Vai al contenuto

ESA NEWS ....


TT-1 Pinto

Messaggi raccomandati

  • 3 settimane dopo...
  • 2 settimane dopo...

Sui social la questione è dibattuta: da una parte il CEO di Iridium (che ha una costellazione da decine di satelliti) dice che sposta un proprio satellite in media una volta a settimana e non lo posta su twitter. Dall'altra, qualcuno dice che le possibilità di collisione erano molto basse ed in genere non si fanno correzioni con questo tipo di probabilità. Nel mentre, SpaceX non dice nulla.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

L' ESA piange la scomparsa di Sigmund Jähn ... il primo 'cosmonauta' tedesco ...

Quote

We are sad to learn of the passing German cosmonaut Sigmund Jähn on 21 September in Strausberg, Germany, at the age of 82.
As a former GDR citizen, Sigmund trained as a cosmonaut in the Soviet Union from 1976 to 1978. 
On 26 August 1978, he flew on Soyuz 31 to the Russian Salyut 6 space station, before returning to Earth on 3 September 1978. 
Throughout the years he was a role model for adults as well as children and young people.

... esa.int ... http://www.esa.int/Our_Activities/Human_and_Robotic_Exploration/ESA_mourns_passing_of_first_German_cosmonaut ...

??

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
  • 6 mesi dopo...
  • 2 settimane dopo...

Possibile utilizzo dell'urina degli astronauti nell'ambito della futura edilizia lunare ...

... esa.int ... http://www.esa.int/Science_Exploration/Human_and_Robotic_Exploration/Astronaut_urine_for_building_a_Moon_base ...

Nel frattempo ... mi è arrivata la stessa informazione in italiano ... ??

... http://www.esa.int/Space_in_Member_States/Italy/Costruire_una_base_lunare_con_l_urina_degli_astronauti ...

 

Modificato da TT-1 Pinto
***
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
  • 2 mesi dopo...

Prestigiosa onorificenza assegnata a Elena Grifoni Winters ...

Elena%20Grifoni%20Winters%20600.jpg

Quote

Il Presidente della Repubblica Italiana, Sergio Mattarella, ha formalmente onorato Elena Grifoni Winters per il suo lavoro come Capo di Gabinetto del Direttore Generale dell'ESA, lavoro che rafforza le relazioni tra l'Agenzia Spaziale Europea e i suoi Stati Membri.
Il prestigioso conferimento di Cavaliere dell'Ordine della Stella d'Italia (*) viene assegnato a quanti abbiano dato uno speciale contributo al Paese promuovendo relazioni di collaborazione tra l'Italia e gli altri Paesi.

... esa.int ... Elena Grifoni Winters riceve l'onorificenza di Cavaliere dell'Ordine della Stella d'Italia ...

(*) ... quirinale.it ... Ordine della Stella d'Italia ...

??

Modificato da TT-1 Pinto
***
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

L' ESA comunica ...

Quote

ESA’s Mars Express spacecraft has discovered several ponds of liquid water buried under the ice in the south polar region of Mars. 
The spacecraft’s radar instrument, MARSIS (Mars Advanced Radar for Subsurface and Ionosphere Sounding), revealed one underground reservoir in 2018, buried about 1.5 km below the ice. 
Now, taking into account more data and analysing it in a different way, three new ponds have been discovered.

... Mars Express finds more underground water on Mars ...

??

Link al commento
Condividi su altri siti

"Bepi Colombo" si accinge ad effettuare il primo sorvolo di Venere ...

... esa.int ... https://www.esa.int/ESA_Multimedia/Videos/2020/10/BepiColombo_s_first_Venus_flyby ...

Qualche informazione ... asi.it ... https://www.asi.it/esplorazione/sistema-solare/bepi-colombo/  ...

?? ?? ??

Modificato da TT-1 Pinto
***
Link al commento
Condividi su altri siti

"Bepi Colombo" è in prossimità di Venere e sta inviando immagini ...

Quote

La missione ESA-JAXA BepiColombo ha completato il primo dei due passaggi ravvicinati a Venere necessari per metterlo sulla rotta verso il pianeta più interno del sistema solare, Mercurio.
Il massimo avvicinamento di questo passaggio ha avuto luogo alle 05:58 (03:58 GMT) questa mattina, a una distanza di circa 10.720 km dalla superficie del pianeta.

esa.intBepiColombo passa vicino a Venere nel suo viaggio verso Mercurio …

Anche qui … asi.itBEPICOLOMBO SORVOLA VENERE …

?? ?? ??

 

Modificato da TT-1 Pinto
***
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
  • 1 mese dopo...

Altri tre Moduli di Servizio Europei per Orion ...

Quote

L'ESA ha fimato un ulteriore contratto con Airbus per la costruzione di altri tre Moduli di Servizio Europei per Orion, la navicella spaziale della NASA che porterà gli astronauti verso la Luna e il Gateway lunare con il programma Artemis.
Con questi Moduli di Servizio Europei – in aggiunta ai tre già in produzione – l'ESA assicura che il programma Artemis della NASA continui a sviluppare una presenza sostenibile su e intorno alla Luna nella collaborazione internazionale. 
I tre moduli saranno integrati a Brema, Germania, con componenti e hardware costruiti e forniti da società provenienti da dieci Paesi europei.

... esa.int ... https://www.esa.int/Space_in_Member_States/Italy/Altri_tre_Moduli_di_Servizio_per_Artemis_saranno_costruiti_in_Europa ...

??

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

L'ESA propugna la creazione di una costellazione di satelliti lunari ...

Quote

Una coraggiosa proposta per la creazione di una costellazione di satelliti lunari, sfruttabile a fini commerciali, si avvicina alla sua realizzazione ...

ESA finanzierà due consorzi di aziende che avranno il compito di formulare definizioni dettagliate di come fornire servizi di telecomunicazione e navigazione per le missioni lunari, nell'ambito della sua iniziativa Moonlight.
Un collegamento lunare permanente permetterebbe l'esplorazione spaziale sostenibile.
ESA andrà sulla Luna insieme ai suoi partner internazionali, che includono la NASA.

... esa.int ... https://www.esa.int/Space_in_Member_States/Italy/ESA_porta_avanti_il_suo_programma_di_satelliti_intorno_alla_Luna2 ...

🇪🇺

Link al commento
Condividi su altri siti

Vai, Astrosamantha, vai!!!

Quote

L'astronauta ESA Samantha Cristoforetti sarà comandante della Stazione Spaziale Internazionale per la spedizione 68a, in seguito a un accordo di massima dei partner internazionali preso il 19 maggio, in attesa del consolidamento dei piani operativi della Stazione Spaziale e delle date di lancio. 
Come membro dell'equipaggio "Crew-4" insieme agli astronauti NASA Kjell Lindgren e Bob Hines, nel 2022 Samantha sarà lanciata verso la Stazione Spaziale dalla Florida, USA, su un veicolo spaziale Crew Dragon di SpaceX. 
Questa sarà la seconda missione spaziale di Samantha, che diventerà la prima donna europea al comando della ISS. 
L'esperienza maturata in questi anni le sarà sicuramente utile per il suo nuovo ruolo.

... esa.int ... https://www.esa.int/Space_in_Member_States/Italy/Ruolo_di_comandante_per_l_astronauta_ESA_Samantha_Cristoforetti ...

🇮🇹

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Bando di concorso ESA per astronauti/e ... una vera e propria pioggia di domande 🌧️

Quote

Nonostante i dati non siano ancora definitivi, i numeri iniziali indicano che più di 22.000 persone hanno presentato domanda per i posti disponibili per aspiranti astronauti e astronaute dell'ESA. 
In occasione dell'ultimo bando, nel 2008, il numero di candidati e candidate che hanno fornito un certificato medico e inviato il modulo di domanda online ammontava a 8.413.
Durante questo periodo di selezione, più di 200 hanno fatto domanda per il posto disponibile come astronauta (con disabilità fisica) e circa il 5 400/24% di tutte le domande presentate sono state candidature femminili - nel 2008, questa cifra rappresentava il 15,5%.

... esa.int ... https://www.esa.int/Space_in_Member_States/Italy/Sono_numerose_e_diversificate_le_candidature_per_la_selezione_di_astronauti_e_astronaute_dell_ESA ...

🇪🇺

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Bando di concorso dell'ESA per astronauti/e ... il numero dei concorrenti ha superato ogni aspettativa e l'Agenzia li esorta alla pazienza ...

Quote

Astronaut hopefuls are being asked for their patience as ESA processes over 23 000 applications to its Astronaut and Astronaut (with a disability) vacancies. 
This number far exceeds the Agency’s most optimistic forecasts.
Head of space medicine at ESA’s European Astronaut Centre (EAC) Guillaume Weerts is part of the team leading the astronaut selection. 
He says the number of applications is a positive indication of the level of interest in space activities in Europe, but it will take some time to work through.

... esa.int ... https://www.esa.int/About_Us/Careers_at_ESA/ESA_Astronaut_Selection/Astronaut_applicants_asked_for_patience_as_numbers_exceed_forecasts ...

🇪🇺

Link al commento
Condividi su altri siti

L'Agenzia rivela ... 

Quote

ESA safeguards Europe’s guaranteed access to space through its Future Launchers Preparatory Programme, FLPP.
FLPP oversees system studies and research activities to foster new and disruptive technologies which have the potential to reduce cost, improve performance, improve reliability, or on their ability to fulfil the specific needs of an identified service, system, demonstrator or mission.
Within FLPP, demonstrators and studies hone emerging technologies to give Europe’s space transportation a valuable head-start as they begin the demanding work of turning the chosen design into reality.
Integrated demonstrators are built by combining multiple technologies into one system or subsystem so that industry can use the technology with confidence.

... esa.int ... https://www.esa.int/Enabling_Support/Space_Transportation/Future_space_transportation/Unveiling_vehicles_and_technologies_for_future_space_transportation ...

🇪🇺

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...