Vai al contenuto

Lo "stealth" al pistacchio .... Qaher 313 (Conquer)


TT-1 Pinto

Messaggi raccomandati

No dai ... no ... ormai dopo il furto di progetti e files dalla lockheed martin riguardo l'F-35 gli stealth nascono ogni 2 giorni ... ma saranno davvero in grado di creare un velivolo che si possa considerare di 5° generazione?? io credo che con il loro attuale know how non siano all'altezza .. ma .. dietro queste foto io ci vedo un largo e sotterraneo aiuto cinese ... ed è proprio pensando alla Cina e al suo caccia di 5° generazione made in china ( marcatura che non mi è mai sembrata sinonimo di robustezza :asd: ) che non mi stupirei più ormai se fra 5 anni facesse un primo rullaggio sulla pista ... ok ok, facciamo 8 anni ... do' per scontato che comunque la rivelazione di questo aereo sia stato un modo per rafforzare la posizione di Ahmadinejad ( nome che devo scrivere ogni volta cercandolo su wikipedia) e, perchè no, per lanciare una specie di messaggio all'occidente ... la tecnologia stealth sta diventando come l'atomica durante la guerra fredda: un deterrente....

 

Ciao a tutti :)

Link al commento
Condividi su altri siti

signori, concordiamo su di un punto fondamentale, però, prima di darci ad analisi varie... quello NON E' UN AEREO VERO.

 

si certo...credo siamo tutti pienamente coscenti che sia un volgare mock up .. e prima di arrivare ad un altrettanto volgare dimostratore tecnologico che sia almeno in grado di staccare le ruote da terra credo che ce ne vorrà .. figurarsi arrivare ad una macchina operativa adatta ad un contesto bellico e che rispecchi le linee 5° gen...

Link al commento
Condividi su altri siti

Non é quello per cui l'hanno venduto, su questo non ci piove, ma cos'é o meglio cos'era prima che lo trasformassero in "un aereo di 5a generazione con caratteristiche simili all' F/A-18 Hornet" (O____O con 250 nodi di massima LOL)? Continuo a pensare l'idea era una sorta di dimostratore tecnologico, i conti tornerebbero, niente armamento, niente hardware/software di missione, certo se questo é il massimo che possono tirare fuori ora avoglia ad acqua da passà sotto i ponti prima che ci mostreranno qualcosa di serio.

 

Il The Aviationist spero scherzasse quando dicevano che il motore non ha l'ugello di scarico, dico quell'aggeggio é un 172 tamarrato, non ci vuole da andare a vedere l'exhaust per rendersene conto, come ti puoi aspettare che abbia un postbruciatore??? :rotfl:

 

Se l'anemometro non l'hanno messo a c***o ci sta pure con quel profilo alare, per come l'hanno strutturato non farà mai più del volo livellato, certo il mock-up di un dimostratore suona veramente na pecionata :| a meno che non intendano far volare in futuro il modello in vetroresina?!?!?

 

Senza andare a questionare le capacità stealth del mezzo, al giorno d'oggi basta fare una disegno cubista per dire che é un aereo furtivo, son finiti i tempi in cui mettevano il modellino nelle camere anecoiche ... xD

Modificato da windsaber
Link al commento
Condividi su altri siti

Bhé così fatto male non é ... per gli standard iraniani

 

f313.6.jpg

 

considerando che finora si erano limitati ad aggiungere una deriva all' F5 e a dire che un addestratore russo era loro, é un gran risultato. Hanno perfino fatto il meccanismo di apertura dei portelli, con quello che sembra ... meccano???

 

LOL il cartello con l'ayatollah: " we WILLED and acquired"

 

PS quei carrelli li ho già visti da qualche parte mi sa che non é frutto del loro sacco

 

No, ok rinnego tutto é una buffonata anche per gli standard iraniani, li credevo più arretratitazarve_iriaf_800.jpg

Modificato da windsaber
Link al commento
Condividi su altri siti

Un mock up deve avere comunque delle proporzioni da cui non può prescindere...lo spazio per il pilota, ad esempio!

Questo è un modellino in scala che ha volato (prova che non serve a nulla..i modellini servono per le gallerie del vento) e un "modellone" statico in esposizione.Modellone che però da solo l'idea di qualche profilo, ma non si cura di altre decine di aspetti. quindi non è nemmeno un dimostratore

 

Il tutto probabilmente per prendere la mano su cosa vuol dire "pensare" a come fare un aereo...

ma assolutamente non si tratta ne di mock up ne di dimostratore tecnologico

 

Un drone a bassa visibilità, che non è steatlh, invece lo vedo leggermente più vicino a questa cosa qua, ma purtroppo temo che avendoic messo lo spazio per un mini pilota, l'idea non sia quella!!

Modificato da nik978
Link al commento
Condividi su altri siti

Bellissimo il tettuccio! Ma cos'è? Plexiglass sagomato stile vacuform???? Roba da modellini veramente....

Poi, con quel mega muso, sai che radar megagalattico che monterà?

Israele deve tremare veramente... :asd:

Link al commento
Condividi su altri siti

L'interpretazione del blog aviationintel: http://aviationintel.com/2013/02/06/my-message-to-the-west-concerning-irans-f-313-fighter-arrogance-can-get-you-killed/

 

In pratica, riassumendo molto brevemente, aviationintel chiama questa manifesatazione di propaganda ridicola e ammette che quel mock-up non potrà mai volare.

 

Interessante il primo ingrandimento a terra del velivolo radiocomandato protagonista dei "voli" presentati dalla TV iraniana:

 

542333_10151268717468603_1294585182_n-co

 

Tuttavia Tyler sostiene che tutto ciò potrebbe fare parte comunque di un programma serio, volto a costruire non supercaccia, ma caccia leggeri in quantità e che la pratica di costruire simulacri imperfetti e raffazzonati, a scopo di ricerca, è stata impiegata anche in Occdente.

 

 

I do think the aircraft called the F-313 that Iran showed the world is a piece of a larger emerging aerospace program that could one day lead to an actual operational variant, although one that is larger, more robust and that can carry a sensible payload. Additionally, if the Iranians took the time to show this thing off I think that the actual flying prototype, which will look very similar to the conceptual mockup, is under construction, or about to fly, very soon. In fact even this mockup could possibly be modified to fly, although I highly doubt it. Still, in regards to the aircraft displayed, what is not to say that maybe its hokey canopy is just a stand-in until the real one is ready for installation as forming a continuous piece of high-grade pyrex is no easy task, and maybe the motor has simply not been installed, along with its related nozzle and heat shielding.
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 9 mesi dopo...

Lo "Stealth al pistacchio" è riapparso .... ma ancora non convince ....

 

 

Iran’s Faux Stealth Fighter Makes Embarrassing Second Appearance ....

Conqueror warplane is still outrageously fake ....
In February 2013, Iran unveiled what it claimed was its first radar-evading jet fighter prototype—the F-313 Conqueror.
Angular and painted matte black, at first glance the F-313 certainly looked the part. But closer inspection revealed that the Conqueror was a fake. And not even a very good fake.

 

Fonte .... https://medium.com/war-is-boring/5026447fd2fa

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 mesi dopo...

Viene rivelato ora che alcuni anni fa, prima del caccia stealth 'al pistacchio', l'Iran presentò al mondo un altro caccia stealth che, in realtà, non è mai esistito ....

 

"A Short History of Iran’s (Other) Fake Warplane - 2003's ‘Shafagh’ was a wooden mock-up" .... https://medium.com/war-is-boring/91b8f04898d4

 

 

mcxdsn.jpg

 

ojij4x.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è un fake o un caccia mai esistito, ma un progetto che doveva essere sviluppato inizialmente in cooperazione con la Russia; successivamente la Russia si è chiamata fuori e l'Iran ha accantonato il progetto. Credo che la Russia si sia tirata fuori in quanto non stava altro che duplicando uno Yak-130.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
  • 1 mese dopo...

Non è un fake o un caccia mai esistito, ma un progetto che doveva essere sviluppato inizialmente in cooperazione con la Russia; successivamente la Russia si è chiamata fuori e l'Iran ha accantonato il progetto. Credo che la Russia si sia tirata fuori in quanto non stava altro che duplicando uno Yak-130.

 

Effettivamentre tra lo Shafagh e il Qaher 313 il primo sembrava più 'credibile', visto che molti addestratori (vedi famiglia M-346, yak-130, L-15) utilizzavano una pianta abbastanza simile con un ala decisamente più convenzionale, al contrario del secondo fatto solo per stupire e meravigliare.

 

Certo, operazioni mediatiche interne, molto goffe, ma chissà che non servissero anche a giustificare milioni dollari concessi dagli Ayatollah Iraniani e spesi in R&D in cerca della via Iraniana alla indipendenza tecnologica.... Magari negli anni scopriremo una enorme truffa escogitata dal buon Ahmadinejad per intascarsi qualche quattrino extra...

 

Ovviamente sono elucubrazioni mie personali, niente di vero, ma si sa che a pensar male si fa peccato, però spesso ci si azzecca... ;-)

 

Ah, è il mio primo post, il secondo lo faro in presentazione (forse...) :-)

--

gilby - freeflight

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 anni dopo...
  • 1 mese dopo...

In quale videogioco hanno copiato una roba del genere ?

La cose che mi lasciano più perplesso sono le prese d'aria e gli uggelli di scarico.

Le prime , oltre a essere piccole , hanno una forma ridicola e non mostrano nessun sistema di separazione dello strato limite .

Gli uggelli di scarico sembrano rubati a due AMX dismessi .

 

Se Trump fa finta di credere a notizie come queste, possono essere un'ottima scusa per aumentare gli stanziamenti alla difesa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...