Vai al contenuto

Problemi su AW 139


Duplex

Messaggi raccomandati

Ho letto su alcune riviste estere (chissà perché su quelle Italiane questi dati non sono riportati?) che in circa 7 o 8 casi l'elicottero AW 139 ha avuto seri problemi e conseguenti incidenti dovuti alla rottura o al distacco dell'elica anticoppia, di parte delle sue pale, o addirittura di rottura della coda del velivolo. Le investigazioni che vengono riportate non hanno ancora prodotto risultati e diagnosi precise relative a questi incidenti, una metà dei quali sono stati archiviati come causati da fattore umano, una metà ancora sotto investigazione. La casa costruttrice non ha emesso alcuna nota specifica, ne tanto meno comunicato risultati di indagini tecniche interne, almeno questo è quello che può essere reperito sul sito AW.

 

A chi mi legge, qualcuno ne sa di più? Oppure ho solo tradotto male....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Ciao, si ho letto anche un simile articolo un pò di tempo fa.

Parlava proprio della rottura dell'elica anticoppia, di preciso non so cosa è successo però so che Agusta ha richiamato tutti i suoi velivoli che potevano presentare questo problema ed ha effettuato interventi per non far accadere tutto ciò!

P.s. se ritrovo l'articolo ti faccio sapere meglio!

Link al commento
Condividi su altri siti

Effettivamente non si trova materiale chiarificatore in merito alla questione, ma si tratta di un problema alle pale del rotore di coda che hanno dimostrato un comportamento a fatica alquanto problematico e possono dare origine a marcate crepe longitudinali (in rete si son viste cose abbastanza impressionanti) che possono anche portare al distacco di una pala.

Il successivo e immediato squilibrio del rotore anticoppia a quel punto può avere effetti catastrofici e arrivare a causare il collasso strutturale del trave di coda.

Sono quindi stati emessi dei bollettini tecnici che richiedono il controllo del rotore e la sostituzione delle pale dopo un relativamente ridotto numero di cicli o ore di funzionamento. Ovviamente in caso di cricche alle pale queste vanno rinviate in fabbrica e sostituite.

 

Questo è un bollettino della FAA americana risalente allaprile di questanno.

 

http://www.gpo.gov/fdsys/pkg/FR-2012-04-18/html/2012-9315.htm

 

Non è chiaro però se lorigine del problema sia da ascrivere al progetto del rotore, al processo produttivo delle pale o ancora all'assemblaggio del rotore stesso.

Modificato da Flaggy
Link al commento
Condividi su altri siti

Senza conosere la natura del problema e senza sapere se nel frattempo AW ha modificato in qualche modo il processo o il prodotto è un po' difficile dirlo.

Il ogni caso non penso proprio che qualche velivolo AM perderà per strada una pala: ora sanno cosa cecare, dove cercare e quando cercare.

Modificato da Flaggy
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Il 139 ha avuto diversi problemi con il rotore di coda (come l'EH101 prima di lui, non ricordo nemmeno più quanti tipi di rotori di coda sostitutivi sono stati sviluppati, rigidi, semirigidi, teetering, le hanno provate tutte per rimediare ai vari distacchi di pale e rotori interi). L'anno scorso dopo una serie di incidenti in giro per il mondo, ispezioni obbligatorie ogni poche ore, messi a terra, poi sono state sostituite tutte le pale, un bel salasso immagino.

 

Se ricordo bene già uno dei primi era caduto, verso il 2002-2003 se non erro (ero già andato via da un po quindi non so molti dettagli): mi sembra fosse in prove di autorotazione. Mai sapute le cause, qualcuno ne sa di più? Si era parlato di problemi col rotore di coda anche allora, ma no ricordo niente di ufficiale.

Modificato da Agustaman
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per i riferimenti. Dopo verifica con interni, l'incidente del 2002 pare sia stato dovuto a una manovra, fatta per aprire l'inviluppo di volo, che portò alla perdita di controllo. Quindi il rotore di coda non c'entrava (o se c'entrava, aveva ceduto a carichi fuori inviluppo di progetto).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...