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Bell V-280 'Valor'


TT-1 Pinto

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Più che altro sembra che abbiano voluto mascherare la zona della trasmissione tra motore fisso e gondola del rotore basculante.

In effetti è l'aspetto forse più caratterizzante di questo velivolo, ma stupisce un po' che l'abbiano fatto dato che la qualità del video è quella che è e che comunque tale premura non si era vista nelle immagini precedenti.

 

V-280-prototype-2.jpg

 

Quanto alla stabilità del velivolo è da vedere quanto di quei movimenti fosse dovuto al pilota. In ogni caso il velivolo deve in un certo senso ancora "imparare a volare": la lunga sonda dei sensori anemomentrici sul muso è li apposta per rilevare i dati di volo e tarare tutti i sensori del prototipo, sensori i cui imput vengono digeriti dal fly-by-wire (o light) che deve stabilizzare il velivolo.

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  • 1 mese dopo...
  • 2 settimane dopo...
  • 1 mese dopo...

Nuovo video in cui il velivolo decolla verticale

e atterra come un aereo. Però sempre con rotori verticali.

Quindi evidentemente la conversione non è ancora stata provata

 

 

 

 

Secondo il direttore Carl Coffman tutto procede nei test secondo quanto previsto e la completa conversione in modalità aereo verrà testata a fine maggio.

 

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  • 1 mese dopo...
  • 7 mesi dopo...

Dopo il raggiungimento dei 250 nodi ... si punta ora alla manovrabilità ...

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Bell’s V-280 demonstration programme plans to continue to expand the tiltrotor’s flight envelope, with additional focus on manoeuvrability, after reaching 250kt this September.
So far, the aircraft has been tested on 50˚ banked turns at 200kt, which is the equivalent of 1.8g, says Vince Tobin, Bell executive vice-president for military business. 
During upcoming tests the manufacturer expects the aircraft to fly turns that generate more than 3g, he says.

Fonte ... https://www.flightglobal.com/news/articles/bell-v-280-to-focus-on-manoeuvrability-after-flying-454523/

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  • 2 settimane dopo...

I progetti si lanciano sulla base di clienti e requisiti.

Leonardo copre una grande fascia di clientela con diversi prodotti “tradizionali” che però sono quanto di più moderno ci sia in giro (ben più moderno di quanto sfornato per anni dagli americani che V-22 a parte sono rimasti fermi al palo)..

Poi ha sempre l’AW609 (ecco se magari riescono a metterlo in produzione è meglio…) che utilizzerà anche per testare una nuova ala nell’ambito del programma di ricerca europeo CLEAN SKY 2.

http://www.portaledifesa.it/index~phppag,3_id,1967.html

Insomma, non è proprio calma piatta anche se l’esperienza è duro e costoso farsela (come visto anche in termini di vite umane…) su prodotti così fuori dall’ordinario.

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Sinceramente è una cosa cui non avevo mai dato la dovuta attenzione, ma la tua domanda è molto azzeccata.

Diciamo che alle differenze estetiche probabilmente concorrono alcuni aspetti.

Il primo è il fatto che si sia scelta per l’AW609 una configurazione del carrello a triciclo anteriore (con relativo musetto lungo e filante in cui alloggiare il carrello anteriore, mentre per il Valor si è deciso per un robusto triciclo posteriore con un massiccio carrello principale alloggiato in sponson laterali  e capace di assorbire urti piuttosto violenti, ma sicuramente più da elicottero. Nel contempo il ruotino dietro consente un musetto corto e spiovente che massimizza la visibilità verso il basso dei piloti, cosa molto utile nelle missioni tattiche (ricordiamo che né il Valor, né il V-280 hanno la fusoliera sufficientemente alta da far stare il ruotino sotto la cabina di pilotaggio come sul più grosso V-22).

Secondariamente l’AW609 ha di fatto una cabina pressurizzata che gli permette di raggiungere quote tipiche degli aerei  (oltre 7000 metri), ma che per ragioni di ottimizzazione dei pesi richiede una sezione circolare.

Il Valor invece viaggia sotto i 2000 metri, non è pressurizzato e d’altra parte ha ampi portelli scorrevoli sulle fiancate, poco compatibili la pressurizzazione, ma molto utili per le sue missioni, come la sezione di fusoliera rettangolare che massimizza il vano di carico utile, ma che gli da anche l’aspetto tipico da “vagone volante” degli elicotteri.

In sintesi tenderei a rispondere alla tua domanda dicendo che V-280 ha una fusoliera più da elicottero perché vuol fare l’elicottero che va veloce, mentre l’AW609 sembra più un aereo, perché vuol fare l’aereo che atterra verticalmente.

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  • 4 settimane dopo...

In attesa di ulteriori decisioni da parte dell'Esercito USA ... Bell si asterrà dall'effettuare nuovi significativi investimenti nel programma in quanto ritiene di aver già sufficientemente dimostrato le capacità del velivolo ...

https://www.flightglobal.com/news/articles/bell-to-roll-back-v-280-funding-until-us-army-compet-455337/

 

 

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  • 1 mese dopo...

L'opzione motoristica di RR ...

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Rolls-Royce has agreed to develop turboshaft engine options for Bell’s V-280 Valor and V-247 Vigilant tiltrotors.
The V-280 Valor is powered by GE Aviation's T64-GE-419 engine, though future variants of the aircraft will feature the option to install a Rolls-Royce power plant, says Bell.

L'articolo ... flightglobal.com ... Rolls-Royce to develop turbine options for Bell’s V-280 and V-247 ...

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  • 4 settimane dopo...

Il V-280 va a...300.

https://www.flightglobal.com/news/articles/bell-v-280-valor-tiltrotor-reaches-300kt-457496/

A gennaio dicevano che...

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Bell plans to make no more significant investments in its V-280 Valor tiltrotor until the US Army makes a commitment to Future Vertical Lift Capability Set 1 or Capability Set 3 programmes.

After the V-280 reached its 280kt (519km/h) speed goal on 23 January, Bell believes that it sufficiently demonstrated the tiltrotor technology.

Evidentemente dare un po' più di manetta non costa così tanto...

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  • 1 mese dopo...
  • 6 mesi dopo...
  • 3 mesi dopo...

Il V-280 vola unmanned.

https://www.portaledifesa.it/index~phppag,3_id,3504.html

...e beneficia col rivale Defiant di un contrattino...

https://www.flightglobal.com/helicopters/us-army-chooses-bell-and-sikorsky-boeing-team-for-flraa-competition/137319.article

Saranno questi due a battersi per rimpiazzare l'onnipresente UH-60.

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  • 4 mesi dopo...
  • 2 settimane dopo...

Sicuramente sanno quello che fanno, ma quando i rotori sono in posizione verticale (si vede bene dal minuto 3:28) rimangono scoperti cavi, snodi ecc. Se l'aereo (/elicottero?) deve decollare, atterrare o manovrare in hovering durante una leggera tempesta di sabbia/neve (non troppo forte da non poter volare) o solo con un po' vento in zone polverose/sabbiose, non c'è il rischio che si danneggi qualcosa o che nel vano si depositi un sacco di sporco? Sembra una zona molto delicata e non molto facile da pulire... Sto dicendo fesserie?

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