Vai al contenuto

Golpe Del 1992 In Urrs


cama81

Messaggi raccomandati

sul seguito di red storm vorrei chiedere al nostro" nuovo docente di storia " ,Gianni,come andarono i fatti durante il colpo di stato del 1992 in Russia.

 

Io all'epoca non capii molto e ancora oggi mi è poco chiaro se si sfiorò la guerra atomica o no, Gorby che cosa fece allora ? fu silurato per questi accadimenti?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per farla veloce, farò una spiegazione più approfondita quando avrò più tempo, i vecchi del PCUS volevano restaurare l'URSS e abolire la Perestroika e organizzarono un colpo di stato contro Gorbaciov quando questo era in vacanza nella sua dacia. Lui fu bloccato sul posto e, a Mosca, i congiurati tentarono di prendere possesso, con l'aiuto di reparti dell'esercito, della Duma e di altri edifici. Il golpe, però, non ebbe seguito popolare e fu sventato dall'allora delfino di gorbaciov Boris Eltsin che rassicurò il mondo dal suo famoso discorso dal carro armato. Dopo questi avvenimenti Gorbaciov cadde in disgrazia ed espatriò per alcuni anni e Boris Eltsin prese il potere e dichiarò illegale il Partito Comunisti. Il seguito è storia recente.

 

eltsin-tank.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

i vecchi del PCUS volevano restaurare l'URSS e abolire la Perestroika e organizzarono un colpo di stato contro Gorbaciov q

cos'è il PCUS? e la Perestroika?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...