Vai al contenuto

Hurricane Mk1 finito


colombo37

Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti gli amici.

Avendo finito l'Hurricane in oggetto vi faccio vedere qualche foto, giusto per rivitalizzare un pochino il sito. Si tratta, come al solito, di un lavoro senza pretese, realizzato utilizzando la scatola Italeri. Come avevo già accennato in un intervento precedente, il contenuto della scatola è del tutto soddisfacente (pare si tratti di una riedizione completa), con possibilità di mostrare il motore; l'unico problema che ho riscontrato è una certa difficoltà a far combaciare il parabrezza con la fusoliera, con conseguente sporcatura dei trasparenti dovuta ai necessari tentativi di correzione di forma e relative stuccature. Le imperfezioni dell'area ve le spaccio per ammaccamenti operativi dell'aereo reale. Il modello si riferisce ad un esemplare dello Squadron polacco, attivo tra l'estate e l'autunno del 1940, in piena battaglia d'Inghilterra

 

ofe5.jpg

2nsu.jpg

 

p6yu.jpg

b739.jpgb9ts.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti sono perfettamente conscio che i miei lavori non hanno caratteristiche da esposizione. Come ho già accennato in passato ognuno ha i propri limiti e anche i miglioramenti che ottengo con un poco di esperienza non mi permettono di superarli alla grande. Comunque mi fa sempre piacere avere dei giudizi da chi tali limiti li ha raggiunti a livelli ben sopra i miei. Non ho però colto la natura dell'errore riguardo alle decals sulla deriva. Si tratta di dimensioni, di presenza di bolle o proprio di posizionamento? Confrontando foto dell'epoca mi sembra che il posizionamento sia corretto. Non vorrei che la foto facesse apparire come bolle dei tratti di sporcatura che ho inserito giusto per dare all'aereo un aspetto un pò vissuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

In effetti sono perfettamente conscio che i miei lavori non hanno caratteristiche da esposizione. Come ho già accennato in passato ognuno ha i propri limiti e anche i miglioramenti che ottengo con un poco di esperienza non mi permettono di superarli alla grande. Comunque mi fa sempre piacere avere dei giudizi da chi tali limiti li ha raggiunti a livelli ben sopra i miei. Non ho però colto la natura dell'errore riguardo alle decals sulla deriva. Si tratta di dimensioni, di presenza di bolle o proprio di posizionamento? Confrontando foto dell'epoca mi sembra che il posizionamento sia corretto. Non vorrei che la foto facesse apparire come bolle dei tratti di sporcatura che ho inserito giusto per dare all'aereo un aspetto un pò vissuto.

 

Carissimo..., anzitutto mi scuso per il ritardo con cui ti rispondo..., ma in questo periodo sono un tantini impegnato... Ad ogni modo, veniamo al dunque:

 

gallery_4594_148_22331.jpg

 

gallery_4594_148_26635.jpg

 

gallery_4594_148_53106.jpg

 

Nelle foto ho evidenziato quelli che, a mio modestissimo parere, ritengo essere gli errori più macroscopici da evitare per le future realizzazioni..., è chiaro che ci sarebbe anche dell'altro, ma se c'è la volontà da parte tua di migliorare, credo che il resto verrà da sé con il tempo e la pratica.

 

Saluti

Giuseppe

Link al commento
Condividi su altri siti

Nelle foto ho evidenziato quelli che, a mio modestissimo parere, ritengo essere gli errori più macroscopici da evitare per le future realizzazioni..., è chiaro che ci sarebbe anche dell'altro, ma se c'è la volontà da parte tua di migliorare, credo che il resto verrà da sé con il tempo e la pratica.

 

Saluti

Giuseppe

 

Grazie della risposta. Le sporcature di fumo in corrispondenza degli scarichi le ho fatte, ma evidentemente devono essere più marcate; ho utilizzato dei pigmenti Tamiya, che però ho applicato come finitura e probabilmente tendono a dileguarsi. La prossima volta li applicherò prima dello strato opaco di fissaggio. La "macchia cromatica" è in effetti un problema di verniciatura, causato dalla ricoloratura della zona in cui ho dovuto applicare dello stucco per riempire il solco che rimane tra il parabrezza e il corpo fusoliera, a causa del non perfetto combaciamento tra le parti (unico difetto che ho riscontrato circa la qualità del kit Italeri). Per le decals di deriva, ok, ma parecchie foto d'epoca denunciano l'insegna molto vicina al bordo, come, per esempio, questa

 

hurricane_87sqn.jpg

 

si tratta di millimetri, comunque apprezzo la segnalazione.

Il miglioramento è sempre nelle aspirazioni, purchè non richieda molti anni per realizzarsi, vista la mia età non più verde.

Allora alla prossima realizzazione, che insisterò nel far vedere, tanto per divertirsi un poco. Sto pensando ad un Me110, la cui mimetica mi mette abbastanza paura, ma ci tenterò.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sto pensando ad un Me110, la cui mimetica mi mette abbastanza paura, ma ci tenterò.

 

Se vorrai farci partecipi del W.I.P. (Work In Progress) inerente al tuo prossimo modello, magari potremo darti qualche "dritta" on-demond per evitare, o comunque superare, più o meno brillantemente, eventuali problematiche che bene o male quasi sempre si presentano al modellista nell'assemblare una qualsiasi scatola di montaggio (specie quelle più datate!!!)

 

Saluti

Giuseppe

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...