Vai al contenuto

Crisi Ucraina & Crimea


Sergetto75

Messaggi raccomandati

22 minuti fa, engine ha scritto:

Se è vero quello che dici sul Sarmat, di siti anti-missile ce ne vorranno molti di più

https://nationalinterest.org/blog/the-buzz/russias-nuclear-weapons-buildup-aimed-beating-us-missile-24716

What makes the Sarmat particularly formidable is the weapons’ ability to fly a trajectory over the South Pole, completely bypassing any current U.S. missile defense system.

 

Il post è in topic, è in topic 🤪  Non si può parlare della guerra in Ucraina senza tirare in ballo gli  USA

Link al commento
Condividi su altri siti

Faremo bene a difenderci ...

 

 

Un sospetto : che i russi stiano esportando troppe materie prime ?

https://www.ilgiornale.it/news/mondo/se-volete-vi-riporto-russia-lautomobilista-sbeffeggia-i-2013727.html

https://www.ilgiornale.it/news/mondo/vuotano-i-serbatoi-l-indiscrezione-sulle-truppe-russe-2014085.html

Modificato da engine
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, engine ha scritto:

Faremo bene a difenderci ...

Ok, ma paesi europei come Germania e Italia hanno tutto da perdere da un rapporto ostile con la Russia.

Sono gli USA che premono per un avanzamento verso est della NATO, impresa facilitata dal fatto che paesi come la Polonia danno più retta a Washington che a Brussel.

Link al commento
Condividi su altri siti

Abbiamo tutti da perdere mantenendo rapporti ostili.

Che gli USA pramano per un avanzamento dverso Est della NATO è un discorso che poteva andare bene anni fa , ma oggi gli americani sono concentrati soprattutto sul Pacifico.

Paesi come la Polonia danno più retta a Washington che a Bruxelles ( penso tu intenda la UE ) è dovuto al fatto che l'Europa ci pensa poco alla sua difesa .

Come ha detto Tremonti in un'intervista pubblicatra oggi sul giornale La Verità  : il G7 ( quindi anche l? Europa )

https://it.wikipedia.org/wiki/G7#Membri_attuali

fino a pochi giorni fa pensavano più al gender che all' Ucraina

https://www.ilsussidiario.net/news/tremonti-g7-si-occupava-di-gender-trascurando-ucraina-sono-turisti-della-storia/2299607/

E' vero che anche l'attuale governo USA pensa molto a queste cose , ma laggiù Biden è sotto un fuoco di contestazioni , mentre qui ... mah

Se fossi polacco ( dominato da tedeschi e russi, schiavizazato da nazisti e comunisti ) veramente resteresti fuori dalla NATO ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ancora con sta storia che hanno sloggiato i 160 per volere USA. Come ti dobbiamo spiegare che erano in visita (e l’articolo lo hai postato tu eh) e non in dispiegamento permanente? Cosa ti sfugge del fatto che richiede una linea a supporto abnorme per essere dislocata in Venezuela e che a malapena sono stati operativi in patria per anni? Cosa non ti viene facile da comprendere sul fatto che ne hanno pochissimi e non si fiderebbero mai a lasciarne uno in giro per il globo? Basta eh con sta cavolate che li hanno cacciati gli USA. Basta! 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Simone ha scritto:

Scusate la domanda forse troppo complicata per un forum, mi rivolgo a chi è stato ufficiale dell' esercito o comunque e competente in strategia. Secondo voi non sarebbe opportuno per l esercito ucraino ritirarsi in ordine nella porzione occidentale del paese al di qua del Dnepr facendo perno su Leopoli e sui rifornimenti che arrivano da Polonia e Romania e ricostituirsi? In una zona montuosa come la rutenia i mezzi corazzati si muovono male e ci sarebbe il tempo per ricostituire le unità esauste con i volontari e riequipaggiare. Un tentativo russo di penetrare nelle foreste potrebbe finire come nella battaglia della foresta di Huntingen nel 1944. Se i russi riuscissero a congiungere l asse di penetrazione che scende da nord con quello che risale dalla Crimea le forze a est del Dnepr sarebbero circondate in una sacca 

Non direi, quella e un impostazione da 1a Guerra Mondiale. Oggi, secondo me, conviene operare dietro le linee, praticamente Hit&Run alla Partigiana. E più efficace. Ad ogni livello, come fanno gli infiltrati russi a Kiev ... Anche in Italia, in certi corpi si predilige questa tecnica, in particolare per chi deve gestire la comunicazione, molte volte si trova "isolato" e deve cavarsela con un piccolo gruppo.

Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, cloyce ha scritto:

Sono gli USA che premono per un avanzamento verso est della NATO

e basta anche con queste panzane. sono stati i paesi dell'ex-PdV a fare carte false per entrare nella NATO e nella UE, mica sono stati obbligati o raggirati.

Link al commento
Condividi su altri siti

La folle guerra di Vladimir Putin :thumbdown: contro l'Ucraina ...

L'ESA prende posizione ...

Cita

We deplore the human casualties and tragic consequences of the war in Ukraine. 
We are giving absolute priority to taking proper decisions, not only for the sake of our workforce involved in the programmes, but in full respect of our European values, which have always fundamentally shaped our approach to international cooperation.

... esa.int/Newsroom ... https://www.esa.int/Newsroom/Press_Releases/ESA_statement_regarding_cooperation_with_Russia_following_a_meeting_with_Member_States_on_28_February_2022 ...

Russky Go Home !!! :sm:

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, engine ha scritto:

Pensavo che i cieli fossero " chiusi ".

Forse personale diplomatico in movimento ?

 

Schermata 2022-02-28 alle 17.16.12.png

Schermata 2022-02-28 alle 17.12.56.png

Si, penso anch'io. Soprattutto perché non li hanno concesso il sorvolo sulla Bielorussia, mentre altri bizjets privati in giornata ci sono passati. 

Si vedono anche molti bizjets che volano tra Europa orientale e occidentale...

Ieri pomeriggio ne ho visto uno che andava da Iasi (Romania) a Milano Linate, tramite una compagnia aerea privata che effettua spesso viaggi abbastanza particolari soprattutto tra Ciampino e Linate .... Io ho pensato a personale diplomatico e/o dei servizi.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, cloyce ha scritto:

Missili SM-3 in Europa est sì, ma bombardieri tu-160 in Venezuela no. (il tu-160 arrivò fisicamente in Venezuela, ma gli USA hanno tracciato una linea rossa a Putin che ha dovuto ripiegare)

Perché se viene commesso un torto la gente sente l'esigenza di giudicarlo sulla base di altri torti commessi? L'Ucraina ha diritto di autodeterminarsi? Potrà chiedere di far parte dell'alleanza che vuole? Cosa c'entrano gli USA? Vuoi dire che sono cattivi imperialisti? dillo, ma questo non cambia assolutamente niente riguardo a quanto sta succedendo in ucraina.

Modificato da fabio-22raptor
Parte del messaggio cancellata. Moderiamo i toni del linguaggio verso personalità politiche e occhio al regolamento
Link al commento
Condividi su altri siti

 Credo che di fatto vi sia uno stato di guerra fra Federazione Russa e Unione Europea: il Ministero degli esteri russo ha emesso un comunicato, riportato su Twitter, che dice " Those who supply Ukraine with lethal weapons will bear the consequences" 

A mio avviso questo indica che sono da attendersi azioni forti nelle prossime ore o nei prossimi giorni, fra i quali, in ordine di probabilità

a) attacchi informatici portati dai tanti hacker russi molto abili , sappiamo che in Russia moltissimi studiano matematica e non mancano gli Hacker abili che possono mettere a malpartito i nostri sistemi informatici. Non escludo che tali attacchi mirino a causare gravi conseguenze, come  il meltdown di uno o più reattori nucleari o incidenti ferroviari interferendo nella segnaletica. A tal proposito, in Italia il sistema sicuro del blocco automatico - che non faceva uso di programmi, ma di circuiti logici- è stato sostituito nell'  Alta Velocità dal ERTMS, che si basa su programmi informatici ed è quindi potenzialmente vulnerabile a virus e malware

 ( scenari che spero siano solo teorici, ma non ne sono sicuro) 

b) attentati dinamitardi, magari anche tramite l' aiuto della Mafia Russa che opera in Europa;

b) diffusione di virus e batteri patogeni quale guerra biologica;

b) attacchi con missili balistici o da crociera, inizialmente con testate convenzionali, su obiettivi militari:

c) una offensiva terrestre contro i Paesi confinanti. A tal proposito, a Brest  è stato ripreso, tramite video con smartphone, un lunghissimo convoglio di camion zeppi di soldati con cannoni trainati e autoblindo della 38-esima brigata aviotrasportata bielorussa. Tali mezzi hanno come marchio un quadrato rosso e, dato che i mezzi russi hanno la "z" bianca, è possibile che che  tale marchio implichi possano essere impiegati in ogni momento per un'offensiva . O contro l' Ucraina, oppure addirittura, anche se appare improbabile,  contro la Polonia.

Fonte: liveua https://liveuamap.com/ e Twitter 

A mio parere, questo annuncio non è da sottovalutare, e credo che la spirale non sia finita qui. 

Modificato da Simone
Link al commento
Condividi su altri siti

Su FR24 Eurofighter della RAF in volo sulla Romania, verosimilmente basato sulla base NATO di Costanza e verosimilmente in buona compagnia.

Base su cui erano già basati 4 EFA dell'AMI e dove ne arriveranno, se non ci sono già, altri 4...

Più a nord-est aereo cisterna dell'USAF che vola da oltre 6 ore....in giornata presenti anche aerei da ricognizione...

 

Romania e Polonia molto battute ovviamente e anche con numerosi aerei da trasporto tattico dell'USAF che vanno e vengono

 

eurofighterraf.thumb.png.4543219d8c6f4338867d7305bc5b45f1.png

 

 

 

Modificato da Bruste
Link al commento
Condividi su altri siti

26 minuti fa, fabio-22raptor ha scritto:

Si e 2 ufo su Berlino non ce li mettiamo Simone? Sbaglio o avevo chiesto piedi per terra?

 Ci sono elementi che mi fanno pensare che questa non sia una minaccia a vuoto e che alle parole seguiranno fatti. 

 In queste giornate convulse, su Rete4 si è fatto cenno al fatto che fra le truppe che attaccano Kiev ci sono anche i miluziani musulmani di Khadirov che, pur essendo musulmani, sono fedelissimi -per motivi che non so-  a Putin e pare siano combattenti fortissimi 

Modificato da Simone
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Simone ha scritto:

 Ci sono elementi che mi fanno pensare che questa non sia una minaccia a vuoto. 

È a vuoto perché Biden ha chiaramente detto che anche un qualsivoglia attacco hacker a uno dei paesi nato sarà considerato un atto di guerra. Gli scenari che paventi tu sono da terza guerra mondiale e ancora per fortuna a quel punto non ci siamo arrivati. Calma. Relax. Non correre con la fantasia. Analizza gli scenari attuali e non lanciarti in Wanna Marchesche previsioni su un futuro che nemmeno i più alti vertici delle parti in causa conoscono. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Volevo chiedere una cosa: su Rete4 è stato mostrato un video di miliziani ceceni che si riconoscono in Khadirov, in divisa regolare,  che pare siano schierati a Kiev come "soldati di èlite". Si dice che questi Ceceni siano soldati formidabili, e temo che costituiscano un brutto cliente per i soldati e i volontari ucraini.  Si è detto che costiyuiscano in pratica i pretoriani  di Putin e che in Cecenia da soli abbiano messo in fuga formazioni di miliziani jihaadisti, pure loro non certo agnellini, molto più numerose. Cosa ne pensate? Immaginiamo cosa potrebbe succedere alle ragazze della Guardia nazionale Ucraina se dovessero scontrarsi con questi miliziani...

Link al commento
Condividi su altri siti

C'è una cosa che mi ha colpito, sotto l' aspetto puramente geografico: vedendo sull' Atlante geografico, con una proiezione particolare, la Russia Europea, er convinto che fra l' Ucraina nord orientale e Mosca ci fossero almeno 2000 Km ,invece da Kharkiv a Mosca vi sono, da navigatore satellitare, 608 Km di strada, e 402 Km in linea d'aria. Non sono molti, davvero un aereo "tattico" come un F 16 o un Tornado potrebbe coprire il percorso Kharkiv- Mosca-Kharkiv senza bisogno di rifornimento in volo. Per certi aspetti, non è del tutto campato per aria il pensiero che la profondità geografica fra frontiera polacca e Mosca è ben diversa da quella che c'è fra frontiera ucraina e Mosca.  Questo, bene inteso, non giustifica nulla, ma posso immaginare che 600 Km per i Russi, abituati ad avere distanze enormi, siano pochi ( per noi sono tantissimi) .

Link al commento
Condividi su altri siti

40 minuti fa, Simone ha scritto:

er convinto che fra l' Ucraina nord orientale e Mosca ci fossero almeno 2000 Km ,invece da Kharkiv a Mosca vi sono, da navigatore satellitare, 608 Km di strada, e 402 Km in linea d'aria.

non proprio, siamo sui 1000km.

 

40 minuti fa, Simone ha scritto:

Questo, bene inteso, non giustifica nulla, ma posso immaginare che 600 Km per i Russi, abituati ad avere distanze enormi, siano pochi ( per noi sono tantissimi) .

possiamo dirlo alla ex BRD o ai polacchi, così per citarne un paio... vediamo cosa dicono a riguardo della "profondità strategica".

 

56 minuti fa, Simone ha scritto:

Cosa ne pensate? Immaginiamo cosa potrebbe succedere alle ragazze della Guardia nazionale Ucraina se dovessero scontrarsi con questi miliziani...

è successo ed è finita così: https://www.instagram.com/p/Cae3bcLgikq/
pare, stando alle parole di un prigioniero, il cui video-interrogatorio si trova facilmente in rete, che il comandante dei Kadyroviti, Magomed Tushaev, sia rimasto ucciso nel combattimento.

Modificato da vorthex
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...