Vai al contenuto

Cheetah


vezz

Messaggi raccomandati

Partendo dalla cellula del Mirage-III e con l'assistenza israeliana (che aveva fatto un lavoro analogo per i suoi Kfir) l'industra sudafricana ha realizzato il Cheetah.

 

Tralasciando la versione E, che è stato un primo aggiornamento di transizione, ormai radiato, la versione C (basata su cellule provenienti da israele) prevede un motore potenziato, avionica allo stato dell'arte e aerodinamica rimaneggiata con profilo alare modificato, nuovo muso, tettuccio monoblocco e alette canard.

 

 

Il motore 9k-50 con oltre 1000 kg di spinta in più compensa l'aumento di peso e garantisce prestazioni di tutto rispetto.

La macchina fila a Mach 2.2 a tutta potenza a 12000 metri, mentre in regime secco a 11000 metri concede una velocità di crociera di quasi 1000 km/h.

 

In particolare il carico alare scende a 250 kg/mq contro i 380 e passa del Mirage, a tutto vantaggio della manovrabilità.

 

Il caccia può trasportare un massimo di 4 tonnellate di bombe e missili con un raggio d'azione di un migliaio di km (ma dispone di sonda per rifornimento in volo).

 

L'armamento interno è di due cannoni DEFA da 30 mm.

 

Ne è stata realizzata anche una versione biposto, la D.

 

Il Sudafrica ne ha una trentina in tutto, tra C e D, che saranno sostituiti dai Gripen.

 

--------

 

Lo YAK-38 è un caccia a decollo verticale sviluppato per la marina sovietica.

Si caratterizza per la presenza di tre motori: uno per il volo orizzontale e due per la fase di decollo e atterraggio.

 

Le prestazioni sono un po' misere: 1010 km/h di velocità massima al livello del mare, un raggio d'azione che a malapena arriva ai 350 km, e un carico bellico che in concreto non va oltre le due tonnellate.

 

Ma più che altro, l'aereo ha dato una marea di problemi e la sua operatività è sempre stata scarsissima. Ne è stata realizzata anche una versione biposto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...