Vai al contenuto

Macchi mc 200 saetta aiuto


luponero

Messaggi raccomandati

ciao a tutti

ho preso recentemente il kit Italerei del famoso caccia Macchi mc 200 Saetta

siccome ho disponibili solo i colori Tamiya vorrei sapere se qualcuno potesse indicarmi in che colore posso verniciare il verde basico [overall green] della versione senza camouflage e cioe' tutto verde superfici superiori e grigio superfici inferiori ?

quale colore Tamiya corrisponde al verde mimetico delle ali e fusolira etc.?

quale colore Tamiya corrisponde al grigio delle superfici inferiori ?

grazie a chi volesse aiutarmi visto che sono un profano e questo e' il mio primo tentativo di aereo Italiano

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti

ho preso recentemente il kit Italerei del famoso caccia Macchi mc 200 Saetta

siccome ho disponibili solo i colori Tamiya vorrei sapere se qualcuno potesse indicarmi in che colore posso verniciare il verde basico [overall green] della versione senza camouflage e cioe' tutto verde superfici superiori e grigio superfici inferiori ?

quale colore Tamiya corrisponde al verde mimetico delle ali e fusolira etc.?

quale colore Tamiya corrisponde al grigio delle superfici inferiori ?

grazie a chi volesse aiutarmi visto che sono un profano e questo e' il mio primo tentativo di aereo Italiano

Ciao realizzo da sempre solo velivoli italiani ,però non ho mai usato colori Tamiya,uso acrilici Toffano oppure Lifecolor, comunque costano poco e non si fatica a trovarli;il Verde Oliva Scuro 2 e il Grigio Azzurro Chiaro 1.

Link al commento
Condividi su altri siti

I colori anche qua variavano da reparto a reparto, io feci un Saetta schifoso molto tempo fà a pennello. In genere i verdi a me mi venivano abbastanza bene anche sui carri armati come lo Sherman se prima coloravo tutto il modello con un ocra, un marrone o un rosso. Una volta usavo i colori ad olio l'effetto migliore mi veniva usando prima un Terra di Siena Bruciata che è come la ruggine, il verde sopra lo davo a colpi di pennello diluito e veniva più o meno sbiadito come se fosse stato esposto al sole, il trucco me lo aveva detto uno, ma non so se è giusto non fo modelli da due decenni.

 

Per il verde della Regia puoi usare varie miscele di Tamiya XF5 e XF-62, mettiamo 2/3 di XF-5 e 1/3 XF-62, o 3/4 di XF5 e 1/4 di XF-62. (Piccolo consiglio: fai diverse prove prima e vedi quale verde ti sembra meglio, comunque ti ripeto i bidoni di vernice cambiavano spesso tra i reparti e non c'è molta uniformità).

Modificato da Vultur
Link al commento
Condividi su altri siti

Il "manuale delle colorazioni nel plastimodellismo aereo" di A.Falconi, indica per il "verde oliva scuro 2" il codice 34052 che corrisponde allo XF52F della Tamiya. Per il "grigio azzurro chiaro 1" indica il 36307 che si avvicina allo XF19F Tamiya, entrambi acrilici. Controlla comunque la tinta "ad occhio", non sempre i testi sono infallibili.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Scusami Gian Vito

non avevo visto il tuo post precedente

quindi tu pensi che il verde oliva scuro 2 sia piu' adatto al Macchi Saetta

per il verde oliva scuro 2 potrei usare anche Humbrol 91 ? se lo trovo

grazie

 

sei sicuro per il colore Tamiya XF 52 e' un marrone non un verde

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...