Vai al contenuto

Republic F84 thunderjet,thunderstreak e thunderflash


tomcatMaic98

Messaggi raccomandati

Salve, questo è un F-84F giusto?

Corrisponde anche come livrea ad una delle immagini postate da Matteo16 qui sopra

 

cj20.jpg

 

Si trova nel parcheggio di un ristorante a Marcaria (MN) dai primi anni '70 sicuramente, probabilmente anche da prima.

 

Link: https://maps.google....586706a213a71ed

Guardate con Street View

 

P.S. Il ristorante è chiuso da anni, ma l'aereo è ancora lì

Link al commento
Condividi su altri siti

Si xander27, quello è un f84 f thunderstreak dalla livrea della 5º aerobrigata se non sbaglio di base a Rimini intorno alla metà degli anni 60..

Modificato da tomcatMaic98
Link al commento
Condividi su altri siti

Per l'aereo di Marcaria (MN) è molto probabile che sia stata eseguita una ricolorazione artigianale, da vaghi ricordi risalenti all'infanzia mi sembra che prima avesse colori differenti, ma non sono sicuro, è passato troppo tempo... ^_^

Link al commento
Condividi su altri siti



Salve, questo è un F-84F giusto?

Corrisponde anche come livrea ad una delle immagini postate da Matteo16 qui sopra

 

cj20.jpg

 

Si trova nel parcheggio di un ristorante a Marcaria (MN) dai primi anni '70 sicuramente, probabilmente anche da prima.

 

Link: https://maps.google....586706a213a71ed

Guardate con Street View

 

P.S. Il ristorante è chiuso da anni, ma l'aereo è ancora lì

 

 

Peccato lo stato di abbandono di questo Thunderstreak ,la livrea si, ma le numerazioni e gli stemmi non sono accuratamente riportati allo stato originale

In italiano è appena uscita la monografia sul F-84

 

n28.jpg

Modificato da matteo16
Link al commento
Condividi su altri siti

A proposito di stemmi .... non riesco ad individuare quello dipinto sulla coda dell'aereo ....

 

 

Neppure io, è questo che gli stemmi non sono allo stato originale come dicevo nel post precedente

 

L'aereo ha la livrea del 5 stormo, anche se lo stemma, è molto simile a quello del 3 stormo anche se un po' diverso nei colori e nella raffigurazione delle figure. non sono riuscito a trovare niente su internet su questo misterioso stemma....... Boh :hmm:

 

Comunque questo è lo stemma del 3 stormo, molto simile a quello sulla coda dell'aereo, anche se credo che sicuramente non centri nulla.

3%C2%B0Stormo.png

Mentre qui c'è quello del 5 stormo della livrea a qui appartiene l'aereo.

5%C2%B0Stormo-Patch.png

Boh forse rimarrà sempre un mistero....... :asd: .

Speriamo che qualcuno ci illumini! :D

Modificato da tomcatMaic98
Link al commento
Condividi su altri siti

come ha detto Pinto si conoscono alla grande gli stemmi da te postati e quelli dell'AM, lo stemma e i codici sono molto strani, poi il 3 stormo nel 1954 ha avuto gli F-84G per pochi mesi poi acquisisce gli RF-84F, ma non ha mai avuto gli F-84F

Link al commento
Condividi su altri siti

Come ho scritto prima, è molto probabile che chi l'ha ricolorato non abbia badato troppo ai dettagli, non replicando una livrea esatta di un specifico stormo... Nei prossimi giorni andrò a scattare qualche fotografia dal vivo così potrete giudicare meglio. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Poi il 3 stormo nel 1954 ha avuto gli F-84G per pochi mesi poi acquisisce gli RF-84F, ma non ha mai avuto gli F-84F

Mi sapete dire da quali aerei sono stati sostituiti nel 3'stormo gli RF84F?

P.S : matteo16 Grazie per la correzione tra l'F84F e l'RF84F mi era passato di mente. ;)

Modificato da tomcatMaic98
Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi risulta che gli RF fossero in dotazione al 3 stormo ma alla 3° Aerobrigata (18, 28, 132 gruppo) con consegne fra il 55 e il 56 e ritIro 70\73.

 

Furono sostituiti dagli RF104G.

Si mi correggo e mi scuso, quando c'erano i Thunderflash nel 1956 diviene Aerobrigata dopo quasi 2 anni essere passati su RF-84,

Il passaggio su RF-104 come segnalato da Madmike,avvenne il 1 gennaio 1970 quando arrivarono i primi 104..

Poi ridivenne 3 stormo nel 1 settembre 1977.

Modificato da matteo16
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...