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Textron "Scorpion" ....


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Modifiche in vista per lo Scorpion.

Tra le altre cose carrello semplificato e alleggerito, aerofreno meglio raccordato con la fusoliera posteriore e...un'ala con un po' di freccia in più.

Non certo per farlo andare più veloce però...A quanto pare l'aereo ha il fondo schiena pesante e quattro gradi in più di freccia al bordo d'attacco esterno aiutano correggere il difetto.

 

https://www.flightglobal.com/news/articles/scorpion-readied-for-another-starring-role-at-farnbo-424893/

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Spero in un futuro A-X dell'usaf, costa "poco" sia come acquisizione che come mantenimento, e dubito ne vogliano piu di 100/200 (se il programma partira mai LOL)

Nel segmento ha una brutta concorrenza da tucano e simili, costano ancora meno... Non la vedo facile come impresa ed è un peccato, come aereo mi piace molto

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  • 4 mesi dopo...

La presentazione del Boeing T-X è vista come un'ulteriore ombra sul futuro dello Scorpion.

 

http://www.kansas.com/news/business/aviation/article101887517.html

 

L'aereo non ha molto da offrire per rispondere ai requisiti di quel concorso ormai in parte anticipati e il costruttore è già preparato al peggio in questa gara, ma a mio avviso Textron ha visto un potenziale mercato che probabilmente non c'è e d'altra parte gia 3 anni fa l'idea appariva come una scommessa un po' ardita.

Se la comparsa di un velivolo completamente diverso dallo Sorpion va potenzialmente a ridurre le aspettative di vendita è solo per l'idea di proporlo un po' come jolly in ruoli diversissimi tra loro.

 

In realtà il velivolo manca dell'esuberanza di prestazioni che si richiederebbe quanto meno per fare il caccia bombardiere leggero e ciò che resta sono missioni che non è detto portino qualcuno ad acquistarlo preferendolo a droni, elicotteri od altro.

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  • 3 mesi dopo...

"Un nuovo (aiuto) sceriffo nella città?"... Con questo titolo un po' ermetico la rivista aeronutica COCKPIT di gennaio 2015 presenta un'intervista a Don Parker, uno dei quattro piloti dello "Scorpion Jet". E' chiaro che l'ex pilota dei Marines e oggi collaudatore dice ogni bene di questo apparecchio che appare concettualmente particolare. Dopo la presentazione nel Regno Unito ha percorso altre 200 ore di volo e partecipato a una grande esercitazione della Guardia nazionale del Kansas. Il senior test pilot Don Parker evidenza poi l'uso di (cito) F-15, Superhornet e Rafale per usi se non modesti perlomeno "impropri"... Quindi lo Scorpion sarebbe l'ideale. Dati ufficiali di Textron: max speed 518 mph, range 2'762 miles, payload 3'000 pounds. Infine... Costs less than: 20 USD. Tredici Paesi sarebbero interessati, per ora almeno per una valutazione: citati la Nigeria e gli EAU. E' chiaro che, dopo il NO svizzero ai Gripen, il nuovo apparecchio USA susciti interesse mediatico nella Confederazione più che in altri Paesi europei. I calcoli sono presto fatti... con il budget previsto per i Gripen se ne potrebbero acquistare 150, poi il costo orario di 2700 USD... Meglio tornare con i piedi per terra: lo Scorpion è solo subsonico, non ha radar di bordo e non ha cannoni. A parte la velocità Don Parker dice che il volume utile interno può soddisfare molte esigenze particolari o supplementari dei potenziali clienti...Vedremo!

 

Mi lascia perplesso alla fin della fiera cosa ha lo Scorpion rispetto a un F5?

Saluti

Bruno

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Forse, dall'articolo di FlightGlobal postato da Flaggy, vi è sfuggito questo ...

 

Conducted from McConnell AFB in Kansas on 22 December, the 1h 42min first flight “verified the avionics and aerodynamic performance, as well as a number of aircraft systems”, the Textron company says.
Registered as N530TX, the jet “performed extremely well”, it adds.

 

Sarà un caso ?

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Vola il primo allo standard di serie.

L'ala è a freccia moderata e sembra aver perso il gomito alla radice.

 

https://www.flightglobal.com/news/articles/picture-first-production-standard-scorpion-gets-air-432726/

 

Immagine di N530TX ove è maggiormente visibile la configurazione alare ...

 

29deont.jpg

 

Quel TX che figura nel codice di registrazione nazionale ... mi da da pensare ... :hmm:

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Tranquillo che con quell’ala non sarà certo un TX nel codice FAA a dargli qualche speranza in più in quel concorso.

Ormai è imminente la pubblicazione delle specifiche, ma alla Textron penso si aspettino che ci vorrà un velivolo specificatamente progettato per quel ruolo e non questo brutto anatroccolo con l’ala solo un po’ tirata indietro.

I 4 gradi di freccia infatti non sono per il concorso TX, ma servono solo ad arretrare la portanza, perché il primo prototipo aveva il sedere pesante, come si leggeva nei mesi scorsi d’altra parte…

 

Another change adds 4˚ of sweep to the outboard span of the wing leading-edge. The demonstrator revealed a centre of gravity slightly aft of the design intent, Tutt says. Increasing the sweep angle should correct the centre of gravity position while not affecting speed or manoeuvrability performance, he adds.

 

Per questo non è stato necessario avanzare l’ala e far sparire il gomito che, suppongo, resta lì a convogliare l’aria nei motori a più elevati AOA e a generare vortici che allontanino lo stallo.

La configurazione però resta quella originaria, con poco spazio per un’ala a maggiore freccia e corda e per dei veri lerx.

Nello Scorpion “TX” insomma non c’è nulla che lo aiuti per il concorso TX e per cervellotico requisito di virata che è stato anticipato nei mesi scorsi e che già il prototipo targato “TA”non rispettava.

 

The requirement sets a high bar for manoeuvrability, requiring the T-X to sustain that load at a pressure altitude of 15,000ft for at least 140˚ of a full turn with minimal loss of energy and altitude.

“Initiated at or above 15,000ft pressure altitude, at or below Mach 0.9, and at or above 80% fuel weight, the aircraft’s flight path angle during this manoeuvre can be no lower than 15˚ nose low while losing no more than 2,000ft of vertical altitude and 10% of the initial airspeed,” the AETC says.

 

Alla Textron lo sanno e, se non cambiano le cose, per loro resta la ventilata ipotesi di ripartire dal foglio bianco o comunque di metter pesantemente mano ad un progetto che per ora non fa altro che affinare il concetto originario: questo, al di là delle specifiche TX definitive, ha poco a che spartire con l'addestramento avanzato.

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  • 4 settimane dopo...

Il Senatore McCain invoca, in un documento testé presentato, la realizzazione di un aereo a basso costo e non elevate prestazioni destinato a operazioni a basso rischio ... e l'USAF gongola ...

Lo Scorpion è uno dei velivoli che potrebbero essere presi in considerazione ...

 

McCain ... Restoring American Power ...
Dal sito dell'AFA ...

​Chief of Staff Gen. David Goldfein said Sen. John McCain’s plan to procure 300 light support aircraft to provide close air support in a permissive environment is a “great idea.”
Cosa ovvia che la dirigenza dell'USAF, che non vede l'ora di radiare gli A-10, esprima il proprio entusiasmo per la proposta ...

 

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CAS leggeri in ambiente permissivo... Più che altro COIN. Aerei che ormai si vedono più in paesi da terzo mondo che in un'aeronautica blasonata. Finita questa sbornia da conflitti asimmetrici e questa triste telenovela con l'A-10 protagonista, andrebbero a fare gli ombrelloni nel deserto.

Modificato da Flaggy
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CAS leggeri in ambiente permissivo ...

Più che altro COIN.

Aerei che ormai si vedono più in paesi da terzo mondo che in un'aeronautica blasonata.

Finita questa sbornia da conflitti asimmetrici e questa triste telenovela con l'A-10 protagonista, andrebbero a fare gli ombrelloni nel deserto.

 

1zp2k2x.jpg

 

:okok::rotfl::adorazione:

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  • 5 mesi dopo...
Era da un pò di tempo che non si avevano sue notizie ...
Ora ... spara ...
Textron is demonstrating a 20mm cannon on its Scorpion twin-jet ahead of the US Air Force’s light attack OA-X experiment later this summer.
----- ----- -----
Scorpion is now demonstrating the 20mm cannon at US Naval Air Station Patuxent River, Maryland, along with a .50-calibre HMP 400 pod, vice-president of Scorpion sales Bill Harris tells FlightGlobal in an interview this week.
Previously, Scorpion has carried the GBU-12 Paveway II and completed a live fire test with Advanced Precision Kill Weapon System guided rockets last August, he says.

 

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  • 4 settimane dopo...
  • 1 mese dopo...
  • 2 settimane dopo...
Il generale Holmes, capo dell'Air Combat Command, interessato al velivolo nel ruolo ISR ... cosa che potrebbe sfociare in una ulteriore sperimentazione ...

The Air Force is considering whether to press forward with a demonstration of inexpensive, off-the-shelf light intelligence, surveillance and reconnaissance (ISR) aircraft that could complement a potential light attack plane buy.
The service completed a demonstration of four light attack planes at Holloman Air Force Base, New Mexico, in August.
During the demonstration, Textron’s Scorpion aircraft caught the attention of Gen. Mike Holmes, head of Air Combat Command, because its modular design allows for a wide package of sensors.
As a result, Holmes said, some in the service are now intrigued by the idea of hosting a similar demonstration focused on ISR capabilities.
Fonte: defensenews.com ... Light ISR: The Air Force’s next experiment ? ...
Modificato da TT-1 Pinto
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  • 1 mese dopo...
  • 2 settimane dopo...
  • 1 mese dopo...
Un 'pod' multimpiego per lo Scorpion ...
142zghk.jpg

The Air Force and Textron Aviation in December looked to prove the future of plug-and-play surveillance and open systems architecture by installing a newly developed pod on an aircraft that is not currently in the service’s fleet.
In late 2017, Air Force Research Laboratory officials met with Textron Aviation’s Defense Scorpion team and floated the idea of installing AgilePod - an Air Force-developed pod that can host a broad suite of sensors - onto the company’s light attack jet.
Within a few weeks, a Scorpion sat on the flightline at Wright-Patterson AFB, Ohio, with the pod attached.
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