Vai al contenuto

Bell V-280 'Valor'


TT-1 Pinto

Messaggi raccomandati

Fesserie anche no.

Diciamo che anche i motori, che sono ancor più delicati, possono aspirare un bel po’ di schifezze e saranno dotati di separatori di particelle per evitare di cucinarle e di farle attaccare a qualche componente del core come successe a molti mezzi impiegati per esempio durante Desert Storm.

Certamente tutti quei cinematismi restano invece esposti. Non è che sotto un’automobile e nella zona delle sospensioni ci sia 'sta gran pulizia, eppure là sotto si trovano cuscinetti, boccole, ammortizzatori e compagnia cantante. Con le dovute protezioni e guarnizioni lì non succede un granchè, perchè sono componenti pensati per subire quel trattamento e come minimo sporcarsi.

Similmente immagino che nel Valor questi inconvenienti siano stati contemplati, anche se è fuor di dubbio che non è che ci sia tutta questa grande esperienza con questo tipo di applicazioni, da cui possono derivare problemi imprevisti in condizioni spartane, che sono tutt’altro che infrequenti se si pensa che il mezzo deve sostituire un mulo come il Blackhawk...mica operare da piste pavimentate alla perfezione.

Da vedere come sarà la configurazione finale in caso di produzione, ma penso comunque si preveda un’ispezione ed eventualmente una pulizia specifica.

E’ però fuor di dubbio che se da un lato l’Osprey ruotando anche i motori assieme ai rotori aggiungeva altre problematiche (come quella di cucinare i ponti delle navi e garantire ai motori in verticale la corretta alimentazione e lubrificazione), almeno non esponeva tutta quella roba, che marari sarà persino accessibile e pulibile dai manutentori, ma anche accessibile e sporcabile da tutto quello che viene sollevato dai due rotori.

Questi faranno finchè si vuole meno disastri di quelli del V-22, ma sono pur sempre più piccoli e più caricati di quelli di un elicottero.

Se penso poi ad elicotteri come il Mangusta in cui i cinematismi del rotore sono nascosti dentro il mozzo cavo che li protegge anche dai colpi nemici, non posso non notare che qui siamo ad anni luce da simili precauzioni...

In tutta sincerità non è che la soluzione Bell mi faccia impazzire...

In sostanza il Valor sembra più un aereo che decolla e atterra verticalmente e come tale ha bisogno di una pesante trasformazione per adattarlo alla configurazione elicottero, che però appare, quanto meno visivamente, come qualcosa di transitorio. Il punto è che non so quanto possa essere transitorio il volare a bassa velocità e a bassa quota o l’hovering per questo tipo di mezzi...

Il concorrente Defiant è invece più simile ad un elicottero e l’unica trasformazione è innestare o meno il rotore di coda. E' certamente più lento, ma forse più robusto e flessibile.

Concettualmente è più semplice e mi piace di più, anche se pure qui non è che mi faccia impazzire lo sfruttamento dello spazio interno in cui trasmissione, carrello e serbatoi rubano posto alla cabina che è tutta avanti.

Provo a sbilanciarmi azzardando che vincerà il Defiant? :scratch:

Modificato da Flaggy
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 mesi dopo...
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 mesi dopo...
  • 3 mesi dopo...

Mandato in pensione ... ed ora pure sottoposto ad autopsia 😱

Quote

 

Bell pulls apart V-280 tiltrotor in post-demonstration autopsy ...

By Garrett Reim (Flight International) - 12 October 2021

After flying its V-280 Valor tiltrotor for 214h, Bell is picking apart the decommissioned aircraft to see if it can find signs of wear and tear.
The company flew the V-280 over the past three years as part of the US Army’s Joint Multi-Role Technology Demonstrator and Competitive Demonstration and Risk Reduction programmes.
Those demonstration efforts were precursors to the service’s formal Future Long Range Assault Aircraft (FLRAA) competition, an effort to find a replacement for the Sikorsky UH-60 Black Hawk utility helicopter. 
A competing Sikorsky-Boeing team built and flew the SB-1 Defiant, a co-axial helicopter with a pusher propeller, for the demonstration programmes.
Bell decided to disassemble its V-280 to see if the aircraft was working as designed.
“We really wanted to dig into the aircraft, tear it down and understand the inner workings,” Paul Wilson, programme manager for the V-280, said on 11 October. 
The company “took an especially close look at the rotor systems and the drive systems. We broke those down, went and inspected them to see if there were any wear concerns.”
After visual and non-destructive testing on the mechanics of the aircraft, the V-280 performed as expected, Wilson says. 
However, he declines to say if Bell plans to make any design changes for its final bid for the FLRAA production contract.
Besides assessing the Valor’s performance, Wilson says Bell also demonstrated removing the aircraft’s gearboxes and rotors using a US Army Self-Propelled Crane Aircraft Maintenance and Positioning system. 
That was done to show that the aircraft could be maintained with standard service equipment.
Since then, the V-280 has been partially reassembled and is being used as a display model for visiting delegations from the US Army. 
Wilson declines to say if Bell will ever fly the aircraft again.
The US Army wants to equip its first unit with FLRAA no later than 2030. 
Its timeline for awarding the FLRAA contract has yet to be laid out.

 

🇺🇸

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...
Link al commento
Condividi su altri siti

abbastanza inquietante come, invece, RID prevedesse la vittoria del Defiant-X, trovando la proposta di Bell molto più in linea coi requisiti USMC.
francamente, non vorrei che l'amata rivista stia cadendo rovinosamente di qualità.
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Siccome stavolta ho cannato anche io, direi che sono in buona compagnia...:whistling:

Ho quindi portato a revisionare la palla di vetro che finora non aveva deluso...

Sia chiaro che aspetto con i popcorn il consueto ricorso al GAO del team Sikorsky-Boeing, ma mi piacerebbe tanto sapere quanto della scelta sia legata alle capacità delle due macchine (si dice che il Valor fosse inarrivabile non solo per la velocità ma anche per l'autonomia chilometrica...) e quanto alla necessità di non lasciare Bell in mutande dopo il dinosauro Huey (la mia palla di vetro in revisione diceva invece che il FARA lo vincerà Sikorsky).

Modificato da Flaggy
Link al commento
Condividi su altri siti

Su quello forse di no...Per cambiare il passo ciclico (che comunque hanno anche i convertiplani per le manovre a punto fisso o a bassa velocità in modalità elicottero) ci metti istanti, mentre a ruotare le gondole ci metti secondi. Diciamo che da questo punto di vista sicuramente il Defiant, col doppio rotore (di per se molto agile) e l'elica spingente, era probabilmente più pronto a schiodarsi dalla condizione di hovering (una questione di variazione del passo dei tre rotori mentre per il Valor è anche una questione di rotazione dei rotori). Credo comunque che col tempo ci diranno quali siano le ragioni (tecniche...) di questa scelta.

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Flaggy ha scritto:

Su quello forse di no...Per cambiare il passo ciclico (che comunque hanno anche i convertiplani per le manovre a punto fisso o a bassa velocità in modalità elicottero) ci metti istanti, mentre a ruotare le gondole ci metti secondi. Diciamo che da questo punto di vista sicuramente il Defiant, col doppio rotore (di per se molto agile) e l'elica spingente, era probabilmente più pronto a schiodarsi dalla condizione di hovering (una questione di variazione del passo dei tre rotori mentre per il Valor è anche una questione di rotazione dei rotori). Credo comunque che col tempo ci diranno quali siano le ragioni (tecniche...) di questa scelta.

Più che altro,come farà il Valor a sostituire il Black Hawk in certi ruoli come nelle operazioni in ambiente urbano? Ho confrontato le specifiche dei due modelli: il rotore del Black Hawk è di soli 16-17 metri, mentre la larghezza del Valor si avvicina ai 25 m. Secondo me sono due mezzi non comparabili. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Sikorsky sta contestando l'aggiudicazione del contratto FLRAA a Bell ...

Cita

Lockheed Martin’s Sikorsky unit is challenging the U.S. Army’s December 5th decision to award its Future Long-Range Assault Aircraft (FLRAA) contract to Bell and has filed a protest with the U.S. Government Accountability Office (GAO). 
The move was widely-anticipated. 
Bell had fielded and flown its V-280 tiltrotor while the Sikorsky-Boeing team offered the Defiant X based on Sikorsky’s X-2 coaxial compound helicopter technology. 
The FLRAA program was designed to produce aircraft to eventually replace up to 4,000 Sikorsky Black Hawks. 
The initial production aircraft are expected to be operational by 2030 and the entire program could have a value of up to $80 billion.

... ainonline.com ... https://www.ainonline.com/aviation-news/defense/2022-12-28/sikorsky-challenging-flraa-award ...

🇺🇸

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...