Vai al contenuto

Quanto Costa Un Atpl Integrato?


GhostOnGripen

Messaggi raccomandati

Mi sto un pò documentando sui costi per intraprendere la carriera di pilota di linea.

 

Avevo sentito che in Italia un corso ATPL integrato costava più di 70.000 €, ma ho appena visto che una scuola di Milano lo fa a 52.000 €.. allora sono false le voci che girano? oppure ai 52 mila ancora devi aggiungere altre spese?

Anche perchè in Spagna con 67.000 € fai un corso "tutto completo".. negli States costa ancora di meno... ;)

 

A voi la parola. :D

Link al commento
Condividi su altri siti

L'ATPL integrato non è un titolo di stato che deve essere venduto allo stesso prezzo in tutt'Italia, tanto meno in Europa o nel mondo.

 

I prezzi variano molto da città a città e generalmente sono comprensivi di tutto, e una licenza ATPL è valida e riconosciuta in tutta europa.

 

Il corso dura almeno 3 anni, quindi se insegui il prezzo migliore e devi andare fuori casa conta almeno 3 anni di affitto appartamento.

 

Su aeroporti con intenso flusso di traffica è un impresa riuscire a stare nei 3 anni, perchè si vola poco e quando si vola è poco produttivo.

 

Probabilmente nel prezzo non sono compresi i costi degli esami teorici che bisogna sostenere a Roma ( + spesa camera albergo).

Questi esami si svolgono come se fossi ad una università:

in certi periodi ci sono le sessioni d'esame, e tu in un giorno solo puoi farli tutti come puoi farne uno solo.

 

Fare il corso in Spagna è ormai "l'ultima moda" soprattutto perchè le compagnie spagnole sono in forte crescita, senza poi contare i bassi costi.

Come ho detto prima la licenza è valida in tutta europa, ma la cosa non è immediata. Con una licenza spagnola tu puoi volare su un qualunque aereo immatricolato in Spagna, per volare su altri aerei europei devi svolgere una piccola procedura burocratica.

 

Fare il corso in America era la moda di qualche anno fa perchè:

-Costava poco (soprattuto per l'influenza del dollaro sui carburanti, e sul fatto che molte industrie aeronautiche hanno sede negli states, quindi l'acquisto e la manutenzione degli aerei costava poco).

Questo era l'unico pro.

 

Ora vengono i contro che ultimamente fanno preferire la Spagna:

-Ai costi del corso bisogna aggiungere le gravi spese che comportano il vivere in America per tre anni.

-La licenza americana non è valida in europa, e le compagnie americane difficilmente assumevano persone non-americane. Bisognava affrontare una lunga e piuttosto onerosa procedura di trasformazione della licenza per convalidarla in europa.

-Gli istruttori di volo americani, soprattutto hai primi stadi del corso dove si impara la manualità, erano per lo più ragazzini che cercavano di accumulare ore di volo per conseguire anche loro la licenza ATPL. Quindi scarsissima esperienza di volo ed esperienza d'insegnamento inesistente.

 

 

Se io adesso dovessi scegliere direi: Hola!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...