Vai al contenuto

Decapitato il vertice Finmeccanica per la vendita di AW 101 all'India


Duplex

Messaggi raccomandati

Sono davvero basito per la notizia che abbiamo letto! Insomma in questo paese ci sono in corso indagini che se tutto va bene provocheranno un danno al paese di un paio di miliardi di euro.! Sono sconcertato, non capisco di quale pianeta siano abitanti i magistrati, almeno una fetta abbastanza rimarcabile di essi, insomma ILVA, Finmeccanica, Saipem, ENI, sono indagini scattate da tempo ma che solo ora producono arresti e "scoop" mediatici.

Se c'è indagine c'è notizia di reato, se c'è notizia di reato c'è obbligo di indagine, va bene, se ci sono delinquenti bisogna perseguirli. Ma perchè distruggere il paese? Regneremo su un cumulo di macerie e magari senza che giustizia sia fatta, almeno non prima di 10 anni!

 

Sai che novità quella che in alcuni (molti) paesi si può vendere solo attraverso processi di "sponsorizzazione" o di mediazione e/o provvigioni, e come il titolo del melodramma "così fan tutte..." (le aziende) mica solo quelle Italiane.

 

Finmeccanica è rimasto l'ultimo baluardo delle alte tecnologie in Italia, per fronteggiare la crisi dobbiamo distruggerla? E proprio in un momento come questo? 45.000 dipendenti devono andare ad ingrossare le file dei disoccupati? E non credo che ci sia la superficialità di qualche magistrato, il Governo sapeva da mesi perchè per evitare guai alla società intanto non ha avvicendato gli inquisiti? Sarebbe stato diverso se i provvedimenti avessero toccato ex alti dirigenti, e ancora quando le cose coinvolgono interessi internazionali ( i rapporti commerciali Italiani con l'India così ampi e importanti non riguardano le valutazioni dei magistrati?).

 

Certo la corruzione in Italia è diffusa, ma mi pare che ben poco si faccia (quanti Prof. Universitari sono sotto indagine da parte dei magistrati? Eppure basterebbe consultare gli elenchi telefonici interni di molti Atenei per trovare "prove" di nepotismo e altro, siamo proprio certi che la "Corruzione Internazionale" sia la priorità da inseguire?

 

Sono preoccupato, sembra che il destino delle poche iniziative attive nelle tecnologie aeronautiche e spaziali di punta siano in procinto di essere svendute per il classico piatto di lenticchie, e sono dispiaciuto per aver dato tanta parte del mio contributo professionale in tanti anni proprio a questa crescita. Forse sono troppo preso dalla situazione, cari amici cosa ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il grande e gravissimo problema del nostro paese sono le infiltrazioni politiche in ogni settore economico, queste sono il suo cancro. Il caso di finmeccanica è solamente l'ultimo in ordine di tempo. E'vero che in molti paesi si vende solamente attraverso le mazzette e in questo caso 50 milioni di euro sono "spariti". Quanti effettivamente avranno raggiunto l'india e quanti invece sono rimasti nel varesotto non è dato di sapere, ma spero che i magistrati facciano rapidamente chiarezza.

Oggi Maroni sbraita di non essere colluso con l'AD Orsi... chissà se questo è vero. Intanto la sede di Alenia-Aermacchi è stata spostata negli anni precedenti da Roma a Venegono Superiore, ed un nuovo ed inutile stabilimento per il JSF è stato costruito poco lontano a Cameri... sono solo indizi, ma dovrebbero far riflettere a mio parere...

Link al commento
Condividi su altri siti

Restiamo in attesa di sviluppi, nella speranza che la magistratura faccia velocemente chiarezza. Il punto della questione sembra comunque girare attorno ai 10 milioni di euro restituiti a Orsi a commessa già avviata, e che tornati nel varesotto potrebbero essere giunti a qualche partito politico.

Speriamo che le notizie che girano nel web non siano vere, e che la Lega Nord risulti estranea.Speriamo.

Link al commento
Condividi su altri siti

capisco (ma anche no) la 'passione' leghista, ma se sono tornati indietro soldi (ed è di questo che in realtà si parla, che la magistratura ha sempre volentieri chiuso un occhio su tangenti pagate all'estero....) ci sarebbe da meravigliarsi, dopo i soldi al trota e a quant'altro?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio "speriamo" riferito ad un coinvolgimento della lega era ironico.Al di la delle questioni politiche è comunque triste che per colpa dei partiti (che obbligano a pagare le tangenti) e non certo della magistratura a mio avviso, Finmeccanica ne esce decapitata e indebolita.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio "speriamo" riferito ad un coinvolgimento della lega era ironico.Al di la delle questioni politiche è comunque triste che per colpa dei partiti (che obbligano a pagare le tangenti) e non certo della magistratura a mio avviso, Finmeccanica ne esce decapitata e indebolita.

Le tangenti da pagare in certi paesi per ottenere gli ordini (particolarmente per quanto riguarda gli armamenti) sono purtroppo la norma, e personalmente non mi sento di condannare un responsabile aziendale che le concede per creare opportunità alla sua azienda, ammesso che l'operazione sia ristretta ai rapporti tra committente e fornitore. Se invece parte dei denari delle tangenti prendono altre vie sporche, allora è opportuno e giusto che la magistratura faccia la sua parte. Stabilito questo, dato che non conosco tutti gli aspetti della faccenda, mi chiedo: se è intervenuta la magistratura in una questione che avrebbe potuto rimanere secretata nell'ambito aziendale, chi ha sollevato il polverone? E a quale scopo? Se si tratta di una faida aziendale o, peggio, politica allora dobbiamo concludere che per bassi interessi pseudo-personali, in Italia qualcuno nemmeno considera il rischio di mandare in malora un capisaldo dell'industria avanzata. E di conseguenza non ce la si prenda con i magistrati, ma con questi gaglioffi.

Comunque staremo a vedere, anche se non mi aspetto molti chiarimenti a breve.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il fatto che pagare tangenti sia la norma, non vuol dire che sia giusto.

Parlare o non parlare adesso che siamo in campagna elettorale ha sicuramente un secondo fine, ma comunque stiamo parlando di azioni illegali.

 

Se un leader di settore come l'AgustaWestland è costretta a pagare tangenti per una vincere una commessa, o non è molto leader, o anche gli altri partecipanti giocano sporco, ma non vuol dire che sia giusto.

Se un leader di settore come l'AgustaWestland è consigliata a pagare tangenti in una commessa (magari non necessarie), sono affari suoi e ne pagherà le coseguenze.

 

 

Vedo che nonostante un buco enorme lasciato da amm. pubbliche, finanza creativa e.....guardia di finanza inesistente...

resiste ancora il pensiero malandrino, perpetrato dal nostro carissimo Berlusconi, pure in epoca di vacche magre e governo tecnico supertassa europeo.

La magistratura può intervenire solo dopo percui è più facile fare danni, ma non è mica colpa sua.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io credo che la magistratura abbia spesso chiuso piu' di un occhio riguardo al pagamento di tangenti in paesi terzi per aggiudicarsi commesse,e non solo con Finmeccanica,ma anche con ENI e Iimpregilo. Nell'inchiesta in questione pero' si parla di 11 milioni di euro della tangente da 50 che sono tornati a Varese, e finiti in un fondo nero potrebbero avere finanziato un partito. La questione centrale della vicenda e' questa! E lasciamo stare le teorie complottiste che vedrebbero una magistratura politica intenta a sfasciare un paese. La magistratura serve il suo paese cosi' come lo servono i militari. Onore a entrambi!

Link al commento
Condividi su altri siti

La magistratura politicizzata o no, fa comunque la sua parte per mandare il paese allo sfascio con interpretazioni della legge in sprezzo del buonsenso.. Giusto per fare yil primo esempio che mi viene in mente: produrre acciaio inquina, venderlo no, perche sequestrare l'acciaio dell'IlVA?

 

Per quel che.riguarda la.corruzione internazionale e le.commesse militari, fatevene una ragione perche e' cosi che funziona.il mondo

gli elicotteri non si vendono con la superiorita morale, se non vi sta bene smettete pure di provarci e per l'export puntate solo su olio d'oliva ,mozzarelle di bufala, e abbiglimento griffato, certo poi che fa triste se la.bilancia dell'export anziche dipendere dal sapere tecnico , dipende dal se alla sciura jane piace o no l'ultima collezione dello stilista gaio.

Per quel che riguarda le tangenti che ritornano in italia, ci sarebbe da perseguirire e come, ma nel paese fei processi prescritti che.ci voleva ad'aspettare che almeno si perfezionasse l'affare?

Per perseguire un reato si buttano all'aria affari enormi, un po come ammazzare la capra per salvare il cavolo , anche se considerando che siamo in periodo elettorale forse l'analogia piu corretta sarebbe quello del marito che si taglia gli attrobuti per far dispetto alla moglie.

A fare a parole.i paladini della legalita, dell'ambiente, del.lavoro, del pacifismo e quanto altro si fa.sempre bella figura e.si acchiappano voti.... Ma prima o poi bisogna fare i conti con la realta che non fa sconti all'idealismo scollegato da lla realta della demagogia di una certa area politica. E meno male che i populisti sono gli altri.

Modificato da Einherjar
Link al commento
Condividi su altri siti

RUSSI FAVORITI SE L’INDIA CANCELLA GLI AW-101

 

Se il contratto per la fornitura di 12 elicotteri AW-101 Agustawesland da adibire al trasporto Vip governativo dovesse essere annullato a causa dell’inchiesta in corso in Italia che ha visto l’arresto dell’amministratore delegato d Finmeccanica, Giuseppe Orsi, l’India potrebbe ordinare altrettanti Mi-17V5 in Russia senza effettuare una nuova gara. Lo ha scritto ieri il quotidiano Hindustan Times di New Delhi citando non meglio precisate ”alte fonti dell’aeronautica militare” indiana che hanno spiegato che non vi sarebbe altra soluzione per sostituire la squadriglia di elicotteri russi Mi-8 acquistati negli anni ’70 e che nel 2014 termineranno la loro vita utile. Se si dovesse indire una nuova gara il tempo necessario sarebbe di almeno sette-otto anni creando gravi problemi per il trasporto in sicurezza di personalità dello Stato e del governo indiani. Tutte le commesse di materiale per le forze armate debbono essere fatte attraverso una gara, ma nel caso degli Mi-17 V5 russi si tratterebbe semplicemente dell’ampliamento di un ordine preesistente. L’India ha infatti già commissionato 80 elicotteri di questo tipo, di cui 20 già consegnati per una commessa del valore di 1,4 miliardi di dollari. Secondo i tecnici gli Mi-17 possono essere adattati in India per il trasporto VIP. Per AgustaWestland non tutto è ancora perduto. Il governo indiano ha iniziato procedure per l’annullamento del contratto da 560 milioni di euro ma ha concesso sette giorni all’azienda del gruppo Finmeccanica per chiarire la sua posizione. AgustaWestland ha annunciato che ”una risposta è in preparazione”.

 

http://www.analisidifesa.it/2013/02/russi-favoriti-se-lindia-cancella-law-101/

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Emphasising that it is too early to say whether the VVIP helicopter deal with AgustaWestland is on the chopping block, Union minister Salman Khurshid on

Tuesday said the government will take into account everything including public interest before making a decision on the contract.

 

Fonte .... http://www.hindustantimes.com/India-news/NewDelhi/Too-early-to-say-copter-deal-on-chopping-block-Khurshid/Article1-1014011.aspx

 

Fra l'altro .... Sikorsky, nel caso venisse indetta una nuova gara, potrebbe prendervi parte .... e, guarda caso, il rappresentante dell'azienda americana per l'India ed il Sud-Est Asiatico è un ex "Air Vice-Marshal" delle forze aeree indiane ....

 

Fonte .... http://www.hindustantimes.com/India-news/NewDelhi/Sikorsky-to-re-enter-VVIP-chopper-fray/Article1-1013073.aspx

 

E poi dicono che a pensar male si fa peccato .... :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Ulteriori possibili conseguenze ....

 

 

Finmeccanica crisis casts shadow far beyond AW101 deal ....
Just days after receiving a grilling from journalists about delays to much-needed procurement programmes at the Aero India show in Bengaluru in early February, senior Indian defence officials returned to their New Delhi desks to face one of the biggest acquisition scandals in years.

 

Fonte .... http://www.flightglobal.com/news/articles/in-focus-finmeccanica-crisis-casts-shadow-far-beyond-aw101-deal-382470/

Link al commento
Condividi su altri siti

La magistratura applica solo le leggi e basta.......non sta al magistrato dire se una legge è giusta o no: la applica!

 

 

Certo,e nessuno lo mette in dubbio,però non ti è mai venuto il dubbio che vi sia un certo grado di discrezionalità nel QUANDO,COME e CONTRO CHI applicarla?

 

Ora se qualcuno sa qualcosa di come funziona il procurement della difesa in certe nazioni(o interi continenti) sa che, PURTROPPO, se vuoi anche solo pensare di poter partecipare a certe competizioni, dovrai scendere a dei compromessi, compromessi ai quali del resto scendono anche i concorrenti(SICURAMENTE)...

A quel punto crei la situazione di parità nei loro confronti con cui,avendo un prodotto più valido,e credo che nessuno metta in dubbio la validità dell'AW-101, riesci a prevalere.

Non scordiamoci poi anche che per vincere hai bisogno di un sostegno a livello politico, e tale sostegno ovviamente è anche fatto di contropartite che possono essere finanziarie come materiali.

Il mondo non è perfetto, e tanti paesi lo sono ancora di meno.

 

Ma veramente pensate che nei paesi africani vai a vincere una gara PULITO PULITO PULITO???(mi viene da pensare nazioni come la NIGERIA ad esempio)

Allora se vogliamo parlare di come funzionano realmente le cose quando si tratta di questi argomenti è un discorso, poi se vogliamo fare la morale(e la morale ha la legge dalla sua parte sia ben inteso) credo che la discussione perda il suo valore tecnico.

 

Sul tema delle presunte mazzette, anch'io comunque sono d'accordo che puoi puntare a combattere il fenomeno a livello interno, nel senso che se ad esempio arresti Orsi perchè ha corrotto qualche esponente politico nostrano, in generale questo non va ad inficiare i contratti internazionali in essere.

Di solito agli altri paesi non interessano molto gli scandali interni degli altri.

Ad esempio lo scandalo delle tangenti pagate dalla Boeing per assicurarsi il contratto dei KC-767 per l'USAF nel 2003 ( http://en.wikipedia.org/wiki/Darleen_Druyun ) o quello per spionaggio industriale relativo agli EELV sempre nel 2003, non hanno creato conseguenze sui mercati internazionali, mentre ovviamente sono stati duramente puniti a livello nazionale(contratti cancellati o vinti dal concorrente).

 

Io penso che arrestare i dirigenti delle proprie aziende di punta in ambito mondiale(Finmeccanica ed ENI) per corruzione internazionale sia un completo SUICIDIO(per quanto supportato dalla legge).

Modificato da DraklorAUPC
Link al commento
Condividi su altri siti

e allora chi governa cambi la legge e siamo a posto.

 

Semplice, no?

 

C'e' stato lo stesso personaggio al governo dal 94 in avanti con un paio di parentesi biennali, perchè non l'ha fatto?

 

Stiamo parlando di niente: qui i magistrati hanno aperto una inchiesta perchè pare che parte dei soldi siano tornati in Italia sotto forma di tangenti ai partiti.

 

Se avessimo pagato, su un contratto da 100, 5 di tangente indiana, e fatturato 105 (come sempre succede) si sarebbe messo a bilancio la voce 'mediazione' e a nessun magistrato sarebbe importato, giustamente, nulla.

 

Ovvio che è sempre meglio cercare un 'colpevole' anche quando non c'e', che non vedere il vero problema. Magari trincerandosi dietro la 'protezione' (ma perchè??????) dei 'vertici delle imprese', ma pensa un po....

Link al commento
Condividi su altri siti

La magistratura non è intervenuta direttamente sulle tangenti pagate in india, ma sul tornaconto che c'è stato in Italia.

 

Se io AD dell'azienda X, pago il colonello/politico/faccendiere Tizio nessun problema: il problema sorge se parte di tale somma ritorna in nero in tasca a qualcuno dell'azienda X

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Alenia Pulls out of AFA at Last Minute ....
Alenia North America, a key contender in the upcoming USAF T-38C replacement competition, is a no-show at the annual Air Force Assn. meeting in Orlando Feb. 21-22

 

Fonte .... http://www.aviationweek.com/Blogs.aspx?plckBlogId=Blog:27ec4a53-dcc8-42d0-bd3a-01329aef79a7&plckPostId=Blog:27ec4a53-dcc8-42d0-bd3a-01329aef79a7Post:0650cc9f-3db9-4811-8efd-c67a5a09eb06

Link al commento
Condividi su altri siti

La magistratura non è intervenuta direttamente sulle tangenti pagate in india, ma sul tornaconto che c'è stato in Italia.

 

Se io AD dell'azienda X, pago il colonello/politico/faccendiere Tizio nessun problema: il problema sorge se parte di tale somma ritorna in nero in tasca a qualcuno dell'azienda X

 

Beh Orsi e Spagnolini sono stati arrestati per corruzione internazionale,oltre a peculato e concussione.

Fidati che se gli arresti fossero avvenuti solo per gli ultimi 2 reati,senza riferimenti a commesse in particolare, nessuno nè in India nè in altri paesi avrebbe avuto nulla da ridire.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

A proposito di corruzione ....

 

Buying un-American: Bribery Case Spotlights DoD’s Covert Effort To Obtain Foreign Weapons ....

 

In the high-end suburb of University Park, 15 minutes east of downtown Sarasota, Fla., there’s a three-bedroom, single-story home within walking distance of the local country club.

Attached three-car garage.

Screened-in porch. Assessed value: $618,772.

Not the sort of place you’d go to buy a Soviet anti-aircraft system with four automatic 23mm cannons.

But records indicate that a ZSU-23, a Russian-built air-defense system deployed by dozens of countries from Armenia to Zimbabwe, was indeed brokered for sale by a company registered at the home.

The company is a small defense contracting firm named Atlas International Trading.

 

Fonte .... http://www.defensenews.com/article/20130301/C4ISR02/303010019/Buying-un-American-Bribery-Case-Spotlights-DoD-8217-s-Covert-Effort-Obtain-Foreign-Weapons

Link al commento
Condividi su altri siti

Mentre l'India non ha ancora preso alcuna decisione su quale sarà la sua prossima mossa ....

 

India yet to decide on next move in AgustaWestland case ....

 

India's government has yet to make a decision about whether or not it will blacklist AgustaWestland following recent allegations of corruption related to a 2010 deal for 12 VIP-roled AW101 helicopters.

 

Fonte .... http://www.flightglobal.com/news/articles/india-yet-to-decide-on-next-move-in-agustawestland-case-383148/

 

.... la nuova dirigenza di AW respinge con fermezza le accuse di corruzione ....

 

HELI-EXPO: New AgustaWestland CEO strongly denies bribery claims ....

 

Amid a police investigation in Italy and official condemnations in India, AgustaWestland executives opened the Heli-Expo convention with a strong denial of the allegations of bribery related to a now-frozen deal for 12 VIP-roled AW101s.

 

Fonte .... http://www.flightglobal.com/news/articles/heli-expo-new-agustawestland-ceo-strongly-denies-bribery-claims-383062/

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...