Vai al contenuto

Bo.105


argonauta

Messaggi raccomandati

bo-105.jpg

 

 

Il BO-105 è un progetto tedesco dei primi anni settanta, che ha conosciuto un discreto successo commerciale (le sue versioni civili e militari sono in servizio in oltre 40 paesi nel mondo).

Il programma è stato assorbito dalla Eurocopter franco-tedesca, che continua a produrlo sia per il mercato civile che per quello militare.

 

E' fortemente ispirato all'Alouette III e all' MD-500, ed è essenzialmente un elicottero leggero, utilizzato nei ruoli scout e controcarro dall'esercito tedesco.

 

La versione controcarro tedesca porta la sigla PAH-1.

 

L'elicottero pesa intorno alle due tonnellate, è propulso da tue turbine Allison, ha un'autonomia di circa 500 km/h e una velocità massima di 240 km/h.

 

Può trasportare tre persone oltre ai due piloti, mentre nel ruolo controcarro è solitamente armato con 6 missili HOT o 4 TOW.

 

Come ogni elicottero, esistono però infinite varianti di armamenti (lanciarazzi, missili Stinger, cannone da 20 mm, siluri leggeri, pod di mitragliatrici).

 

Un elicottero onesto, secondo me la miglior risposta europea al Bell 206 (OH-58 Kiowa) e all' MD-500 (OH-6 Cayuse) americani.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il carico massimo interno è di circa 690 kg, quello esterno di 1200 kg.

 

Ma il ccarico complessivo (tra interno ed esterno) non può superare i 1300 kg.

 

L'elicottero, infatti, pesa a vuoto 1300 kg, mentre il peso massimo al decollo è pari a 2600 kg.

 

Se consideriamo che la capacità interna di carburante è pari a 570 litri ossia a circa 450 kg di peso, che due piloti pesano circa 200 kg con l'equipaggiamento, in effetti ci rendiamo conto che l'elicottero non può trasportare, in pratica, più di 650 kg di carico utile effettivo.

 

Parliamo, in ogni caso, delle prestazioni della versione militare, perchè quella civile è un po' più leggera come cellula e quindi spunta qualche decina di kg di carico utile in più.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...