Vai al contenuto

F/A XX?


Messaggi raccomandati

ciao a tutti sono nuovo in questo forum e non so bene come funziona qui ma non sono riuscito a sazziare la mia quriosità:ho sentito che entro il 2025-30 entrerà in linea(forse)un aereo di sesta generazione.In cosa variano dalla genrazione precedente?ovviamente più uav ma i veicoli aventi pilota cosa avranno di nuovo?Si punterà piu su i radr o sulla tecnologia sthealt?

grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

Oh, ciao e benvenuto.

 

Qui funziona più o meno così: ogni nuovo utente è il benvenuto se fa un minimo sforzo a usare la funzione Cerca del forum per verificare se non esistono discussioni precedenti che trattano lo stesso argomento.

 

È gradito anche uno sforzo per rendere più chiaro il proprio pensiero, Hai scritto "entrerà in linea", ma quale linea? AMI, Aeronautica Iraniana, USAF, Luftwaffe?

 

Altrimenti potrebbe calare la falce e la scure dei moderatori.

 

In quanto alle presunte generazioni degli aerei,si è discusso parecchio in questo forum, usando la funzione di cui sopra troverai diversi spunti interessanti, non solo rispetto alle generazioni degli aerei, ma anche per particolari più specifici. In quanto a me non so distinguere tra 4+, 4 e 1/2, 5- o 6+, ma personalmente credo di appartenere alla dodicesima generazione dei brontosauri, ovviamente UAV.

 

Grazie in anticipo anche a te per usare la funzione Cerca :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo di aver capito allora. Ti rimando a questa discussione: http://www.aereimilitari.org/forum/topic/15319-northrop-grumman-x-47b/ . Sulla seconda pagina potrai trovare le notizie e i link più recenti. Resta inteso che la US Navy anche se sta testando questo dimostratore (a cui dovrebbe seguire un ulteriore sviluppo), continua contemporaneamente nell'impegno per l'F-35.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Boeing svela gli aggiornamenti apportati al "concetto" da lei proposto ....

 

Boeing unveils updated F/A-XX sixth-gen fighter concept ....

 

The tail-less twin-engine stealth fighter design comes in "manned and unmanned options as possibilities per the US Navy," Boeing says.

 

Fonte .... http://www.flightglobal.com/blogs/the-dewline/2013/04/boeing-reveals-updated-fa-xx-c.html

 

Concetto indubbiamente interessante .... che non ha però mancato di suscitare dubbi e polemiche sin dal primo giorno ....

 

http://www.flightglobal.com/news/articles/senior-official-raises-fa-xx-doubts-while-retired-usmc-generals-question-usns-f-35-commitment-371442/

 

http://defense.aol.com/2012/07/13/navy-may-buy-more-f-35s-not-fewer-under-f-a-xx-initiative/?icid=related2

 

 

Il modello presentato da Boeing lo scorso anno in occasione della precedente Navy League Sea-Air-Space Exposition ....

 

24mzymx.jpg

 

Anche qui .... http://defensetech.org/2012/04/16/concept-plane-eye-candy-boeings-fa-xx/

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Ed ora l'agenzia DARPA lancia la Air Dominance Initiative ....

 

DARPA's Air Dominance Initiative ....

 

The Pentagon's Defense Advanced Research Projects Agency (DARPA) is studying next-generation fighter concepts under a new air dominance initiative that should yield results for next year's budget cycle.

 

Fonte .... http://www.flightglobal.com/blogs/the-dewline/2013/04/darpas-air-dominance-initiativ.html

 

25fktg9.jpg

Arati Prabhakar

 

Biografia ufficiale .... http://www.darpa.mil/About/Leadership/Director_Bio_Dr_Arati_Prabhakar.aspx

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

F/A-XX .... Il pensiero dell'Ammiraglio ....

 

USN, Industry Seek New Concepts For 6th-generation Fighter ....

 

Rear Adm. Bill Moran, the Navy’s director of air warfare in the Pentagon, offered his thoughts on the future aircraft, dubbed the F/A-XX, during an interview in the Pentagon.

 

Fonte .... http://www.defensenews.com/article/20130710/DEFREG02/307100015

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Ricopio "a mano" questo trafiletto apparso su A&D di questo mese:

 

Scriba egizio mode ON:

 

 

Nuove rivelazioni da Boeing sul F/A XX

 

Da diverso tempo, ormai, si parla del programma F/A XX dell'US Navy per trovare un sostituto alle varie versioni dell' F/A-18 Hornet / Super Hornet, affiancando l'F-35C Lightning II, variante imbarcata del Joint Strike Fighter (con la possibilità di sostituirlo, almeno in parte, in un futuro più lontano). Gli studi in corso da parte dell' US Navy, infatti, si prefiggono di superare la quarta generazione avanzata e la quinta con un progetto ad alto tasso di innovazione che traghetterà la forza armata in una sesta generazione di aerei da combattimento polivalenti. Fino a questo momento le varie aziende interessate si erano limitate a commentare soltanto attraverso indiscrezioni, schizzi preliminari e vaghi accenni. In queste settimane, però, Boeing, che già aveva divulgato alcune immagini ipotetiche della sua proposta per l'F/A XX, ha mostrato quella che ha descritto come una configurazione molto simile a quella definitiva (naturalmente sempre nell'ambito di un programma di studio). Si tratta di un progetto stealth, privo di piani di coda, vertica.li e orizzontali, bimotore, monoposto e "unmanned" (cioè impiegabile con o senza pilota a bordo indistintamente), dalla grande velatura alare e caratterizzato da prese d'aria tipo "diverterless" (anch'esse mutuate dal Lightning II della concorrente Lockheed Martin) il cui disegno farebbe presupporre una velocità ampiamente supersonica e, forse, anche capacità di "supercruise". Ciò che suscita una certa sorpresa è la presenza di grandi alette canard, una soluzione normalmente evitata negli aeroplani stealth, ma che probabilmente è stata dettata dalla totale assenza di piani di coda. Nelle intenzioni dell'US Navy dovrà entrare in servizio dopo il 2030 e dovrà garantire una vita operativa di almeno 9000 ore .

 

Scriba Egizio mode: OFF. :okok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Cosi come la Douglas progettò l'F15A.

 

E' vero che McDonnell Aircraft e Douglas Aircraft si fusero nel 1967 .... ma .... oserei pensare che la progettazione dello Eagle sia da attribuire più alla prima che non alla seconda .... che in fatto di aerei da caccia si era fermata allo F5D Skylancer .... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

 

E' vero che McDonnell Aircraft e Douglas Aircraft si fusero nel 1967 .... ma .... oserei pensare che la progettazione dello Eagle sia da attribuire più alla prima che non alla seconda .... che in fatto di aerei da caccia si era fermata allo F5D Skylancer .... ;)

 

 

Si io intendevo McDonnell Douglas.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 10 mesi dopo...
  • 1 anno dopo...

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...