Vai al contenuto

Crisi Ucraina & Crimea


Sergetto75

Messaggi raccomandati

Situazione un po’ complessa quindi.

 

Poi si cercherà di risolvere tutto con misure e ricatti economici più che con bombardamenti di basi aere, almeno secondo me.

Considerando che nessuna delle due opzioni pare praticabile, probabilmente resteremo a guardare.

 

Comunque pare che ci siano truppe ammassate ai confini dell'ucraina (ma no! X-D )

 

http://www.iljournal.it/2014/le-foto-della-nato-sulle-truppe-russe-al-confine-con-lucraina-ed-il-monito-di-obama-e-merkel/577300

 

Peccato che i russi abbiano già invaso ed occupato la Crimea settimane fa, senza che nessuno se ne accorgesse...

Modificato da Blabbo
Link al commento
Condividi su altri siti

Considerando che nessuna delle due opzioni pare praticabile, probabilmente resteremo a guardare.

 

Comunque pare che ci siano truppe ammassate ai confini dell'ucraina (ma no! X-D )

 

 

 

Intedevo da parte russa, non da parte della CE/NATO. Poi se la Russia dovesse effettivamente scegliere l’opzione militare anche in Ucraina dell’Est, ovvio che le cose si complicherebbero ulteriormente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non credo sia possibile spezzare la nazione in due blocchi: è una situazione molto piu complessa dell'ex jugoslavia, dove a parte la Bosnia, le varie etnie erano ben separate dai confini delle repubbliche federali (ad eccezione di qualche area di confine serbia/croazia e bosnia/croazia). Qui la distinzione tra Russo e Ucraino è molto labile e in più sono molto mischiati tra loro. Una possibile spartizione, se si farà, sarà legata principalmente su base economica. zone che campano di import/export con la russia da una parte, le restanti dall'altra

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi è piaciuta molto l’ultima puntata di Eco della Storia, divulgativa sulla crisi Ucraina. Gianni Riotta ne parla con il direttore della rivista “Limes” Lucio Caracciolo, tra i maggiori esperti italiani di geopolitica, e con la giornalista Anna Zafesova, commentatrice politica e sovietologa de “La Stampa”.

 

Se volete vedervi un po’ di TV e in diretta non c’è nulla di interessante il link alla puntatta integrale è qui.

Link al commento
Condividi su altri siti

Punture di spillo ....

 

A Russian fighter jet on Saturday made repeated “provocative” close-range, low-altitude passes above the US Navy destroyer Donald Cook while it was steaming in the Black Sea, heightening Cold War-style tensions that have continued to escalate for weeks, a defense official said.

The Russian SU-24 Fencer made a total of 12 passes above the destroyer that is equipped with the powerful Aegis missile defense system.

The incident occurred in international waters about 48 hours after the Navy ship arrived in the Black Sea.

 

Fonte .... "Pentagon Condemns 'Provocative' Russian Military Action Against US Navy Ship" .... http://www.defensenews.com/article/20140414/DEFREG02/304140021/Pentagon-Condemns-Provocative-Russian-Military-Action-Against-US-Navy-Ship

 

Inoltre ....

 

"Russian Fighter Buzzes U.S. Destroyer in Black Sea" .... http://news.usni.org/2014/04/14/russian-fighter-buzzes-u-s-destroyer-black-sea

 

"Pentagon: Russian fighter flies provocatively close to USS Donald Cook" .... http://www.stripes.com/news/us/pentagon-russian-fighter-flies-provocatively-close-to-uss-donald-cook-1.277941

 

Link al commento
Condividi su altri siti

cane che abbaia...

"Nato: "Escluso intervento militare". Il segretario generale della
Nato esclude la possibilità di intervento militare in Ucraina. "Non discutiamo di opzioni militari in Ucraina. Noi continuiamo a pensare che ci sia bisogno di una soluzione politica e sul piano militare il nostro principale compito in questo momento è quello di rafforzare la difesa dei nostri alleati. Ed è quello che stiamo facendo", ha detto Anders Fogh Rasmussen che, però, ha rivolto anche un invito a Mosca: "La Russia dovrebbe smettere di essere parte del problema in Ucraina e dovrebbe invece cominciare ad essere parte della soluzione".

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, dagli ultimi resoconti letti, gli USA accusano la Russia di fomentare le rivolte di Donetsk, e l'Ucraina afferma che già alcuni elementi (centinaia secondo le affermazioni del vice premier Vitaly Yarema) del 45° reggimento aerotrasportato russo siano stati gradualmente dispiegati in territorio ucraino e sotto copertura. Fatto sta che stamattina Putin condanna Kiev per essersi ripresa l'aeroporto di Kramatorsk e Medvev minacciava guerre civili e non solo.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'Ucraina mostra i denti con qualche fly by e sfodera un Mig 29 con una bella livrea, armato, sulle teste degli abitanti delle provincie rivoltose. (Da non confondere con i militari in foto che sembrano Ucraini)

Mig-29-Ukrainian-display-team.jpgMig-29-Ukrainian-display-team-2.jpg

 

Video:

Modificato da fabio-22raptor
Link al commento
Condividi su altri siti

Non lo so, l’agenzia Stanleybets qui sotto ha chiuso e non saprei quali sono le quote attuali sul Defcon4. Del resto non sono abituato a prepararmi i popcorn quando una crisi internazionale si incancrenisce.

 

Comunque, se vuoi il mio modesto parere, come ho scritto già una quindicina di giorni fa, se anche le truppe russe entrassero in Ucraina orientale, il massimo che i Paesi Nato farebbero sarebbe un’accentuazine delle sanzioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tranquillo, forse mi hanno innervosito alcune letture sui forum internazionali dove quasi si auspica un’escalation incontrollata.

 

Ultime notizie, sembra che ci sia stato un primo embrione di accordo sulla soluzione della situazione in Ucraina dell’Est. Tra le tante fonti mainstream italiane, scelgo la Stampa che mi sembra abbia dato una copertura della crisi meno sensazionalistica e più approfondita: Ucraina, firmato l’accordo a Ginevra “Disarmare le formazioni irregolari” Per me la notizia è che i due attori principali continuino a negoziare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma come si fa ad armare milizie irregolari? Proprio in virtù del fatto di essere irregolari la vedo dura, molto dura.

Ho come l'impressione che, di fatto, si sia trattato unicamente di farsi un giretto a Ginevra.

 

http://www.repubblica.it/esteri/2014/04/18/news/ucraina_filorussi_non_molliamo_se_non_si_dimette_governo_kiev-83928510/?ref=HREC1-4

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...