adesso, lo so.

Modificato da PJ83
Link al commento
Condividi su altri siti

La Cina fra 2 anni si comprerà la Russia su Ebay a prezzo di realizzo date le sanzioni. Quando le cose inizieranno a farsi pesanti e i russi andranno sempre più volte col cappello in mano dai cinesi inizieremo e leggere GazpLom, Losneft e Lostec. Già non è che navigassero nell’oro eh. 

Link al commento
Condividi su altri siti

La folle guerra di Vladimir Putin :thumbdown: contro l'Ucraina ...

Le conseguenze sulle operazioni spaziali ...

Cita

Three decades ago, the collapse of the Soviet Union promised to usher in a new era of cooperation between the West, particularly the United States, and Russia. 
With the Cold War in the rearview mirror, the combination of American resources and Russian expertise promised new opportunities in space, from the International Space Station to rockets powered by Russian engines.
It was a vision powered by idealism - former enemies working together in space - but also by pragmatism. 
Bringing Russia into the space station program helped secure support at a time when what was then Space Station Freedom was in danger of cancellation by Congress. 
And, American officials added, it was better having Russian engineers work on civil space programs than building missiles for Iran or North Korea.
But now that partnership is nearing an end in response to Russia’s invasion of Ukraine, for the same reasons that brought it into being: idealism, for standing up for Ukraine after Russia’s unprovoked aggression, and pragmatism, because Russia and the West were already drifting apart in spaceflight, a decoupling that the response to this invasion will only accelerate.

... thespacereview.com ... https://www.thespacereview.com/article/4341/1 ...

Russky Go Home !!! :sm:

Link al commento
Condividi su altri siti

Già ieri erano stati ripresi mezzi bielorussi con dei segni identificativi tipo quadrati rossi che facevano pensare a una invasione. Adesso tutta la porzione occidentale del paese e minacciata direttamente perché non so se vi siano forze ucrai e mobili a sufficienza per contrastare questa penetrazione .

 

Spero di sbagliarmi, ma mi aspetto una recrudescenza del conflitto . Secondo Macron , esiste la possibilità che il conflitto di estenda anche ad altri paesi limitrofi in primis la Polonia che e geograficamente esposta e lo e anche politicamente. Nel mentre che la Russia concentra grandi quantità di mezzi,si parla di colonne chilometriche Di camion e corazzati dirette verso Kiev, i paesi europei non hanno fornito che pochi equipaggiamenti. L Italia deve ancora decidere in parlamento l autorizzazione alla cessione di armi e non e detto che sia approvata, dato che lega e M5S sembrano contrari , la Germania non ha ancora trasferito nessuno degli stinger promessi. Solo la Grecia, con un C 130 carico di munizioni, e la Romania, con un piccolo convoglio di munizioni e elmetti, vanno fino ad ora dato un contributo concreto. Il rischio che la resistenza ucraina venga travolta come accadde ai greci nel 1941 e reale purtroppo

Link al commento
Condividi su altri siti

Simone...La Polonia è un paese NATO...Torniamo a parlare di Terza Guerra Mondiale?

Intanto schiaffo in faccia a Lavrov.

https://video.repubblica.it/dossier/crisi_in_ucraina_la_russia_il_donbass_i_video/alla-conferenza-sul-disarmo-boicottaggio-del-discorso-lavrov-le-delegazioni-lasciano-la-sala/409522/410226?ref=RHTP-BL-I338475600-P1-S2-F

Si parla anche di buttar fuori la Russia dal consiglio di sicurezza ONU, ma questa è decisemente un'altra questione non solo perchè difficilmente attuabile, ma anche perchè potenzialmente non produttiva e anzi controproducente.

Anche solo parlarne però crea un certo danno di immagine nella guerra mediatica che la Russia sicuramente sta perdendo (cosa scontata, ma è da vedere se preventivata a questi livelli rovinosi da PUC).

Sicuramente anche il danno economico alla Russia è notevole: col rublo in caduta libera e i tassi d'interesse partiti a razzo, la gente comincia a provare sulla pelle gli effetti delle sanzioni su un'economia basata molto sull'export di energia, ma anche  sull'import di tantissimi beni e servizi e con un PIL che, per quanto consistente, è pur sempre inferiore a quello italiano.

In sostanza il mondo per un po'può far a meno della Russia, ma il viceversa non è scontato...

La posta in gioco è altissima e, comunque termini questa guerra, quel che è ormai certo è che in in questa vicenda non ci sarà alcuna possibilità di girarsi dall'altra parte e lasciare a PUC mano libera in niente di ciò che d'ora in poi gli passerà per l'anticamenta del cervello di fare.

Dal campo gli aggiornamenti di RID, con un particolare occhio a compiti e impiego della difesa territoriale e dei civili nella difesa ucraina.

https://www.rid.it/shownews/4778

https://www.rid.it/shownews/4780

Modificato da Flaggy
Link al commento
Condividi su altri siti

buongiorno a tutti.

Lurko da parecchio tempo e solo adesso mi sono deciso a scrivere per porvi un dubbio, immagino ne abbiate gia parlato in questa discussione ma non lo trovo.

I mezzi aerei che i paesi dell'est europa starebbero donando all'ucraina potrebbero spostare gli equilibri del conflitto? Non si tratta di mezzi vecchi e obsoleti con un'operatività molto limitata? 

Link al commento
Condividi su altri siti

È chiaro che questa guerra non convenzionale veda da una parte sì un conflitto armato, con aiuti militari materiali all'Ucraina da moltissimi paesi contro una russia non troppo convinto. O meglio: non ha interesse nel distruggere tutto né di fare migliaia di morti, per fortuna. 

Ma soprattutto giocherà un ruolo fondamentale l'isolamento della Russia, economico/commerciale, ma anche di immagine (su tutti gli aspetti).

A mente fredda direi che Putin abbia fatto sicuramente il passo più lungo della gamba ed ora tornare indietro è difficile, ma potrebbe ottenere in parte quello che voleva.

Ovvero l'Ucraina fuori dalla NATO o comunque rimandare la cosa e (forse) divisa a metà tra "occidentale" e russofila, una specie di Germania est ed ovest...ed intanto la Federazione Russa se ne prenderebbe comunque un pezzo, visto che per fare una Bielorussia 2.0 la strada sembra troppo tortuosa e Zelensky non molla di certo... 

Come si suol dire: "per ottenere 8, chiedi 10 e poi negozi"....credo che la strategia russa sia proprio questa. 

Che poi intendiamoci, non è tanto un discorso su "Putin", ma un discorso della Russia intesa come potenza imperiale che persegue suoi interessi storici sia di avere stati cuscinetto sia, perché no, di espandersi.... Ah no, c'è la NATO. 

Comunque Putin in sé dopo questa sarà dura che riacquisti fiducia. E poi se gli oligarchi russi iniziassero a perdere tanti soldi potrebbero far rinsavire Putin? Per non pensare ad altro.... 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

26 minuti fa, makito ha scritto:

buongiorno a tutti.

Lurko da parecchio tempo e solo adesso mi sono deciso a scrivere per porvi un dubbio, immagino ne abbiate gia parlato in questa discussione ma non lo trovo.

I mezzi aerei che i paesi dell'est europa starebbero donando all'ucraina potrebbero spostare gli equilibri del conflitto? Non si tratta di mezzi vecchi e obsoleti con un'operatività molto limitata? 

Buongiorno makito,

Della questione ne abbiamo accennato qui.

Considerando le forze in campo, non credo si tratti di mezzi che possano alterare in modo determinante gli equilibri, se non soprattutto (ma non è poco) quelli della guerra mediatica per sostenere il morale di chi sta resistendo infliggendo ai russi perdite che in occidente sarebbero semplicemente inaccettabili.

Modificato da Flaggy
Link al commento
Condividi su altri siti

41 minuti fa, Bruste ha scritto:

È chiaro che questa guerra non convenzionale veda da una parte sì un conflitto armato, con aiuti militari materiali all'Ucraina da moltissimi paesi contro una russia non troppo convinto. O meglio: non ha interesse nel distruggere tutto né di fare migliaia di morti, per fortuna. 

Ma soprattutto giocherà un ruolo fondamentale l'isolamento della Russia, economico/commerciale, ma anche di immagine (su tutti gli aspetti).

A mente fredda direi che Putin abbia fatto sicuramente il passo più lungo della gamba ed ora tornare indietro è difficile, ma potrebbe ottenere in parte quello che voleva.

Ovvero l'Ucraina fuori dalla NATO o comunque rimandare la cosa e (forse) divisa a metà tra "occidentale" e russofila, una specie di Germania est ed ovest...ed intanto la Federazione Russa se ne prenderebbe comunque un pezzo, visto che per fare una Bielorussia 2.0 la strada sembra troppo tortuosa e Zelensky non molla di certo... 

Come si suol dire: "per ottenere 8, chiedi 10 e poi negozi"....credo che la strategia russa sia proprio questa. 

Che poi intendiamoci, non è tanto un discorso su "Putin", ma un discorso della Russia intesa come potenza imperiale che persegue suoi interessi storici sia di avere stati cuscinetto sia, perché no, di espandersi.... Ah no, c'è la NATO. 

Comunque Putin in sé dopo questa sarà dura che riacquisti fiducia. E poi se gli oligarchi russi iniziassero a perdere tanti soldi potrebbero far rinsavire Putin? Per non pensare ad altro.... 

 

Temo il contrario.

Mi sembra una guerra di annessione , analoga a ciò che fece Hitler con l'Austria e la Cecoslovacchia.

L'Ucraina dentro o fuori dalla NATO / Europa è un pretesto , come accadde alla fine degli anni ' 30 del secolo scorso.

Putin ha aspettato per anni , ingannando tutti . Ha investito quanto più poteva in armamenti , imbalsamando l'economia del suo paese (  si cimenta nel fare caccia ultramoderni , ma non saprebbe fare una lavatrice decente  ).

Al momento buono ha tirato fuori la favoletta che l'Ucraina è parte della Russia  .

Ormai appare sempre più un personaggio chiuso nel bunker mentale del suo sogno imperiale ed è disposto a evocare l'incubo dell'uso di armi nucleari se gli gira storto.

Dopo aver preso l'Ucraina , non credo si fermerà. Il prossimo target ? Potrebbe essere la Moldavia .

Link al commento
Condividi su altri siti

Sembra siano più che altro i droni TB2 ucraini (più facilmente gestibili e occultabili) a continuare dimostrare che i russi non hanno ancora la superiorità aerea.

https://video.repubblica.it/dossier/crisi_in_ucraina_la_russia_il_donbass_i_video/i-droni-ucraini-alla-riscossa/409510/410214?ref=RHTP-BG-I339819233-P3-S2-F

 

Intanto la guerra mediatica aggira le difese russe...

https://www.repubblica.it/tecnologia/2022/03/01/news/google_maps_diventa_mezzo_di_comunicazione_per_il_popolo_ucraino-339823375/?ref=RHTP-BH-I339816873-P2-S4-T1

In effetti i piatti in certe osterie di Mosca sono decisamente indigesti...

https://i.ibb.co/Np9vqHS/Capture.jpg

Modificato da Flaggy
Link al commento
Condividi su altri siti

Nonostante le sofisticate contromisure antimissile che presumibilmente quel Su27 aveva , non e stato possibile sfuggire alle batterie S 400 che presumibilmente erano ancora al di qua del confine, in territorio Bielorusso , dato che non creo che il primo giorno di combattimento tali sistemi siano stati mossi per seguire le colonne avanzanti. Questofs pensare che anche gli aerei che  unione europea ha espresso l intenzione di cedere alla ucraina avrebbero vita assai breve a meno che non vengano dotati di sistemi antimissile sofisticati 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, engine ha scritto:

Temo il contrario.

Mi sembra una guerra di annessione , analoga a ciò che fece Hitler con l'Austria e la Cecoslovacchia.

L'Ucraina dentro o fuori dalla NATO / Europa è un pretesto , come accadde alla fine degli anni ' 30 del secolo scorso.

Putin ha aspettato per anni , ingannando tutti . Ha investito quanto più poteva in armamenti , imbalsamando l'economia del suo paese (  si cimenta nel fare caccia ultramoderni , ma non saprebbe fare una lavatrice decente  ).

Al momento buono ha tirato fuori la favoletta che l'Ucraina è parte della Russia  .

Ormai appare sempre più un personaggio chiuso nel bunker mentale del suo sogno imperiale ed è disposto a evocare l'incubo dell'uso di armi nucleari se gli gira storto.

Dopo aver preso l'Ucraina , non credo si fermerà. Il prossimo target ? Potrebbe essere la Moldavia .

Si, quello del pretesto può essere perchè anche le Repubbliche Baltiche sono nella NATO, ma lì la Russia ha un poco più di "respiro".

Chiaramente spero che non l'abbia vinta, perchè appunto potrebbe riprovare con la Moldavia, escludendo la follia di attaccare un paese già membro....il dispiegamento di forze armate nell'Est Europa dovrebbe essere un messaggio abbastanza chiaro.

E' uno scenario abbastanza inquietante comunque, quello del fatto che si sia preparato negli ultimi 10-20 anni (?).... sicuramente scegliendo il periodo post-pandemia e con gli USA "impegnati" sul fronte pacifico (Mar Cinese Meridionale-Taiwan) .... è un momento propizio. 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...