Vai al contenuto

Aerei in dotazione alla Germania Orientale (DDR)


tomcatMaic98

Messaggi raccomandati

Ho una semplice curiosità che mi sono chiesto.

 

Ai tempi dell'unione sovietica, e quando la Germania era ancora divisa dal muro di Berlino se non sbaglio e correggetemi se è così , c'era una parte della Germania, non ricordo bene quale, che adottava nelle proprie forza aeree mig 29, mig 21 ecc.

 

la domanda che mi sono posto è la seguente.

 

Mi sapreste dire alla riunificazione delle due Germanie e alla caduta dell'unione sovieticà che fine hanno fatto dall'arsenale tedesco questi aerei di costruzione sovietica?

 

Vi ringrazio in anticipo per le risposte! :D .

Link al commento
Condividi su altri siti

b7azh1.jpg .... http://de.wikipedia.org/wiki/Luftstreitkr%C3%A4fte_der_Nationalen_Volksarmee

 



per gli analisti della Nato è stata una sorta di piccola Disneyland

 

Sarà meglio che glielo spieghi in un modo un po' più chiaro .... ;)

 

Quanto ai Sovietici ....

 

9prq0n.jpg

 

.... si ritirarono e riportarono in patria i loro materiali .... senza eccessivi clamori .... http://robdebie.home.xs4all.nl/vvs-ddr.htm

 

Riterrei comunque opportuno che questa discussione venisse spostata in una delle sezioni storiche del Forum ....

Modificato da TT-1 Pinto
Link al commento
Condividi su altri siti

Non so per quanto riguarda i mezzi terrestri e navali in quanto sono un emerito ignorante in questione, ma riguardo i mezzi aerei ex DDR, gli analisti NATO, in primis americani e tedeschi occidentali, poterono constatare in prima persona le stime effettuate pre 1989, con tanto di sorprese.

Premesso che nel 1989 la 4rta gen di caccia URSS era ancora acerba, e che di solito i paesi costituenti il Patto di Varsavia erano riforniti con materiale non hi-tech, oppure con prestazioni degradate, ma assolutamente senza valore lontanamente strategico (nessun Mig-25 fu mai fornito ai paesi "alleati" del patto, al contrario dei clienti arabi), essenzialmente si può riassumere che:

 

- La star sotto i riflettori fu certamente il MiG-29: essenzialmente non rivelò molte sorprese rispetto a quanto ci si aspettava, tranne cheil trio manegevolezza/casco visore/archer era imbattibile nel breve raggio: per il resto si trattava di velivolo con molte cose lontane anni luce dai standard NATO.

 

- Il Mig-23/27 si rivelò qualcosa di troppo complesso per gli standard dei paesi del Patto di Varsavia, con un rapporto efficacia/costi deludente. Non a caso aerei sviluppati prima gli sopravvissero e fu tra primi aerei a essere dimessi dalle varie nazioni dell'est europeo.

 

- Il Su-22 fu valutato molto bene: era un buon aereo da attacco al suolo, resistente e affidabile

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille per le risposte, siete stati molto chiari, mi avete chiarito esaustivamente la mia curiosità!

 

tomcatMaic98 .... fammi capire una cosa .... nel tuo nickname figura la parola tomcat .... e usi come avatar l'immagine di un MiG-29 ?

 

2hmhs7t.jpg

 

Ti prego .... illuminami .... :scratch:

Link al commento
Condividi su altri siti

Gli aerei a Rimini sono tenuti come cani randagi.

 

Comunque non fu solo la forza aerea della Germania Est a sparire, ma tutto il paese. Tutto l'apparato sovietico nella ex-DDR venne rottamato soprattutto perchè venne meno il supporto dell'URSS. Gli aerei come i carri armati o le navi non potevano più operare efficacemente perchè mancò tutto il know how russo. Tutto l'apparato sovietico era centralizzato e se mancava un pezzo mancava tutto.

I Mig-23 ML e MLD erano pari e per certi versi superiori agli F-16, ma non potevano operare in un sistema diverso da quello russo.

I tedeschi orientali buttarono via i loro marchi rdt (che non voleva nessuno, manco i polacchi o i cechi ...) e si precipitarono a fare scorpacciate di banane all'ovest (le banane non erano sempre facili da trovare nella DDR e potevano costare care), mentre i funzionari della Stasi gettavano alle ortiche l'uniforme, giurando che non ne avevano mai saputo niente di niente.

I Mig-29 vennero incorporati temporaneamente nella Luftwaffe.

Tutta l'armata russa nella ex-DDR fece i bagagli (compresi i Mig-25 delle varie versioni) e se ne andò.

Modificato da Vultur
Link al commento
Condividi su altri siti

Cose da fantascienza .... ovvero .... come si può alterare la realtà .... :rotfl:

 

3338wih.jpg

 

Comunque .... Vultur (nel suo post fantasma) non ha tutti i torti .... quei velivoli non sono in effetti tenuti bene .... però .... sempre meglio di niente e, considerati gli attuali chiari di luna, nessuno può compiere miracoli ....

Modificato da TT-1 Pinto
Link al commento
Condividi su altri siti

Gli aerei a Rimini sono tenuti come cani randagi.

 

Saranno anche Cani randagi ma consideriamo il fatto che e' l'unico museo in Italia con veivoli veramente interssanti .

Abbiamo in Italia l'unico javelin al mondo (esclusa l'inghilterra)

Modificato da pante01
Link al commento
Condividi su altri siti

Abbiamo in Italia l'unico javelin al mondo (esclusa l'inghilterra)

 

WOW !!!!

 

331k8l2.jpg

 

Brutto .... ma formidabile (per l'epoca) ....

Mi capitò di vederne uno, armato di missili "Firestreak", nell'hangar del GEV della 46^ Aerobrigata nel Settembre del 1961 ....

Link al commento
Condividi su altri siti

Io personalmente essendo di Rimini lo ho visitato. Si,concordo gli aerei non sono tenuti benissimo, anche perhè sono tutti tenuti in bella vista all'aperto, ma almeno sono una bella testimonianza storica, no? Apparte questo però non è male come museo.

Modificato da tomcatMaic98
Link al commento
Condividi su altri siti

Io personalmente essendo di Rimini lo ho visitato. Si,concordo gli aerei non sono tenuti benissimo, anche perhè sono tutti tenuti in bella vista all'aperto, ma almeno sono una bella testimonianza storica, no? Apparte questo però non è male come museo.

 

Per essere un museo Italiano diciamo che non e' male , se ti spingi in inghilterra o francia ti metti a ridere

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh oddio più di sta roba messa alla rinfusa tra pioggia, edera e animali vari....è molto meglio Volandia o Il museo storico AM di Bracciano...almeno loro tentanodi rifarsi all'ala aeronautica dello Smithsonian come cura e presentazione...anche se siamo lontanucci...

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi permetto, molto sommessamente, di fare presente che nei pressi di Mosca, a Monino, sono conservati all'aperto esemplari di velivoli di era sovietica di considerevole valore storico e tecnico ....

 

http://www.airliners.net/search/photo.search?countrysearch=Russia&placesearch=Monino&distinct_entry=true&sort_order=photo_id+desc&page=1&page_limit=15&sid=a5838bf2586f6b60e16507b08e4d14b8

 

 

2sbqxkk.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore mi spieghereste come mettere le foto in questo forum :scratch: . Tutte le volte che provo a mettere le foto mi dice che il formato non è permesso dal forum. sarà forse perché ho un mac e le estensioni immagini sono diverse. Grazie se me lo spieghereste mi dareste una grande mano!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 mesi dopo...

A proposito di musei .... date un'occhiata a questo .... lo Speyer Technik Museum di Spira in Germania .... http://speyer.technik-museum.de/

 

5jtojq.jpg

 

Vi sono esposti numerosi velivoli di origine sovietica .... fra i quali il pezzo forse più importante ed interessante è questo ....

 

21e5lz4.jpg

 

.... uno degli esemplari dello shuttle BURAN dotato di motori a reazione destinato alle prove di volo atmosferico e di atterraggio ....

 

Una gallery .... http://russianplanes.net/city/Speyer_Technik_Museum

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

:scratch: Ma penso che quel Buran li, sia una riproduzione. Da quel che mi risulta dopo il collasso sovietico, dei tre unici esemplari prodotti mi risulta che:

 

1)L'unico esemplare che volò in orbita andò distrutto dal crollo dell'Hangar su qui era.

2) Un'altra delle tre navette fu smantella.

 

In più so che l'unico esemplare superstite è stato donato come attrazione al luna Park di Gorkij in Russia.

 

Come possiamo vedere da queste immagini

800px-Moscow-GorkiPark-Buran-1638.jpg

 

785px-OK-GLI_Park.jpg

 

Poi può essere che mi sbaglio, correggetemi s è così. :)

Modificato da tomcatMaic98
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...