Vai al contenuto

colorazione panzer tigre


thunderbolt

Messaggi raccomandati

salve, devo costruire un panzer tigre in scala 1/16 x mio nipote e chiedo a voi + esperti di me qualke consiglio sulla colorazione. Premetto k non voglio sbattermi + di tanto con i colori e k vorrei evitare l'uso dell'aerografo, k non ho, e quindi pensavo a una tinta unica (a parte cingoli e strumenti vari posti sopra il carro) senza fare mimetiche elaborate...avete esempi da postare? grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tiger I o II?

 

Se non vuoi sbatterti più di tanto: mimetica invernale da neve tutti toni di bianco sporco sopra, tutto marrone scuro/nero sotto.

 

Molti carri non venivano manco verniciati in fabbrica per la fretta ed erano colorati direttamente al fronte, anche con scope o stracci imbevuti di colore per cui il pennello va benissimo.

Classicamente in Russia e Africa il colore era quello del grano maturo (o sabbia), un giallo come il Tamiya XF-59 (Humbrol dovrebbe essere 063) schiarito qua e là con varie parti di bianco se vuoi ci puoi aggiungere una varia percentuale di XF-60.

 

Molti carri avevano poi i più vari schemi di colori sopra la base di XF59 (ma lo puoi lasciare anche tutto in XF-59 schiarito). In genere righe o strisce ondulate di verdi e marroni-rossicci, spessissimo punteggiati di puntini o triangolini bianchi o anche di tutti i colori della mimetica.

Modificato da Vultur
Link al commento
Condividi su altri siti

Tiger I o II?

 

Se non vuoi sbatterti più di tanto: mimetica invernale da neve tutti toni di bianco sporco sopra, tutto marrone scuro/nero sotto.

 

Molti carri non venivano manco verniciati in fabbrica per la fretta ed erano colorati direttamente al fronte, anche con scope o stracci imbevuti di colore per cui il pennello va benissimo.

Classicamente in Russia e Africa il colore era quello del grano maturo (o sabbia), un giallo come il Tamiya XF-59 (Humbrol dovrebbe essere 063) schiarito qua e là con varie parti di bianco se vuoi ci puoi aggiungere una varia percentuale di XF-60.

 

Molti carri avevano poi i più vari schemi di colori sopra la base di XF59 (ma lo puoi lasciare anche tutto in XF-59 schiarito). In genere righe o strisce ondulate di verdi e marroni-rossicci, spessissimo punteggiati di puntini o triangolini bianchi o anche di tutti i colori della mimetica.

 

ciao, grazie delle info..il tigre è l'I...cmq visto k con i colori non sn molto pratico pensavo di farlo di un colore unico e il giallo k mi hai consigliato credo faccia al caso mio...poi ovvio k le varie zone di colore diverso (cingoli, cavi. strumenti vari) li faccio del colore adatto.

 

dovresti dirci a quale versione ed a quale reparto (che decals tiene) il Tiger in questione appartiene.

ciao, la versione è la E...

Link al commento
Condividi su altri siti

A farci sopra delle strisce o serpentine marrone scuro non ci vuole niente e viene più figo secondo me.

 

Comunque le miscele che puoi fare sono in pratica infinite i carri erano riverniciati dagli equipaggi a ogni cambio di stagione in Russia (se erano ancora interi).

 

L' XF-59 è leggermente chiaro (panzer in Afrika), l'XF-60 è un giallo carico che va benissimo per i carri del fronte orientale ed è pure un giallo più bello per me.

 

 

Come marrone puoi usare XF-64 che è quasi un rosso.

 

Come verde l'XF-61.

 

O miscele di questi colori i panzer avevano schemi molto "soggettivi" specie nella seconda metà della guerra. In più ci puoi mettere reti, rami con foglie, zolle di terra erbosa qualunque cosa. I panzer di giorno dovevano sparire per non essere bombardati.

Modificato da Vultur
Link al commento
Condividi su altri siti

A farci sopra delle strisce o serpentine marrone scuro non ci vuole niente e viene più figo secondo me.

 

Comunque le miscele che puoi fare sono in pratica infinite i carri erano riverniciati dagli equipaggi a ogni cambio di stagione in Russia (se erano ancora interi).

 

L' XF-59 è leggermente chiaro (panzer in Afrika), l'XF-60 è un giallo carico che va benissimo per i carri del fronte orientale ed è pure un giallo più bello per me.

 

 

Come marrone puoi usare XF-64 che è quasi un rosso.

 

Come verde l'XF-61.

 

O miscele di questi colori i panzer avevano schemi molto "soggettivi" specie nella seconda metà della guerra. In più ci puoi mettere reti, rami con foglie, zolle di terra erbosa qualunque cosa. I panzer di giorno dovevano sparire per non essere bombardati.

..col pennello non me la sento di fare tanti ghirigori...anche xk la mia abilità lascia alquanto a desiderare...casomai x ora lo faccio tutto giallo poi + in là se dovessi decidere di prendere un compressore con aerografo casomai lo abbellisco...cmq grazie x le preziose info...

Link al commento
Condividi su altri siti

il trittico di colori che Vultur ti ha consigliato è tendenzialmente giusto, d'altronde è quello che consiglia la Tamiya per i corazzati tedeschi.

tuttavia, se non usi l'aereografo e non sei bravissimo col pennello, considerando la scala imponente del mezzo ed il fatto che gli acrilici Tamiya a pennello sono molto ostici, ti consiglio di acquistare le versioni spray di tali colori TS-1, 2 e 3 o i loro corrispettivi a smalto (da dare a pennello) di una qualsiasi altra marca.

 

una curiosità... ma le istruzioni del kit quale schema mimetico propongono?

Link al commento
Condividi su altri siti

salve, devo costruire un panzer tigre in scala 1/16 x mio nipote e chiedo a voi + esperti di me qualke consiglio sulla colorazione. Premetto k non voglio sbattermi + di tanto con i colori e k vorrei evitare l'uso dell'aerografo, k non ho, e quindi pensavo a una tinta unica (a parte cingoli e strumenti vari posti sopra il carro) senza fare mimetiche elaborate...avete esempi da postare? grazie.

 

 

Non ho conoscenza di carri, ma guardano le immagini su internet mi è venuto in mente che potresti fare una mimetica desertica. Guarda se trovi una bomboletta di vernice color sabbia meglio se opaco. Altrimenti comprati i barattolini di smalto Humbrol.

 

Ciao Navigator

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...