Vai al contenuto

Collezione di aeromodelli scal 1/72


Ufologo 555

Messaggi raccomandati

Salve; non so se è il "posto" giusto e se possa incuriosire la mia collezione di aeromodelli dipinti a pennello; altrimenti canellate tutto! :whistling:

 

 

 

 

 

 

 

Abc5AAS.jpgYxHHjts.jpg

 

UQcul77.jpgVg4Ueaa.jpg

 

8upPhOI.jpgTOEm6qv.jpg

 

iHsbsL1.jpgVExBy5u.jpg

 

5BMWlJD.jpgasdT9Gx.jpg

 

STj2Wzg.jpgdPF3wgN.jpg

Modificato da Ufologo 555
Link al commento
Condividi su altri siti

Non riesco più ad inserie immagini ...

Comunque, sono 84; più un "Phantom, uno "Strafighter" ed uno "strafire" fuopri scala (1/48); poi ho lo "Shuttle" (sempre ad 1/72 e l'"Apollo" completo (1/100) con il "Lem"...

Sono tutti sopravvissuti a mia figlia piccola, ora quarantenne e ai suoi figli, ora alle superiori!

Ho sempre sorvegliato bene; ma più che altro, quando un bambino si trova questa ..."parata", non riesce nemmeno a toccare! Guarda a bocca aperta ...

 

 

 

SrcbLbB.jpg

 

DnscFh5.jpg

Li spolvero circa una volta al mese con un pennellino ...

(Perché quando clicco "rispondi" è tutto "appannato" e posso solo scrivere?)

 

 

N66WzTP.jpg

 

N6k3HNx.jpg

8iMsom3.jpg

 

Bk8Yccd.jpg

 

xEsbrcX.jpg

eXDmw62.jpg

 

39PPLz7.jpg

 

 

Ecco qui, completata la visione panoramica.

Curiosità: ho cambiato più volte la livrea degli aerei, secondo i tempi, le immagini a disposizione e poi con Internet; Quelli metallizzati erano dei tempi anni '50/60 8 e mi piacevano così (anche perché mimetizzati perdono molto); poi, anche quelli della US NAVY, una volta erano blue, poi grigio-bianchi, ora tutti grigi. Insomma un bel da fare, specialmente girando attorno alle decalcomanie con pennellino e ... tanta pazienza (per fortuna che ho la mano ferma!)e ho dovuto ridipingere, spesso, anche le stesse decalcomanie e stemmi vari ...

 

Grazie.

Modificato da Ufologo 555
Link al commento
Condividi su altri siti

Ancora complimenti, è una collezione eccezionale.

Per scrivere un messagio in fondo alla pagina c'è il "modulo" per scrivere con cui puoi inviare direttamente il post oppure passare ad una modalità "completa", sotto il riquadro in cui scrivere trovi il tasto "editor completo".

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono rimasto a bocca aperta! Francamente un poco ti invidio, dato che la mia collezione in 1/48 di aerei del primo periodo della seconda guerra mondiale, assomma ora a sei esemplari e non so più dove metterò il settimo (ma come faccio a tracurare l'Hurricane?). D'altro canto dopo 50 anni di matrimonio felice non credo valga la pena di litigare con la moglie per invasione dei suoi spazi vitali. A parte gli scherzi, complimenti!

Modificato da colombo37
Link al commento
Condividi su altri siti

(Anche con "editor" ho tutte le indicazioni traparenti, invalide ...Non posso mettere nemmeno le smile)

 

Riguardo mia moglie, bèh, conosce la mia passione; poi, l'importante, che ci pensi io a ... spolverare!

Comunque grazie per i complimenti. L'aereo che mi è rimasoto ... di traverso è il B-52: quando la "monogram" lo fece in scala 1/72 mi dovevo sposare entro 2 mesi (1969), prendevo 67 mila lire la mese (ero Serg.) e l'aereo ne costava 60! Così ne ho uno piccolo ...

Link al commento
Condividi su altri siti

(Ok, è tornato tutto a posto ...) :scratch:

 

 

Li spolvero una volta al mese, ancheperché qualche "portello", qualche elica o qualche carrello ...saltano! E siccome non esiste "Attack" che tyenga devo incollarli con la colla del modellismo (a base di acetone) e lì occorrono almeno 8 ore perché si solidifichi; però tiene! E così, modellino messo in posizioni assurde in modo da permettere che il pezzo da incollare rimanga in ... equilibrio!

Invece occorrerebbe una colla da 30 sec., in modo da tenere la pala dell'elica, ad esempio, con le dita, e via!

Niente, non ho trovato nulla del genere in commercio; però la pelle, sì, la incolla all'istante! :punk:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

 

ma più che altro, quando un bambino si trova questa ..."parata", non riesce nemmeno a toccare! Guarda a bocca aperta ...

per esperienza diretta... sei stato fortunato. io, nonostante le "parate" ci giocavo :D

 

 

Curiosità: ho cambiato più volte la livrea degli aerei, secondo i tempi, le immagini a disposizione e poi con Internet; Quelli metallizzati erano dei tempi anni '50/60 8 e mi piacevano così (anche perché mimetizzati perdono molto); poi, anche quelli della US NAVY, una volta erano blue, poi grigio-bianchi, ora tutti grigi. Insomma un bel da fare, specialmente girando attorno alle decalcomanie con pennellino e ... tanta pazienza (per fortuna che ho la mano ferma!)e ho dovuto ridipingere, spesso, anche le stesse decalcomanie e stemmi vari ...

ma gli aerei della USN hanno la mimetica giusta per le decals scelte (se si eccettuano, mi pare F-14, F-18 ed A-7)... o all'inizio avevi l'F-4, tanto per fare un esempio, blue?

 

 

Li spolvero una volta al mese, ancheperché qualche "portello", qualche elica o qualche carrello ...saltano! E siccome non esiste "Attack" che tyenga devo incollarli con la colla del modellismo (a base di acetone) e lì occorrono almeno 8 ore perché si solidifichi; però tiene! E così, modellino messo in posizioni assurde in modo da permettere che il pezzo da incollare rimanga in ... equilibrio!

Invece occorrerebbe una colla da 30 sec., in modo da tenere la pala dell'elica, ad esempio, con le dita, e via!

Niente, non ho trovato nulla del genere in commercio; però la pelle, sì, la incolla all'istante! :punk:

le cianoacriliche hanno un potere adesivo diverso dalle colle per plastica, come sai. mi sembra strano che dove non riesci con una cianoacrilica, risci con una normale colla per modellismo, tralasciando che non ho mai impiegato 8ore per far asciugare due pezzi incollati.

facci qualche esempio, perchè, per come l'hai spiegata... qualcosa non quadra.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao TOP GUN; riguardo ai colori, magari sostituivo l'alluminio a quello mimetizzato (come ad esempio l'F-105 che vendevano già mimetizzato); avendolo visto all'Aeroporto di Ghedi mi piacque di più (come tanti altri) metallizzato! Rende anche di più ...

Riguardo alla colla uso il barattolino per modellismo della "Tamiya Cement", costa un po ed impiega almeno 8 ore (per sicurezza) per incollarsi. Qualsiasi tipo di "Attack" ... non attacca; a meno ché siano pezzi con una superfice estesa ma quando si parla di riattaccare la "gamba" di un carrello o di un flap o qualsiasi altra cosa con una superficie piccola, ahimè!

Link al commento
Condividi su altri siti

 

(come ad esempio l'F-105 che vendevano già mimetizzato)

come già mimetizzato? è un die-cast?

 

 

Qualsiasi tipo di "Attack" ... non attacca; a meno ché siano pezzi con una superfice estesa ma quando si parla di riattaccare la "gamba" di un carrello o di un flap o qualsiasi altra cosa con una superficie piccola, ahimè!

non so quale cianoacrilica usi e come la usi, ma quello che dici è impossibile: si usano, tranquillamente, per attaccare le fotoincisioni. forse, le superfici da incollare sono sporche, per questo non prende.

Modificato da vorthex
Link al commento
Condividi su altri siti

Intendevo dire, scusa, che il modellino era già ... colorato! ( Forse perché eravamo ai tempi del Viet-Nam)

Come ho già detto: qualsiasi colla rapida (che ho trovato in commercio) attacca le dita ma non piccole superfici, appunto come un'esile "gamba" di un carrello di un qualsiasi modello 1/72! Ma anche uno sportellino, un piccolo flap, slat e via dicendo. Se la superfice è piccola ... addio! Reggo con le dita o una pinzetta il pezzo, lo lascio dopo circa un minuto e ... puff, cade inesorabilmente! Perciò, ripuliscilo e sono costretto ad usare la colla (che ho detto precedentemente) mettendo il modellino in posizioni assurde (in bilico) per tenere in verticale il pezzo da incollare; uno strazio. :scratch:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
  • 1 anno dopo...

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...