Vai al contenuto

Fcs: A Che Punto Siamo


Dominus

Messaggi raccomandati

Eccoti qui una spiegazione approfondita in pdf, in pratica si tratta di un programma, finanziato con oltre 200 miliardi di dollari USA e con un flusso di capitali crescente, di radicale trasformazione dello strumento militare USA in senso networkcentrico che comprende una nuova linea di mezzi ad hoc con caratteristiche di proiettabilità incredibili. In pratica si tratta di trasportare una brigata, anzi la nuova Brigade Unit of Action invece dell'attuale Brigade Combat team con tutti i suoi equipaggiamenti, anche gli MBT, sull'Hercules! Poi dal punto di C4I si tratta di una vera rivoluzione che permette davvero anche all'ultimo dei fanti di avere la completa visione del campo di battaglia grazie a 5 tipi diversi di UAV.

Il sito ufficiale del fcs

Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento nessun programma militare americano può dirsi al sicuro, visto che è in atto una serie di misure destinate a ridurre le spese militari e non è ancora chiaro quali programmi saranno tagliati e in che misura.

 

L' FCS rappresenta il futuro dell'US Army, non è un semplice programma di acquisizione o un programma tattico, è un vero e proprio programma strategico destinato a rivoluzionare completamente le metodologie di combattimento americane, e vista l'esperienza irakena ritengo che il programma non rischi di essere cancellato.

 

I tempi di sviluppo dipenderanno molto dalla misura in cui il rischio tecnologico si farà sentire, ma di certo le prime unità sperimentali le vedremo all'opera ben prima del 2020.

 

Il programma è in fase di sviluppo e dimostrazione, fase che si concluderà nel 2011, ma già nel 2010 ci saranno le prime unità parzialmente operative ed il sistema dovrà essere pienamente pronto al combattimento entro il 2012 (ovviamente riguarderà inizialmente un numero limitato di unità: il processo completo impiegherà decenni per essere portato a termine).

 

Al momento si corre di fretta: questo è uno dei pochi programmi americani in cui le decisioni fondamentali vengono prese prima ancora che la fattibilità tecnica sia stata dimostrata.

 

Per una prima seria valutazione del programma, occorrerà aspettare il 2006.

 

P.S.: io credo molto nel programma FCS.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sempre i cinesi eh? :D

 

Non so se una brigata potrà far fronte a un paio di divisioni cinesi (a essere onesti, se la brigata è ben comandata, questo lo fa anche oggi) ma il concetto bello dell'FCS, che attira tanto i politici, è che alla fine, anche se non gliela fa... dall'altra parte avrebbero perso qualche migliaio di uomini per vincere lo scontro, mentra da questa parte si sarebbero persi qualche migliaio... di chilogrammi di ferraglia e cavetti e circuiti stampati.

 

Il concetto finale dell'FCS è robotizzare la guerra, togliere l'elemento umano dall'arena del combattimento e lasciarlo a monte, a dirigere i suoi robottini al sicuro in una postazione distante anche migliaia di chilometri.

 

Da questo punto di vista, il concetto di sconfitta è molto relativo.

Link al commento
Condividi su altri siti

però scusa, se a fare la guerra sono dei robot, certo si risparmierebbero molte vite, ma mi sembra che sarebbe meglio non farla proprio la guerra

Link al commento
Condividi su altri siti

però scusa, se a fare la guerra sono dei robot, certo si risparmierebbero molte vite, ma mi sembra che sarebbe meglio non farla proprio la guerra

Lascia che facciano.

 

Alla fine si arriverà che ogni nazione costruirà un solo super-robot tipo Mazinka, e vincerà chi con il suo robot distrugge quello del nemico.

Senza perdite umane.

 

Non mi pare male come idea.

 

:D

Link al commento
Condividi su altri siti

però scusa, se a fare la guerra sono dei robot, certo si risparmierebbero molte vite, ma mi sembra che sarebbe meglio non farla proprio la guerra

Lascia che facciano.

 

Alla fine si arriverà che ogni nazione costruirà un solo super-robot tipo Mazinka, e vincerà chi con il suo robot distrugge quello del nemico.

Senza perdite umane.

 

Non mi pare male come idea.

 

:D

penso che saremo già morti quando (e se) avverrà una cosa simile

Link al commento
Condividi su altri siti

certo, naturalmente è impossibile :D

Modificato da ale92
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...