Vai al contenuto

Tergi...


speedyGRUNF

Messaggi raccomandati

L'altro ieri con il mio amico Gigino,aspirante futuro membro di questo forum,si parlava di aerei,e mi fece una domanda che mi lasciò di sale...Perchè i caccia NON hanno i tergicristalli? :blink:

Cavoli,sarebbe stato facile salire in cattedra e fare il Sapientino,ma non mi veniva in mente una risposta inequivocabile e logica...

Che sia perchè di solito un dogfiht e/o un'intercettazione avviene al di sopra delle nuvole,e verso l'alto non piove?

Che sia perchè a certe velocità si crei una specie di"cuscino d'aria"che impedisce alle aeromunnezze di aderire al cupolino?

Oppure perchè appena vai a soltabto 3 o 400 metri l'unica cosa che potrebbe spatasciarsi sarebbe un volatile,e se non ti viene in cabina è già tanto,quindi il tergi non è che risolva un granchè?

Inoltre,una domanda mi sorge spontanea:Una volta che hai decollato,qualora un grosso insetto si spatasciasse in un punto"importante"del cupolino,non c'è nulla fare,non c'è nessun dispositivo per pulire?Non ditemi che se è previsto il rifornimento in volo,puoi chiedere se ti danno una passata al parabrezza... :rotfl:

 

Io l'ho buttata sul ridicolo,ma la domanda mi rode... :huh::huh::huh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Di solito aerei civili e plurimotori hanno i tergicristalli, esattamente come le autovetture.

 

Per gli aerei da combattimento è vero che l'accessorio è quasi sempre mancante, ed è anche vero che talvolta se n'è sentita la mancanza, e proprio durante il rifornimento in volo, quando improvvise perdite di olio dal tanker , o spruzzi di carburante dopo il distacco delle sonda, hanno imbrattato il canopy.

 

Temo che ci sia poco da fare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Generalmente i tergicristalli vengono montati in quasi tutti gli aerei AG plurimotori.

Questo per il semplice motivo che, nei monomotori (che sono sempre a elica) qualunque insetto prima di spiaccicarsi sul parabrezza deve passare l'elica, e ti assicuro che è un ostacolo arduo.

Soprattutto se si pensa al fatto che gli insetti si beccano solo a quote basse durante la corsa di decollo, cioè quando l'elica ha la massima velocità di rotazione e bassa velocità di traslazione: un frullino impenetrabile.

Naturalmente il parabrezza si sporca con polveri, terra, pioggia, ma non in modo eccessivo, e naturalmente viene pulito tutti i giorni.

Se becchi un volatile la questione è diversa, fortunatamente è abbastanza raro.

Gli uccelli tendono a non avvicinarsi agli aeroplani, il più delle volte si beccano in crociera quando si è molto veloci e quasi mai il volatile di colpisce di fronte.

A un mio amico è successo però di andare in volo e colpire un volatile frontalmente.

Per fortuna era piccolino e si è "sfracellato" attraversando l'elica senza danneggiarla, anche perchè l'ha colpita nella parte vicina all'ogiva.

Però i "residui" avevano ostruito le prese d'aria di r5affreddamento e il parabrezza no era più molto trasparente.

Sono atterrati senza problemi pochi minuti dopo con procedura di emergenza e avvalendosi del sistema ILS.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma può essere che mancano perchè alcuni caccia sono troppo veloci e i tergicristalli si romperebbero e quindi non servirebbero praticamente a niente?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma può essere che mancano perchè alcuni caccia sono troppo veloci e i tergicristalli si romperebbero e quindi non servirebbero praticamente a niente?

Beh certo, anche per quel motivo...in genere sui velivoli sub sonici tale dispositivo è presente, in quelli capaci di prestazioni super soniche decisamente no...anche se si poteva pensare ad un sistema a scomparsa che comunque restava di dubbia utilità...

Link al commento
Condividi su altri siti

si... mettiamoci pure l'accendisigari.... stavo per dire specchietti ma poi mi sono ricordato che nel canopy ci sono veramente...

L'accendisigari lo volevano mettere...poi è venuto in mente che in volo è vietato fumare e con la maschera come si fà???

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

:rotfl::rotfl::rotfl:

 

Scusate, compiere gli anni non ha migliorato le cose...

Link al commento
Condividi su altri siti

ma la maggior parte degli aerei le missioni le fanno sopra o sotto le nuvole? (esclusi i bombardieri che cmq sono lenti)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...