Vai al contenuto

Domand€


M a V e R i C k

Messaggi raccomandati

Salve a tutti.Sono MaVeRiCk,non so chi si ricorda di me.Io mi ricordo solo di Unholy,Argonauta,Fabio87,Gianni065 e Bobbyr (che non sto vedendo).Mi ero iscritto già dal forum vecchio,ma poi ho lasciato perdere il forum da circa un anno.

Fatta questa premessa,avrei qualche domanda da porre sulla strada per diventare pilota di caccia e gradirei risposte solo da chi sa rispondere correttamente.

-----------------------------------------------------------------------------------------------

Io sono della provincia di Bari e frequento l'ultimo anno (il 5°)dell'I.T.I.S. (Istituto tecnico industriale con specializzazione elettronica e telecomunicazioni).

Come credo voi sapete o immaginate,mi sto iniziando a dare da fare per entrare nell'aeronautica e sto cercando info su internet che però a volte non sono molto attendibili.

Sapendo la scuola e l'anno (e quindi l'età),come e quando dovrei muovermi?

Gradirei una risposta esauriente riferita al mio caso specifico e non in generale.

Un -grazie- anticipato a coloro mi risponderanno e complimentoni all'admin/s del forum.

:helpsmile:

Link al commento
Condividi su altri siti

Se sei all'ultimo anno della scuola media superiore ed ha buone probabilità di conseguire il diploma entro l'a.s. 2005/06 ed hai tra i 17 e il 22 anni puoi iscriverti al concorso per entrare nell'Accademia Aeronautica come Allievo Ufficiale nel ruolo Piloti e Navigatori, Ruolo del Genio Aeronautico, Ruolo delle Armi e quello per i funzionari.

 

Questa è la strada più ambiziosa, ma anche la più difficile inquanto devi essere "perfetto" e conoscere le persone "giuste" in grado di farti entrare, o quanto meno di farti passare in qualche prova. Non affidarti alla passione o ai tuoi sogni, ma inizia a prepararti seriamente, sia intelletualmente, culturalmente che fisicamente e, soprattutto, inizia ad attivare il tuo canale "diplomatico".

 

Qualche giorno vi racconterò lo "schifo" che avviene là dentro durante visitiche mediche suoi "criteri" illogici per scartare i concorrenti. Ma nonostante ciò ti invito a provare, perchè almeno vedrai decollare qualche mb-339.

 

Ma ricorda che in questo caso non è vero che "provare non costa niente"... costa e come!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma ricorda che in questo caso non è vero che "provare non costa niente"... costa e come!

Che vuoi dire con questa espressione? Comunque fisicamente sono perfetto,intellettualmente abbastanza:dovrei riuscire a superare gli esami di maturità..credo.Ma è importante il credito con cui esci? Ad esempio se esco con 90 o esco con 60,c'è differenza?

Per quanto riguarda le conoscenze,purtroppo non ne ho assolutamente.

Ed infine vorrei sapere se mi devo dare da fare già da adesso e dove dovrei andare.

Grazie 1000

Link al commento
Condividi su altri siti

Il bando di concorso esce sulla gazzetta ufficiale tra dicembre e gennaio.

Il sito dove potrai trovare il bando è: www.persomil.difesa.it

 

Per quanto riguarda le selezioni sono molte dure (te le elenco ma non sono sicuro al 100% se l'ordine in cui te le scrivo è quello giusto);

 

Inizierai con un test di preselezione di cultura generale a risposta multipla.

 

Ci saranno poi test psico-attitudinali (attitudine al comando ed alla vita militare)

 

Visita medica (i requisiti li troverai sul bando)

 

Tema di italiano

 

Prova orale di matematica

 

Tirocinio di 10gg presso l'accademia con prove fisiche (i parametri li troverai sul bando)

 

Prova facoltativa di lingua straniera

 

 

 

A questo punto sei idoneo e se ti sei classificato in modo da rientrare nel numero di posti disponibili (dipende dal punteggio di tutte le varie prove..) sei dentro!

 

Ti consiglio di scaricare il bando dell'anno scorso, lo dovresti trovare sul sito che ti ho detto sopra.

 

Ciao. Buona Fortuna

Modificato da GhostOnGripen
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie.Si comunque credo di essere sicurissimo al 100 % che non ho conoscenze in nessun modo.I requisiti delle visite mediche e i parametri delle prove fisiche durante il tirocinio,non li ho trovati.Ma dovrei già fare qualche iscrizione a qualcosa in qualche posto? E l'accademia + vicina a Bari,è solo a Pozzuoli? Scendete,cortesemente,più nei dettagli.

Grazie di nuovo ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie.Si comunque credo di essere sicurissimo al 100 % che non ho conoscenze in nessun modo.I requisiti delle visite mediche e i parametri delle prove fisiche durante il tirocinio,non li ho trovati.Ma dovrei già fare qualche iscrizione a qualcosa in qualche posto? E l'accademia + vicina a Bari,è solo a Pozzuoli? Scendete,cortesemente,più nei dettagli.

Grazie di nuovo  ;)

Allora l'Accademia Aeronautica è una, ed è quella di Pozzuoli.

Ogni anno ci sono circa 6000 domande e i posti l'anno scorso erano 107.. ti renderai conto che è difficilissimo entrare.

Ti ho già spiegato che il bando uscirà tra dicembre e gennaio per adesso puoi solo studiare e preparati, e appena esce ti conviene scaricarlo insieme alla domanda di iscrizione e ai vari allegati.. trovi tutto su quel sito.

Il bando dell'anno scorso è QUESTO

 

Condizione essenziale per diventare pilota, come ben saprai, è avere una vista perfetta 10/10 gli altri dettagli medici li trovi sul bando..

Più dettagli non so.. devi essere messo bene fisicamente, devi fare 25m a nuoto in massimo 12sec, poi ci sono flessioni ecc.. insomma sono prove toste ma non impossibili.

 

Se ti servono altre info chiedi. ;)

Modificato da GhostOnGripen
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie,me lo sono già letto tutto il bando :okok:

Credo di avere buone possibilità.

Ma nel frattempo che esce il bando di conscorso,io non devo fare altro? E l'iscrizoine dove và fatta?

Link al commento
Condividi su altri siti

Condizione essenziale per diventare pilota, come ben saprai, è avere una vista perfetta 10/10

non è vero :P Io sn risultato idoneo cn obbligo di lenti, avevo -0.25 al l'occhio destro e -0.5 all'occhio sinistro..

Sul bando di concorso per gli AUPC della marina c'era scritto che bisognava avere almeno 8/10...

 

Cm maverick prima ch esca il bando non devi fare nulla al massimo prenditi un alfa test e fatti qualche esercizio, ma se dici di essere cosi ingamba non ne avrai bisogno, sn abbastanza semplici i test di preselezione... :D

 

Il mio consiglio è quello di provare perchè cmq è una bella esperienza il concorso, non crederci troppo perche poi, se andrà male, ne rimarrai molto deluso...

Poi c'è il fatto dei raccomandati che è una vera piaga, ma ormai in qualsiasi campo è cosi... :thumbdown:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per il sostegno Miloz.Senti,ma dove posso trovare degli alfa test? Poi comunque non ho capito se la prova orale per la lingua (la conversazione)è di 2 lingue a scelta o di max 2 lingue a scelta?

 

P.S.

Ma tu fino dove sei arrivato?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per il sostegno Miloz.Senti,ma dove posso trovare degli alfa test? Poi comunque non ho capito se la prova orale per la lingua (la conversazione)è di 2 lingue a scelta o di max 2 lingue a scelta?

 

P.S.

Ma tu fino dove sei arrivato?

Penso si riferisse ai libri che preparano per i test dell'accademia.. li trovi in libreria.

La prova orale di lingua straniera prima di tutto è facoltativa, poi sono 15 min di conversazione e la lingua è una e la sceglie il candidato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per il sostegno Miloz.Senti,ma dove posso trovare degli  alfa test? Poi comunque non ho capito se la prova orale per la lingua (la conversazione)è di 2 lingue a scelta o di max 2 lingue a scelta?

 

P.S.

Ma tu fino dove sei arrivato?

Penso si riferisse ai libri che preparano per i test dell'accademia.. li trovi in libreria.

La prova orale di lingua straniera prima di tutto è facoltativa, poi sono 15 min di conversazione e la lingua è una e la sceglie il candidato.

Vabbè ma allora cosa comporta non sostenere questa prova?

Hai detto ke trovo quei libri in biblioteca? Ma cosa dovrei cercare esattamente?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per il sostegno Miloz.Senti,ma dove posso trovare degli  alfa test? Poi comunque non ho capito se la prova orale per la lingua (la conversazione)è di 2 lingue a scelta o di max 2 lingue a scelta?

 

P.S.

Ma tu fino dove sei arrivato?

Penso si riferisse ai libri che preparano per i test dell'accademia.. li trovi in libreria.

La prova orale di lingua straniera prima di tutto è facoltativa, poi sono 15 min di conversazione e la lingua è una e la sceglie il candidato.

Vabbè ma allora cosa comporta non sostenere questa prova?

Hai detto ke trovo quei libri in biblioteca? Ma cosa dovrei cercare esattamente?

Ninte se sostieni la prova e prendi un buon punteggio, questo si somma al punteggio finale in base al quale ti posizioni in classifica.

Se non lo sostieni peggio per te.

 

I libri li trovi qua: www.alphatest.it

Link al commento
Condividi su altri siti

OK.Grazie Ghost ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per il sostegno Miloz.Senti,ma dove posso trovare degli alfa test? Poi comunque non ho capito se la prova orale per la lingua (la conversazione)è di 2 lingue a scelta o di max 2 lingue a scelta?

 

P.S.

Ma tu fino dove sei arrivato?

Ho superato le preselezioni, le visite mediche, mi sn fermato al Tema, ho fatto 20/30, si passava cn 21/30 :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Che peccato.Mi spiace per te.Beh ora mi pare che devi aspettare di nuovo un anno per poi ricominciare tutto da capo,giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Che peccato.Mi spiace per te.Beh ora mi pare che devi aspettare di nuovo un anno per poi ricominciare tutto da capo,giusto?

Beh a dicembre dovrebbe uscire il nuovo bando e a gennaio iniziare le preselezione.. non manca proprio un anno...

Modificato da MiLoZ
Link al commento
Condividi su altri siti

A Maverick

 

 

Il mio amico che è andato a fare i test e gli accertamenti medici ha pagato 2 voli andata e ritorno + treno + pernottamento + una valigia piena di esami medici e certificati (lastre, elettrocefalogrammo, ecc...) che sono la parte più costosa + mangiare + spese varie. Lui per la accademia ha investito (..e perso) qualcosa come 800 euro. Chiaramente lui ha scelto il ruolo piloti, per questo ha dovuto fare parecchi certificati ed esami da consegnare ai medici di Guidonia.

 

Non trovando alcuna motivazione hanno fatto ricorso alle classiche scuse: lui era "dismacotropico" (non distingue bene i colori), ma ciò è assolutomamente falso! .. e, che ne dicano, non ci si può appellare con successo.

 

Era una scusa per dire: "non ci piaci, non ti vogliamo e troveremo qualcosa, o la inventeremo, perchè tu possa essere scartato, nonostante gli accertamenti fisici e psicologici dicano l'esatto contrario".

Eppure hanno selezionato, obesi, miopi, persone che avevano anomalie nell'elettrocefalogramma, dislessici e così via.

 

-----------------------------------------------------------------------------------------------

 

Per Nighhawk

 

 

Le raccomandazioni esistono e come, sia nel campo dell'amministrazione pubblica che in ambito militare, soprattuto in aeronautica (in marina sono molto più seri).

Mi piacerebbe che ciò non fosse vero e spero che qualcono mi dimostrasse il contrario!

Modificato da phoenix
Link al commento
Condividi su altri siti

Che brutta notizia.Mi fai crollare tutto -_-

Link al commento
Condividi su altri siti

raga co sto passo arrivo a 19 anni che ho perso completamente le speranze!!!!

Ehi ....io ho 19 anni e di speranze ne ho tante. E' vero che entrare in Accademia è estremamente difficile se non si hanno raccomandazioni buone, pertanto occorre ancor di più "presentarsi" brillantemente già con la prova di preselezione. Vi posso assicurare che i primi della gradutoria (con votazione da 50/60 in su), hanno un alta probabilità di passare anche le visite mediche, l'Arma non è stupida, non lascierebbe scappare un buon cervello! Poi se sei un tipo da 50/60 in su probabilmente saprai scrivere anche un buon tema e rispondere a qualsiasi quesito matematico e logico. Il mio consiglio è puntare in alto, studiare piuttosto che mettersi a dieta, fare palestra ecc.. insomma puntate ad una prova brillante per "presentarvi" bene. Studiate e appassionatevi alla matematica, logica e geometria: preparate il cervello prima di tutto!

 

 

..se poi non vi prendono, peggio per loro! dico io.

Modificato da phoenix
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...