rekap Posted September 15, 2005 Report Share Posted September 15, 2005 Nelle nostre discussioni spesso invece di scrivere per esempio f 104 ci mettiamo spillone. Allora mi potete fare una lista di quanti aerei sapete che hanno i nomignoli?? Perchè non ci capisco niente tante volte.... Grazie Link to comment Share on other sites More sharing options...
Hollywood Posted September 15, 2005 Report Share Posted September 15, 2005 Bè F-104 = Spillone o Barra volante Oh cavolo...... non mi vengono in mente!!!!!!!!!!!!!!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
cama81 Posted September 15, 2005 Report Share Posted September 15, 2005 G222 ---- gigione amx ---- topo Link to comment Share on other sites More sharing options...
Hollywood Posted September 15, 2005 Report Share Posted September 15, 2005 Bè il G222..... bye bye Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giovanni86 Posted September 15, 2005 Report Share Posted September 15, 2005 Bè F-104 = Spillone o Barra volanteOh cavolo...... non mi vengono in mente!!!!!!!!!!!!!!!! Forse hai digitato male, ma il nomignolo dello Spillone era (purtroppo) "bara volante", per il fatto che è stato vittima di numerosi incidenti Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dominus Posted September 15, 2005 Report Share Posted September 15, 2005 Lo spillone è anche detto missile pilotato, bara volante è stato attribuito a molti aerei, è chiaro che utilizzare un intercettore puro d'alta quota come bombardiere tattico a bassa quota comporta i suoi rischi Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giovanni86 Posted September 15, 2005 Report Share Posted September 15, 2005 Beh ma gli incidenti non erano dovuti solo al fatto che lo si faceva operare a bassa quota. Sugli incidenti del 104 ne avevamo già ampiamente parlato QUI Link to comment Share on other sites More sharing options...
Maverick1990 Posted September 15, 2005 Report Share Posted September 15, 2005 F-16 viene chiamato dai suoi piloti Viper Link to comment Share on other sites More sharing options...
Bubu Posted September 15, 2005 Report Share Posted September 15, 2005 kmq il 104 e anke..cacciatore di stelle B) Link to comment Share on other sites More sharing options...
phoenix Posted September 15, 2005 Report Share Posted September 15, 2005 L'F-104 negli ambienti della luftwaffe era anche chiamato "Fabbricante di vedove".... Link to comment Share on other sites More sharing options...
tillo77 Posted September 16, 2005 Report Share Posted September 16, 2005 L' AMX è anche detto dai piloti "F8-32"... perchè vale la metà di un F 16 ed è costato il doppio dicono... che sia vero o meno non sta a noi deciderlo, però questo è indice di un aereo che è poco amato da chi lo pilota... Il nome ufficiale del AMX è "Ghibli" (che dovrevve essere Ghibli II, visto che c'è stato già in passato un nome Ghibli). piccola nota a margine -------------------------- Hollywood per cortesia sostituisci l'aquila di pilota militare della Repubblica Sociale con quella della Repubblica Italiana o di qualsiasi altro stato. ciao Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dominus Posted September 16, 2005 Report Share Posted September 16, 2005 Dimenticate il mitico wartogh! Link to comment Share on other sites More sharing options...
dread Posted September 16, 2005 Report Share Posted September 16, 2005 tomcat = gattone Link to comment Share on other sites More sharing options...
Unholy Posted September 16, 2005 Report Share Posted September 16, 2005 (edited) In pratica, quasi tutti gli aerei hanno nomignoli più o meno ufficiali. Gli aerei della antica Unione Sovietica avevavo nominativi attibuiti dalla NATO e, ad oggi, i nuovi aerei russi continuano ad essere "soprannominati"... In occidente, comunque, si continua a dare nomi agli aerei, basta pensare all'EF-2000: Typhoon! Faccioi alcuni esempi, sarà difficile elencare tutti i nomignoli che conosco... F-14: Tomcat F-15A, B, C, D: Eagle F-15E: Strike Eagle o Beagle F-16: Viper o Falcon F-18A, B, C, D: Hornet F-18E, F: Super Hornet F-18G: Growler F-20: Tigershark F-21: Kfir F-22: Raptor YF-23: Black Widow II Mig-21: Fishbed Mig-23 e 27: Flogger Mig-25: Foxbat Mig-29: Fulcrum Mig-31: Foxhound Su-22: Fitter Su-25: Frogfoot Su-27: Flanker E chi più ne ha più ne metta! Inoltre, in alcuni casi, il nomignolo diventa il più conosciuto, anziché la vera designazione ufficiale dell'aereo: ricordo il Tornado... In qualsiasi sito su aerei militari, si può trovare un elenco molto ampio di schede tecniche di aerei nelle quali sono sempre riportati i nomignoli relativi. Prova a guardare su: http://www.fas.org/man/index.html Ma ce ne sono "n" altri... Edited September 16, 2005 by Unholy Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dominus Posted September 16, 2005 Report Share Posted September 16, 2005 Scusa quale sarebbe il nome ufficiale del tornado? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gianni065 Posted September 16, 2005 Report Share Posted September 16, 2005 Doveva chiamarsi Panther, se non ricordo male. Ma Tornado in ogni caso è la denominazione ufficiale attuale. Comunque ritengo che Rekap volesse intendere i nomignoli non ufficiali. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Maverick22 Posted September 17, 2005 Report Share Posted September 17, 2005 TU-160 blackjack B-2 SPIRIT B-1 LUNCER F-86 SABRE F-4 PHANTOM F-117 NIGHTHAWK JAS-39 GRIPER JU-87 STUKA TU-22M Backfire se ne ho sbagliato qualcuno correggetemi Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mirgal Posted September 17, 2005 Report Share Posted September 17, 2005 JAS39 GripeN I nomignoli degli aerei sovietici citati sono un sistema di classificazione adottato dalla NATO. Se fate caso, infatti, tutti i caccia (Fighters) hanno un nomignolo che inizia per F, i bombardieri (bomber) per B, gli aerei da trasporto (carriers) per C, gli elicotteri (helo) per H, e gli aerei per compiti speciali M. Mig15 Fagot Mig17 Fresco Mig19 Farmer Yak38 Forger An12 Cub IL76 Candid Mi28 Hind Ka50 Hokum A50 Mainstay Il78 Midas Ciao Link to comment Share on other sites More sharing options...
GhostOnGripen Posted September 17, 2005 Report Share Posted September 17, 2005 TU-160 blackjackB-2 SPIRIT B-1 LUNCER F-86 SABRE F-4 PHANTOM F-117 NIGHTHAWK JAS-39 GRIPER JU-87 STUKA TU-22M Backfire se ne ho sbagliato qualcuno correggetemi B1 Lancer Link to comment Share on other sites More sharing options...
davide_volante Posted September 17, 2005 Report Share Posted September 17, 2005 Bè F-104 = Spillone o Barra volanteOh cavolo...... non mi vengono in mente!!!!!!!!!!!!!!!! A parte la storia della bara.... io e i miei amici lo chiamiamo "la supposta volante" Link to comment Share on other sites More sharing options...
speedyGRUNF Posted September 17, 2005 Report Share Posted September 17, 2005 Quando ero bambino,il 104,lo chiamavo"La Freccia",e quante volte giocavo alla guerra con i soldatini sostituendolo con....un paio di forbici! (Allora ero piccolo e stupido,ma ora sono cresciuto...stupido uguale! ) Link to comment Share on other sites More sharing options...
vezz Posted September 17, 2005 Report Share Posted September 17, 2005 ma gli f 16 in leasing sono stati chiamati veramente dai nostri piloti "viper"? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Hollywood Posted September 17, 2005 Report Share Posted September 17, 2005 Su scusate, ho digitato una R in più... Supposta volante??? LOL!!!!!!!!!!!!!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Takumi_Fujiwara Posted October 4, 2007 Report Share Posted October 4, 2007 il b52 è il BUFF,per la sua nota bellezza... f105 conosciuto come Thud per le sue noti doti di "planatore" il tomcat era conosciuto anche come "Turkey" da quelli delle portaerei per il suo assetto in atterraggio Il sabre venne anche chiamato "sword" dai suoi piloti (spada) f8 "gunfighter" a1 skyraider venne chiamato "spad" dalle truppe e dai Bronco(come l'aereo della prima guerra mondiale) il b1 è noto anche come "bone" sr-71 noto come "habu" (una specie di uccello se ben ricordo) bhè ce ne sono tanti...Come sempre gli aerei sono fonte inesauribile di nomignoli ufficiali o "non" (però conosco solo nomignoli americani...)( mi sembra che ne fosse uno anche soppranominato "cadillac" o "corvette" ,ma non mi ricordo quale)(Gli aerei della seconda guerra mondiale poi ne sono pieni) ah e i bear russi che però non so sia un vero e proprio nomignolo. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Cipher Posted October 4, 2007 Report Share Posted October 4, 2007 Bhé... Tomcat è nato dal fatto che lo chiamavano così dato che i due progettisti si chiamavano Tom e il velivolo era chiamato affettuosamente Cat... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts