Vai al contenuto

Iran - Discussione Ufficiale


Leviathan

La faranno una guerra in iran secondo voi?  

92 utenti hanno votato

  1. 1. La faranno una guerra in iran secondo voi?

    • si
      45
    • no
      37
    • per me assassineranno il presidente e non la faranno
      8


Messaggi raccomandati

Si, ma si usa in un contesto in cui il termine Medio Oriente è già stato usato in qualche frase precedente. Confesso che anch'io ci ho dovuto riflettere per un bel po'...

Sorry... :blushing:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...
Non cerdo proprio, se gli americani dovessero effettuare un'azione di terra sull'Iran gli ci vorrebbe un numero di uomini pari a quello in Iraq attualmente (130000 uomini? E dove li trovano senza andare a raschiare il fondo del barile?). Senza contare quelli utilizzati per blindare mezzo mondo, esposto ad attacchi terroristici di ritorsione e all'aggravarsi della crisi economica dovuta all'impennata mostruosa del prezzo del petrolio. Inoltre in Iran ci sarebbero quegli invasati dei pasdaran, addestrati e indottrinati per decenni alla guerriglia, combatterebbero in casa un vantaggio fatale per il nemico.

 

 

per questo gli americani stanno facendo un pò di giochi (internet, playstation ecc.) di guerra e spingono tutti ad arruolarsi

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite maxtaxi

E l'Emiro del Dubai, stanco delle sparate iraniane, ieri alla riunione dell'OPEC ha presentato un progetto per tagliare il suo paese per 180 km per far passare le petroliere senza incontrare la spada dei pasdaran...

E sempre da ieri, nei mercati azionari il prezzo dell'euro si è ribassato in proporzione alla ridiscesa del petrolio...

 

Putin ha fatto un accordo -asse gas/petrolio lo chiamerei- con l'Iran e il Venezuela...

 

Vedremo gli sviluppi. Per ora le quote del petrolio russo sono in mano agli europei-americani... Vedremo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Se faranno una guerra in iran gli americani cosa si troveranno davanti?

Gli iraniani hanno boni sistemi anti-missile russi ma non so che carri armati hanno ne che caccia bombardieri possono schierare?

 

Si però non scordiamoci che l'America è molto potente da tutti i punti di vista!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho seguito il topic e non entro quindi nel merito della discussione.

 

Intervengo solo per postare il link ad un filmato rinvenuto su youtube, che mostra la vita dell'Iran prima che il paese venisse precipitato nell'arcaico medio evo attuale, da parte degli ayatollah; eccovelo:

 

Vi posto anche i link a due topic, sempre relativi all'Iran, di un forum internazionale:

 

http://www.militaryphotos.net/forums/showthread.php?t=139193 (dal primo post di questo topic, ho preso il link al video precedente)

 

http://www.militaryphotos.net/forums/showthread.php?t=139157

 

Attenzione però a non cadere nell'errore opposto di idealizzare quel periodo: lo Shah era un feroce dittatore e svendette il paese agli americani. Le immagini che vediamo si riferiscono sempre solo a Teheran mentre nel resto del paese le enormi sacche di emarginazione dettero facile gioco agli estremisti per la conquista del potere. L'Iran sarebbe potuto diventare il modello per i paesi musulmani del XX secolo e invece la miopia e l'arroganza della classe dirigente, rimasta cieca e sorda di fronte alle esigenze molto più terrene della gran massa della popolazione ancora contadina e profondamente legata a fanatiche tradizioni religiose ancestrali ed arretrate, ne determinarono il suicidio politico.

Link al commento
Condividi su altri siti

... L'Iran sarebbe potuto diventare il modello per i paesi musulmani del XX secolo ...

... come ritengo sia la Turchia (che ammiro) laicizzata e fatta rinascere, dopo il crollo dell'Impero Ottomano, da Ataturk; penso che l'obiettivo dell'ultimo scià e, prima ancora di lui, di suo padre, http://it.wikipedia.org/wiki/Reza_Pahlavi , coevo di Ataturk, fosse, sostanzialmente, quello di trasformare l'Iran, in uno stato moderno e laico.

Link al commento
Condividi su altri siti

... come ritengo sia la Turchia (che ammiro) laicizzata e fatta rinascere, dopo il crollo dell'Impero Ottomano, da Ataturk; penso che l'obiettivo dell'ultimo scià e, prima ancora di lui, di suo padre, http://it.wikipedia.org/wiki/Reza_Pahlavi , coevo di Ataturk, fosse, sostanzialmente, quello di trasformare l'Iran, in uno stato moderno e laico.

 

 

Non dico che non fosse animato da buone intenzioni, ma non era Ataturk.

Link al commento
Condividi su altri siti

IO ho votato di sì. Perchè l' Iran non è una minaccia solo per Israele, ma per tutto il Mondo. Se gli iraniani avranno la Bomba Atomica, la guerra, allora, sarà una certezza, e si impiegeranno da parte degli U.S.A anche le Bombe Atomiche.

CIAO!!! :)

 

 

Quindi gli usa useranno la bomba atomica per distruggere un paese che forse un giorno potrà averne una.....

come se io uccidessi un mio nemico a fucilate con la giustificazione che forse un giorno lui poteva comprarsene uno.......

 

:blink::blink::blink:

 

Io mi auguro che Bush un giorno sia imprigionato e processato come criminale di guerra....anzi....per crimini contro l'umanità.

 

 

Non so se questa posizione può essere ben accolta in questo forum....ma questa è la mia idea.

Link al commento
Condividi su altri siti

sottolineiamo che non devi prendere come oro colato tutto ciò che si dice qui dentro...l'utilizzo dell'atomica non è stato mai messo in discussione da nessuno (di importante).

 

Mi sembrerebbe stupido aspettare la prima mossa dell'aversario quando hai la possibilità di farlo tu....è la filosofia seguita dagli israeliani contro le centrali nucleari...

 

Io mi auguro che Bush un giorno sia imprigionato e processato come criminale di guerra

 

Pur rimanendo nella civile espressione delle proprie idee puoi dire ciò che vuoi...ma assieme a bush dovrebbero essere incriminate altre diciamo...500 persone se va tutto bene?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi gli usa useranno la bomba atomica per distruggere un paese che forse un giorno potrà averne una.....

.........

Chi te l'ha detto, Bush in persona? Vi siete sentiti al telefono o via msn?

 

La prossima volta, conta fino a dieci, prima di scrivere certe st.......!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

sottolineiamo che non devi prendere come oro colato tutto ciò che si dice qui dentro...l'utilizzo dell'atomica non è stato mai messo in discussione da nessuno (di importante).

 

Mi sembrerebbe stupido aspettare la prima mossa dell'aversario quando hai la possibilità di farlo tu....è la filosofia seguita dagli israeliani contro le centrali nucleari...

Pur rimanendo nella civile espressione delle proprie idee puoi dire ciò che vuoi...ma assieme a bush dovrebbero essere incriminate altre diciamo...500 persone se va tutto bene?

 

 

Le nostre posizioni sono inconciliabili.

Però una cosa sottolineo: la messa in stato d'accusa di bush per alto tradimento e crimini di guerra è stata inoltrata da molti deputati dagli Stati Uniti D'America al Congresso degli Stati Uniti d'America.

Non capisco cosa intendi per "civile espressione delle proprie idee".....io sono civilissimo.

 

 

Cmq io sono in questo sito per imparare più che per insegnare. Tanto è vero che ci sono finito per caso mentre tentavo di capire alcune cose....

 

Per il resto non voglio indottrinare nessuno....e ci mancherebbe.

 

Ricordo solo che il tempo è padre della verità.....

Quindi non rimane che aspettare.

 

Cordialmente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non capisco cosa intendi per "civile espressione delle proprie idee".....io sono civilissimo

 

ma questa è la mia idea

 

Appunto, puoi esporre tutte le idee che vuoi, era solo un "incitamento" al dialogo :)

 

Bush è stato incriminato solo perchè è negli stati uniti d'america...le altre 499 persone non lo sono state perchè nei paesi dove si trovano ti fucilano all'istante se solo pensi una cosa del genere

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
da tgcom:

 

Iran: "Berlusconi ci ha offesi"

Dopo il paragone Ahmadinejad-Hitler

 

L'Iran ha ufficialmente protestato con l'Italia per alcuni commenti del presidente del Consiglio Silvio Berlusconi, che ha paragonato il presidente Mahmud Ahmadinejad ad Adolf Hitler durante un incontro il 16 settembre a Parigi con l'organizzazione ebraica Keren Hayesod. Il portavoce della diplomazia iraniana, Hassan Qashqavi, ha deplorato i commenti di Berlusconi, affermando che essi "non sono degni del popolo italiano e della sua ricca cultura".

 

La protesta del governo di Teheran è stata presentata al numero due dell'ambasciata italiana in Iran, Alessandro Monti, che è stato convocato presso il ministero degli Esteri di Teheran.

 

Il portavoce della diplomazia iraniana, Hassan Qashqavi, citato dall'agenzia ufficiale Irna, ha deplorato i commenti di Berlusconi, affermando che essi rappresentano "un atteggiamento non equilibrato che va oltre le regole protocollari per un capo (di governo) europeo".

 

Qashqavi ha altresì sottolineato che vi sono "casi precedenti di tali prese di posizione e affermazioni non calcolate e adulatorie da parte di Berlusconi". Durante l'incontro con la Keren Hayesod, organizzazione sionista che ha lo scopo di promuovere l'arrivo di ebrei in Israele e che gli ha assegnato il premio "Uomo dell'anno", il presidente del Consiglio aveva stigmatizzato, pur senza nominarlo, le affermazioni di Ahmadinejad sulla necessità di cancellare Israele dalle carte geografiche, definendole "follie".

 

"Già una volta - aveva aggiunto Berlusconi, con riferimento a Hitler - c'è stato un tal signore che all'inizio sembrava un democratico e che poi ha fatto quello che ha fatto". La nota di protesta è stata consegnata al numero due dell'ambasciata italiana perché l'ambasciatore Alberto Bradanini, giunto a Teheran il mese scorso, non ha ancora presentato ufficialmente le credenziali allo stesso presidente Ahmadinejad.

 

La Farnesina: "Auspichiamo un approccio più costruttivo"

"Le parole del Presidente Berlusconi a Parigi si riferivano alle ripetute dichiarazioni di parte iraniana che hanno messo in dubbio eventi storici acclarati come l'Olocausto e addirittura l'esistenza dello Stato di Israele". Lo afferma in una nota la Farnesina dopo la protesta formale da parte di Teheran per le parole del presidente del Consiglio.

 

"L'Italia auspica che l'Iran, depositario di una grande cultura millenaria, adotti un approccio politico-diplomatico costruttivo ed assuma un atteggiamento più responsabile in campo internazionale nel rispetto della dignità e del diritto all'esistenza di ogni nazione e cultura" ha concluso il comunicato.

 

si prevede un bel braccio di ferro...

 

IMAGE

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo che Berlusconi ogni tanto se ne esce con certe dichiarazioni che non ci si aspetterebbero neanche da un barbone che risponde ad un'intervista di Studio Aperto...

 

E va bene, non entro nel merito della veridicità dell'affermazione (che condivido), ma sei un Primo Ministro, italiano per di più, un po' di diplomazia per la miseria...

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo che Berlusconi ogni tanto se ne esce con certe dichiarazioni che non ci si aspetterebbero neanche da un barbone che risponde ad un'intervista di Studio Aperto...

 

E va bene, non entro nel merito della veridicità dell'affermazione (che condivido), ma sei un Primo Ministro, italiano per di più, un po' di diplomazia per la miseria...

Penso che non si tratti solo di una gaffe, ma della conferma di una nuova e da me condivisa, politica italiana in merito ai problemi del Medio Oriente.

 

 

Eccovi due articoli di Fiamma Nirenstein, scritti in epoche diverse, ai link che seguono:

 

http://www.fiammanirenstein.com/articoli.a...a=6&Id=2025 (del 19 settembre 2008)

 

http://www.fiammanirenstein.com/articoli.a...a=3&Id=1955 (del 9 aprile 2008, cioé in campagna elettorale)

 

 

P.S. Non sempre la diplomazia si fa a colpi di fioretto, a volte qualche sciabolata (preventiva, per non dare segni di debolezza, come si è fatto con la Russia in merito alla vicenda Georgia!), non nuoce!

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono con te piscpus, ma saprai meglio di me che in diplomazia non ci vuole niente a trasformare un accusa in un pretesto. Non che si debba avere paura dell'Iran, per carità, già le sviolinate alla Libia mi danno il voltastomaco, ma un conto è condannare duramente, un altro è fare questi commenti da bar!

 

Vabè che Berlusconi non è nuovo a trovate del genere... Meno male che c'è Frattini a limitare i danni!

 

LA FRASE DI BERLUSCONI

La Farnesina invita l'Iran al «buonsenso»

Dichiarazioni «non degne del popolo italiano e della sua ricca cultura». Con queste parole e con una protesta ufficiale consegnata al numero due dell'ambasciata italiana a Teheran, convocato al Ministero degli Esteri, l'Iran ha risposto alle affermazioni fatte dal presidente del Consiglio Silvio Berlusconi, che in un incontro il 16 settembre a Parigi con un'organizzazione ebraica, aveva paragonato, senza nominarli in modo diretto, il presidente Mahmud Ahmadinejad ad Adolf Hitler.

 

Ma anche l'ex presidente riformista iraniano Mohammad Khatami è tornato ieri a criticare il suo successore, affermando che i duri slogan anti-israeliani e anti-occidentali da lui usati sono «i migliori regali per Israele».

E la Farnesina ieri ha replicato alle critiche del ministero degli Esteri di Teheran sulle dichiarazioni di Silvio Berlusconi: «L'Italia si aspetta dall'Iran un approccio politico-diplomatico costruttivo nei rapporti con gli altri Paesi - si legge in una nota - . Le parole del presidente Berlusconi a Parigi si riferivano alle ripetute dichiarazioni di parte iraniana che hanno messo in dubbio eventi storici acclarati come l'Olocausto e addirittura l'esistenza dello Stato di Israele. L'Italia auspica che l'Iran, depositario di una grande cultura millenaria, adotti un approccio politico-diplomatico costruttivo ed assuma un atteggiamento più responsabile in campo internazionale nel rispetto della dignità e del diritto all'esistenza di ogni nazione e cultura».

 

testata_tempo.gif

Modificato da Tuccio14
Link al commento
Condividi su altri siti

scusate ma non capisco sinceramente dove abbia sbagliato berlusconi....è allineato perfettamente con tutti i governi occidentali che hanno paragonato la speranza del presidente iraniano di vedere cancellato israele a hitler...anzi direi che se vogliamo analizzare bene il discorso lui non ha mai nominato direttamente ahmadinejad ne hitler...quindi non capisco di quali danni si stia parlando

Link al commento
Condividi su altri siti

bah a me sebra che voglia essere più realistà del re magari in ragione del fatto che siamo stati rifiutati nel gruppo 5+ uno ;

il mio discorso però è un altro :se serve alliniarci agli usa almeno rimaniamo prudenti fino al prossimo presidente .

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse non sara' il massimo del linguaggio diplomatico , ma preferisco questo alle "equivicinanze" e alle "convergenze parallele"

Poi , perche' sempre la preoccupazione di essere ( o non essere ) allineati con l' "America" , dire semplicemente quello che si pensa non e' previsto ?

Link al commento
Condividi su altri siti

veramente vorrei sentire la VERA frase di Berlusconi, perchè dall'uovo caduto all'inizio della strada alla fine di questa diventa un uomo caduto per la strada....

Dalla frase che ho sentito al tg5 (quella vera) non si evince manco lontanamente un riferimento hitleriano cioè in pratica è tutto un siliconamento dei TG e dello stesso Akmadin..come si scrive, per trovare uno sei tanti prestesti a cui attaccarsi.

Tant'è che il concetto di berlusconi è stato ribadito 3000 volte da ogni singolo membro della NATO nelle sue riunioni, cioè che cullu è un pericolo pubblico, opprime la sua popolazione ed è un pazzo psicopatico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...