Vai al contenuto

Alfa Romeo Autoblindo armato sperimentale


vonparrish

Messaggi raccomandati

Salve a tutti,

sto cercando informazioni e possibilmente immagini e disegni dell'autoblindo sperimentale Alfa Romeo del 1925.

Qualcuno mi può aiutare?

 

Sto cercando inoltre delle immagini ed informazioni in merito alla "Autoblindo del Duce", ossia un veicolo corazzato realizzato attorno ad un telaio di un autocarro lancia nella Repubblica Sociale.

 

Cordialmente,

VonParrish

Link al commento
Condividi su altri siti

penso tu ti riferisca a questa:

 

 

alfajx.jpg
Uploaded with ImageShack.us
ovvero al progetto Alfa per Autoblindata tipo CORNI appunto del 1925.
Il progetto, del dott. Corni, fu abbandonato anche per la nomina di quest'ultimo a Governatore della tripolitania.
L'autoblindata aveva lunghezza max di 4,35 mt, larghezza 1,80, altezza 2,25.
Spinta da un motore RM quattro cilindri da 40 HP raggiungeva i 40 kmh.
Disponeva di ruote pneumatiche da montare a fianco della cingolatura per consentire spostamenti rapidi e risparmiare il cingolo.
Il veicolo comunque era, sulla carta, parecchio innovativo: allo chassis base venivano infatti montate varie carrozzerie (trattore per cannoni da 75\26, autovettura da ricognizione, autoblindata) ed era stata concepita per uso coloniale.
per quanto riguarda La 'autoblinda del Duce' penso tu ti riferisca a questa:
autoam.jpg
Uploaded with ImageShack.us
Fu realizzata dall'Arsenale di Piacenza per la Brigata Nera 'Benito Mussolini' (poi 'Natale Piacentini') di Lucca, su telaio Lancia 3RO, corazzata con lamiere di 9 mm e armata con 3 mitragliatrici cal 8 su supporti a sfera (due ai lati e una in caccia) e di una mitragliera da 20mm in torretta girevole.
Nella foto è visibile con rimorchio, su chassis Viberti, corazzato anche esso per il trasporto di personale.
Link al commento
Condividi su altri siti

Carissimo Madmike ti ringrazio infinitamente!

 

Hai finalmente risolto un paio di interrogativi che da tempo mi incuriosivano, soprattutto perché mio nonno, pace all'anima sua, mi aveva parlato della fantomatica "Autoblinda del Duce", senza peraltro sapermi dare ulteriori informazioni a riguardo... da quanto mi pare di capire si trattò di un veicolo di fortuna, giusto? A quanto mi risulta nella Repubblica Sociale ci furono svariati adattamenti ed improvvisazioni per quanto concerne i mezzi corazzati: non è che sapresti consigliarmi una qualche lettura in merito?

 

Ad ogni modo ti ringrazio davvero tanto!

Link al commento
Condividi su altri siti

opera (quasi) definitiva sull'argomento è quella di Paolo Crippa, I REPARTI CORAZZATI DELLA RSI 43\45, Marvia Edizioni, da cui è tratta anche la foto.

 

Per la storia del mezzi militari italiani, l'opera di riferimento è oramai questa:

 

http://www.esercito.difesa.it/Storia/UfficioStoricoSME/ProduzioneeVendita/Catalogo/UniformiArmieMezzi/Pagine/GliautoveicolidacombattimentodellEsercitoItalianoVol1.aspx

 

in 4 volumi. dal primo sono tratte le illustrazioni della blindo Alfa e le informazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...