Jump to content
Sign in to follow this  
rekap

Guerra Nel Kosovo

Recommended Posts

Io purtroppo non ne so quasi niente!!

1) Perchè è stata intrapresa questa guerra?

2) Come si comportarono l'ONU e la NATO?

3) Quali nazioni parteciparono?

4) Come si comportò l'Italia?

5) Come si è conclusa?

Su tutte però vorrei sapere la questione etnica (perchè se non mi sbaglio centrava qualcosa).

Grazie per le risposte :adorazione:

Qui trovi una cronologia degli avvenimenti militari.

Alla fine c'è qualche commento di carattere politico, ma da una scorsa rapida la cronologia mi pare abbastanza asettica:

http://www.cronologia.it/la72b.htm

Per quanto riguarda le ragioni, essenzialmente si verificò che la Serbia di Milosevic intraprese una dura repressione contro l'etnia albanese che viveva in Kosovo, che era una provincia della Serbia.

Le forze militari serbe uccisero e torturarono la popolazione albanese per costringerla ad abbandonare definitivamente quel territorio, e difatti si calcola che circa 850.000 albanesi furono costretti ad abbandonare le proprie case.

Il numero dei morti albanesi è incerto: si sono ritrovati circa 2000 cadaveri nelle fosse comuni.

Di fronte all'inerzia dell'ONU, e dopo una serie di tentativi di addivenire a una soluzione pacifica e di schierare un contingente di pace, la NATO decise di intervenire applicando il principio di tutela collettiva.

E' questa una norma generale di diritto internazionale in base alla quale, in presenza di un crimine contro l'umanità o di un genocidio, qualsiasi paese o organizzazione del mondo può intervenire anche con le armi, allo scopo di reprimere la condotta criminosa e di punirne i responsabili.

La NATO quindi intervenne con una serie di bombardamenti ed operazioni militari, cui partecipò anche l'Italia sia mediante le proprie forze armate sia concedendo l'uso delle basi aeree.

Milosevic fu destituito, catturato e processato.

La popolazione albanese ritornò alle proprie case e dopo la fine dell'intervento NATO le Nazioni Unite assunsero finalmente il controllo della situazione.

I bombardamenti provocarono, come sempre, anche perdite collaterali tra i civili.

La Croce Rossa ha lamentato l'uccisione di circa 500 civili, ma i vertici della NATO (contrariamente a chi crede che i militari cercano sempre di nascondere i fatti) hanno dichiarato che ritengono che i civili uccisi per errore siano stati almeno 1500.

-------

Detto questo, vorrei dire che non è possibile evitare di intervenire quando proprio ai tuoi confini di casa viene perpetrato un genocidio o comunque un esodo di massa di quasi un milione di poveri civili inermi.

La NATO fece bene, quindi.

Erano necessari i bombardamenti?

Milosevic non aveva acconsentito a far schierare una forza di pace e umanitaria, per cui l'alternativa era invadere la Serbia e affrontare una sanguinosa guerra terrestre.

I bombardamenti aerei consentirono invece di piegare i serbi senza la necessità di una guerra di terra.

Ovviamente, i pacifisti hanno protestato: piuttosto che uccidere per errore 1500 civili serbi, avrebbero preferito lo sterminio silenzioso di qualche centinaio di migliaia di albanesi...

Per dovere di cronaca, devo dire che i serbi ovviamente smentiscono tutta la storia e smentiscono di aver ucciso e sloggiato l'etnia albanese.

Sta di fatto che la Croce Rossa ha fatto rientrare nelle loro case ben 808.913 albanesi...

C'è da dire comunque che al rientro gli albanesi erano piuttosto incavolati, e intrapresero azioni di vendetta contro i serbi, per cui la situazione si ribaltò e circa 250.000 serbi furono costretti a lasciare le proprie case, mettendo in seria difficoltà il contingente di pace di 45.000 uomini che doveva garantire la convivenza pacifica tra le due etnie.

Alla fine, comunque, gran parte dei rifugiati serbi ha potuto fare rientro anch'essa alle proprie abitazioni, ma in certe aree predominate dall'etnia albanese non c'è stato nulla da fare. Ormai l'odio tra le due etnie era troppo radicato.

Grazie gianni!! :adorazione:

Adesso con calma mi leggo quel link, perchè ho visto che è molto lungo

Edited by rekap

www.cronologia.it è un bellissimo sito. Molto ricco di particolari.

lo consiglio a chiunque vuole sapere sulla storia anche recente. Io per esempio grazie a quel sito mi sono informato sulla I guerra del golfo

Non voglio entrare nella polemica politica, ma la guerra del Kosovo è la dimostrazione della volontà di pacificare e dell'utilità dei vari movimenti pacifisti no global (tanto di cappello a molti altri, ma questi proprio non li reggo!)

Il documento dice che il 10 giugno con un blitz fulmineo un contingente russo entra in Serbia driblando gli alleati(...) Un giallo internazionale.

Qualcuno me lo può spiegare meglio?

Niente... non era previsto che i russi partecipassero al contingente di pace... per cui si imposero con un atto di forza. Tutto qui e niente giallo... ;)

Un'altra domanda: cos'è l'UCK? Viene nominato spesso accanto alla NATO..

Ragazzi oggi, così non avevo niente da fare e sono andato a sfogliarmi un po' google....guardate cosa ho trovato sulla guerra in kosovo: guerra in kosovo

Un bell' elenco completo(... però questo ce lo confermerà l'anziano saggio... :P:P ) di tutte le forze aeree che intervenirono in kosovo

io andavo a vedermi ad aviano con i miei genitori gli aerei partire , principalmente verso sera, si vedevano partire decine di f16, f15, prowler e c130 a distanze di pochissimo tempo era unao spettacolo molto emozionante, il rombo dei motori ad una quota bassissima era musica per le mie orecchie...

bel sito, ma dice che l'italia usò gli EF 2000, ma se non sono ancora usati?

-------------------------------------------

però ho visto la lista degli aerei internazionali e in quegli anni si potevano vedere un bel pò di aerei diversi.... peccato che ero troppo piccolo :pianto::pianto::pianto:

Edited by ale92

bel sito, ma dice che l'italia usò gli EF 2000, ma se non sono ancora usati?

scusa ma dove hai sito che usavano gli ef-2000?

QUI clicca su EF-2000

ma che c'entra!!!! quello è l'elenco dei nostri aerei da guerra, non quelli che parteciparono in kosovo, sono 2 pagine diverse...guarda bene!!!

si me ne sono accorto ora :oops::oops::oops: scusate

io andavo a vedermi ad aviano con i miei genitori gli aerei partire  , principalmente verso sera, si vedevano partire decine di f16, f15, prowler e c130 a distanze di pochissimo tempo era unao spettacolo molto emozionante, il rombo dei motori ad una quota bassissima era musica per le mie orecchie...

Una precisazione: i c130 li avrai sicuramente visti partire dopo che si era già raggiunta la pace no? :blink:

Edited by rekap

Sempre su quel sito ho letto che sono serviti svariati miliardi di lire.

Almeno per quanto riguarda la spese per la sistemazione degli aerei stranieri nelle basi italiane, sono stati ridati i soldi?