Vai al contenuto

Info fotocamere da ricognizione


driver1977

Messaggi raccomandati

Per l'sr-71 i sensori ottici erano:

 

TerRain Objective Camera (della fairchild), a bassa risoluzione (circa 7 metri dal volo in crociera) utilizzata esclusivamente per tracciare l'area sorvolata dall'aereo per poter fonrire una prova di non aver violato lo spazio aereo di altri paesi nel caso quest'ultimi rivendicassero la violazione del proprio spazio aereo

 

Operational Objective Camera, fabbricata da una divisione americana della ITEK (azienda italiana)

Panoramica, 13 pollici di lunghezza focale con pellicola da 70mm.

Ne erano installate una per lato, fisse sul piano verticale coprivano una per lato da -5 a +45 gradi rispetto al nadir (l'opposto dell'azimuth) dell'aereo. il rate di scatto veniva sincronizzato con la velocita del suolo rispetto all'aereo per fare in modo che 2 scatti successivi si sovrapponessero per il 55%, in modo da avere una visuale "stereo" dell'area (l'equivalente della profondita binoculare insomma)

 

TEchnical Obijective Camera (della Hycon quindi actron quindi mc donald quindi boeing)

Fotocamera ad'altissima risoluzione per obbiettivi designati, lunghezza focale di 48 pollici, risoluzione di 110 linee per millimetro, equivalenti a 15cm di terreno per punto scattando dalla quota operativa.

Installabili su entrambi i chines dell'aereo, erano controllate del computer.

 

Optical Bar Camera (ancora ITEK e quindi Goodrich)

Alta risoluzione panoramica, (la famosa macchina con cui il blackbird mappava 100.000 miglia di terreno l'ora)

Lunghezza focale di 24 pollici poi estesa a 30.

 

IR camera ... non ho dettagli

 

Ho preso le info da qui :http://www.wvi.com/~sr71webmaster/sr_sensors_pg1.htm ci sono un mucchio di altre info foto e schemi, piu altre pagine sui sensori radar e elint.

 

Se le informazioni sulle fotocamere non sono abbastanza tecniche o è tutta roba che c'è gia nel manuale, googla acronimi e produttori.

Link al commento
Condividi su altri siti

:metal: :metal: :metal: :metal:

Grande!!

almeno ho dei punti di approfondimento!!

peccato per la IR.....forse era l'unica apparecchiatura più simile a una fotocamera convenzionale.....

 

sono fotografo e appassionato di aerei.......e mi sono sempre chiesto che razza di apparecchiature fotografiche montassero per fare foto a 20 e passa mila metri.......visto che con l'attrezzatura che ho io un palazzo a 20 km è un piccolo punto!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...