Jump to content
Leviathan

Iran - Discussione Ufficiale

La faranno una guerra in iran secondo voi?  

92 members have voted

1. 1. La faranno una guerra in iran secondo voi?

• si
      45
    • no
      37
    • per me assassineranno il presidente e non la faranno
      8

Recommended Posts

dopo le recenti prove dei missili iraniani G.W. Bush dà una risposta significativa al leader iraniano Ahmadinejad

STUPENDO!

:rotfl:

@albys: non mi sembra comunque una voce molto fondata.

Edited by ablaze wings

dopo le recenti prove dei missili iraniani G.W. Bush dà una risposta significativa al leader iraniano Ahmadinejad

:asd: :asd: :asd: :asd: :asd: :asd: :asd: :asd: :asd: :asd: :asd: :asd: :asd:

c'ho le lacrime :rotfl:

Per me gli Americani attaccherano l' Iran, ma non un attacco in forze come quello contro Iraq e Afghanistan, bensì un raid aereo contro le centrali nucleari e i siti per l' arricchimento dell' uranio (come hanno fatto gli Israeliani con Saddam negli anni ottanta); io lo ritengo il metodo migliore: si raggiunge l' obiettivo (impedire all' Iran di avere la bomba atonica) con perdite minime, o addirittura nulle tra le proprie forze (i radar Iraniani non possono individuare gli F-117 ed i B-2 e perciò non possono abbatterli).

Per me gli Americani attaccherano l' Iran, ma non un attacco in forze come quello contro Iraq e Afghanistan, bensì un raid aereo contro le centrali nucleari e i siti per l' arricchimento dell' uranio (come hanno fatto gli Israeliani con Saddam negli anni ottanta); io lo ritengo il metodo migliore: si raggiunge l' obiettivo (impedire all' Iran di avere la bomba atonica) con perdite minime, o addirittura nulle tra le proprie forze (i radar Iraniani non possono individuare gli F-117 ed i B-2 e perciò non possono abbatterli).

anch' io la penso cosi' ma tutto dipende da chi vincera' le elezioni negli U.S.A

gli israeliani ci sono riusciti con gli F-16, gli F-117 sono in pensione e farei alzare in volo un B-2 solamente in caso di attacco alieno.

sono più propenso a un bel missile lanciato da qualche parte nell'oceano indiano da un qualche sottomarino nucleare a 60 m di profondità (tutto in notturna) ovviamente.

poi l'iran ha investito molto su postazioni mobili SAM di ultima generazione e non sarebbe bello perdere un qualsiasi aereo anche per sbaglio con scritto in bella vista USAF.

Vero, hai ragione. Un attacco da parte di un sottomarino nucleare in immersione è un ottima idea: non credo che le postazioni SAM degli Iraniani siano in grado di intercettare un missile balistico (mi sembra di aver letto da qualche parte che solo i Patriot statunitensi sono in grado di farlo): massimo risultato con il minimo rischio; poi anche se riuscissero a intercettare e distruggere il missile (o i missili) non avrebbero prove per accusare gli Americani.

i patriot possono farlo come tanti altri sistemi SAM alcuni in possesso degli iraniani (l'M-1 TOR ha ottime credenziali) il lancio del missile scongiurerebbe oltre che le prove tangibili e dimostrabili dell'attacco statunitense anche la perdita di qualsiasi uomo (Alleato naturalmente).

Edited by wingrove

voi giocate a Risiko ma non credo che sia veramente interesse di qualcuno , persino israeliano , scatenare ADESSO un' altra guerra laggiù , gli Iraniani si faranno tra qualche lustro la loro bombetta e poi sarà la deterrenzaa giocare il suo ruolo.

ps Non sono contentento di questa proliferazione , AFFATTO!

ah per i missili Balistici le cui testate ti arrivano sulla capoccia a mach 25! , fino ad oggi c'è solo l' ave maria, gratia plena....

Edited by cama81

che io sappia risiko non è dotato di sottomarini e di SAM :asd::rotfl:

c'è un paese non molto lontano dal tuo che ha più volte dichiarato di volerti cancellare dalla faccia della terra, e intanto vuole costruire il suo confettone, e io non starei a guardare anzi...tra qualche lustro penso che si dovrà cominciare a contare le carcasse dei mezzi iraniani se continuano in questa direzione.

Gli iraniani sono abbastanza pazzi per farlo anche se non sarebbe costruttivo scatenare una guerra incentrata al nucleare.

c'è un paese non molto lontano dal tuo che ha più volte dichiarato di volerti cancellare dalla faccia della terra, e intanto vuole costruire il suo confettone, e io non starei a guardare anzi...tra qualche lustro penso che si dovrà cominciare a contare le carcasse dei mezzi iraniani se continuano in questa direzione.

Gli iraniani sono abbastanza pazzi per farlo anche se non sarebbe costruttivo scatenare una guerra incentrata al nucleare.

è vero, non dobbiamo dimenticare che gli Iraniani non sono guidati da una democrazia o da una dittatura in stile URSS (che comunque non avrebbe mai usato per prima le armi nuclerai), ma da un gruppo di fanatici pronti a morire per portare avanti la Jihad. Non penso che una volta in possesso della bomba nucleare esiterebbero ad usarla contro Israele, o contro qualsiasi paese occidentale perchè <<se lo facciamo gli Americani ci spazzano via dalla faccia della Terra>>; anzi è probabile che, consapevoli di questo rischio, lo facciano lo stesso perchè <<questo è il volere di Allah (e se leggessero veramente il Corano capirebbero che non è vero) e poi se gli infedeli ci uccidono andiamo in paradiso con le 70 vergini>>.

Non ho seguito il topic e non entro quindi nel merito della discussione.

Intervengo solo per postare il link ad un filmato rinvenuto su youtube, che mostra la vita dell'Iran prima che il paese venisse precipitato nell'arcaico medio evo attuale, da parte degli ayatollah; eccovelo:

Vi posto anche i link a due topic, sempre relativi all'Iran, di un forum internazionale:

http://www.militaryphotos.net/forums/showthread.php?t=139193 (dal primo post di questo topic, ho preso il link al video precedente)

http://www.militaryphotos.net/forums/showthread.php?t=139157

se lo chiudono veramente...vanno proprio a cercare una guerra...

impossibile.

se lo fanno verrano semplicemente ammoniti dalla Nazioni Unite con qualche loro risoluzione, ma verranno inceneriti dagli stati uniti con l'attenuante che l'equilibrio economico del mondo sarebbe stato gravemente minacciato e sull'orlo della bancarotta mondiale. quindi a quel punto i manifestanti dei green peace romperanno le balle perchè c'è un tasso troppo elevato di ruggine e tritolo nelle acque dello stretto, i pacifinti manifesteranno, ma la maggior parte dei governi accetterà in silenzio la risoluzione statunitense.

Quanto del petrolio che vendono loro passa per lo stretto? Presumo che da questo dipenda se la minaccia sia un bluff o meno; un conto è mandare all'aria le vendite altrui, un altro le proprie...

Certo che con questa notizia mi aspetto l'ennesimo aumento già da domani per il gasolio...

i loro rifornimenti potrebbero comunque viaggiare per terra con autobotti o oleodotti. La fregatura maggiore rimane per gli altri stati che prendono il loro petrolio dall'arabia, dagli emirati arabi ecc.

Boh, bisogna vedere quale livello di pazzia possono raggiungere; attuare una cosa del genere vorrebbe dire "costringere" gli USA e gli altri paesi occidentali a spazzare via il regime iraniano con la forza, perchè a quel punto (strangolamento di una via vitale per il rifornimento energetico) resterebbero poche alternative...

Ma secondo voi si sentono realmente in grado di contrastare la NATO o gli USA in campo aperto con le armi convenzionali? Cioè credono veramente di resistere più di una settimana ad un'attacco in stile occidentale, ad una guerra simmetrica contro UE e USA?

A me viene da rabbrividire pensando che i leader iraniani sarebbero disposti a vedere quello che rimane della gloriosa Persia ridotto in cumuli di macerie pur di trovarsi nella situazione di poter condurre una guerra asimmetrica...

Ma secondo voi si sentono realmente in grado di contrastare la NATO o gli USA in campo aperto con le armi convenzionali? Cioè credono veramente di resistere più di una settimana ad un'attacco in stile occidentale, ad una guerra simmetrica contro UE e USA?

A me viene da rabbrividire pensando che i leader iraniani sarebbero disposti a vedere quello che rimane della gloriosa Persia ridotto in cumuli di macerie pur di trovarsi nella situazione di poter condurre una guerra asimmetrica...

Sono fondamentalisti.....dubito che si facciano scrupoli. E in una guerra asimmetrica, con tre fronti già caldi come Iraq, Libano e Afganistan e un fronte come quello dei Balcani e della Cecenia. Non so quanto gli USA e l'Occidente siano disposti a fare più che bombardamenti selettivi.

secondo me nel caso ke gli USA e UE attaccassero l'Iran,tutta quella gente(alias Terroristi)ke non accetta le truppe Nato(o di ki si voglia)nel loro paese si ribellerebbero al loro invasore,e secondo me USA o UE non riuscirebero a tenere testa a 2 fronti,in cui uno(quello dei terroristi),il nemico ke ti colpiscie non lo vedi o ti sembrea un innocuo civile,o ke scompare dopo aver fatto saltare una bomba.

secondo voi potrebbe essere una cosa fattibile????

E' diverso. Sanno che, per lo meno via terra, gli americani non sono in grado di invaderli.

per lo meno via terra, gli americani non sono in grado di invaderli

penso che sappiano invece che per aria e soprattutto per mare non ci sia confronto. Questi due tipi di supremazie sono sufficenti a far vacillare la terza. ricordiamo che la marina (sviluppatissima in occidente) è in assoluto la più completa di tutte le forza armate.

Edited by wingrove

Ma se scoppia la guerra all'Iran, l'italia starà a guardare ?

io ci vedrei bene un attacco con i nostri Tornado :ph34r:

Il punto è che, senza forze di terra, una guerra non la vinci. Il Kosovo fu un eccezione che non si puo applicare alla situazione iraniana. Certo possiamo rispedirli all'età della pietra (e, come avevo già scritto, sarà il male minore se gli americani, sbagliando, decidessero di ritirarsi prematuramente dall'Irak) ma non possiamo cambiare il loro regime.

Lo ripeto, lo scenario migliore è che gli americani se ne restino a Bagdad. Sparito Saddam tocca a loro bilanciare la potenza iraniana.

Se si ritirassero, dopo un bel bagno di sangue assisteremmo alla nascita di un Irak-Iran sciita ed anti-occidentale (con i pochi sunniti sopravvissuti in fuga e i curdi indipendenti de facto per la gioia della turchia) capace di modificare i rapporti di forza nell'intero medio oriente. A questo punto, e solamente per evitare questo scenario, avrebbe senso una campagna di bombardamenti. E la cosa, comunque, la pagheremmo (in termini economici) carissima, spero proprio non accada.

Sull'Italia non faremo nulla; dei grandi paesi occidentali siamo quelli con i migliori rapporti politici ed economici con l'Iran, non avrebbe senso e non sarebbe nel nostro interesse una guerra. Come sempre quando i nostri interessi non coincidono con quelli americani ci toccherà fare un delicato equilibrismo