Vai al contenuto

Marina Militare Cinese, amici o nemici?


Duplex

Messaggi raccomandati

Dunque leggo di un rapporto che prosegue con "amicizia" tra la struttura organizzativa e di comando della nostra Marina Militare e quella della Repubblica Popolare Cinese.

 

Mi riferisco ad un articolo apparso su RID di agosto - settembre 2012, relativo a esercitazione “Explore Oceans, Promote Friendship” (esplorare gli oceani e promuovere l’amicizia) tra nave Doria e la Nave Scuola Zhenghe.

La cooperazione bilaterale tra Cina e Italia si è consolidata con la visita di una delegazione della Marina della Repubblica Popolare Cinese, tenutasi dal 14 al 18 giugno presso le sedi e i comandi della Marina Militare.

A capo della rappresentanza orientale era l’ammiraglio di squadra Xu Hongmeng, vice comandante della Marina di Beijing.

 

Dunque il quesito in breve: siamo membri della NATO, amici dei Giapponesi, Koreani (del sud), Vietnamiti, Filippini, Formosani, Singaporesi, Malaysiani, Indonesiani, Timoresi, Papuani (scusate si dice così?), Australiani e Neozelandesi , molti di questi paesi hanno in atto embargo tecnologico - militari verso la Cina Popolare USA in testa, ma noi coltiviamo relazioni "marinare" di amicizia.

 

A quale ragione geostrategica e militare fa riferimento una iniziativa del genere. Insomma, la taglio con l'accetta, ma se i Cinesi fanno parte della schiera dei nostri potenziali nemici, o nemici dei nostri amici, quale è la recondita ragione per la quale dobbiamo investire tempo e soldi (di noi contribuenti vale la pena ricordarlo) per illustrare a loro le nostre tecnologie, la nostra organizzazione e le nostre armi?

 

Non mi sfuggono le ragioni di amicizia tra i popoli, ma un conto è scambiare una visita tra Protezioni civili e Vigili del fuoco e un conto è fare la stessa cosa tra Forze Armate (in linea teorica l'un contro l'altra armate!).

 

Cosa ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti

A me sembra più che altro una mossa diplomatica per tenere buona la Cina, in modo da non far sentire troppo questa piccola "guerra fredda" nei suoi confronti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...