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Motori a razzo a combustibile solido controllabili


Greyhawk

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Ciao a tutti ragazzi. Mi sembra che qui scriva della gente molto preparata dunque vorrei chiedervi una mano.

Come molti di voi sapranno un bel passo avanti è stato compiuto con l'acquisizione della capacità di controllare la spinta dei motori a razzo a propellente solido, storicamente piuttosto difficili da controllare con precisione; una delle tecniche più efficaci e recenti è quella di occludere parzialmente la sezione di gola dell'ugello tramite una sorta di perno o spuntone (tecnicamete pintle) libero di muoversi avanti e indietro dentro tale sezione, in questo modo è possibile avere un aumento della spinta occludendo la gola, e dunque causando un aumento di pressione in camera di combustione e un conseguente maggiore rateo di combustione (burning ratio), ed una riduzione di spinta quando la gola è libera. Grazie a questa tecnica è stato possibile migliorare significativamente la precisione nel colpire il bersaglio di tali missili.

Adesso io so che la maggior parte dei motori a razzo a propellente solido forniti di questa tecnologia (forse tutti) sono prodotti dalla Aerojet, nota casa di produzione di elementi propulsivi californiana, e vorrei chiedervi innanzi tutto se conoscete altre aziende nel mondo che producono tali motori, e poi se qualcuno sa dirmi con esattezza quali modelli di motori (sia per la propulsione di missili sia per quella di vettori spaziali) utilizzano questa tecnologia e dove potrei trovare le specifiche tecniche di tali modelli che mi servono per una ricerca universitaria.

Grazie a chiunque mi risponderà.

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Forza ragazzi, davvero nessuno ne sa niente?

Io finora ho trovato solo il Launch Abort System (LAS) di Orion e il Non-Line Of Sight Launch System (NLOS-LS) Precision Attack Missile (PAM) che utilizzano questi pintle nozzle e sono entrambi prodotti dalla Aerojet ma dovrebbero esserci quanto meno degli altri missili tattici con questa tecnologia.

Prego di rispondere chiunque ne conosca altri.

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