Vai al contenuto

Mali - discussione ufficiale


italico

Messaggi raccomandati

Vabbè, mi pare una valutazione molto filofrancese.

 

Le condizioni sul campo, dell'avversario, del territorio, erano enormamente diverse, e la 'stabilizzazione' è appunto tutta da verificare.

 

Aspetterei a dare giudizi definitivi, e aggiungo 'purtroppo'

Link al commento
Condividi su altri siti

Mmmmhhhh .... Avendo avuto la fortuna di vivere qualche anno in Svizzera posso testimoniare sul fatto che difficilmente un Svizzero possa essere beatamente filofrancese. Ma d'altra parte, questo non preclude ad un Svizzero la possibilità di essere obbietivo.
Trovato il relativo Link (in chiaro almeno per la prima parte dell'articolo) usando ile parole chiavi:

Henri Weissenbach Serval

su Google. Purtroppo non riesco a dirrotarlo qui. Viene fuori una pagina generica del quotidiano Le Temps.

 

 

 

Per la stabilizazione, le cose erano chiare dall'inizio: tocca agli alleati prendere in mano addestramento e messa in condizione delle truppe maliane e africane. E come giustamente dici: Wait & See.

Modificato da blitz
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

.../

Se L'Europa viene presa di mira dai fondamentalisti,di certo non sarà a mezzo di uno sbarco di barbuti a Marsiglia o a Siracusa. Verrà colpita da guerriglia, da azioni terroristiche di saturazione, azioni puntuali destinate a logorare le menti, a diffondere il terrore su larga scala per fare vacillare i poteri. E contro questo tipo di minaccia i Rafale o i Typhoon saranno inefficienti.

Meglio fregarli adesso laddove c'è spazio (tattico e mediatico) per farlo.Senza pietà. Anche se il rischio di impantanamento esiste.

 

 

Senza pietà, Madmike.

http://www.bbc.co.uk/news/uk-22630303

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma certo che è così: e ti dirò di più.

 

Che nel numero di RID attualmente in edicola, c'è una pagina che riporta la splendida notizia (peraltro gia risaputa da tempo, anche se ovviamente nessuno ne parla, visto che si tratterebbe di darsi la zappa sui piedi per la eccellente 'politica' estera degli ultimi anni) secondo la quale sono 6\8000 gli stranieri che combattono fra i 'ribelli' in Siria, di cui almeno il 10% europeo.

 

All'incirca 70 sono musulmani belgi, ma ci sono francesi, fiamminghi, inglesi ecc ecc, i quali stanno godendo di un addestramento e di contatti gratis, con i quali potranno poi fare un po di casino al ritorno.

 

No, ma noi pensiamo al 'mediterraneo allargato', invece che alla intelligence, a conquistare cuori e menti, ecc ecc.....

 

Poi mi spiegate come si fa, militarmente, a fermare il vicino di casa con la mannaia in mano.

 

Tutte cose risapute da anni, ovviamente.

 

Stesso discorso per il Mali (per tornare in topic). Entro fine luglio la Francia ridurrà il contingente da 4000 a 1000 unità, ma AFISMA (AFRICAN-LED INTERNATIONAL SUPPORT MISSION TO MALI) non riesce a raccogliere, dalla comunità internazionale, abbastanza fondi da essere attivata in modo credibile (ad oggi siamo si e no a fondi per 6 mesi di attività, dopo di che è lecito credere che i jihadisti risalgano sulle camionette e tornino verso sud).

 

Parliamo di poche centinaia di milioni di dollari, cifre frazionali per qualsiasi bilancio occidentale. Meglio allora inventarsi un altro bel contenitore, il MINUSMA, un altro carrozzone da posti e costi, mandare 200 istruttori fra cui 19 italiani ad addestrare un esercito che non ha nulla, e via andare.

 

Però vuoi mettere con i pattugliatori da 35 nodi e gli F35 del corpo 'expeditionary'?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...