Vai al contenuto

Aereografi, aereografia e compressori


Lorenz

Messaggi raccomandati

Ragazzi heeeelp!!!! :helpsmile:

avevo iniziato il montaggio di uno spit...ma la colorazione kon un kolore metallizato richiede per forza l'aerografo ( ho già provato con pennello kon risultati disastrosi dal punto di vista estetico)...

ora già ho letto la discussione...ho capito su per giù ke aerografo comprare per iniziare...il probl vero è ke io ho un compressore in cantina enorme....ke abbondantemente riesce a comprimere l'aria a 3 bar e oltre....voi stessi consigliate di comprare allora un riduttrore di pressione ....ma qui dal ferramenta vogliono 50 euro per un riduttore di pressione!!!! :pianto: (ovviamente sul mio compressore non funziona quello già esistente sulla sommità! <_< )

vi prego aiutatemi sapete se ci sono dei riduttori di pressione piccolini e ke non costino molto!....vorrei evitare di comprare un compressorino piccolo a 70 euro avendone uno più grande...e per favore mi potete dire anke kosa sono le trappole per la condensa?

grazie in anticipo

Madd22

Link al commento
Condividi su altri siti

e per favore mi potete dire anke kosa sono le trappole per la condensa

 

Si chiamano Essiccatori, e servono ad evitare di far giungere alla bocca dell'aerografo o pistola, la condensa che si può formare nel serbatoio. Per il riduttore di pressione se ne trovano anche a 18€! ;)

 

P.S. potresti evitare cortesemente di scrivere in modo completo e non abbreviando le parole??? :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Essicatore....grazie blue sky,cmq eviterò dal prossimo post di abbreviare le parole:P , spero di trovare anche il riduttore di pressione al prezzo che mi hai detto.

Ciau

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Ciao a tutti! Ho bisogno di alcuni consigli...sono una totale ignorante in materia di aerografi... Voglio regalare al mio fidanzato un aerografo. Lui fa modellini di aerei,prima li colorava con i pennelli ma adesso gli servirebbe un aerografo per farli meglio. Volevo prenderne uno di valido,una cosa che gli duri un bel pezzo.Qualcuno può consigliarmi qualche marca e qualche modello? Che caratteristiche deve avere x l'uso che ne fa lui? Navigando un pò ho visto quelli iwata, come sono? Volevo spendere sui 200euro circa,anche di più o di meno,dipende se è una cosa valida. Grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

fossero tutte così le fidanzate...ti dirò che non conosco quella marca, ma trattandosi del primo aerografo se fossi in te punterei più sul rapporto qualità-prezzo, che sulla qualità assoluta...un aerografo richiede una discreta manutenzione, e un modello troppo costoso non deve essere mai trascurato...se si rovina sono cavoli amari...oltretutto deve anche fare un po' di pratica nell'utilizzo...punterei quindi su qualcosa di duraturo, meno costoso, di più facile manutenzione, non su uno strumento da professionista...un'altra cosa, se puoi cerca di prenderlo con serbatoio dall'alto...è meglio di un modello che aspira con il serbatoio sotto

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai qualche marca da consigliarmi? Siccone so che poi lui lo userebbe con molta cura e lo pulirebbe x bene volevo prendergli una cosa decente che gli duri praticamente x sempre senza che lui tra un pò di tempo se ne debba prendere un altro. Ma sono tutti uguali o quello x modellismo statico hanno delle caratteristiche paticolari?

Link al commento
Condividi su altri siti

Marche particolari da consigliarti non ne ho...per quanto riguarda dove cercare...se hai negozi di modellismo nella tua zona, prova lì, ne dovrebbero avere una buona scelta di qualità diverse...altrimenti prova ad acquistare online, ad esempio su www.misterkit.com... ci sono diversi metodi di pagamento, e hanno un'ottima scelta

Link al commento
Condividi su altri siti

Gli IWATA sono ottimi...un mio amico ci fa di tutto...lui aerografa i serbatoi delle moto! cmq io conosco anche Olympos, oppure Paasche molti validi entrambi...sono dei gioiellini! Con 200 Euro puoi comprare un valido aerografo davvero! Cmq fai un giretto su ebay oppur vai in qualche link già segnalato oppure cerca dei negozi di ferramenta abbastanza grandi tipo CASTORAMA...oppure negozi di modellismo (li però spillano qualche soldino in più)

Spero di esserti stato di aiuto!

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Lucy! ma non è che hai una sorella da presentarmi e che faccia questi bei regali? :blushing: scherzi a parte io ti posso consigliare questo:

 

1) Paasche V: ha una duse 0,3 (la duse è l'ugello da cui esce la vernice, più è piccola e più le linee sono sottili), è doppia azione (cosa molto importante per i modellisti) ed è di facile manutenzione. Il costo dovrebbe stare sui 110 euro... E' un ottimo aerografo per il suo rapporto qualità prezzo, e i ricambi sono facilmente reperibili.

 

2) Budger 100 XF: è un aerografo adatto ai principianti. Non ha una duse molto fine ma con un pò di mano riesci a fare anche particolari piccoli. Diciamo che è un compromesso per verniciare sia superfici grandi che piccole... costa meno del Paasche ed è praticamente indistruttibile.

 

3) Lo metto per ultimo perchè è il più costoso: gli iwata! sono dei gioielli... il paradosso è che vengono prodotti in Italia per il mercato europeo ma costano il doppio rispetto agli altri paesi (solite cacchiate all'italiana). Io ti consiglierei la serie Hi Line modello HP-CH anche se sforeresti del budget di circa 20 euro. Ma è davvero un aerografo pauroso... riesce a disegnare anche i capelli per farti un esempio. Io ho il HP-BH e mi trovo molto bene.

 

In giro gli aerografi li trovi nei negozi di belle arti... o di architettura anche. Ma non trovi dei modelli particolari come questi... diciamo che sono da intenditori. Prova a vedere su questo sito: info@modeltoy.it . Spero di esserti stato di aiuto... ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma che differenza c'è tra iwata HP-CS e Hi line HP-CH? Con ugello a 0,3 riesce a fare bene i modellini in scala 1:72 (mi sembra siano piccolini), cioè,riesce a dare il colore di base? Se farà dei modellini un pò più grandi riuscirà a colorarli bene? X il compressore...va bene uno qualsiasi?Cioè,uno di quelli grandi che fanno piuttosto rumore vano bene lo stesso?

Link al commento
Condividi su altri siti

L'HP-CS fa parte della serie eclipse... è meno "pregiata" della serie Hi_line ma può andar bene lo stesso. Attenzione ai compressori: quelli "grandi" che trovi in offerta nei vari leroy merlin o brico center non vanno bene per il modellismo. Servono compressori più piccoli in grado di dare pressioni anche dell'ordine di 0,4 bar... quindi molto sensibili...

Link al commento
Condividi su altri siti

con 30 euro la custodia :asd: ...forse con 50 euro uno di quelli economici ce la fai a comprartelo..

io ho un bagder 150..è un modello professionale con 3 ugelli di misure diverse..piccola,media e grande(le misure esatte non le ricordo,sorry)..è un modello molto versatile e inoltre è il mio primo aerografo..ho voluto rischiare..e mi è andata benone!basta trattarlo con delicatezza e pulirlo spesso....io per esempio lo smonto e pulisco ogni singola parte ogni volta che finisco di usarlo..con 200 euri una roba del genere credo ce la fai a comprartela..

prendi però anche in considerazione le ottime marche citate dagli altri utenti! ^_^

 

@lucy: a meno che non ha la connessione a infrarossi.. :P scerzo,si,ma in alcuni casi se la marca è buona il tubo è compreso ;)

Modificato da thunderjet
Link al commento
Condividi su altri siti

X il compressore...va bene uno qualsiasi?Cioè,uno di quelli grandi che fanno piuttosto rumore vano bene lo stesso?

 

Riguardo al compressore, va benissimo "uno di quelli grandi che fanno piuttosto rumore" sempre che l'angolo dedicato al modellismo sia abbastanza spazioso.

Il problema sollevato da starfighter, lo puoi facilmente superare dotando il compressore di un regolatore di pressione che ti consente di variare la pressione in uscita secondo le esigenze della verniciatura da un minimo di 0,0 bar a circa 8,0 bar....ovviamente con l'aeropenna il massimo della richiesta della pressione è normalmente 3,0 bar e non tutte le aeropenne richiedono questa pressione massima di solito ne bastano al massimo 2,5 bar. Il vantaggio di un compressore "grosso" oltre a non doverne acquistarne uno piccolo dedicato al modellismo (che sicuramente costa più del regolatore di pressione... credo comunque che se il Tuo ragazzo ha già il compressore "formato famiglia" il regolatore sia compreso), è che la ricarica di aria avviene molto raramente per cui il rumore lo avverti di rado e per un tempo molto limitato, viceversa con i compressorini modellistici, causa la poca autonomia di aria che offrono il motorino è sempre in funzione e a meno che il compressore in oggetto non sia di quelli silenziosi (ma anche molto costosi e pur sempre percettibili e quindi fastidiosi ugualmente...) avrai questo "rumorino" alla lunga molto fastidioso nelle orecchie. Concludendo...se il Tuo Lui ha già un compressore assicurati che questo sia dotato (quasi sicuramente lo è..) del riduttore di pressione, nel caso che il luogo dedicato al modellismo sia lo stesso dove si trova il compressore il gioco è fatto, l'unica cosa che ti occorrerà (ammesso che non sia già in dotazione con l'aeropenna,...di solito lo è) sarà un adattatore per l'attacco del tubo dell'aria, lo trovi dal ferramenta e costa pochi Euro. Nel caso che il compressore "grosso" pur essendo dotato di riduttore non può essere spostato causa mancanza di spazio...non Ti rimane che acquistare un compressorino dedicato al modellismo, ma spesa per spesa acquistane almeno uno "silenziato".

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate se riapro dinuovo il topic... ma era inutile aprirne uno nuovo...

Mi hanno detto che per iniziare quelli in plastica è buttare i soldi.. perchè si rompe subito... e poi mi hanno consigliato questo:

Aerografo

 

Siccome non è una spesa indifferente.. vorrei qualche consiglio..

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Mi affido a voi come ultima spiaggia. :helpsmile:

A causa di inesperienza, ho danneggiato l'ago di un aerografo a doppia azione comprato in combinazione ad un compressore su ebay, solo che non conosco ne marca ne modello, quindi volevo chiedervi se va comprato l'ago specifico per quel modello oppure se gli aghi vanno tutti bene a patto di prenderlo della dimensione del getto giusto ovviamente (mi pare 0.2 mm) :adorazione: :adorazione:

 

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...