Vai al contenuto

Dimensione Cielo


Messaggi raccomandati

...beh si ..direi opera fondamentale per l'aeronautica italiana...malgrado sia molto molto datata è un testo di riferimento anche oggi (direi che un lavoro di quel genere, con quell'accuratezza non sia stato più riproposto)...da avere assolutamente...

Modificato da franzisket
Link al commento
Condividi su altri siti

c'e' da tenere conto un paio di cose:

Si trovano spesso a prezzi assurdi,l'impaginazione è semplicemente tragica,si spaccano dopo poche aperture,la documentazione è interessante come foto,meglio prendere la serie album solo fotografica,se li trovi a prezzi decenti comprali,ma ormai sul mercato esistono libri e altre cose + interessanti e documentate.marco

Link al commento
Condividi su altri siti

erano davvero ben fatti, come gli ORIZZONTE MARE (che però sono stati riproposti fino a pochi anni fa). Concordo sulla scarsissima qualità dei volumi (io ho tutte e tre le collane al completo, compreso Orizzonte Terra) che alla lunga si riducono a raccoglitori di fogli......

 

Ma davvero essenziali, specie per i modelli meno conosciuti.

 

Ad oggi, sono sostituiti-sostituibili dalla collana Ali d'Italia, per l'esercito dalle svariate pubblicazioni di Pignato e Cappellano, per la marina.... da nulla.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 mesi dopo...

A mio avviso 'Dimensione Cielo' è una collana assolutamente irrinunciabile per i cultori della storia dell'aviazione italiana, anche se pubblicata ormai quarant'anni fa.

 

Sicuramente apparirà meno interessanti per chi privilegia un approccio aeromodellistico all'argomento: da questo punto di vista la collana 'Ali d'Italia' è superiore.

 

Tuttavia, mentre i testi di 'Dimensione Cielo' sono assai approfonditi e globalmente validi anche oggi, a parte alcune imprecisioni in gran parte confinate nei primi quattro fascicoli, quelli di 'Ali Italiane' a volte sono un pò troppo 'striminziti', privilegiando un pò troppo l'aspetto iconografico.

 

Un esempio su tutti: il Cant Z.1007 nel volume 5 di 'Dimensione Cielo' è trattato tutto sommato in modo esaustivo, mentre l'omologo volumetto di 'Ali Italiane' ha indiscutibilmente delle bellissime foto e immagini utili a fini modellistici, ma il testo è assai ridotto, il tutto aggravato dal fatto che il testo è bilingue (italiano/inglese).

 

La cosa migliore sarebbe avere entrambe le collane, che così si integrerebbero alla perfezione.

Modificato da carlo961
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...