Vai al contenuto

Un'alternativa a Sud


Frencio

Messaggi raccomandati

I questo sito: http://www.worldaffairsboard.com/world-wars/52763-alternate-n-african-middle-eastern-front-wwii.html come in altri sparsi qua e la per internet o appena accennati di diverse letture ho avuto modo di constatare che l'OKH avesse preparato diversi piani per sbarazzarsi delle basi inglesi nel Mediterraneo, nel Nord Africa (Op. Sonneblume) e a Gibilterra (Op. Felix) nel '41, in Medio Oriente nel '42.

 

16286d1253815891-alternate-n-african-mid

 

Qualcuno di voi sa dirmi di più?

Link al commento
Condividi su altri siti

Errore di battitura :D

 

Mi rendo conto di non aver sbagliato solo la grammatica, ma anche come ho impostato la domanda: di Felix e di Sonnenblume (così come di Herkules) ho già delle nozioni di base; quello a cui miravo era sapere se vi fossero delle operazioni (tedesche) che avrebbero previsto un'impiego di considerevoli forze tedesche in Nord Africa, sia a scapito delle colonie francesi sia di quelle britanniche, al fine di costringere gli Inglesi a firmare un armistizio con la Germania dopo averli spazzati via dal Mediterraneo e dal Medio Oriente. (piuttosto che, magari, invadere l'URSS, come invece accadde).

Link al commento
Condividi su altri siti

Sempre per iniziare:

 

http://en.wikipedia.org/wiki/F%C3%BChrer_Directive_No._30

 

http://en.wikipedia.org/wiki/Anglo-Iraqi_War

http://en.wikipedia.org/wiki/Relations_between_Nazi_Germany_and_the_Arab_world

 

e questa poteva essere una mossa che poteva cambiare il corso della guerra, considerato anche che un bel pezzo degli aiuti lend lease all'Urss passarono, in seguito, dall'Iraq.

 

qualcosa pensarono anche in africa centrale, nelle ex colonie:

 

http://en.wikipedia.org/wiki/German_colonial_empire

 

poi se vogliamo spaziare con la fantasia....

http://en.wikipedia.org/wiki/Atlantropa

 

http://en.wikipedia.org/wiki/New_Order_(Nazism)

 

 

 

 

Oppure

Link al commento
Condividi su altri siti

solo l'inizio del XX secolo poteva produrre un'idea tanto fantascientifica quanto "improbabile" quanto quella di Sorgel.... -_-

 

Comunque, a mio avviso, ci sarebbe dovuto essere un appoggio maggiore da parte dell'Asse nella zona del Medio Oriente, in particolare per la presenza cospicua di risorse quali petrolio e gas che essa detiene... anche se queste non fossero passate direttamente ad italiani e tedeschi, almeno così non le avrebbero avute gli inglesi, da cui traevano i 2/3 del petrolio non americano.

 

Vi immaginate se, invece di mandarle in Inghilterra o in Russia, avessimo impiegato CAI, CSIR e quant'altro in questo teatro piuttosto che in inutili conflitti a noi estranei o unicamente dovuti da fattori politici, in appoggio al golpe di Rashid Ali o delle truppe di Vichy in Siria.Libano?

Link al commento
Condividi su altri siti

O comunque non vedeva il Mediterraneo come luogo di uno scontro decisivo per la guerra, diversamente dal suo "appuntamento con la Storia" in Russia..

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque, a quanto detto dal forum che vi ho postato su, vi era un piano dell'OKH per un più massiccio impiego di forze italo-tedesche in A.S. e in Medio Oriente, piuttosto che in Russia.. qualcuno ne è al corrente, a parte delle operazioni postate sopra?

Link al commento
Condividi su altri siti

no, che mi risulti non c'è mai stato concreto impegno per inviare forze maggiori in Nord Africa da parte della Germania, anche perchè comunque era cominciata Barbarossa.

 

Loro arrivarono per togliere le (nostre) castagne da fuoco, ma strategicamente non era nelle priorità. Poi che avesse senso un certo tipo di guerra, col senno di poi, è evidente: ma le priorità di Hitler nel 40\41 erano altre.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma infatti anche a me risultava così; Russia, Russia, Russia e poca Africa...

 

Infatti quando ho avuto modo di leggere il topic che vi ho postato su: "l'OKH che struttura un piano biennale in alternativa a Barbarossa?! il tutto presente in un libro?" e mi è saltata la pulce nell'orecchio... Non avendo trovato la lettura ho pensato di scrivere per vedere se qualcuno potesse darmi una qualche infarinata "di base" prima di acquistare magari un libro farcito di "se" e di "ma"...

 

grazie ragazzi! :okok:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Così la Germania si sarebbe ripresa le sue vecchie colonie perse nella Grande Guerra;

 

Sicuri che ci saremo presi sia il Chad che il Gibuti alla Francia? in una direttiva sulle rivendicazioni territoriali italiane verso la Francia il Duce stesso dice che le rivendicazioni "Si limitano al Nizzardo, alla Corsica e alla Tunisia. Non conto la Somalia -Gibuti- perché è un classico deserto".

(Direttive ribadite da Mussolini ad Anfuso, in DDI, ser. IX, 1939-43, vol. 7, doc. 79, 9 maggio 1941)


E comunque mi pare strano che ci dessero tutto il Sudan per Cassala e Gallabat...

Link al commento
Condividi su altri siti

E poi, ora che guardo meglio, perché il Kenya ai tedeschi, quando ci abbiamo combattuto e ci siamo morti noi?! (per quanto Moyale ed El Wak non siano Parigi e Varsavia)...?!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...