Jump to content
Sign in to follow this  
rekap

Nomignoli

Recommended Posts

Tante Ju....Zia Ju ;)

Sì, mi pare che venisse chiamato così dalle truppe dell'asse...iron annie è invece il nomignolo dato dagli alleati...

Credo che il topic fosse riferito ai nomignoli non ufficiali Blue Sky...

Ma veramente? Allora dovevi riprendere anche chi ha chiamato in Questo topic:

F104 Starfighter

F-14 Tomcat

Amx Ghibli

F-15A, B, C, D: Eagle

F-15E: Strike Eagle

F-18A, B, C, D: Hornet

F-18E, F: Super Hornet

F-18G: Growler

F-20: Tigershark

F-21: Kfir

F-22: Raptor

YF-23: Black Widow II

Mig-21: Fishbed

Mig-23 e 27: Flogger

Mig-25: Foxbat

Mig-29: Fulcrum

Mig-31: Foxhound

Su-22: Fitter

Su-25: Frogfoot

Su-27: Flanker

E chi più ne ha più ne metta!

Come vedi ci sono state moltissime citazioni di nomi ufficiali, che si intervallavano a quelli non ufficiali, quindi :P

Edited by Blue Sky

eh lo so,ma io mi sono rivolto all'ultima goccia che è caduta.. :) niente di personale,ma secondo me così possiamo tranquillamente andarcelo a leggerlo su wiki come è chiamato un caccia..Non credete?(rivolto a TUTTI)

Edited by Takumi_Fujiwara

f-18g growler(colui che rugisce)

f-15 streak eagle(eagle modificato per primati mondiali)

m-346 veltro III

yf-22 lighting II

Sigh ci rinuncio.....siete de coccio..... :D:wip41: no skerzo

Eccone altri:

il sea harrier era la "Muerte negra" per i piloti argentini per il suo colore scuro.

Il Phantom era il Rhino per la sua agilità

ce n'era un altro che avevano chiamato libellula ma non mi ricordo chi era...

Edited by Takumi_Fujiwara

eh lo so,ma io mi sono rivolto all'ultima goccia che è caduta.. :) niente di personale,ma secondo me così possiamo tranquillamente andarcelo a leggerlo su wiki come è chiamato un caccia..Non credete?(rivolto a TUTTI)

Sono pienamente d'accordo con Takumi. Quando è stata aperta questa discussione lo scopo era venire a conoscenza di quei soprannomi più o meno ufficiali che "gli addetti ai lavori" attribuiscono agli aerei militari. Per dire che l'F-14 era chiamato Tomcat basta andare su Wiki, ma per sapere che veniva anche appellato Turkey dagli ufficiali di appontaggio...beh...bisogna venirlo a leggere qua! ;)

In particolare nella marina americana gli aerei vengono chiamati quasi esclusivamente con il loro soprannome piuttosto che col nome ufficiale (per esempio a bordo di una portaerei l'F-18E Superhornet è per tutti semplicemente "Rhino").

EDIT: cancellato commento errato....come non detto, Flaggy mi ha smentito...incasso e chiedo venia! ;)

--------------------------

Se proprio vogliamo essere precisi il Growler non è F-18G ma, visto che la lettera F identifica aerei d'attacco (Fighter), è piuttosto EA-18G (dove EA sta per Electronic Attack).

;):P:D

Edited by paperinik

Secondo me invece si può tranquillamente citare entrambi i nomi quando si conoscono sia quello ufficiale che quello non ufficiale!!! (Non sempre un aereo viene ribattezzato con un'altro nome)

Poi giustamente ognuno può esprimere la sua opinione, ma citare ad esempio L'F14 chiamandolo Turkey senza specificare che il suo nome ufficiale è Tomcat non mi sembra di fornire le informazioni in modo corretto!!! ;)

Scusate il doppio post !!! Lo utilizzerò per fornire nuove info!!! :pianto: :pianto: :pianto:

Lo Junkers JU 87 "Stuka", veniva chiamato dagli aviatori italiani "Picchiatello" :lol:

ju_87b2_208sq_97gr_lecce_tn.jpg

Edited by Captor

l'YF-22 è solo il prototipo dell'F-22 e quindi il suo nome è comunque Raptor, mentre Lightning II è la denominazione per il futuro F-35.

l'F-15 è semplicemente Eagle, Strike Eagle è invece il nome assegnato alla sua versione per l'attacco al suolo, la E.

L'YF-22 fu effettivamente chiamato "ufficiosamente" Lightning 2, e quel nome è stato utilizzato finchè al velivolo non fu assegnato il nome definitivo Raptor.

In seguito il nome Lightning, ancora vacante, fu assegnato all'F-35.

Flankedd poi non parlava dell'F-15E (Strike Eagle), ma di un F-15A appositamente modificato per fargli battere alcuni record...Quell'aereo si chiamava "Streak Eagle" e questo era proprio il suo nickname che faceva bella mostra di se sul muso completamente sverniciato (come il resto dell'aereo)...

060905-F-1234S-011.jpg

http://www.nationalmuseum.af.mil/factsheet...eet.asp?id=2283

Riguardo ai vari nomi Fishbed, Flanker, Fulcrum ecc...in questa discussione possono starci come no...in effetti non sono i nomi degli aerei, ma la denominazione NATO degli stessi: non a caso iniziano tutti per "F" come fighter.

Ovviamente ce ne sono tanti altri, sempre virgolettati, come ad esempio il Tu-95 "Bear" o il Tu-160 "blackjack" dove "B" sta per Bomber...

Guest fede
Nelle nostre discussioni spesso invece di scrivere per esempio f 104 ci mettiamo spillone. Allora mi potete fare una lista di quanti aerei sapete che hanno i nomignoli?? Perchè non ci capisco niente tante volte....

Grazie :adorazione:

Quasi tutti gli aerei hanno nomignoli (spillone) o soprannomi (starfighter)

Scusa quale sarebbe il nome ufficiale del tornado?

Panavia PA 200 (IDS-ECR-ADV)

Giusto, o anche più brevemente

Hog.

Dell'A-4 ricordo so anche Scooter, Mongoose, Tinkertoy Heinemann's Hot Rod

Oppure del B-2 Spirit, ci starebbe Black Night

Ah ecco... era nella Luftwaffe che chiamavano il 104 Widowmaker...

ne trovate un pò qui... divertitevi... ^_^

http://www.coastcomp.com/av/fltline2/nickname.htm

Il b2 è chiamato anche Spirit of Bomber o più semplicemente Bomber

Edited by Captor

Quasi tutti gli aerei hanno nomignoli (spillone) o soprannomi (starfighter)

Panavia PA 200 (IDS-ECR-ADV)

Il b2 è chiamato anche Spirit of Bomber o più semplicemente Bomber

Capisco l'entusiasmo del nuovo arrivato che vuol dire la sua su tutto e tutti (mi riferisco anche ad altre discussioni in cui hai disseminato post di una riga e hai commentato messaggi vecchi di anni...), ma ti spiacerebbe almeno leggerti il regolamento dove è espressamente scritto che i doppi post sono vietati?

Usa i tasti citazione e modifica per citare più messaggi e per modificare il tuo se vuoi aggiungere qualcosa!

Grazie Flaggy dell'aiuto! E' un'ottima cosa che gli utenti più esperti spieghino le regole ai nuovi iscritti! :adorazione:

fede sta intervenendo un po' a caso ovunque, e spesso con doppi post.... Comunque ho provveduto con alcune "misure", spero si adegui al regolamento del forum (altrimenti sospensione di 3 giorni). <_>

Sigh ci rinuncio.....siete de coccio..... :D:wip41: no skerzo

Eccone altri:

il sea harrier era la "Muerte negra" per i piloti argentini per il suo colore scuro.

Il Phantom era il Rhino per la sua agilità

ce n'era un altro che avevano chiamato libellula ma non mi ricordo chi era...

Di libellula mi ricordo solo questo:

A-37_Dragonfly_2.jpg

L'A37 Dragonfly, che significa appunto "libellula" ;)

Poi, non so se è effettivamente così ma a parlare di "libellula" mi viene in mente il Bell 47 :D

bell47helicopter.jpg

Edited by Wolfman

B1 Lancer ;)

Si,Lancer,ma i piloti lo chiamano anche"Bone"(Osso)per una incomprensibile traslitterazione della sua sigla(B-One,Bone),cito dal libro"Stormo da caccia" di Tom Clancy :)

Anch'io,come Gianni,credo che si riferisse ai nomignoli non ufficiali,un po' come,appunto l'F16 che invece di Falcon,i piloti lo chiamano Viper

16ihyfn.jpg

Il Grande SR 71 oltre ad essere nominato Habu, Blackbird e Sled, veniva soprannominato anche Lady in Black (Versione B)! :rolleyes:

Edited by Blue Sky

Io mi ricordo il nostro vecchio SM79 che era chiamato "gobbo maledetto" e tra quelli più recenti l'F111 "aardvark" (oritteropo) ma questo non so se sia un nome ufficiale visto che il primo modellino che costruii non lo aveva come nome sulla scatola e l'ultimo invece si :unsure:

Per lo Ju87, Stuka è l'abbreviazione di una parolona tedesca "Sturzkampfflugzeug" che, se non erro, sta a significare, "aereo da combattimento in discesa"...

Edited by tornado

Oritteropo? :huh:

L'ho dovuto cercare con Google per capire che razza di animale fosse! :blink:

Orycteropus_afer01.jpg

Io mi ricordo il nostro vecchio SM79 che era chiamato "gobbo maledetto" e tra quelli più recenti l'F111 "aardvark" (oritteropo) ma questo non so se sia un nome ufficiale visto che il primo modellino che costruii non lo aveva come nome sulla scatola e l'ultimo invece si :unsure:

Per lo Ju87, Stuka è l'abbreviazione di una parolona tedesca "Sturzkampfflugzeug" che, se non erro, sta a significare, "aereo da combattimento in discesa"...

Se non erro il 111 era chiamato anche Wild Weasel(Donnola Selvaggia)

E sempre se non erro,il termine Wild Weasel è anche un tipo di missione di guerra elettronica...O erro? :unsure:

F 8U Crusader = Gator ( muso / presa d' aria e tendenza a ingerire malcapitati)

F 4U Corsair = Sibling death ( sibilo del compressore)

E sempre se non erro,il termine Wild Weasel è anche un tipo di missione di guerra elettronica...O erro?

Wild Weasel è il soprannome che nell'USAF si dà agli aerei addetti alle missioni Suppression of Enemy Air Defenses (SEAD). Il nomignolo deriva dall'omonimo progetto originariamente sviluppato dal capitano Bill McGuigan dell'aviazione di marina.

In parole povere, il lavoro del Wild Weasel è sbaragliare le difese aeree dell'attaccato, "tracciandone" il segnale radar in modo da poterle prendere di mira e distruggere.(Wiki) ;)

180px-Wild_Weasels_patch.jpg

Ulteriori informazioni!

Wild Weasel

Edited by Blue Sky

Il nomignolo ufficiale dell'F-104 è Starfighter... Stranamente si traduce spesso come "cacciatore di stelle", ma in realtà dovrebbe essere "caccia stellare"... Ad esempio: il Viper della serie Galactica è un "Viper Starfighter"!

Probabile che l'F-104 abbia avuto il nomignolo grazie alle sue capacità d'arrampicata! Da terra alle stelle in una manciata di secondi!!!

In realtà segue la tradizione "stellare" della Lockheed to affibbiare ai velivoli nomi che hanno a che fare con il cosmo: Vega, Constellation, Shooting Star, ecc.

La tradizione sembra essere cominciata nel 1932, col Model 10 che venne chiamato Electra (la stella perduta delle Pleiadi) e ci sono state diverse eccezioni - C-130 Hercules, SR-71 Blackbird, giusto per citarne due famose - mentre gli ultimi velivoli a seguire questa tradizione - per favore, correggetemi se sbaglio! - dovrebbero essere stati l' L-1011 Tristar ed il C-5 Galaxy.

Scusa quale sarebbe il nome ufficiale del tornado?

Se no vado errato la sigla ufficiale é Panavia "PA200" Tornado.

Ma potrei sbagliarmi