Vai al contenuto

Colori dello spitfire MK IX raf Northolt 1942


binsonit

Messaggi raccomandati

Alcuni anni fa' avevo cominciato la costruzione di un mod.Spitfire MK IX/oppure, Spitfire LF.XVI 1/72 della Revell,poi rimasto incompiuto,per varie ragioni.Ora ho provato a riprendere la costruzione,ma nelle istruzioni per i colori,non mi sembrano molto giuste.Il colore corrispondente al Matt blaugrau 79(il FS35164 o UA045)mi sembra molto più scuro di quello che si vede nelle foto di alcuni Spitfire,ed anche gli altri colori mi pare che non corrispondano molto.

Anche la sigla sulla fusoliera,e le relativa decalcomania (UZ-K) non mi pare che corrisponda a Spitfire reali..o per lo meno non ne ho trovato traccia in internet.mentre la sigla alternativa (D-GE)corrisponde ad un Spitfire reale: Supermarine Spitfire Mk.XVI TB900/GE-D "Winston Churchil" of N° 349 (Belgian) Squadron RAF as the personal aircraft of Squadron Leader Raymond "Cheval" Lallemant - Wunstorf (D.) July 1945.(almeno questo è ciò che ho trovato)ma i colori sono diversi da quelli consigliati nelle istruzioni di montaggio.

Potete consigliarmi le sigle dei colori FS che corrispondono ai colori reali degli Spitfire?

Ringraziando anticipatamente

Saluti

Binsonit

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Potete consigliarmi ...

 

 

Ciao,

per lo Spit Mk IX ti consiglio questo sito, dove potrai trovare anche una tabella di corrispondenza colori RAF

IPMS Stockolm

C'é anche un forum completamente dedicato allo Spitfire, se mi ricordo come si chiama, te lo segnalo.

Buon lavoro con il modello.

Alberto

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la veloce risposta,

molto bello il sito con con i particolari dello Spitfire,e ho trovato la tabella con i colori,ma io avrei bisogno dei numero di codici a cui corrispondono i colori reali.

Ho provato a confrontare i colori della tabella con le foto originali,per capire a quale numero di codice corrispondono,ma a seconda della foto,della luce,ecc. lo stesso colore risulta sfalsato.

Nello stesso sito consigliato,andando nella sezione"The Powerplant" la terza foto dello spitfire,ha colori diversi dalla foto che lo precede,pur trattandosi dello stesso aereo.Ho cercato anche altre foto di Spitfire,ma a sceconda della foto (luce) i colori cambiano.

Come dicevo,le istruzioni della Ravell,consigliano dei colori che non mi sembrano molto corrispondenti a quelli reali.Per questo ho chiedo se c'è qualcuno che sa dirmi direttamente, il numero di codice(FS.italeri,vallejo,....)dei colori Spifire.

Saluti

Binsonit

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

ho ritrovato il link per il sito (probabilmente non l'unico) dedicato allo Spitfire, eccolo:

 

Link

 

Comunque, se non l'hai già fatto, prova a digitare in Google: ww2 raf colours.

Io ho provato ed ho trovato numerose risposte, tra le quali questa

 

Tabella

 

Buona serata

 

Alberto

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie,ho guardato i siti e ho trovato cose interessanti,e tra queste ho trovato un sito che mi pare utile (devo ancora leggerlo tutto,ma mi pare interessante e credo che mi possa essere di aiuto)

Link:http://www.ratomodeling.com/articles/RAF_skies/

Comunque per il momento continuo a cercare,per usare dei colori più simili agli originali.

Saluti e ringraziamenti

Binsonit

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao sono tra i colori + banali che esistano e tra i + diffusi presso le case modellistiche come colori,non sò quali ricerche stai facendo ma è tale la semplicità del soggetto che le trovo"tempo perso",allora se vogliamo andare per Federal Standard sono:

Interni f.s.34226,o 227

Dark Green:f.s.:34079

Oceean Gray:36152

Medium Sea Gray:sotto:36270

Banda in fusoliera:Sky Type S:34504

Occhio alla marca di colori che usi,Tamiya solo la nuova serie post XF60 và bene per il grigio verde superiore,il resto lascia perdere,poi esistono 2 schemi mimetici Raf standard A e B,sono esattamente identici come schema ma a colori invertiti,quali marche hai sottomano facilmente?.

marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie,

è quello che volevo sapere!

Nella scatola di montaggio della Revell,le istruzioni dei colori,non mi parevano molto giuste,riporto l'elenco dei colori consigliati :

Matt grungrau 67,matt hellgrau 75,matt hellblau 55,matt erdfarbe 87,matt grau 57...

Ho cercato le equivalenze nelle varie tabelle di conversione dei colori,e il matt grungrau 67 corrisponde a FS35164( AU 045 Lifecolor),che è francamente molto più scuro,rispetto alle foto di Spitfire che ho trovato in internet.

Io ho alcuni colri della "Lifecolor"Alcuni molto vecchi(sono anni che non mi dedico al modellismo)

Ora controllo se i codici colori che mi hai inviato corrispondono a quelli che posseggo,e,compro ciò che mi manca.

Grazie

Binsonit

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,vediamo se riesco ad inserire per la 3a volta la risposta:

Allora basarsi sulle foto b/n o a colori per una mimetica equivale a"buttarlo via",la revell usa i codici dei propri colori per motivi commerciali,visto che citi i lifecolor:

Verde:UA001

Ocean Gray:UA093

Medium Sea Gray:UA094

Interior Green:UA060 schiarito con una punta di bianco

Sky Type S:UA095.

Hai letto il mio mp?

Modificato da mkobau
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa se rispondo solo ora,ma ho avuto un po' da fare con un traslocco.

Ho visto la lista dei colori "Lifecolor" e ti ringrazio,ma andava bene anche la lista precedente,se corrispondono.

Ho alcuni colori ,ma non sono molti,come dicevo,sono anni che non mi occupo più modellismo,ora ho deciso di riprendere ciò che non avevo finito.

Le foto le ho cercate solo per farmi un'idea della livrea degli Spitfire.Ovviamente mi serviva sapere i codici di rifarimento dei vari colori,(di una marca qualsiasi)per poterli andare a comprare,o controllare se già li possedevo.La tabella di conversione,l'avevo trovata,ma mancandomi i codici,non potevo comprare niente.

Scusa la mia ignoranza,ma cosa è il tuo "mp"

Saluti

Binsonit

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 anni dopo...

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...